Pezzo, Fabio 175 11
Lodato, Lucio 164 12
Negro, Alessio 147 11
Aschiero, Emanuele 145 11
questa era la top4 dopo la dodicesima tappa. Pezzo un po' staccato ma non proprio irraggiungibile (un risultato
ottimo di uno dei 3 inseguitori avrebbe potuto costargli la vittoria

), vediamo ora cosa succede dopo la tredicesima ed ultima tappa, escludendo anche le tappe secondo il seguente sistema:
TAPPE DISPUTATE --> TAPPE VALIDE
10 --> 7
11 --> 8
12 --> 9
13 --> 10
14 --> 10
15 --> 11
16 --> 12
avendo disputato la bellezza di 13 tappe, si conteranno 10 tappe ciascuno.
Vediamo che succede:
Pezzo 175 + 6 = 181
Lodato 164 + 6 = 170
Negro 147 + 3 = 150
Aschiero 145 + 14 159
come si può notare, i primi 3 affrontano un torneo decisamente pessimo, mentre Aschiero si piazza in top8, anche se esce ai quarti, prendendo quindi "solo" un bonus di 2 punti sulla svizzera da 12. I primi due sembrano ancora staccati di diverse distanza dal terzo e quarto, vero?
Ma c'è ancora un calcolo da fare, dobbiamo escludere le peggiori tappe di ciascuno, vediamo che succede:
Pezzo = 181 punti. Ha disputato 12 tappe in totale, quindi gli verranno depennate le peggiori 2. I suoi peggiori risultati sono: tappa #13 = 6 punti e tappa #2 = 9 punti.
181 - (6+9) = 166.
Lodato = 170 punti. Ha disputato 13 tappe, quindi gli verranno depennate le peggiori 3. I suoi peggiori risultati sono: tappa #13 = 6 punti, tappa #12 = 6 punti e tappa #6 = 7 punti.
170 - (6+6+7) = 151.
Negro = 150 punti. Ha disputato 12 tappe, quindi gli verranno depennate le peggiori 2. I suoi peggiori risultati sono: tappa #13 = 3 punti, tappa #4 = 1 punto.
150 - (3+1) = 146.
Aschiero = 159. Ha disputato 12 tappe, quindi gli verranno depennate le peggiori 2. I suoi peggiori risultati sono: tappa #12 = 6 punti, tappa #1 = 6 punti.
159 - (6+6) = 147.
Quindi, la classifica finale dopo 13 tappe contando solo le migliori tappe è...
Pezzo 166
Lodato 151
Aschiero 147
Negro 146
se questa non è stata una classifica combattuta, non so davvero quale altra potrebbe esserlo! Pezzo ha un buon vantaggio, anche se poteva ancora essere raggiunto fino alla fine, ricordiamolo, ma per il secondo posto la sfida è stata veramente serrata!
Si qualificano quindi all'invitational Pezzo e Lodato.
Speriamo di rivederci il prossimo anno per una sfida altrettanto appassionante!
Bravo Pezzo campione, ora sgrassa tutti così la coppa rimarrà in Liguria, mi raccomando
un grazie a Mick che ha iniziato a compilare la classifica e mi ha aiutato a completarla per le tappe di cui mi sono occupato.