Oggi è sab 21 mar 2026, 6:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]UArtifact
MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 20:40 
Punctilious Titan

In questi ultimi tempi, si sono moltiplicati i mazzi che usano come strategia di chiusura gamberone+stifle... e perchè no: chiede meno mana di tinker, offrendoci una creatura un pelo più vulnerabile ma ancora più forte del colosso; inoltre, per quanto richieda due carte per entrare, trattasi di carte che possiamo inserire fino a quattro copie.
D'altrone, la chiusura di tinker per colosso (o varie... non dimetichiamo tinker per titano frantumatore, spesso una scelta di sb, o tinker per angelo di platino per assicurarsi una vittoria magari un po' lenta ed estenuante ma a volte efficace), è sempre una strategia intramontabile.
Infine, c'è un altro combo in giro, che sta vedendo una diffusione sempre più ampia, basato su spell blu ed artefattose: ovviamente, intendesi painter. Magari è leggermente più lento nell'arrivare alla combo, ma è anche inarrestabile una volta che le cose ingranano (e poi, splendidamente tutorabile di trinket... ma questo avviene anche per gambero... infatti, meditavo proprio su questo).
Va da sè, inoltre, che c'è una piccola miriade di artefattini a cc 0 o 1, che spesso offrono servizi di utility cui non vorremmo mai rinunciare, in un mazzo del genere, che offra buon tutoraggio (i quattro trinket, ed eventualmente un tutore mistico... per non citare uno splash di nero che, parlando solo dei tutori più diffusi, ci offre demoniaco e vampirico.

A che pro tutto questo sproloquio?
Ho cercato nel forum, e a volte qualcuno accosta due tra le soluzioni proposte da me nell'introduzione. Quello che ho pensato io è... perchè non unire il tutto? Tutto sommato, abbiamo in ballo tre strategie che sfruttano grosso modo lo stesso sistema di tutoraggio, nessuna delle quali ci preclude una strategia di controllo per proteggere le nostre varie chiusure. Si tratta solo di settare per bene il modo in cui vogliamo gestire il nostro deck...

Ecco la mia proposta; dopo aver elencato e motivato le mie scelte, vi esporrò anche i miei dubbi e quelli che ritengo i punti vulnerabili del mazzo.

LAND
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
7x [card]Island[/card]

CREATURES
2x [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
3x [card]Painter's Servant[/card]
3x [card]Trinket Mage[/card]
1x [card]Darksteel Colossus[/card]

ARTEFATTI
6x Mox + Loto
2x [card]Grindstone[/card]
1x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Sensei's Divining Top[/card]

SPELLS
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Mana Drain[/card]
4x [card]Thirst for Knowledge[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
1x [card]Tinker[/card]
4x [card]Stifle[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]
1x [card]Yawgmoth's Will[/card]
1x [card]Intuition[/card]

Bene, allora, la parte del linciaggio.
No alle paludi... forse è una scelta contestabile, però, tutto sommato, giochiamo di nero solo i due tutori e la giacoma; irrinunciabili, IMHO, ma non per questo dobbiamo chiodarci con del mana nero di cui, in tutta franchezza, ci facciamo ben poco (inoltre, non vorrei mai partire con una qualsiasi combinazione di terra/palude, e ritrovarmi eventuali drain fuori dai giochi). Cinque fetch mi pare adeguato, abbiamo una mana base generosa (troppo? non credo, ma sono aperto ai vostri pareri), coadiuvata da mox e loto, che ci danno anche una certa sicurezza, alla fine dei conti.

Per le creature, mi sono già dilungato a riguardo nell'inizio; abbiamo tre modi di chiudere (c'è chi direbbe tre possibili combo, chi una combo e due soluzioni di aggro). Non ci mancano vari modi per tutorare quanto ci serve (primi fra tutti, i Trinket, che provvedono a tutto quello che possiamo desiderare fuorchè colosso e painter).

Tutorabili proprio con il nostro maghetto, sono la mola (indispensabile per la chiusura di painter), il gamberone stesso, l'ago spinale (sempre utile, in particolare se si chiama Welder che puo' darci molto molto fastidio, quindi lo definirei irrinunciabile), la cappa (un po' di controllo di pescata fa bene a tutti), e tutti i nostri gioiellini che ci aiutano con il mana.

Per quanto riguarda le spell in generale, drain e forze sono una garanzia ben collaudata; i primi si trovano sempre a loro agio in un full spoilered a base blu (e hanno portato alla definitiva esclusione della monopalude, come sopra); le seconde, poi, con painter che nomina blu, trovano la loro massima espressione (pitchare fetch per force, personalmente, mi da' una certa emozione).
Ancestral e Time Walk van da sè; in particolare il secondo, opportunamente giocato, puo' essere game con una qualsiasi delle tre chiusure (un attacco in più di colosso o di gambero, il tempo di ritrovare il mana per attivare la combo di macina). Le seti sono quasi il miglior peschino di cui possiamo disporre qui (avremo spesso artefatto da scartare, del resto), e ci consentono di scavare abbastanza a fondo; e, in caso estremo, anche di rimischiare colosso nel deck (ciao ciao brainstorm, lacrimuccia).
Demoniaco, Vampirico, Mistico, Merchant, Intuition; abbastanza intoccabili (forse merchant è la meno esplosiva, forse lo è mistico, però hanno una funzione utile non solo per ancestral, ma anche per stifle ed eventuale counter (ricordiamo ancora la potenza delle force con painter a terra, anche se non siamo intenzionati a chiudere di mola). Un'intuition ben piazzata puo' essere game (triplo stifle, triplo painter, mox mox loto per sistemarci la mano, una qualsiasi coppia di quello che ci serve più giacoma se stiamo ben messi di mana).
Tinker, infine, sappiamo cosa significa fin troppo bene (e, qui, non la giochiamo per il solo colosso, questo non devo neanche sottolinearlo).

