Oggi è lun 23 mar 2026, 20:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mono U Control
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 16:21 

Ciao a tutti!
Ogni tanto me ne esco fuori con qualche cazzata, ma questa era davvero troppo grossa per tenermela solo per me.
L'idea parte dal voler giocare un deck di controllo mono blu.
Giocando per un pò le varie liste di MUC http://www.deckcheck.net/list.php?type=Mono+Blue+Control&format=Legacy, mi sono accorto che mancavano un pò troppo di esposività (ma vha?!) e che avevano delle risposte troppo lente. Ho deciso quindi di pensare a qualcosa di più innovativo:

// Lands
16 [P2] Island (3)
3 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
2 [8E] [card]Thieving Magpie[/card]
4 [LRW] Mulldrifter
4 [LRW] Spellstutter Sprite
2 [UL] Cloud of Faeries

// Spells
2 [DS] Sword of Fire and Ice
2 [IN] [card]Exclude[/card]
2 [A] [card]Nevinyrral's Disk[/card]
3 [FD] Vedalken Shackles
4 [MR] Chalice of the Void
4 [IN] Fact or Fiction
4 [AL] Force of Will
4 [B] Counterspell

// Sideboard
SB: 3 [R] Energy Flux
SB: 4 [TE] Propaganda
SB: 4 [LRW] Sower of Temptation
SB: 4 [TSB] Tormod's Crypt

-Mana base: 23. Una fonte in più rispetto alle liste classiche a causa dell'entrata delle city. 3 city perchè serve comunque avere mana U in abbondanza. 15 fonti U garantiscono con una certa frequenza il doppio specifico. Direi che mi sono sempre trovato bene e non ho mai sentito la necessità di inserire dei cromo.

-Drawers: 12. Il vero motore di pesca è dato dalle fact + mulldrifter. Gli ultimi possono sembrare un pò antisinergici con la filosofia del deck di restare open...ma con fow in mano nessuno ci impedisce di farlo di secondo. in più nel mid-late game diventano dei 2/2 volanti che fanno pescare 2...mica male. Testate le seti, ma sono troppi pochi gli artefatti che giochiamo. 2 thieving magpie + 2 spade per completare l'opera. Le gazze sono una carta su cui sono ancora un pò incerto. Si può tranquillamente sostituire con altro: [card]rainbow efreet[/card] che ha un'abilità che dire sbroccata in questo formato è poco (oltre a proteggersi da rimozioni, sega qualsiasi creatura con costituzione 3 che stia attaccando o blocca goyf all'infinito), sower of temptation che è stata relegata al side, altra nube + spada o catene.
Il reparto pesca è massiccio e consente di riempirsi la mano di carte dopo aver utilizzato molte risorse nei primi turni.

Creature: 12. Oltre alle gazze ed i mulldrifter sono state inserite le nubi questo perchè permettono di avere una buona accellerazione, inoltre all'occorrenza si ciclano senza problemi. Le nubi fanno si che si possano giocare le spade e le fortissime spellstutter sprite (su cui non c'è da spendere una parolo in più...spero).

Counter: 14. Olter alle già citate spellstutter ed alle ogni presenti fow e countrspell, ho voluto testare 2 exclude che si sono rivelati più che all'altezza delle aspettative...3 mana di secondo non sono rari.

Utility: 11. 2 spade, 2 dischi e 3 catene rappresentano il nostro parco rimozioni. A parte i game contro agro (a cui è dedicata la maggior parte della nostra side) mi sono sembrati sufficienti. Da notare che le spade sono ottimizzate dal fatto di avere solo creature volanti. Inoltre rendono i nostri 1/1 creature un pò più sensate.
4 calici sono forse la più grande novità del mazzo. Rinunciando a branze e snare abbiamo una carta che da sola ci permette di arrecare danni notevoissimi ad una moltitudine di deck. Calice@1 di primo è a mio modo di vedere una delle giocate più forti che si possono fare in questo formato.

La side invece è stata pensata soprattutto per agro, con risposte anche a ichorid ed affinity. Non mi dilungo in spiegazioni ulteriori in quanto è la parte del deck ancora più in fase embrionale.

Perchè dovrei mai giocare questo schifo di mazzo anzichè un bel e consolidato MUC?
La risposta è dentro di te...però è sbagliata. Testate il deck e capirete il perchè. Rispetto a MUC classico si soffrono meno i vari stax e stompy, si è più rapidi ad arginare agro, si pesca più di un controllo, abbiamo i calici conto combo... Insomma IMHO si guadagna su tutti i fronti.
Non è tutto oro però quello che luccica; abbiamo una mana base un pò più fragile e che a volte ci porta a dei muligan che fanno solo incazzare. E siamo praticamente dei bye per burn...grazie alle ancient...a meno di calice@1 ...ma non è mica sempre domenica.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."

Ultima modifica di Mr. Nice il gio 8 gen 2009, 17:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 17:18 

il tuo mazzo mi ha incuriosito....
ma io lo vedrei in un'ottica completamente diversa,una specie di white stax blu.
Manabase
innanzitutto aggiungerei 3-4x di [card]Wasteland[/card],supportate da almeno 3 [card]Crucible of worlds[/card] e di conseguenza,per stabilizzarci,4 [card]mox diamond[/card].
Creature
only 2 cloud non mi gustano,facciamo anche 4.poi hai bisogno di chiusure...non puoi vincere unicamente di 1/X supportati da sword,non ce lo vedo...secondo me hai bisogno di bestiaccie!ci sono 2 strade: o inserire [card]stifle[/card],[card]pyrexian dreadnought[/card],[card]trinket mage[/card] e togliere di conseguenza calici che in ogni caso mi paiono inutili dato che possono essere settati solamente a 1 per non danneggiarti eccessvamente,oppure inserire bestie come [card]morphling[/card]... :-*

Ciauuuuz :-D

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mono U Control
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 17:52 

Mr. Nice ha scritto:
Perchè dovrei mai giocare questo schifo di mazzo anzichè un bel e consolidato MUC?

Io più che altro mi chiedo perché giocare questo mazzo anziché un bel Faerie Stompy (o fate).
Hai qualche counter in più. Ma un clock molto più alto (cioè sei molto, ma molto più lento).
Le creature sono piccole e costano un botto: 6x 1/1 a cc2, 4x 2/2 acc5 e 2x 1/3 a cc4. In più ti devi tenere mana open per counterspell o fatina.

Io giocherei FS o direttamente fate.

In alternativa cercherei di modificare un pò il cc del mazzo al ribasso, e/o di optare per counter che si possono giocare tappati out, tipo Daze.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 18:39 

s8shock ha scritto:
innanzitutto aggiungerei 3-4x di [url]Wasteland[/url],supportate da almeno 3 [card]Crucible of worlds[/card] e di conseguenza,per stabilizzarci,4 [card]mox diamond[/card].

Allora...anzitutto mi fa piacere cheil mazzo ti abbia incuriosito...si vede che sei un palato fine :-p . Le waste sono ottime il fatto è che o giochiamo loro o giochiamo ancient e city; le due insieme dubito possano star bene. Di conseguenza non vedrei bene nemmeno crogioli e mox.

s8shock ha scritto:
only 2 cloud non mi gustano,facciamo anche 4.poi hai bisogno di chiusure...non puoi vincere unicamente di 1/X supportati da sword,non ce lo vedo...secondo me hai bisogno di bestiaccie!ci sono 2 strade: o inserire [card]stifle[/card],[card]pyrexian dreadnought[/card],[card]trinket mage[/card] e togliere di conseguenza calici che in ogni caso mi paiono inutili dato che possono essere settati solamente a 1 per non danneggiarti eccessvamente,oppure inserire bestie come [card]morphling[/card]...

Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di avere molte cloud, ne aggiungerei una o due solo se decidessi di aumentare le sword. Siamo un controllo puro non dobbiamo fare partenza sbroccata per forza. Io le nubi le vedo come carta da 4/5 turno nel quale vogliamo fare giocata forte nel nostro senza precluderci la possibilità di rimanere open; per questo verso penso che siano utili.
Giocare stifle+nought+trinket si può fare e si è fatto http://www.deckcheck.net/deck.php?id=21331 con buoni risultati...una build ottimale secondo me c'è già ed è quella sopra postata.
Togliere i calici da un mazzo che può settarli ad 1 di primo senza risentirne...mhm sarà ma non lo capisco molto. A parte questo non è raro settarlo a 2 (o a 0 contro combo); anche se questa non è una giocata che si fa a cuor leggero (ci toglie potenzialmente 10 carte) spesso e volentieri calice@1 + calice@2 = gg.
Meloku + morphling sono la classica chiusura di un MUC ... ma avere più di due chiodi del genere nel deck è IMHO impensabile. In più questo tipo di chiusure si portano dietro le sfighe di non avere risposte rapide ed efficienti alle giocate dell'oppo (polveriere, esplosivi o dischi).

Nel mazzo si giocano 12 potenziali creature, di cui 4 fanno da counter, 4 fanno da peschino, 2 fanno da accellerazione e 2 da motore di pesca permanente. Non sono poche per un controllo...ma non solo...hanno tutte un'utilità che va al di là del volere una chiusura forte.
Spesso percorrere la strada degli hard counter + rimozioni di massa + poche chiusure forti è una strada che paga...e paga bene, ma non è attuabile se si vogliono giocare le ancient. E secondo me giocare ancient+city da un vantaggio maggiore di quello che si otterrebbe seguendo la sopra citata strategia.

Questo è un deck che soffre poche cose, che non è fortissimo contro nessuno, che gioca solo FoF come bombe, ma che non ha mai (o meglio che ha in rarissime occasioni) carte morte in mano.

erdjinn ha scritto:
Io più che altro mi chiedo perché giocare questo mazzo anziché un bel Faerie Stompy (o fate).

Solo per un motivo...perchè ha una filosofia diversa, non è nè uno stompy, nè un agro-controllo.
E' un controllo puro che gioca ben 14 counter...un bel pò in più rispetto agli altri 2.

erdjinn ha scritto:
In alternativa cercherei di modificare un pò il cc del mazzo al ribasso, e/o di optare per counter che si possono giocare tappati out, tipo Daze.

Il mazo non ha problemi di mana...provare per credere. Il fatto è che solitamente si hanno (o si pescano) 3/4 counter/calice da usare nei primi 3/4 turni, dopodichè si ha la necessità (come in un qualsiasi MUC) di risolvere una qualche spell che ci porti in vantaggio (spada, catene, FoF, drifter o disco). Questo mazzo ti permette di farlo tranquillamente di 4/5, restando open per fatina o counter, grazie ad ancient+city. Le nubi non fanno altro che permetterti questa giocata un turno prima, oltre ad avere un'innegabile sinergia con le fatine.
Gazza non rientra tra le giocate che si vorrebbero fare in quel turno in quanto la vedo come una carta che non fa altro che consolidare il nostro vantaggio...una carta da 6/7 turno. Non è raro giocarla prima (specialmente per pescare contro controllo o come bloccante contro gobbo), ma nella mia filosofia il suo impiego resta quello. E' per questo che come carta è quella che in assoluto metto più in discussione.
Daze non supportato da un minimo di denial non mi piace e misdirection in legacy non mi garba troppo.

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Ora permettetemi di farvi un paio di domande:
Pensate che questo tipo di strategia sia inattuabile in questo meta?
Pensate che l'unico controllo possibile sia landstill?
Quali carte all'interno del deck vi fanno storcere il naso?
E quali carte giochereste al loro posto?

Nice

[EDIT]: Cosa ne pensate di [card]Glen Elendra Archmage[/card]?

