Oggi è sab 22 ago 2026, 6:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 117 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 17:31 

giolo=crogiolo....1 nn ha senso,quando lo vedi scusa?boh,saro' io che nn vedo mai nulla in sto deck,cmq sto giocando una lista del genere da molto tempo(forse e' per questo che nn faccio mai top8 :-D ):

io ora sto provando una lista del genere molto controllosa,NN CHIUDE DI SECONDO,LO RIPETO,NN FA GAMBERO DI 2:

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
4 [PT] Island (1)
4 [4E] Mishra's Factory
3 [ON] Polluted Delta
2 [U] Tropical Island
3 [TE] Wasteland
1 [TSP] Academy Ruins
2 [R] Volcanic Island

// Creatures
2 [MI] Phyrexian Dreadnought
3 [FD] Trinket Mage
3 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
4 [5E] Brainstorm
3 [CS] Counterbalance
3 [NE] Daze
1 [FD] Engineered Explosives
4 [AL] Force of Will
2 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [DIS] Spell Snare
4 [OD] Standstill
4 [SC] Stifle
2 [10E] Crucible of Worlds
1 [10E] Pithing Needle o Tormod(dipende da come mi gira :-D )

// Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt ( o ago,dipende da come mi gira :-D )
SB: 1 [....] Relic of progemitus
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [....] Controll magic
SB: 3 [10E] Pyroclasm
SB: 2 [....] Beb
SB: 2 [....] Trygon predator

61 con 22 lande,artefatti da mettere in base al meta che ce al torneo e lurkando i mazzi degli altri,tutti di main nn ci stanno,quindi o fuori ago,o fuori tormod o fuori entrmbi per far spazio al secondo esplosivo...poi che dire,la base del mazzo e' sempre quella,vuoi chiudere di 2°?metti 4 ciccioni e 1000 stifle effect,vuoi controllare e poi chiudere come ti pare a mo' di landstill ma con la bomba in piu' che e' gambero?lo giocherei cosi' allora

PS: controll magic troppo fortiiiiiiiiiiii,finalmente un mazzo che ne abusa con tutte ste basiche :-D
PS2:preo' ragazzi sarete daccordo con me vero che gambero la seconda MUORE DA QUALUNQUE COSA L AVVERSARIO ABBIA MESSO DENTRO???

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 18:12 

puoi notare anche tu con la tua lista che ci sono quelle 30 carte che sono uguali in ogni dreadstill :-D

purtroppo è solo metà deck.. però si può giungere al giusto equilibrio aggro control.. sia per quanto riguarda la versione Ur che Ugr.. mi piacerebbe rispondessero anche altri se interessati... più opinioni più evoluzione del topic :D

"Elle, do you know Gods of Death love apples?"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 20:32 

Presupposto: gioco la lista Standard del Dreadstill Ur ...

creature

4 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
3 [card]Trinket Mage[/card]

instant

4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Stifle[/card]
2 [card]Trickbind[/card]

enchantment

3 [card]Counterbalance[/card]
4 [card]Standstill[/card]

artifact

2 [card]Engineered Explosives[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]

land

3 [card]Flooded Strand[/card]
6 [card]Island[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

giungiamo cosi alla Sideboard... mesi fa si giocava di norma la seguente:

Sideboard:

3 [card]Blue Elemental Blast[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
2 [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]

le mode cambiano e cosi anche i Deck... di conseguenza cambia anche la Side...

pensiamo ad oggi, quali sono i deck di maggior rilievo nel meta??

- Threshold
- Aggro Loam
- Team America

Cosa hanno in comune questi deck? Cosa che noi possiamo sfruttare a nostro vantaggio??

esatto, basano il loro gioco su una Mana Base avente 2 o massimo 3 terre base.. o chi per niente...

ora pensiamo... come sfruttare a vantaggio questa cosa?? sfruttarla in un modo che neanche Dreadstill Ugr può?

[card]Magus of the Moon[/card] o meglio [card]Blood Moon[/card]

perchè meglio?? perchè nn essendo creatura può essere eliminata meno facilmente dai deck sopra citati...

a noi ci intacca?? per niente... avendo 6 lande base...

poi vediamo.... hanno un altra cosa in comune... mmm diciamo che sfruttano un ciccinino i cimiteri??

ed ecco entrare [card]Relic of Progenitus[/card]

ci intacca a noi?? ancora una volta no... e danneggia tutti e tre i deck sopra citati... a partire dal terribile [card]Tarmogoyf[/card].. per questo motivo potrebbe essere considerata una carta utile anche in Mirror e contro Ichorid...

con sole 5 carte per ora mettiamo i bastoni fra le ruote a emmm 5 deck.. nn male vero? addirittura verso 4 di essi vincono da sole... esludendo ovviamente Dreadstill Ugr a cui cmq rallenta il tanto cercato piano B...

che altri deck sono da tenere in considerazione??

Ad Nauseam Storm... stiamo sopra a partire dal Main deck.. [card]Stifle[/card] e [card]Trickbind[/card] + counter vari e nn ne esce più.

Dai è arrivato il momento di toccare questo "tasto dolente" che tutti accusano alla versione Ur del deck... i mazzi aggro... mmm.. partendo dal presupposto che già dalla Main abbiamo [card]Engineered Explosives[/card] a darci una mano, possiamo cmq trovare lo spazio per qualcosa in Side... ricordo che fin ora abbiamo:

2 [card]Blood Moon[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]

dicevamo... gli aggro mmmm... se parliamo di goblin direi che [card]Blue Elemental Blast[/card] fa al caso nostro... ma visto che nn esiste solo goblin e che cmq è sempre meglio abbondare nel caso dalle nostre parti i deck aggressivi abbondassero e noi sentissimo il bisogno di avere un hate pesante verso di essi, potremmo trovare la risposta in: [card]Pyroclasm[/card] o [card]Firespout[/card] anche se consiglio quest'ultimo solo alla versione Ugr dal momento che può sfruttarlo al massimo.

facendo due rapidi calcoli abbiamo 7 carte contro aggro... penso che bastino per rendere il MU giocabile o sbaglio??

Sideboard:

2 [card]Pyroclasm[/card] o [card]Firespout[/card]

Dobbiamo ancora migliorare il MU verso Landstill... e qui sorge una domanda... pensate sia importante ora come ora avere nel proprio Side [card]Pithing Needle[/card]? Se la risposta è no... queste sono le carte a cui affiderei i restanti 5 slot:

[card]Red Elemental Blast[/card] e [card]Crucible of Worlds[/card]

in che quantità? dipende...

2 o 3 ReB

3 o 2 CoW

tutto sta a voi anche se riassumendo, il miglior Side lo vedo cosi

Sideboard:

2 [card]Pyroclasm[/card] o [card]Firespout[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
2 [card]Crucible of Worlds[/card]

Concludo con la speranza di nn aver detto troppe stronzate :-p e la possibilità di spostare il Topic nella sezione Competitive...

-Daze-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 16:58 

aggiungiamo anche che tra maine side perdi da QUALUNQUE artefatto o incantesimo che ti vienemesso sul tavolo,e fidati,nn e' bello....ma Controllo dalle tue parti nnn esiste proprio vero?

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 20:51 

prima di rispondere vorrei chiederti.. quali pensi che siano gli incantesimi ma soprattutto gli artefatti che ci fanno male??

perchè io ne conto davvero pochi... per di più in un solo deck.. e neanche in cosi tante copie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 21:21 

Non so se posso intromettermi, ma mi sento di quotare Eny... A parte le partenze sparate con gambero di 2°-3° protetto (che per la carità, capitano)
La tua lista ha una serie di potenziali problemi con alcuni incantesimi... Tralasciando pernicious deed e E.E. @:1 contro cui almeno sulla carta dovresti essere piuttosto parato, io conterei i seguenti:

[card]moat[/card]
[card]humility[/card]
[card]counterbalance[/card]
[card]threads of disloyalty[/card]
[card]calice of the void[/card] settato a uno

senza scomodare cose più banali ma cmq stragiocate come gli oblivion ring e ingegnerizzati per cui ovviamente hai sempre i counter e stifle ma non hai modo di levare se passano...

Insomma di cose ce ne sarebbero... IMHO lo splashino di verde anche solo per krosan di side e E.E da 3 sarebbe indicato...

My2cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 22:44 

bò io vedo che per calice abbiamo esplosivi, pernicious se la cala e la spacca senza cedere priorità c'è poco da fare.. contando che le uniche soluzioni sono stifle e trickbind e la versione Ur ne gioca in totale 6 sotto le 5 della versione Ugr ma sono piccoli numeri... moat è meno giocata, il problema è humility che cmq è sempre giocata in 2 copie e ci sono i counter.. e se humility cala, poco da fare.. si contengono le minacce che potrà sparare... che sono drecreti.... e per quello c'è sempre stifle...

bò.. io nn vedo tutti sti problemi... sarà che nn sa giocara la gente con landstill ma a me c'è sempre stata una possibilità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 21:50 

ah un altra cosa...

