Per quanto riguarda il side spendo due parole su alcune cose che secondo me ci vanno e alcune che proprio non ci devono essere o possono essere inserite direttamente nel main risparmiando spazio
prendo come riferimento il reply di Ciccio per discutere alcuni punti chiave.
Artifact: meglio limitarsi a energy flux insieme ai soliti needle ed esplosivi. Dopotutto siamo un aggro control combo, non abbiamo bisogno di un numero eccessivo di carte di hate puro, visto che le nostre creature sono quanto di meglio si possa giocare per stare bene contro artifact: gorillino leva tutto con un po' di mana, confidant è LA carta che crea permanenti, trinket prende le soluzioni e fa 1x2 portandoci in board advantage e rendendo canna una minaccia minore (se non un aiuto il più delle volte) e gambero è lì apposta per uscire da tutto il resto. Io voto quindi per un sobrio flux come carta mirata e poco altro, niente rack troppo lento e niente ingot chewer per il semplice motivo che giochiamo bob e non è bello aggiungere
altri cc alti, considerato che già a volte il mazzo è un po' suicide
anche cose come sbriciolare le trovo superflue. La chiave del match up è tutta nei permanenti, bisogna imparare a gestire il mana e le proprie creature come si deve, poi si hanno ottime percentuali di successo, senza contare che a volte si vince semplicemente tirando etw\dreadnought al momento giusto, armi impareggiabili e tutorabili.
Combo\control combo: prendendo sempre come riferimento il side postato da Ciccio, mi chiedo che bisogno ci sia di completare il set di duress e snare di side. Snare più di 2-3 rischiano di essere veramente troppi, duress è un'ottima carta ma è solo una delle tante cose fastidiose che possiamo fare, per me anche qua non più di 2-3 tra main e side. Stifle semplicemente non ha senso tenerne meno di 4 nel main, secondo me

è troppo forte considerato il denial che si può fare con la parte fish del mazzo, visto tra l'altro che siamo spoilered e non abbiamo troppa difficoltà a tenerci open, senza considerare gambero. Quattro di main
le reb invece fanno sempre piacere in qualunque numero (Pdl addirittura ne giocava 4), attenzione solo a non sidarle tutte tenendo tutte le carte rosse contro i mazzi che slandano, visto che alla fine giochiamo solo 2 vulcaniche.
aggro control\aggro: non ho ancora capito se il match up è buono o non facilissimo, come al solito dipende tanto da contro chi si gioca. In ogni caso io più di un fire\ice (più quello di main) non lo metterei, visto che è sì una carta utilissima, ma anche fastidiosa da rivelare di bob, non si può sempre avere cappa in gioco purtroppo
Diciamo che aggro control con i rod può essere rognoso, mentre ho sempre trovato goblin facile da gestire, quasi elementare appoggiare un gambero e proteggerlo mentre si regge le partenze di vial e lackey senza nessun problema visti i tool di trinket e i numerosi bloccanti.
Idem per altri aggro.
se mi viene in mente altro edito.
@Hiro: a parte che giocare 61 carte è sempre un errore di deckbuild oggettivamente, è tanto più sbagliato se si considera che il mazzo ha un lato combo
per quanto riguarda ago di main io qui l'ho sempre bocciato semplicemente perchè si ha già un discreto board control con:
- gorilla
- stifle
- slandi
- ee
- tormod's
e con queste si risolvono quasi sempre i problemi relativi a questo o quel permanente. tirando le somme: si può anche giocare, ma per me rimane inferiore sia a cappa, che a tormod's, che a ee (gambero è irrinunciabile) e non voglio avere altri tool per trinket.
Punto importante: la manabase. State attenti a non scendere sotto le 23. Già Ciccio l'ho bacchettato perchè giocava senza petalo

che è sgravato qua, ma giocarne meno di 22 in ogni caso non ha senso.
Codice:
4 slandi
5 fetch
3 mari
2 vulcaniche
2 isole
7 artefatti da mana
così come l'ha fatta pdl è rimasta, ed è perfetta (bè, anche il resto del mazzo tranne 5-6 carte per me è rimasto uguale lol)

non toccatela mi raccomando! quantomeno non per togliere.
Bye e buone fishstormate!