Quello che avrei desiderato inserire:
Mono Esplosivi Ingegnerizzati: penso proprio che dovrò trovare il posto, se non altro come sessantunesima carta: solo testando mi sono reso conto che calice ad 1 ci riduce in pezzi, lasciandoci solo sperare nella TpC (e non montiamo rimbalzi, per favorire il nostro gioco).
Mono Relic of Progenitus: non ci manda sotto calice a zero come Tormod, e ci aiuta ad essere più mirati contro eventuali tarmo molesti e prematuri (inoltre, surclassa nettamente la cripta contro eventuali jotun... WuTang e ItalianZoo ci danno da pensare). In ogni caso, se la contenderebbe con l'ago spinale, che andrebbe però come minimo messo nella side.
Coppia di Master of Etherium: mi sarebbe piaciuta molto la possibilità di calare un altro paio di creaturone disposte a crescere sempre di più, tanto più che sono perfettamente in color; tuttavia, mi è stato caldamente sconsigliato (tnx Lyukos), dato che avrebbe principalmente l'effetto di rallentare il nostro gioco principale (ovverossia una delle tre "combo").

Per quanto riguarda la SB, non sono molto sicuro di cosa voler inserire. Artifact, tanto per cambiare, ci fa male sia nella versione lock che nella versione aggro; però inserire una massiccia sidata contro monobrown (leggi recall e flux), potrebbe spesso e volentieri tornare anche a nostro svantaggio.
Per il resto, mi trovo in grande imbarazzo; contro mirror di painter ci vedrei bene un secondo ago (per andare poi a chiudere di tranquillità con gamberi o con colosso); contro aggro, aggiungere gilded drake (mi piacciono molto, ma quanto ci conviene?), oppure un paio dei Master of Etherium che abbiamo escluso di main, coadiuvati da qualche secca creature di matrice nera?
Infine, necessità virtù, qualche Beb (questo ci fa molto rimpiangere le Reb di main del Painter tradizionale, ma pazienza, abbia rinunciato alla sua massiccia incisività per ottenere coscientemente una versatilità molto maggiore).
Contro combo... onestamente, non mi viene in mente molto; soltanto qualche duress, ma non sono affatto sinergiche con la nostra strategia, quindi non saprei... Oath ci farà senz'altro malissimo, così come vari storm.deck con partenze particolarmente a strappo (vedi ad nauseam.deck ben settati).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 20:57 

Non mi soffermo tanto poichè vo di fretta, però accademia di tolaria mi sembra fatta apposta per questo mazzo, perchè non metterla?
Giocando in pratica Mono U io farei un pensiero pure a LoA

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 21:49 

apparte Tolaria che in questo deck è d' obbligo....non hai pensato che usi 4 mari sotterranei quando di spell che richiedano specifico nero ne giochi 3?? l' idea a mio modesto parere è buona ma hai pensato di renderlo monoblu e magari mettere 2 counterbalance dato che usi trinket per cappa?questo ti darebbe accesso all' uso delle beb come counter somme con pittore in gioco!!Davvero l' idea mi piace si potrebbe fare qualcosina..

Spez

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 dic 2008, 21:55 
Punctilious Titan

Tolaria è stata una gran svista in effetti, con tutti gli artefatti costo 0 e 1 che giochiamo devo inserirla subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 11:00 

scusate ma a me sembra un normalissimo painter deck, senza duress.. non mi pare questa grande novità tricket painter mola e de ciccioni, in piu l'uscita dei phyrexian che sono carinii per chiunque giochi tricket..

io vedo la mossa della grindston un po troppo debole, nel senso che almeno dove gioco io tutti hanno una gaea's blessing di side... appunto perchè in molti lo giocavano.. comunque, se ti puo sipirare l'idea del gamberone dai un occhiata al gamberone controll, è ancora n sviluppo se vuoi puoi dire la tua anche la!

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 12:07 
Punctilious Titan

A dir la verità la differenza con il painter è proprio questa: non è la nostra chiusura principale, ma una delle tre. Si differenzia dal gamberone control o dal painter proprio perchè non ha una strategia pincipale con due scappatoie, ma una versatilità differente. Almeno, questa è la base su cui è stato concepito, che concettualmente lo rende molto diverso tanto dal painter quanto dal gamberone control.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 12:30 

ma innfatti nessun painter ha solo qesta chiusura sarebbe stupido, tutti i paintere hanno chiusure, tezzeret, time vault e grindstone

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 16:26 
Punctilious Titan

sì, ma questo deck qui è concepito differentemente da un painter normale; del resto, non gioca tezzeret e time vault; ha una curva di mana più bassa, un cc massimo di tre (e solo per poche spell) mentre tezzeret da solo costa 5, punta ad essere più agile e versatile; l'approccio è diverso anche da quello di un gamberone control, in quanto ha una strategia più diversificata, da combo e non da controllo.
Non dico che non abbia delle somiglianze (del resto, l'ho premesso, è un'idea che è nata spulciando qua e là), ma l'impostazione è del tutto differente.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]