i crogioli ci sono proprio contro Landstill... da soli quasi vincono il MU dal momento che anche se gioca Humility ( moat nn la conto perchè sinceramente è giocata pochissimo se nn per nulla.. o perlomeno dalle mie parti...) e anche passasse, nn va ad intaccare le mishra che piano piano diventano le padroni del board... nn essendo soggette all'incantesimo...

oblivion ring può essere un problema... la gioca Stax e tresh Ugw... contro stax abbiamo i counter e di certo contro di esso nn lanciamo un gambero scoperto.. visto che il timore di un oblivion ci dovrebbe essere no? XD

contro trash... nn è sempre giocato, forse dalle vostre parti ma a me nn pare una carta stragiocata se non nello stax che neanche può rispondere ai counter...

cmq sarà che il deck l'ho giocato contro topolino e minnie però nel meta italiano l'unica cosa di cui a volte mi pento è solo il non poter abusare di esplosivi a 3 o counterbalance a cc3 escludendo i trinket...

però rispondete alle mie affermazioni.. se le ritenete sbagliate a maggior ragione visto che voglio che le mie idee vengano messe in discussione e controbattute punto su punto altrimenti nn potrò mai sapere se sbaglio o meno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 0:08 

Cita:
Light:

io vedo che per calice abbiamo esplosivi

Ok ma devono arrivare... nella piu rosea delle situazioni, partendo con ingegnerizzato in mano (che fossero un 4x ok ci sta, ma stiamo parlando di 1-2x tutorabile) li cali di secondo/terzo (al quarto passando da trinket) e spaccano un turno dopo... Nel frattempo uno staxx fa cose, vede gente, stringe mani, bacia bambini... :-D

Cita:
i crogioli ci sono proprio contro Landstill... da soli quasi vincono il MU dal momento che anche se gioca Humility ( moat nn la conto perchè sinceramente è giocata pochissimo se nn per nulla.. o perlomeno dalle mie parti...) e anche passasse, nn va ad intaccare le mishra che piano piano diventano le padroni del board... nn essendo soggette all'incantesimo...

Non sono un di certo un esperto di gamberone ma per quanto riguarda il landstill mi sento un pò più punto sul vivo :-P in quato è un mazzo che gioco con continuità da più di un anno e penso di conoscerlo abbastanza...
Quello che ti posso dire, per quello che vale la mia esperienza, è che crogiolo è sempre stato il pane di landstill, in mirror me ne hanno appoggiati davanti parecchi e non mi sono mai eccessivamente preoccupato... Counter a parte, di solito ha almeno due o tre maniere diverse per uscirne... E in mancanza d'altro puoi sempre tutorartene uno tu e pareggiare i conti.

Cita:
si contengono le minacce che potrà sparare... che sono drecreti.... e per quello c'è sempre stifle...

Fidati, ora come ora è più facile a dirsi che a farsi: le chiusure di landstill ormai sono SEMPRE molteplici e ridondanti, e possono variare anche molto da una lista a un'altra. Decreto è solo una di queste, e non necessariamente quella primaria. Una volta lockata la situazione, il tempo è dalla parte di landstill... può anche permettersi di aspettare e calare con calma la boMba protetto... Se è decreto hai stifle e ingegnerizzati, ma per Elspeth per esempio...? Senza contare che a parità di mishra e waste in campo anche solo spighe e crogioli possono fare game... E se è vero che per le spighe hai C.B, crogiolo appoggiato in game1 resta lì , con la lista che giochi ora non hai modo di dirgli o fargli nulla pre-side.
In definitiva, se per qualche motivo qualcosa va storto (e contro landstill la possibilità c'è) e il piano gamberone non funziona, tu DIVENTI un landstill... ma senza tutte le soluzioni che un landstill può vantare in un mirror, a partire da un terzo colore e dalla possibilità di andare in recursione sia di terre che di artefatti, oltre la possibilità di tutorarsi grossomodo tutto ciò di cui ha bisogno con Cunning/illuminato/Tolaria West per chi le gioca.
Senza contare che alcune versioni (ad esempio la mia :-u ) giocano ANCHE cappa + counterbalance... E con quello l'amplein dei pali è completo... Ma son solo pochi malati grazie a dio :-D

Con questo nota bene, non sto dicendo che la tua lista faccia cagare, anzi, o che non possa vincere MAI contro chi ti propone certe carte... Ma un potenziale punto debole IMHO c'è, non ha senso negarlo...
Però pensa, già solo con una leggera modifica alla mana base (-2 isole, +2 tropicali?) hai già accesso al terzo colore per ingegnerizzati @ 3 di main e krosan in side che da soli risolvono il 99,9% dei possibili problemi... E con il pregio di non stravolgerti nè il mazzo nè la maniera di giocare!

Che te ne pare?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 14:05 

si.... nn ci avevo pensato.. perchè quando guardavo allo splash di verde mi sembra obbligo inserire anche Goyf... quindi chiedo... come metteresti le quantità

gambero, goyf, trinket??

io penso che se volessimo essere più aggressivi dovremmo diminuire i trinket, se invece volessimo più controllo, i gamberi... sbaglio??

diminuendo i gamberi possiamo anche diminuire i trickbind o annullarli totalmente?

e cos'altro bisognerebbe ridurre per far posto a tarmo?

mantenendo nonostante tutto, il giusto equilibrio tra parte aggressiva e parte di controllo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 14:37 
Legendary Creature

light io ho la vaga idea che questo mazzo non l'hai proprio tanto testato....
guardare liste in giro e pubblicarle è un conto, provarle e vedere gli effetti contro i vari avversari è un'altro.
l'aver giocato il mazzo e vedere le configurazione altrui va bene xke ci permette il confronto, ma fare idee basate sul caso non è la stessa cosa.

le risposte alle tue domande sono ampiamente nelle pagine precedenti.
è ovvio che mettere il verde non significa solo krosan, ma anche goyf.
goyf non significa giocare aggro necessariamente.
trinket non significa giocare più control necessariamente.
la proporzione gambero/stifle non è indissolubile.

qui non c'è un equilibrio aggro e control. Questo mazzo è un control e basta.
al max control combo per via della chiusura di gambero, ma è una definizione azzardata: l'avere la possibilità di combo gambero, bittare e controllare non rende questo mazzo un aggrocontrolcombo.
tutto qua.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 14:50 

Guarda, io non sono proprio la persona più adatta a darti gran consigli su questo archetipo in quanto davvero non ci avrò fatto più di una decina di partite e con liste piuttosto vecchie ormai... Detto questo si IMO dici giusto sul discorso + o - gamberi per liste più o meno controllose. Goyf SE lo vuoi testare secondo me non è necessario che stia in 4x (vedi l'ultima lista di Eny che per me è un buon esempio) anche perchè uno dei punti di forza della tua lista è il fatto che la manabase è bella solida e uno splash troppo corposo potrebbe cozzare un pò con questa filosofia... Io dovessi giocarla proverei a modificarla così:

-1 gambero
-1 mishra
-2 isole
+2 tropicali
+2 goffi

+3/4 krosan in side al posto di crucible (che io vedrei forse bene di main ma li vedi tu) e forse bloodmoon...

Nel caso si potrebbe ridurre ancora un gambero/salcazzocosa e aggiungere un ulteriore goyf (ma a sto punto tanto vale che ti guardi la lista di Eny che per lo meno ha giocato il mazzo e sa di cosa parla!! :-P)

My2Cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 16:14 

vedi un po'te che io la seconda,contro quasi qualunque mazzo abbia il verde gia in partenza,i ciccioni li levo e metto i trigoni che vincono contro ogni mazzo....dipende da come vuoi impostare tu il gioco,vuoi giocare da controllo o combo light?cioe' perche splashare il mazzo di UN COLORE(solo 2 lande per fare esplosivo a 2 quando senve)quando il tuo gioco e' chiudere di 2-3 protetto?piuttosto allora metti 3 rimbalzini incounterabili di main e gioca cosi':

Landa,passo....branza eot
Landa ciccione,stifle....protetto da force o daze visto di branza
Landa rimbalzino all eventuale palo avversario....

puoi vincere da tutto come puoi perdere da tutto,va solo al culo un mazzo del genere,ti ritroveresti a giocare un simil-icoride e a odiarlo nell arco di 2 settimane,sicuramente ci vincerai i tornei da 100 cristiani eh....

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:10 

domandana:

wasteland o mutavault?

nel meta odierno chi si comporta meglio?

ragioniamo... wasteland unite agli eventuali stifle sono la nostra unica strategia di manadenial...

mutavault invece:

1) aiuta contro aggro
2) ottimizza standstill
3) può essere pompata di mishra
4) aiuta nell'eventuale dipartita di gambero

cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:33 

io gioco e dico wasta tutta la vita,perche' giocando crogiolo ci vado in ricorsione e ci vinco di wasta.....mutavault hai gia mirsha scusami,mi sembra proprio senza senso....poi con wasta puoi far fuori l eventuale tundra che ti spiga il gambero....

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 117 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo