Oggi è mar 12 mag 2026, 4:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema pila per icoride
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 13:38 

All'inizio del mio turno io ho icoride nel cimitero, ma non ho creature nere da rimuovere o voglio usarle per dragare.
1) posso mettere in pila l'abilità dell'[card]icoride[/card] all'inizio del mantenimento e decidere se metterla in pratica dopo aver dragato nella fase di pesca?
2)con [card]bazaar[/card] in campo, nel mantenimento posso mettere in pila l'abilità dell'icoride e attivare in risposta il bazaar per dragare, decidendo dopo se far entrare o no in campo l'icoride?

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.

Liuk
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 13:44 

C'e' da premettere che l'abilita' dell'Icoride all'inizio del mantenimento vai in pila che tu lo voglia o meno. Dopo di che se rimuovi una creatura nera in risoluzione dell'abilita' entra in gioco altrimenti ciccia.

Detto questo, e' intuibile che le creature nere che metti nel cimitero dragando in acquisizione, non puoi rimuoverle, xke' l'abilita' ha lasciato la pila da un pezzo.

Invece e' de tutto lecito dragare attivando baazar o altro, con l'abilita' in pila, mettere qualche creatura nera nel cimitero, risovere l'abilita' dell'Icoride, rimuovere creatura nera e rianimarlo.

Immagine
Immagine

Ultima modifica di Tritemio il mar 18 nov 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 16:30 

scusate ma come fa [card]ichorid[/card] ad andare in pila se nn rimuoviamo una carta creatura nera diversa da icoride??? :-? :-?
la rimozione di una carta nera nn è un costo addizionale per far rientrare la carta in gioco?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 16:53 

ichorid non ha un attivata da pagare in anticipo

ha un innescata che da sola si innesca all'inizio del mantenimento e va in pila. Non ha bisogno che nulla sia pagato.

In risoluzione chiede: "Vuoi rimuovere una carta creatura nera diversa da questa dal cimitero?"
Se lo si fa, rientra in gioco
Se non lo si fa, non succede nulla

Se la stiflano, non non si può rimuovere nulla dal cimitero (neanche volendo) e si rimuove si ha la certezza che l'ichorid rientra.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 17:08 

grazie per il chiarimento :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 10:09 

Revert ha scritto:
"Vuoi rimuovere una carta creatura nera diversa da questa dal cimitero?"

At end of turn, sacrifice Ichorid.
At the beginning of your upkeep, if Ichorid is in your graveyard, you may remove a black creature card in your graveyard other than Ichorid from the game. If you do, return Ichorid to play.

Non diversa da questa, diversa da [card]Ichorid[/card], quindi se hai due [card]Ichorid[/card] non puoi eliminarne uno per rianimare l'altro.

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 10:31 
Full Organizer

Cita:
Non diversa da questa, diversa da Ichorid, quindi se hai due Ichorid non puoi eliminarne uno per rianimare l'altro.

E invece si.

Comprehensive Rules ha scritto:
202.2. Se nel testo di un oggetto si fa riferimento al nome dell’oggetto stesso, il riferimento è solo a quel particolare oggetto e non ad eventuali duplicati, indipendentemente da eventuali cambi di nome dovuti ad effetti di gioco.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 14:18 

scusate ma non ho capito: se ho due [card]icoride[/card] nel cimitero, posso rimuoverne uno per fare entrare l'altro?

Liuk
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 14:20 
Full Organizer

Cita:
scusate ma non ho capito: se ho due icoride nel cimitero, posso rimuoverne uno per fare entrare l'altro?

si, puoi farlo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 15:52 

nn mi è chiara una cosa.
sopra avete scritto che all'inizio del mantenimento si può mandare il pila l'abilità dell'icoride,dragare di bazaar per rimuovere successivmente le carte dragate/pescate e poi scartate con il bazaar stesso.
a questo punto mi chiedo...
ma con in gioco [card]oath of the druids[/card]......il giocatore che lo controlla,può mandare in pila l'abilità dell'oath,giocare un istantaneo dandosi una pedina,e succesivamente attivare l'oath grazie alla pedina appena entrata in gioco?
thx...

MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 16:14 

Crystal Keep Rulings ha scritto:
The check for the number of creatures in play is made at the beginning of upkeep and this ability does not trigger if the condition is not met. The condition is also checked on resolution and the ability does nothing if it is not still true. [D'Angelo 1999/06/01]

Per i non anglofoni: se la condizione non è soddisfatta, l'abilità non si innesca.
Se poi non è soddisfatta anche in risoluzione, non farà nulla.

EDIT: tradotto dal giàdgese: no, con Oath il giochino non funziona.
E poi la pedina la dovrsti dare all'oppo! :-p

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 21:18 

ecco è qui che non ho capito...
il fatto che la condizione deve essere soddisfatta......
ok,per oath non è soddisfatta in quanto all'inzio del mantenimento la pedina non c'è,per questo l'istantaneo lo si gioca a fine del turno dell'avversario.

ma per icoride....se non abiamo carte nere nel cimitero da rimuovere,la condizione NON può essere soddisfatta(almeno prima di aver dragato).

quindi....sta qui la differenza?nel fatto che ''non è soddisfatta'' è DIVERSO da ''non può essere soddisfatta'' ?
spero di avervi fatto capire il mio dubbio.
grazie ancora.
MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 21:25 
Capo Pallino

Ci sono due tipi di abilità innescate.

La prima sono quelle del tipo: "When/Whenever/At" <evento di innesco>, <effetto>.
In questo caso NON ci sono condizioni da verificare, semplicemente quando avviene l'evento di innesco, l'abilità si innesca e "va in pila".
[s]Quella dell'Ichorid ricade in questa tipologia (la rimozione di una creatura nera è parte dell'effetto, che verrà eseguita solo quando l'abilità si risolverà).[/s]

La seconda sono quelle del tipo: "When/Whenever/At" <evento di innesco>, "if" <condizione>, <effetto>.
In questo caso la condizione deve essere verificata sia quando avviene l'evento di innesco (se NON è verificata in questo momento allora nulla va in pila), sia quando l'abilità si dovrà risolvere.
Quelle di Ichorid e Oath ricadono in questa tipologia.
Per Ichorid la condizione è che Ichorid sia nel cimitero (NON rimuovere una creatura nera, quella fa parte dell'effetto):

"At" <the beginning of your upkeep>, "if" <Ichorid is in your graveyard>, <you may remove a black creature card in your graveyard other than Ichorid from the game. If you do, return Ichorid to play.>

Per Oath è di avere un numero di creature inferiore al tuo avversario.

"At" <the beginning of each player's upkeep>, "if" <that player controls fewer creatures than any of his or her opponents>, <the player may reveal cards from the top of his or her library until he or she reveals a creature card. The player puts that card into play and all other cards revealed this way into his or her graveyard.>

EDIT by Kalle: grazie Saverio che mi ricorda il testo di Ichorid. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il mer 19 nov 2008, 21:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 21:46 

Alifromcairo ha scritto:
Cita:
scusate ma non ho capito: se ho due icoride nel cimitero, posso rimuoverne uno per fare entrare l'altro?

si, puoi farlo.

Scusate non mi è chiara ancora una cosa....la carta icoride dice di rimuovere una creatura nera non icoride, non dice di non rimuovere "questa" carta icoride. quindi si riferisce ad una qualsiasi altra carta icoride...perchè allora si può fare?

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 21:52 
Capo Pallino

Il motivo è spiegato nello stesso post da cui stai quotando.
Quando una carta nel suo testo riporta il proprio nome, si intende quella stessa carta. E' una questione prettamente "estetica" o "stilistica".
Ai fini del regolamento e del funzionamento è come se al suo posto ci fosse scritto "THIS".

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo