Un mazzo di 56 carte è GENERALMENTE più forte di un mazzo di 60.
GENERALMENTE NON VUOL DIRE SEMPRE (e non mi riferisco al fatto che un mazzo di 56 carte può essere montato peggio di uno con 60).
Ci saranno casi in cui quelle 4 carte faranno la differenza a favore del mazzo con più carte, anzichè viceversa.
Ma siccome la maggioranza delle volte sarà meglio non averle, nel computo totale, sta meglio chi ha meno carte.
Questo ho detto, e cioè che c'è un trade-off in entrambi i casi, anche se nel totale, positivo per le 56 carte.
Diciamo, a occhio e croce, che sta un 6-7% meglio?
Bene.
Un mazzo con 4 street wraith NON E' un mazzo con 56 carte, e dovete piantarla di fare questa assunzione FALSA.
Cita:
Il punto principale della mia argomentazione fin'ora è che ogni mazzo beneficierebbe dal giocare 56 carte (anche se alcuni potrebbero essere inficiati nel funzionamento dai vari drawback del Wraith).
E' proprio qui il problema: il punto principale della tua argomentazione c'entra poco col giocare 4 SW. Ci assomiglia solo vagamente.
Quindi non puoi applicare le argomentazioni che applichi ad un mazzo con 56 carte (come hai fatto finora. Ed è questo il motivo per cui TI SEMBRA che io abbia a volte detto che giocare con 56 carte è peggio. IO non l'ho mai detto. Ho contestato alcune argomentazioni che TU hai usato, che sono valide per un mazzo di 56 carte, MA NON IN UN MAZZO CON 4SW e 60 carte). Io non ho fatto altro che notare gli errori nelle argomentazioni dovuti all'assunzione -SBAGLIATA- che 4SW=56 carte. Ho fatto notare caso per caso quando non è vero, perchè e che differenza c'è sia rispetto ad avere 56 carte, sia rispetto ad averne 60 "piene".
Se un mazzo di 56 carte è sempre mediamente meglio di uno di 60, non è affatto detto che un mazzo con 4 street wraith, anche buildato bene, sia sempre mediamente meglio di uno con 60 carte "piene".
Quel 6-7% di vantaggio teorico, si fa presto a perderlo quando devi pagare 2pv per ogni SW che peschi (e magari non puoi e così ti ritrovi dei bei mulligan neri in mano), quando la gente può giocare in risposta al ciclo (compreso paradossalmente chiudere una partita) e hai una carta in meno in mano, quando non sai cosa andrai a pescare e devi fare delle scelte PRIMA, quando devi mulligare e non sai se potrai tenere o meno andando a perdere X partite solo per questo, quando fai BS e ti ritrovi SW, eccetera eccetera. (tutte cose, facci caso, che in un mazzo di 56 carte NON SUCCEDONO... e se i wraith non li vedi, e quindi non incappi mai in questi casi, allora è come non averceli messi...).