Oggi è mar 31 mar 2026, 18:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 15:05 

Grazie per i complimenti... e sì, la mia lista è tra le più aggressive possibili (modestamente!). ;-*
[card]Kaervek's Spite[/card] è una finisher alternativa che risolve un sacco di situazioni di stallo, perché è l'unica che fa danni diretti in un mazzo che si affida quasi esclusivamente a (poche) creature.
Inoltre è una tech che nessuno si aspetta, può letteralmente ribaltare le sorti di un incontro e non è poi così rischioso come sembra.
Chiaro che va sotto counter, ma se l'oppo non gioca blu gliela puoi tirare a colpo sicuro e vincere.
Qualora l'oppo avesse counter, puoi sempre aspettare di vedergli la mano con [card]Duress[/card] o [card]Extirpate[/card], lasciarlo senza carte in mano oppure con una sola, ma tapped out (così non può pitchare per [card]Force of Will[/card] o [card]Misdirection[/card]), magari pagando anche un mana addizionale, in modo da pararsi il culo contro [card]Daze[/card]. :-D
Insomma, basta qualche accorgimento in più e, se proprio non vuoi rischiare, te la tieni per i casi disperati (o la scarti per [card]Pox[/card] o [card]Smallpox[/card]); che poi ci sono momenti in cui ti tocca tirarla e basta, perché diversamente moriresti il turno dopo; a quel punto se te la countero pace, non era destino e comunque avresti perso in ogni caso.
Fidati, ho perso il conto delle volte che ho portato a casa la partita solo grazie a lei, o quelle che sarebbe stata l'unica via di salvezza ma non l'ho pescata.
[card]Spinning Darkness[/card] poi non è proprio un'alternativa, perché può targhettare solo creature (tra l'altro non-nere) e serve per altro.

PS: Pox è un mazzo in cui, se non arrivi a 3 terre almeno a fine partita, fai fatica comunque, poi [card]Hypnotic Specter[/card] (fortissimo, niente da dire, per carità!) durerebbe mezzo secondo, quindi non va bene.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 18:13 

quoto a pieno [card]Kaervek's Spite[/card] un finisher e' d'obligo in questo mazzo, soprattutto perche' con 3x pox si fa presto a scendere alla soglia dei 5 life point. la vedo abbastanza malsana e distruttiva ed e' un ottima "ultima ratio". i counter certo fanno paura ma nn e' il primo problema di pox secondo me, il blu teme gli scartini e ne abbiamo tanti. certo se l'oppo ha in gioco standstill dobbiamo tenercela in mano...

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 22:53 

Esatto, ma comunque è una tech abbastanza personale (l'ho vista in pochissime altre liste) e se non vi sentite di usarla pazienza; io però ripeto che mi ci trovo benissimo.
Poi, contro match-up particolarmente rischiosi (Landstill potrebbe essere un esempio) si può sempre sidarla fuori per qualcosa di più decisivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2008, 10:40 

amico crimsonking, ho testato la tua lista e mi e' piaciuta, pero' l'ho un po' modificata... un po' per gusto personale, un po' per modifiche fatte dopo i vari mecciap

Terre (22)

8 Palude
2 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Sheltered Valley
1 Tomb of Urami
2 Fossa della Cabala
3 Fabbrica di Mishra
4 Lande Desolate

Creature (2)

4 Spirito Abissale
2 Tombstalker

Altro (36)

4 Rito Oscuro
4 Thoughtseize
2 Crucible of Worlds
4 Hymn to Tourach
4 Sinkhole
4 Smallpox
2 Pox
4 Idolo Chimerico
3 Bilancia della Selezione
1 Spinning Darkness
1 Haunting Echoes

Sideboard (15)
3 Asportare
2 Infestare
2 Perire
4 Peste Artificiale
4 Ago Spinale

Sangue Innocente e' fico, ma abbiamo gia' 7 removal, di cui 3 (Pox) potenzialmente spaccano piu' di una creatura, piu' Spinning Darkness che volendo ammazza qualcosa di piccolo.

Io ho inserito i crogioli al posto dei disprezzo di kaervek che nonl'ho MAI usato tranne una volta con l'oppo a mano vuota... il rischio di vederselo neutralizzare e' troppo alto, e poi restiamo senza permanenti...

Echi mi piace troppo.......................... :-*

Temi gobbo e non giochi peste in side?

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2008, 18:20 

Cerchiamo di andare avanti e non indietro,commettendo errori che io stesso facevo 14 pagine fa...

