Ippocrate ha scritto:
Se io stiflo una [card]counterbalance[/card] cosa succede?
1. L'oppo può rivelare spell a 1 e counterarmi lo stifle?
2. Dopo la stiflata posso andare in combo di istantanei stile solidarity senza preoccuparmi della balance?
1- Certo. Quando giochi Stifle, la Counterbalance si innesca e la sua abilità va in pila (PILA: TOP-innescata2 di cb-stifle-innescata1 di cb-spell iniziale-BOTTOM). Se quando si risolverà verrà rivelata una spell con cmc pari a 1, allora lo Stifle verrà neutralizzato. A questo punto (PILA: TOP-innescata1 di cb-spell iniziale-BOTTOM), ricevete ancora priorità prima di risolvere la prima innescata di counterbalance, quindi il suo controllore può manipolare ulteriormente la cima del mazzo per cercare di neutralizzare anche la prima magia.
2- Tu puoi giocare tutti gli istantanei che vuoi, counterbalance comunque si innescherà per ogni magia che giocherai e se in risoluzione il costo di mana convertito della carta rivelata è "corretto", allora il corrispondente istantaneo verrà neutralizzato.
Nota che il pila ci sarà sempre l'innescata di counterbalance immediatamente sopra la magia che l'ha innescata. In questo modo prima di poter risolvere la magia si dovrà "gestire" l'innescata di counterbalance.
Lo stifle neutralizza una singola abilità innescata di counterbalance, non impedisce a counterbalance di innescarsi successivamente.
Abilives ha scritto:
avversario con [card]cappa delle profezie del sensei[/card] e [card]counterbalance[/card]
io gioco spell a 2, lui usa cappa e mette in cima uno spell a 2
io stiflo abilità, lui mette in cima al mazzo la cappa (che ha CC 1)
cosa viene neutralizzato? sia lo spell a 2 che lo stilfe? solo lo stifle?
Immagino tu stifli l'abilità di counterbalance, non quella della cappa.
La pila è (con la cappa in cima):
TOP
Innescata2 di cb su stifle
Stifle su innescata1 di cb
Innescata1 di cb su spell a cmc2
Spell a cmc2
BOTTOM
Si risolve dall'alto e abbiamo che lo stifle viene neutralizzato.
A questo punto in cima al mazzo c'è ancora la cappa.
Prima di risolvere l'innescata1 (che non è più bersagliata dallo stifle) avete priorità e il controllore della counterbalance può manipolare il mazzo per cercare di mettere in cima una spella a cmc2.
Se ci riesce bene, altrimenti la spell iniziale non verrà neutralizzata da counterbalance.