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 19:39 

mr.nice ha scritto:
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Ora permettetemi di farvi un paio di domande:
Pensate che questo tipo di strategia sia inattuabile in questo meta?
Pensate che l'unico controllo possibile sia landstill?
Quali carte all'interno del deck vi fanno storcere il naso?
E quali carte giochereste al loro posto?

Nice

[EDIT]: Cosa ne pensate di [card]Glen Elendra Archmage[/card]?

Figurati :-D
rispondo alle tue domande:
questo tipo di strategia non penso sia inattuabile,ma in ogni caso sarebbe difficile da portare in torneo.purtroppo,sarebbe troppo visto come "una versione di faerie stompy meno competitiva"...il discorso meta è come sempre relativo...e sembra che qua a turin il meta sia diverso dal mondo quindi... :-D
Landstill...il primo mazzo "serio" che ho giocato.abbandonato dopo un pò perchè non è un mazzo controllo,ma un mazzo spaccaballe! con ovvio rispetto al landstill... :-D
ho cercato cose diverse dal controllo con il blu,e le strade ci sono...e sicuramente landstill non è l'unico controllo possibile.
le carte che mi fanno storcere il naso....beh...appena ho visto le gazze ho detto "oddio che robba è questa"...anche i nevinyral,spaccano i nostri permanenti,che fra calici,creaturine,equipaggiamenti ecc ecc ci penalizzerebbe tanto....anche le 2 copie di exclude...
io giocherei assolutamente crogiolo/wasta/mox o mishra...ovviamente sono scelte personali,ma io del crogiolo me ne sono innamorato :-D
glen elendra è un ottima carta,anche faerie stompy la gioca,e devo dire che mi piace molto.

passiamo al resto:
dire che city,ancient e waste assieme ai crogioli non stanno bene è un eresia :-D [ovviamente scherzo :-D ]
i crogioli sono sinergici con city...permettono trick interessanti e mettono pressione all'oppo.
il discorso calice è un altro.giocandoli mi sono accorto che è tanto bello metterli a 1,levi branze spighe,ammazzi combo e burn....ma la maggior parte delle volte l'oppo continua a giocaare,seppur con molta pressione addosso.è definitivo lanciare calice a 2,anzi necessario. calice a 2 ammazza tutto e il tuo oppo non può fare quasi più nulla.questa è l'idea che mi sono fatto.Burn è un brtto match up per te credo...ma i motivi perchè dico questo ci sono.non hai particolari esigenze di giocare un calice a 1...le spighe non le soffri più di tanto,certo fai incazzare un po l'oppo ma null altro,e se metti un calice a 2 ti ciuli mezzo mazzo...
Tutto Imho ovviamente.

ciauu :-D

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 apr 2009, 20:16 

Riaccendo la discussione su questo mazzo anche se la lista che proporrò si discosta da quelle precedentemente presentate avvicinandosi di più alla mia idea di monoblu di controllo :

17 [card]Island[/card]
3 [card]Flooded Strand[/card]
2 [card] Polluted Delta[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]

2 [card]Morphling[/card]
1 [card]Oona, Queen of the Fae[/card]

4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Counterspell[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Fact or Fiction[/card]
4 [card]Counterbalance[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
3 [card]Powder Keg[/card]
3 [card]Vedalken Shackles[/card]

2 [card]Jace Beleren[/card]

Side

4 [card]Back to Basics[/card]
4 [card]Propaganda[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Blue Elemental Blast[/card]
2 [card]Hydroblast[/card]

Nelle discussioni su diversi siti stranieri anche molto noti c'è una generale riluttanza all'inserimento di [card]Counterbalance[/card], cosa che nn riesco davvero a comprendere poichè riusciamo a coprire una curva molto vasta e dopo numerosi test nn ci penserei mai a toglierla a causa della valanga di mu che riesce a migliorare.

Per il resto la lista nn credo si discosti molto da un Muc....

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]