- mai giocare mishra + chiusure troppo mana intensive (idolo,totem,e cursed), questo è un dogma,ricordatevelo. :-p

- no a seize. Togliere creature è la cosa che sappiamo fare meglio, tra l'altro nn migliora il nostro mu contro burn (anzi) e contro controllo e combo fa lo stesso lavoro di duress.

- no a mono carte champagne in un deck che non tutora,non pesca e non manipola. Non le vedrete mai e quando le vedrete sarà troppo tardi.

- 4 nether sono troppi, non si può sperare nelle 3 carte (2 stalker+1 spinning) per eliminare quelli in eccesso che sicuramente finiranno al cesso.

-spinning è subottimale come removal. E' sorcery,non abbatte tarmo,mangusta,sterminatore,jotun,oppressore,tutte le bestie del D stompy. I migliori sono smother e il sempre verde editto. Instant e trovano sempre un bersaglio valido.

Detto ciò i miei prossimi test saranno orientati verso le chiusure creature - less (sogni + rack). Voglio trovare qualcosa da affiancare loro,mi piace il lock psicologico che danno all'oppo (peschi? Danni per te. Giochi? Danni per te),la loro difficile hatabilità, e il fatto di doverle pagare una volta sola.

In quest'ottica mi piacciono molto (tra le carte da voi proposte) echi e bilancia,mi riprometto di testarle.

Un suggerimento,non lasciate cappa fuori dalle vostre build,date retta allo zio... :-p

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il dom 7 dic 2008, 1:40, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2008, 20:51 

Quoto jafar per quasi tutto a parte:

- [card]Mishra's Factory[/card] è antisinergica con [card]Chimeric Idol[/card], ma in 2x ci sta bene.
Passa sotto counter ed è leggermente meno suscettibile ai removal di [card]Chimeric Idol[/card] inoltre, essendo anche una terra, permette di ottimizzare gli slot.

- [card]Spinning Darkness[/card] è istantaneo, non stregoneria, e contro aggro particolarmente veloci dà una grossa mano.
Per me il 2x di side è la soluzione migliore.

- [card]The Rack[/card] non va bene perché molto spesso l'oppo non va sotto le 3 carte e poi non ti permette di sfruttare [card]Culling Scales[/card].
Se ti ritrovi con molti slandi e pochi scartini, mandi l'oppo in screw e le carte se le tiene tutte in mano, quindi [card]The Rack[/card] non funge.
In ogni caso, mandarlo sotto le 3 carte non è poi così facile, se poi gioca mazzi particolarmente pescosi (ad es. con [card]Life from the Loam[/card], che è giocatissima e una vera spina nel fianco per noi) ti attacchi proprio.

- [card]Underworld Dreams[/card] lo vedo lentissimo e contro certi match-up fa poco o niente, poi giocarlo in coppia con [card]The Rack[/card] ruberebbe troppi slot.
Se vuoi un bel palo anti-pescaggio, ti consiglio piuttosto di mettere 2-3 [card]Chains of Mephistopheles[/card] di side.

Rispetto alla lista di O_o:

- [card]Sheltered Valley[/card] è techosa, però quoto quanto detto da jafar per le carte in monocopia.
Inoltre, se vai in screw con quella in gioco vuol dire che non puoi castare praticamente niente, a parte quando hai pure [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card], ma così rasentiamo l'utopia... :'|

- [card]Tomb of Urami[/card] in monocopia, con [card]Crucible of Worlds[/card] nella build, ci sta tutta.

- Il reparto creature invece l'hai toppato di brutto, in questo quoto assolutamente jafar.

- In un Pox, [card]Duress[/card] è mille volte meglio di [card]Thoughtseize[/card], sempre e comunque. (Altro quote per jafar.) :-D

- Se giochi [card]Crucible of Worlds[/card], ti conviene giocare il set di [card]Mishra's Factory[/card] e un paio di chiusure di peso (come può essere [card]Phyrexian Totem[/card]); [card]Chimeric Idol[/card] lo toglierei.

- Per la side, se metti 4 [card]Engineered Plague[/card], di [card]Infest[/card] non te ne fai niente; usa quegli slot per qualcos'altro.

