allora mi introduco anche io nella discussione
ho giocato l'archetipo eoni fa quando fu pensato (parliamo di quando gift era slimitato e ce n'era un invasione) ed eravamo alla fine della TAL.
Non mi trovavo daccordo con lucio sullo splash rosso che caratterizzava il suo cap's lock e cercai una configurazione più di controllo applicando il bianco.
su una cosa tutti quelli che giocavano questo archetipo concordavano: mononero non si va da nessuna parte.
Diversamente a quanto sopra scritto, proverò ad esporti lo splash bianco, poi valuterai.
Silver Chain ANNO 2006
// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [U] Scrubland
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [ON] Flooded Strand
1 [UNH] Plains
4 [UNH] Swamp
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [CS] Jotun Grunt
3 [SOK] Kataki, War's Wage
3 [FUT] Aven Mindcensor
2 [GP] Plagued Rusalka
3 [UD] Phyrexian Negator
// Spells
4 [US] Duress
4 [B] Dark Ritual
3 [AT] Swords to Plowshares
1 [A] Demonic Tutor
4 [MR] Chalice of the Void
1 [TE] Lotus Petal
4 [PS] Orim's Chant
1 [OV] Vampiric Tutor
// Sideboard
SB: 1 [AT] Swords to Plowshares
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [MM] Devout Witness
SB: 3 [B] Disenchant
SB: 3 [US] Planar Void
ora questa lista fa ridere. Ma in meta di gift, artifact e tps sapeva dire la sua e al tempo ero soddisfatto delle prestazioni.
Ammodernamenti?
- negator è ormai anacronistico: Ashenmoor gouger è sicuremente superiore ora come ora.
- orim non ha più l'efficacia di una volta interrompendo stormate o creando walk per noi.
- jitte sono anacronistiche, cosi come pesti e planar void (che tra l'altro cozzano con jotun)
Cosa ci da il bianco che il rosso non da:
- jotun: hate contro icoride in g1 assai forte se calato di secondo e per lui difficilmente rimuovibile
- spiga: sicuramente superiore a tutti i removal neri. Al tempo poi era facile beccare un colosso, ma anche ora c'è tanto da rimuovere.
- kataki: sicuramente un buon punto di partenza contro artifact
i soliti spacca artefatti/inc... il rosso ha spacca artefatti migliori ma almeno il bianco spacca oath.
- ci mancheranno le reb... questo si è un brutto punto.
Contro cosa sono contrario?
- bitterblossom: troppo lento, davvero troppo. Non è vero che fa gg da artifact come tutti credono. FORSE, ma dico FORSE è utile contro aggro
- extirpate in sovrannumero: non so quanto sia utile... al tempo non aveva quel grande impatto, nemmeno con la grande diffusione di gift
cosa mi fa dubbioso?
- tutori neri: è meglio tutorare in un mazzo ridondante o è meglio fare minaccia/pescare?
- nether void: davvero cosi forte?
- chain: inutile contro artifact e icoride, inutile su aggro, trinket deck tutorano, brain è limitata ora. Inutile quasi anche con nausea. Forse forte contro una minoranza (sk-gift, girelli di tps) ma le minoranze importano di main?
- sarcomancy: ora dei 2/2 saltano facilmente trovando un trinket a blocco, è tanto utile?
- pesca dipendente da confidant: mettere qualche night whisper x i mid game?
come giocherei ora?
probabilmente partirei a testare una lista cosi, poi vedrei cosa limare:
Silver Chain ANNO 2009 forse
Manabase & denial
4 [TE] Wasteland
4 [U] Scrubland
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [ON] Flooded Strand
1 [UNH] Plains
4 [UNH] Swamp
Acceleration:
4 [B] Dark Ritual
1 [TE] Lotus Petal
Against artifact&mox:
3 [SOK] Kataki, War's Wage
3 Null Rod
Against tutor&trinket:
3 [FUT] Aven Mindcensor
Against creature:
2 [GP] Plagued Rusalka
4 [AT] Swords to Plowshares
Against the hand:
4 [US] Duress
3 rubapensiero
Draw:
4 [RAV] Dark Confidant
3 night whisper
fast defeat:
3 [CS] Jotun Grunt
3 Ashenmoor gouger
Direi che questo main coprirebbe bene le richieste del meta. Pescare era la mancanza peggiore del mazzo, cosa che non ho voluto ignorare questa volta.
La side vedrei qualcosa contro aggro ma prima dovrei avere un riscontro sugli altri mu. Sicuramente cose contro artifact e carcerieri che al tempo non c'erano.