Oggi è mer 13 mag 2026, 7:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Priorità sui permanenti
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 10:16 

Antiche leggende dei Maya narrano di un mito: la priorità sui permanenti.

Dopo aver udito il vecchio capo Maya denominato "Judge dalla testa ventosa" spiegare perchè una [card]cripta di tormod[/card] può essere sacrificata senza rischiare di incappare in una [card]krosan grip[/card] mi è sorto un dubbio, e per meglio capire se ho interpretato bene le parole del capo anziano vi riformulo quello che ho capito:

Siamo nella mia fase principale, ho la priorità per giocare magie e gioco una creatura qualsiasi. Qualora la magia risolvesse, prima di poter giocare altre magie si verifica un doppio scambio di priorità tra giocatori sul permanente? Oppure il cannone della pace mi ha fatto male interpretare le parole del capo villaggio?

Il dubbio nasce dalla possibilità di poter seccare un [card]condottiero goblin[/card] con una qualsiasi rimozione PRIMA che il mio avversario possa sfruttare gli sconti di mana; oppure grippare una pernicious, spigare un piledriver calato di fiala vigliaccamente nella fase di preparazione all'attacco (prima che diventi un 8001/2) etc. etc.

AUGH!

Immagine

I'm the "Sax Machine"!!! >:-[
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 10:39 
Capo Pallino

Quando una magia (o un'abilità) risolve, la priorità torna al giocatore attivo (ossia al giocatore nel proprio turno).
Quindi se io gioco una tormod e questa si risolve, la priorità torna a me (giocatore attivo) e la posso sacrificare per rimuoverti il cimitero prima che tu abbia la possibilità di distruggerla con una Krosan Grip.

Per passare da una fase all'altra o da una sottofase all'altra (es ho messo in gioco di fiala il piledriver e ora ti voglio attaccare) io giocatore attivo ti devo cedere priorità. Quindi avrai la possibilità di spigarmi il piledriver prima che io possa attaccare.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 12:15 

Kalle ha scritto:
Quando una magia (o un'abilità) risolve, la priorità torna al giocatore attivo (ossia al giocatore nel proprio turno).
Quindi se io gioco una tormod e questa si risolve, la priorità torna a me (giocatore attivo) e la posso sacrificare per rimuoverti il cimitero prima che tu abbia la possibilità di distruggerla con una Krosan Grip.

Per passare da una fase all'altra o da una sottofase all'altra (es ho messo in gioco di fiala il piledriver e ora ti voglio attaccare) io giocatore attivo ti devo cedere priorità. Quindi avrai la possibilità di spigarmi il piledriver prima che io possa attaccare.

Quindi mi stai dicendo che se il mio oppo cala condottiero io non posso fare niente per rimuoverlo prima che possa usufruire almeno una volta dei suoi sconti no?

-Condottiero in pila
-priorità oppo
-priorità mia
-priorità oppo per magie

Giusto? Insomma, non si verifica un ulteriore scambio di priorità sui permanenti no?

Immagine

I'm the "Sax Machine"!!! >:-[
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 12:25 
Capo Pallino

Corretto.
Non esiste alcuna cosa come "scambio di priorità sui permanenti". :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 12:27 
che divide per zero

Non ho capito la storia "priorità oppo / priorità mia per magie" ^_^

Io gioco il [card]Condottiero Goblin[/card].
Il Condottiero è in pila.
Cedo priorità.
Tu cedi priorità.
La magia Condottiero Goblin si risolve e la carta passa dalla pila al gioco, diventando un permanente.
A questo punto io, che presumibilmente sono il giocatore attivo (dopotutto ho giocato una creatura, quindi salvo casi patologici...) ho la priorità, e posso giocare una magia usufruendo dello sconto del Condottiero.
Dopo averla giocata, avrò ancora la priorità; potrei giocare un'altra magia che non richieda che la pila sia vuota - quindi non una stregoneria, ad esempio. Dopo avrò ancora la priorità.
Ed ancora, ed ancora, ed ancora, finché non avrò finito di giocare magie.

A quel punto, e solo a quel punto, ti cederò la priorità per far sì che le mie magie in pila si risolvano; tu potrai giocare qualcosa per togliere di mezzo il mio Condottiero, ma la riduzione di costo su tutto ciò che ho giocato sarà già stata applicata (ed ho giocato un sacco di cose).

Si capiva? :)

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 15:23 

Kalle ha scritto:

1)dubbio.....dunque da quanto hai scritto ho interpretato così:

tormond entra.....priorità al giocatore attivo.....sacrifica tormond...l'altro gioca krosan grip......a questo punto il giocatore attivo nn può + giocare spell fintanto che krosan grip è ancora in pila.

krosan risolve.....dopo che krosan ha risolto,tormond viene distrutta dalla krosan,ma oramai la sua abilità è in pila quindi il cimitero è rimosso.

TUTTO GIUSTO ?

2)altro dubbio.....dopo che krosan ha risolto,la priorità ritorna al giocatore attivo? cioè....può giocare una qualsiasi spell dopo che la krosan ha risolto ma prima che risolva la tormon ??

grazie,siete i migliori :-p
MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 15:28 

Non potrai bersagliare cripta, dato che non puoi intervenire sul sacrificio, datoc he non passa per la pila.

Alfa (aka Ronny), il tromba-Aviani xDDD
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 15:29 

@the mons: No. Non funziona così.

1) Giocatore A gioca [card]Tormod's Crypt[/card] che entra, quindi la sacrifica e cede priorità per farla risolvere. A questo punto il giocatore B può giocare Krosan Grip, ma non sulla Tormod che non è più in gioco.

2) Dopo ogni magia risolta la priorità torna al giocatore attivo.

In soldoni, la differenza tra Krosan e [card]Naturalize[/card] c'è solo se il giocatore che possiede la cripta cede priorità per fare altre cose senza spaccare la cripta. Se la sacrifica, ormai non c'è più il bersaglio e anche Split Second non serve.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:42 

erdjinn ha scritto:
@the mons: No. Non funziona così.

1) Giocatore A gioca [card]Tormod's Crypt[/card] che entra, quindi la sacrifica e cede priorità per farla risolvere. A questo punto il giocatore B può giocare Krosan Grip, ma non sulla Tormod che non è più in gioco.

2) Dopo ogni magia risolta la priorità torna al giocatore attivo.

In soldoni, la differenza tra Krosan e [card]Naturalize[/card] c'è solo se il giocatore che possiede la cripta cede priorità per fare altre cose senza spaccare la cripta. Se la sacrifica, ormai non c'è più il bersaglio e anche Split Second non serve.

dunque approfitto della tua disponibilità per chiederti chiarimenti,visto che non ho capito.
allora.....

giocatore A gioca tormond crypt:cede priorità. b cede. entra la cripta. e fin qui ok.

la priorità torna al giocatore attivo,quindi A.

A tappa la cripta per l'abilità: visto che il sacrificio non è un costo addizionale ma parte dell'abilità,A si limita a tappare la cripta e a cedere priorità.

B gioca la krosan......e spacca cripta. cripta va nel cesso per krosan. quando risolve l'abilità della cripta,la cripta non c'è +.....ma poichè il sacrificio non era un costo addizionale ma parte dell'abilità,il cimitero viene rimosso ugualemte.

io interpreto così la risoluzione della pila,dove è che sbaglio ???

grazie.
MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:51 

Il fatto è che sebbene sulla cripta ci sia scritto:

{T}: Sacrifice Tormod's Crypt to remove target player's graveyard from the game.

il testo è stato aggiornato a:

{T}, Sacrifice Tormod's Crypt: Remove target player's graveyard from the game.

Quindi lo spaccare la cripta fa parte del costo.

Forse è questo che ti ingannava. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 12:02 

bravo hai centrato il problema.....ma come si fanno a sapere a memoria tutte le errate se sono 2000 :'| :'| :'| ??
MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 12:16 
Capo Pallino

Quando hai un dubbio sulla carta, fai un salto su http://gatherer.wizards.com e troverai sempre il testo aggiornato.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 23:49 

Mi aggancio a questa domanda per un chiarimento su una situazione di gioco:

io: metto in pila tre creature. Cedo la priorità
Oppo: Cede la priorità

A questo punto sorge il dubbio. Le tre creature entrano tutte insieme senza che oppo riceva la priorità oppure ogni volta che una creatura entra oppo riceve la priorità?

Grazie

For those who never try, they are sure to fail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 0:05 

prima di tutto è difficile che tu possa mettere in pila 3 magie creatura perchè per poterle giocare la pila deve essere vuota e devi essere in una delle tue fasi principali quindi per giocare la seconda e la terza devi aspettare che la pila si sia svuotata.
ma ipotizziamo che ci siano condizioni speciali che ti permettano di farlo, diciamo che la seconda e la terza che giochi abbiano flash e che quindi tu possa giocarle come istantanei.

in questo caso entrano in gioco una alla volta, man mano che le magie si risolvono. e ogni volta che si risolve una di questa magie (iniziando dall'ultima giocata) la priorità torna al giocatore attivo che può giocare magie o abilità a velocità istant oppure passarla all'avversario che può fare altrettanto. se c'è un doppio passaggio di priorità si risolve la magia successiva in pila e così via.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]