Discordo Gobbo:
Si, effettivamente contro Gobbo perdo miseramente, così come contro Elfo.
[card]Engineered Plague[/card] sarebbe la soluzione definitiva, ma sarebbero anche 4 slot di side dedicati a due unici match-up.
Il mio ragionamento è stato di mettere [card]Perish[/card] in 2x contro Elfo (ma anche contro Threshold, che è un match-up abbastanza importante), [card]Infest[/card] in 2x come palliativo di Piaga contro Gobbo (ma anche contro Elfo, White Weenie e altri sciame) e completare il tutto con [card]Spinning Darkness[/card], che aiuta contro aggro in genere (specialmente contro Sligh/Boros) e serve pure contro le terre animate.
Con questa soluzione, in 6 slot dovrei avere almeno 4 carte contro più o meno tutti i match-up aggrosi, più alcuni altri; però perdo l'efficacia di [card]Engineered Plague[/card] contro Gobbo ed Elfo.
Per quanto mi riguarda, la side è ancora un punto aperto; se qualcuno ha consigli al riguardo, ben venga.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 dic 2008, 8:33 

Premetto che posto liste DOPO averle testate, a differenza di altri (non ce l'ho con voi).

Ma voi partite da un preconcetto secondo me sbagliato: la carta in monocopia non serve a un caxxo perche' non verra' mai. Dove sta scritto?
4 Nether sono troppi, vanno a finire al cesso troppo facilmente.

Punto 1)
non e' detto che una carta in monocopia non venga mai. Accetto la critica su [card]Sheltered Valley[/card], ma Echi sta li' in monocopia perche', innanzitutto, si fa con 5 e se la vedo al secondo turno mi sego le palle. In secondo luogo SERVE in mid-late game, e non prima.

Punto 2)
4 [card]Nether Spirit[/card] non e' detto che vengano tutti e 4. E' una carta molto sinergica al deck e, qualora finisca al cesso in 2 copie, ci sono ben 3 slot per risolvere il prolbema. Slot che non sono li' APPOSITAMENTE, ma che ALL'OCCORRENZA posso servire allo spoco eliminando dal cimitero TRA LE ALTRE anche [card]Nether Spirit[/card].

Che [card]Duress[/card] sia meglio di Seize e' opinabile, Seize e' un chiodo SOLO contro burn... per il resto il mostro che ti faccio scartare pagando 2 life non mi disturba.
E poi, post-[card]Pox[/card], stare a 20 o a 18 e' la stessa cosa...

[card]Chimeric Idol[/card], in una lista con 4 [card]Smallpox[/card] e 3 [card]Pox[/card] e' la chiusura ottimale. Mishra spesso la sacchi perche' non da mana nero... Idolo e' immune al nostro hate e fa attaccante/bloccante anche se stai in screw. E poi non dimentichiamoci che l'unico istant del deck lo giochiamo gratis, per il resto sono tutte sorcery. Quindi puoi traquillamente tapparti out e passare senza pensieri.

Quanto al set di Mishra non lo gioco (ne gioco cmq 3.... non 1) perche' da mana incolore. Nella mia ultima lista co sono parecchie spell non artefatto, molte delle quali a doppio se non triplo mana specifico. Tutto qui.

Cappa ci sta, ma nella lista che ho postato e' una carta da primo turno. Appena entra Bilancia e' la prima cosa che se ne va....

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 dic 2008, 16:18 

[card]Sheltered Valley[/card] non ci va principalmente perché non dà mana nero e se resti con una o due terre preferisci sempre tenerti le [card]Swamp[/card], su questo mi pare siamo d'accordo.

[card]Haunting Echoes[/card], personalmente non te l'ho mai criticata proprio perché come finisher ci può stare, quindi vale il discorso fatto con [card]Tomb of Urami[/card].

Una monocopia di cui non ti fai niente però è [card]Spinning Darkness[/card], che secondo me tra l'altro non casterai mai per via di [card]Tombstalker[/card].
Poi, se l'avversario vede [card]Tombstalker[/card] e [card]Nether Spirit[/card], tipicamente in g2 sida hate contro cimitero e [card]Spinning Darkness[/card] lo casti ancora di meno.

[card]Nether Spirit[/card] per me va in 2x, 3x sarebbe ancora accettabile, ma con il set completo inciampano l'uno sull'altro.
Inoltre, il problema non è tanto che ne finiscano due nel cimitero e tu giochi [card]Tombstalker[/card] per toglierne uno, il problema è che se nel cimitero ci finisce [card]Tombstalker[/card] sei doppiamente nei guai.
Sei nei guai perché hai perso la tua chiusura principale e prima di metterne un'altra passerà del tempo, ma sei nei guai anche perché [card]Nether Spirit[/card] diventa un mediocre 2/2 a cc3 e tu hai solo una (non 3) carte per sbloccare la situazione.
Che poi, se entra [card]Tombstalker[/card], vinci di [card]Tombstalker[/card] e basta, non è che ti cambia molto rianimare [card]Nether spirit[/card] o meno.

[card]Spinning Darkness[/card] per sbloccare [card]Nether Spirit[/card] non va bene perché non ti permette di scegliere le carte da rimuovere e poi, dovendo essere tutte carte nere, le terre non contano, quindi devi proprio avere un [card]Nether Spirit[/card] in cima e l'altro in fondo, altrimenti sei fregato.

[card]Duress[/card] è meglio di [card]Thoughtseize[/card] e qui hai torto tu, fine della storia.
Cosa te ne fai di perdere 2 punti vita e far scartare [card]Tarmogoyf[/card] se 90 volte su 100 hai [card]Smallpox[/card] in mano o roba del genere?

Nel tuo mazzo, [card]Mishra's Factory[/card] è meglio di [card]Chimeric Idol[/card] perché hai [card]Crucible of Worlds[/card] che te la rende immortale.
Come ho già detto, se attivi Mishra non attivi Idolo e viceversa, quindi non ha senso fare 3 e 4, perché te le ritroverai spesso entrambe in gioco e una non la potrai sfruttare appieno.
Il mio consiglio è stato di fare 4 e 2, ma per avere solo 2 [card]Chimeric Idol[/card], ti conviene mettere qualcosa che abbia più peso e da qui l'idea [card]Phyrexian Totem[/card].

Hai bisogno di mana nero?
Non c'è problema, aumenti le terre in modo da avere ancora le Paludi sufficienti; tanto ormai [card]Mishra's Factory[/card] è chiusura a tutti gli effetti e stai pure giocando drop da 5 mana, quindi avere più terre non è una brutta idea.

In definitiva, secondo me la tua lista girerebbe molto meglio così:

Terre (23)

10 [card]Palude[/card]
2 [card]Urborg, Tomba di Yawgmoth[/card]
2 [card]Fossa della Cabala[/card]
1 [card]Tomba di Urami[/card]
4 [card]Fabbrica di Mishra[/card]
4 [card]Lande Desolate[/card]

Creature (5)

3 [card]Cacciatore Sepolcrale[/card]
2 [card]Spirito Abissale[/card]

Altro (32)

4 [card]Rito Oscuro[/card]
4 [card]Costrizione[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Esantema[/card]
3 [card]Editto Diabolico[/card]
2 [card]Vaiolo[/card]
1 [card]Echi Ossessionanti[/card]
3 [card]Crogiolo di Mondi[/card]
3 [card]Bilancia della Selezione[/card]

Sideboard (15)

3 [card]Asportare[/card]
4 [card]Peste Artificiale[/card]
2 [card]Perire[/card]
3 [card]Ago Spinale[/card]
3 [card]Trinisfera[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 dic 2008, 8:11 

Torno a ripetere... avete testato la lista, o l'avete solo criticata in base ad un probabile match-up?

Io l'ho testata sia su mws che dal vivo... jafar puo' confermare, il Nether-Pox l'abbiamo avuto per molto tempo giocando anche [card]Innocent Blood[/card] e [card]Abyssal Gatekeeper[/card], con il 4x di [card]The Rack[/card], l'ho portato ad un torneo e, sebbene non abbia fatto TOP4, sono molto contento dei risultati. I miei oppo non sapevano come rispondere al grande hate su mano e board.
La lista che ho postato ne solo una rivisitazione, vi ho aggiunto Bilancia, Echi e qualche altra cosa.

OVVIO che ha i suoi limiti, ma le tue critiche mi sembrano eccessive.

Detto questo, ho testato la tua lista e funziona... anche se ho lasciato i Seize perche' non e' vero che al 90% abbiamo smallpox o simili in un deck che non pesca ne' manipola nemmeno se dai il cu*o (in questo ha ragione jafar a proporre cappa, ma e' antisinergica con Bilancia, quindi l'ho lasciata fuori)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 dic 2008, 11:39 

O_o ha scritto:
(in questo ha ragione jafar a proporre cappa, ma e' antisinergica con Bilancia, quindi l'ho lasciata fuori)

Non è poi così antisinergica visto che puoi sempre rimetterla in cima in eot. Anzi, visto che la bilancia targetta puoi usare la cappa per mantenerla quando non ci sono altri permanenti sul tavolo: scegli come target la cappa, la rimetti in cima, l'abilità della bilancia fizzla, ripeti al turno dopo e tutti felici e contenti.

