Prendiamola larga.
Siamo nel mio turno, ho giocato 9 magie e decido di giocare Mind Desire (MD). Si innesca storm (ho giocato la magia) e la pila a questo punto è:
Abilità innescata di MD (storm)
MD
BOTTOM
Prima di risolvere qualunque oggetto in pila, ciascun giocatore riceve la priorità, quindi entrambi i giocatori hanno la possibilità di giocare (normalmente) istantanei o abilità attivate.
Se nessuno dei due fa qualcosa, allora il primo oggetto in pila viene risolto e la priorità torna al giocatore attivo, che può fare cose e vedere persone (vedi prima).
Nel nostro caso, l'oggetto in pila è lo storm di MD. Se nessuno fa niente, allora storm si risolve e genera le copie di MD. La pila diventa:
Copia9 di MD
Copia8 di MD
Copia7 di MD
Copia6 di MD
Copia5 di MD
Copia4 di MD
Copia3 di MD
Copia2 di MD
Copia1 di MD
MD
BOTTOM
Ora siamo nello stesso punto di prima.
Abbiamo 10 oggetti differenti in pila e ognuno si risolverà singolarmente (ossia NON tutti assieme) ogni volta che entrambi i giocatori si cedono priorità senza fare niente.
Supponiamo che nessuno faccia qualcosa, allora risolviamo il primo oggetto della pila, che è "Copia9 di MD".
Risolvere vuol dire eseguire le istruzioni del suo testo: "Shuffle your library. Then remove the top card of your library from the game. Until end of turn, you may play that card without paying its mana cost."
A questo punto abbiamo una carta rimossa dal gioco che possiamo giocare senza pagare il costo di mana fino alla fine del turno.
La pila è:
Copia8 di MD
Copia7 di MD
Copia6 di MD
Copia5 di MD
Copia4 di MD
Copia3 di MD
Copia2 di MD
Copia1 di MD
MD
BOTTOM
Prima di risolvere l'oggetto in cima ("Copia8 di MD"), i giocatori ricevono priorità e possono giocare (normalmente) istantanei e abilità attivate. Se la carta rimossa dalla copia finora risolta è un istantaneo, allora lo posso giocare anche adesso se voglio.
Si tratta di una magia nuova, che non risente affatto dell'effetto (
alliterazione 
) del Mind Desire: verrà giocata e risolta normalmente.
Ripetere il procedimento fino ad aver risolto tutte le copie di MD e il MD originale.
PS: bravo Lom per i link.