Oggi è mar 24 mar 2026, 8:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GRB Moon Flow
MessaggioInviato: ven 28 nov 2008, 22:58 

Ricordate il vecchio Flow in EXT? Era un mazzo che mi piaceva molto, in tutte le salse (Aggro Flow, Flow Rock....); peccato che la suddetta carta (Destructing Flow) sia uscita dal formato con l'ultima rotazione, e da allora non se ne è sentito più parlare... e se provassi a ricostruire quel mazzo in Legacy, mi sono detto?

Ed è così che alle 3 di notte del 27 novembre nasce questa lista

4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
1 Badland
1 Bayou
1 Taiga
4 Forest
3 Mountain
2 Swamp

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Kitcken Finks
4 Magus of the Moon
3 Countryside Crusher

4 Destructing Flow
4 Thoughtseize
4 Jund Charm
2 Life from the Loam
3 Sensei's Divining Top
2 Blood Moon

4 Ancient Grudge
4 Smother
3 Tormod's Crypt
4 Pyroblast

Dopo essermi assicurato, leggendo il ruling, che i Moon Effects cambiano il sottotipo di terra e non il tipo (quindi sotto Magus o Moon le terre non base restano terre non base, e quindi sono affette anche dall'effetto del Flow), onde evitare di fare figure da niubbo, ho partorito questa lista

Manabase: 10 fetch perchè giochiamo 3 colori e quindi c'è assoluto bisogno di avere il mana giusto al momento giusto, solo 3 non basiche perchè appunto con le Moon e i Flow ci cauteliamo giocando ben 9 basiche

Creature: ho inserito i Finks xkè fra fetch, Confidant e Seize rischiamo di andare troppo sotto; i Crusher vanno a nozze con il Flow e anche con il Loam.

Spells: Cappe sinergiche sia con Confidant che con Crusher (se non sbaglio, posso mettere in pila gli effetti delle 2 carte all'inizio del mantenimento... quindi tipo guardo di cappa, metto terra in cima, non perdo vite di Confi e pompo Crusher); gli Jund Charm mi piacciono troppo, ma forse in Legacy nn sn efficaci quanto in EXT o Standard, quindi qui mi piacerebbe che mi aiutasse con la scelta (ad esempio, pensavo potessero essere sostituiti dalle Pernicious Deed).

Side: qui sorgono i maggiori problemi, non sono mai stato un grande costruttore di side... anche qui ho urgente bisogno di consigli

Confidando nelle vostre risposte e considerazioni...

Odish
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 2:21 
Full Organizer

Dunque, non so se hai testato il mazzo (io di sicuro no) ma come principio di costruzione del side devi pensare

"cos'è che mi fa male?"

Pensiero n°1
Non ho drop @1, ne maniere di fare drop@2 di primo (mox diamond->calice a 1/tarmo/burning wish, come fa l'aggro-loam)
Non ho maniere di togliermi un lacché molesto->se di 2° faccio tarmo, comunque se sono on the play sono esposto a rimozione=passa lacché=succedono cose brutte.
Idem per gli altri aggro (boros, zoo) che tenderebbero a schiacciarti di creature+botti

Quindi: vado di side contro aggro
Piroclasma, esplosivi ingegnerizzati

Pensiero n°2
A combo cosa gli dico se non "faccia pure" calandomi le braghe?
4 'Seize e basta

Ergo, side contro combo:
Calici,Pillar (occhio che cozzano con Life, anche se non sembri un LFTL.deck ma piuttosto uno che lo usa come tool)

Pensiero n°3
Icoride.Letale, e 4 cripte per un mazzo che manipola e pesca poco, e lo fa dal 2° turno in poi, sono poco incisive.

Ergo, side contro Icoride
Leyline, Extirpate (ma occhio a calice@1 autoimposto)

Detto questo, la prima considerazione da fare è che per rendere più solido il mazzo, sia sotto moon.effect che come esplosività (ovvero non sto a guardare il primo turno) i 4 mox diamond ci stanno tutti.
Gli slot li ricaverei dalle blood moon, 1 da 1 finks e 1 tra sensei e Jund charm

Queste sono le basi su cui costruire il deck ed il side così, a mio parere.

In alternativa, l'Aggro-loam (vedi topic in Regular, ma credo sia ormai un deck da Competitive) ha più o meno la stessa struttura, risposte decenti a molti mazzi già di main grazie a Burning Wish, Calici e Devastating Dreams.Poi da lì puoi ritagliarti gli slot per i Flow, che mi sembrano l'add-on della tua idea.
Magus non so, hai tanti multi color o CC strani (1G, 1B, 1RR, 1GG) e le dual ti servono, se poi becchi il mazzo random o monocolore, ride del tuo magus e diventa un suo vantaggio.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 11:40 

quindi in sostanza la side la struttureresti così

4 Ancient Grudge
4 Leyline of the Void
3 Pyrostatic Pillar
4 Smother

avendo gli Jund Charm di main, non vedo la necessita di aggiungere i Pyroclasm di side... semmai si potrebbe fare una scelta precisa, ossia di mettere di main Pyroclasm-->Jund Charm

X quanto riguarda i Mox Diamond... anche a me erano venuti in mente, poichè il mazzo ha cmq bisogno di una certa accelerazione! Nella scelta tra loro, i Chrome Mox e i BoP, penso proprio che sono portato a scegliere i primi!

Altra ideuzza suggeritomi in un altro forum; Terrivoro. Come lo vedete?

X fare spazio alle suddette carte, toglierei

-2 Blood Moon
-1 Jund Charm
-1 Magus of the Moon

+4 Mox Diamond
 Profilo  

Oggetto del messaggio: flow
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 11:59 

Mi ricordo che lo giocavo d'esteso, gran bel mazzo...

3 sole cose da appuntare:
- Inserirei un acceleratore, Mox Diamond o Chromo che sia...per cercare di fare il più spesso possibile drop a 2 di 1' e Flow un turno prima...

- Interessante l'idea di strutturarlo stile Loam, ma allora vedrei bene l'inserimento dei Burning Wish, e di conseguenza opterei per le Diamond

- Metterei, se non 4, almeno 2 Wasteland all'occorrenza, quando magari siamo senza Flow ma abbiamo Life nel cesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 12:02 
Full Organizer

Jund Charm è lllleeeeeento...con una manabase come la tua non sei affatto sicuro di riuscire a castarlo di 3° se non hai le fetch giuste o le basiche/dual.
Troppi, Vs. zoo, gobbo, ecc, che goldfishano di 4°-5°

Poi, visto che non giochi drop@1, mox diamond chiama calice, almeno in side.Ti rende in grado di chiodare Soglia e Burn, rallentare combo, ecc...

Ricorda, i combo attuali girano attorno al singolo hate (tramite burning wish x spree/[card]hull breach[/card], o mistico x rimbalzo/hurkyll),
in particolar modo al pillar che si può bypassare col classico mini-tenrils intermedio.

Poi, ripeto, troppe basiche Imho.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 14:11 

Il mazzo è interessante, ma ti prego edita con i link alle carte, mi sono scoraggiato provando a cercare le carte che sono pure sbagliate, magari qualcun'altro una mano te la prova a dare ma come è proposta la lista è veramente illeggibile.

Te la butto li anche se di solito si usano per fare storm nei combo il [card]Manamorfosi[/card] potrebbe aiutarti a fixare il mana per giocare i tools altrimenti veramente chiodosi.

Esplosivi poi sono la carta da mettere se poi metti pure le manamorfosi potresti arrivare a giocarli da 4 o 5 a partita molto avanzata, [card]Terminate[/card] >> di strangolare.

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 23:37 

ATTUALMENTE BANNATO
il drop a 1 che ti mancava

http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1232341594

+ sinergica di questa nel flow la vedo difficile trovarla..

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 14:56 

Bel mazzo il Flow, anche io lo giocavo, e con risultati [seppur alquanto limitati] soddisfacenti.

La prima cosa che mi è venuta in mente è: perché l'assenza dei BoP?
Sono validissimi, sono drop a 1 fenomenali e permettono di fare tutte quelle cose che permettono anche Chrome e Diamond, senza però dover sacrificare nulla. Inoltre, vedo l'assenza delle Jitte, sicuramente carta indispensabile per qualsiasi tipo di mazzo mirato all'Aggro.
Il Bloodhall Ooze è semplicemente fantastico, in 3 turni diventa più ciccio di Tarmo, se giocato di primo/secondo ed è anche un bel parafulmini per removal mirati.

Il discorso che si fa contro combo è esatto: solo 4 Thoughtseize non bastano, io inserirei qualcosa come 4 Cabal Therapy.

Il Countryside Crusher è una bella carta, ma il doppio rosso, data la scarsa presenza di duals, lo vedo più come un ostacolo che come un bittante a nostro favore.

Ergo, il reparto creature dovrebbe essere limitato a:

Dark Confidant
Tarmogoyf
Birds of Paradise
Bloodhall Ooze.
Rigorosamente in x4.

Al massimo 2/3 Magus of the Moon.

Dopo faccio un paio di pensieri sulle spells e riposto!

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]