Il vero problema è che non hai modi per rimischiare il mazzo!

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2008, 17:44 

ciao a tutti..ho appena finito di leggermi 14 pagine di discussioni visto che adoro il pox!! ma x la chiusura nn sarebbe meglio [divoracolpa] di [tombstalker]?? va bene che costa 5 ma almeno si sfruttano i riti se arrivano in mid-late game..e così si potrebbe anche rispolverare [funeral charm] visto ke se gioca il nero gli diamo passapaludi..e in un attacco puoi fare molti più danni visto che dopo 4-5 turni con sto mazzo l'avversario ne ha parecchie di carte al cimitero..vedete voi..io la proposta l'ho lanciata..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2008, 17:47 

Oltre a lanciarla dovresti anche linkarla la proposta... E complimenti per la pazienza di aver letto 14 pagine :-D

[card]divoracolpa[/card] :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2008, 17:49 

scusa sono abituato ad un altro forum dove te le linkano da soli se le metti tra parentesi [ ]..ops
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 6:00 

Dai nostri post emerge il problema principale del deck. Il Lock.

Pox non locka (nel senso stretto del termine),ma priva delle risorse l'oppo quel tanto che basta per finirlo. Ecco la falla sta proprio qui,a noi quel "tanto" non ce basta mai... :-(

D'altronde tutti sappiamo che il difetto del nero è quello di non saper rispondere al topdeck. Puoi anche lasciare l'oppo in mutande,poi quello topdecka tarmo e a 2 mana ti cala un 5/6 che ti stende in 2 turni.

Come rimediare? Bisogna puntare di più sui permanenti. Ed infatti avete (giustamente) proposto bilancia e keg.

Stavo notando poi che nessuno ha mai tirato in ballo [card]the abyss[/card],come mai? Se scende praticamente l'oppo non avrà più bestie,tra lui e i nostri removal non dovremo più preoccuparci dell'attack phase.

All'abisso affiancherei crogiolo,che ricicla egregiamente mishra e wasteland. Imho bisogna trovare qualche altro permanente che ci faccia da chiusura.
Con questa soluzione potebbe rientrare in test epocrassita (ma essendo creature sono un pò restio a giocarle).

Devo dirvi che sto testando con notevole soddisfazione i sogni. Spesso scendono di primo grazie a rito,vengono sottovalutati dall'oppo e quando poi arriva la seconda copia è ormai troppo tardi.

Ho messo dentro anche echi,ma in tutta sincerità,l'ho visto poco (era in monocopia) e quando mi è capitato di giocarlo ero già in vantaggio,quindi non so ancora esprimermi a riguardo.

Bilancia invece mi ha dato un feedback altalenante,alle volte è come un oblivion ring più scarso e fa un 1x1,altre invece mi ha permesso di togliere anche 3 permanenti,altre volte ancora me lo tenevo in mano e non sapevo che farci.. :-p

Divoracolpa, così a naso,non mi piace molto,costa 5 mana, ed anche se ha paura soffre praticamente tutto l'hate del mondo. Però è una tech che mi riprometto di testare,hai visto mai... :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 0:52 

[card]The Abyss[/card] non va bene.

Innanzitutto costa quattro, quindi in una lista senza [card]Crucible of Worlds[/card] non ci sta per via della famosa regola delle 3 terre.
In una lista con Crogiolo se ne può parlare, ma francamente non vedo cosa possa avere in più di [card]Culling Scales[/card]: colpisce solo le creature (che tra l'altro rarissimamente costeranno più di 3 e anzi spesso saranno proprio nere o artefatto) e non ti permette neanche di scegliere tu il bersaglio.
Inoltre contro le creature siamo già attrezzati, quello che manca è colpire incantesimi e artefatti, cosa che [card]The Abyss[/card] non fa e [card]Powder Keg[/card] fa solo in parte.
Veramente, [card]Culling Scales[/card] è la scelta migliore; tanto più che con [card]Nether Spirit[/card] può instaurare quel lock a cui stavi accennando, anche se con dei limiti.
In particolare, non è consigliabile andare in loop per troppo tempo con lo Spirito se non si ha un'altra chiusura in gioco: l'avversario potrebbe sempre sbloccare la situazione con qualche spell (ad es. [card]Krosan Grip[/card]) o semplicemente calare qualcosa a cc4 o magari 2-3 permanenti alla volta, bypassando così [card]Culling Scales[/card].

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 40  Prossimo