Oggi è mar 24 mar 2026, 8:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Bloodhall ooze
MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 23:39 

Con l'uscita di conflux,ci sono state alcune carte che hanno fatto discutere molto.
ma io,da buon pignolo,vado a cercarmi sempre le carte meno "opinabili per un deck" per trovarvici un posticino.
e oggi parliamo di una carta che mi ha colpito tantissimo: [card]Bloodhall ooze[/card].
perchè?
è una bomba assurda secondo me! si ingrossa a dismisura e costa un solo mana,se ignorato subito può diventare una minaccia dopo.
con questo non voglio dire di costruirci un deck sopra,sarebbeuna cosa poco fattibile dato che non fa race da solo.
però si può integrare; e secondo me offre una valida altrenativa a lavamante,che di questi tempi sta cadendo in disuso.
allora ho cercato di buildare una lista,e questo è ciò a cui sono arrivato.

// Lands
2 [B] Underground Sea
3 [TE] Wasteland
1 [B] Badlands
3 [B] Tropical Island
3 [B] Volcanic Island
3 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
1 [B] Bayou

// Creatures
4 [CNF] Bloodhall Ooze
3 [FD] Trinket Mage
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [B] Birds of Paradise

// Spells
3 [IN] Fact or Fiction
2 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [FD] Engineered Explosives
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
4 [B] Counterspell

// Sideboard
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [B] Blue Elemental Blast
SB: 3 [B] Red Elemental Blast

ora,so bene che sta lista è penosa,e che ha un bisogno assurdo di miglioramento...
ma la strategia di base è quella di un aggrocontrol,pestare duro al minimo costo e difendendosi adeguatamente da minaccie come calici ecc...
la new entry è proprio l'ooze,che per essere sfruttata adeguatamente ha bisogno di permanenti; e il problema principale è che i nostri permanenti sono creature,soggette ad ogni tipo di rimozione; e peraltro soffriamo la mancanza del bianco,che ci priva di spighe e company...

grazie per gli eventuali consigli che mi darete :-D
Shock

ivanhoe: correggo il titolo in quanto la discussione è incentrata sulla carta e non sul mazzo in se, come hai specificato

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 12:50 

Vuoi pompare i tuoi 4 [CNF] Bloodhall Ooze con:
- 4 [RAV] Dark Confidant
- 4 [FUT] Tarmogoyf
- 4 [B] Birds of Paradise
Mi sembra un'impresa un ardua perché 2 delle creature che hai messo hanno un misero 1 in costituzione, non penso dureranno tanto in gioco.
(Tarmo ovviamente è ottimo e non si discute, ma è solo uno.)
Con questo non voglio dire che toglierei i Confidant, sicuramente sono forti e ci stanno, ma solo che non puoi sperare di pompare l'Ooze con solo quelle creature.

Perché non mettere la Quirion Dryad al posto del BoP?
Va molto più daccordo con i tuoi spell blu gratis, ed è una possibile minaccia.

Altra creatura che mi convince poco è il Trinket. Hai solo 4 bersagli per la sua abilità. Meglio mettere una creatura che pompi l'Ooze.

Infine metterei Spell Snare al posto di Counterpell.

Questi sono i suggerimenti per far evolvere un pò la tua lista, però una domanda ce l'ho.
L'Ooze è rosso, e per farlo crescere hai bisogno di nero e verde. Perché metterlo in un mazzo blu (che ci obbliga al quadricolor) invece di un bel RGB tipo GoyfSligh o Zoo?
Lì di permanenti verdi ce n'è un botto, e volendo si può aggiungere qualcosa di nero oltre ai Confidant.
Tra l'altro ci sono alcuni permanenti verdi che vanno molto d'accordo con l'Ooze, ovvero [card]Rancor[/card] e [card]Troll Ascetic[/card]. Forti anche per conto loro e più resistenti di una creatura normale.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 13:10 

per nn parlare di necaati che,oltre ad essere il drop a 1 piu forte di sto periodo,va a nozze con ozee e con rancore....sta carta mi fa venire in mente bitterblossom,ma nn so quanto possa essere difficile accoppiare le cose.... :'(

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...

Ultima modifica di ?Eny? il lun 9 feb 2009, 17:13, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] Ooze control
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 13:51 

ma secondo me giocarlo con il blu ha poco senso punterei ad un aggro puro a questo punto e forse una delle carte che meglio fa il suo gioco è [card]Odious Trow[/card] o [card]Woodlurker Mimic[/card] che di per se fanno schifo ma sono estremamente sinergiche con il pirulino che si pompa.

anche se sinceramente non vedo sta carta molto forte anche perche se giochiamo permanenti nero/verdi lo pompiamo di 2 a turno e allora potrebbe avere un senso se di primo calo lui e di secondo due nero verdi di 3° è un buon 5/5.

una delle poche soluzioni per farlo crescere subito è usare petali e simili ma ne vale la pena?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 14:42 

Rispondo a questo intervento, perchè la Ooze ha colpito anche me. Se protetta a dovere può diventre in un paio di turni più grossa di goyf.
Il problema è che se pensi a proteggere Ooze magari ti seccano tutto il resto lasciando Ooze un utilissimo 1/1.

Allora perchè non inserire qualche creatura che si protegge da sola tipo [card]Nimble Mongoose[/card], tanto guardando la tua lista mi pare che sia un Soglia mutilato per l'inserimento forzato degli Ooze.

erdjinn ha scritto:
L'Ooze è rosso, e per farlo crescere hai bisogno di nero e verde. Perché metterlo in un mazzo blu (che ci obbliga al quadricolor) invece di un bel RGB tipo GoyfSligh o Zoo?

Quoto in pieno. Siamo d'accordo che il topic è Ooze control, ma in questo caso il blu lo trovo veramente di troppo.
Se di confido riveli Fow o FoF sono parecchi danni.
La manabase è instabile. Se entra un [card]Magus della Luna[/card] concedi?

Queste sono le mie considerazioni spero di non aver detto eresie.

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 16:20 

innanzitutto ringrazio per le risposte di tutti.
come ho scritto,questo NON è il deck definitivo,è (o era) solo una build di partenza,per cercare di demarcare alcuni confini.
ora si può modificare in 2 modi:
-cambiandolo completamente,facendo uno sligh,che è un ipotesi alquanto buona e secondo me da approfondire;
-oppure mantenendolo con il blu e aggiungendo bitterblossom e mongoose sicuro,aggiustando manabase ecc...
ora provo a elaborare uno sligh...aspetto risposte
Thank you very much
:-D

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:14 

esempio,calo lui,di secondo bitter,di terzo ho un 3/3 + un 1/1 giusto?di 4° ho un 6/6 e 2 1/1 volanti giusto?sprecaci sopra una rimozione e io ne gioco un altro e si pompa immensamente il turno dopo,in accoppiata con tarmo,mangusta e necaati?secondo me ci siamo no?ci accoppio un po' di fulmini e mestizie varie e il mazzo e' bello che pronto....

PS:tanti aghi per polveriere e esplosivi vari nn farebbero male :-D

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:22 
Legendary Creature

l'idea di inserirla in un control blu based è pessima, sia xke il blu non fa permanenti che gonfiano ooze sia xke i control hanno dei finisher decisamente superiori che mettere quel chiodazzo li.

io lo vedo bene in un RB, volendo tralasciare il tranquillamente il verde che darebbe solo goyf.
lo splash rimane rosso solo per poche cose, la maggior parte delle carte deve essere nera. Sono forti soprattutto le carte che fanno più permanenti come:
- bitterblossom
- sarcomancy

più altri permanenti belli come confidant, si mette un impostazione aggro ed è tutto a posto.

è simpatica la sinergia con [card]painter servant[/card] che forse nessuno ha visto (con 3 terre, painter e ozee quello si becca +5 a turno) e non sarebbe nemmeno necessario uno splash volendo.
si creerebbe volendo un painter anche se, dovendo chiamare nero/verde si perde la sinergia con reb.... insomma può essere una strada.

ti ho dato due spunti per l'utilizzo, ora devi vedere un po' tu :-)

edit:
NB. L'autore del post ritratta interamente su quanto scritto sopra
:-p

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mar 10 feb 2009, 10:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:31 

Da questi commenti:

?Eny? ha scritto:
esempio,calo lui,di secondo bitter,di terzo ho un 3/3 + un 1/1 giusto?di 4° ho un 6/6 e 2 1/1 volanti giusto?

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
è simpatica la sinergia con [card]painter servant[/card] che forse nessuno ha visto (con 3 terre, painter e ozee quello si becca +5 a turno) e non sarebbe nemmeno necessario uno splash volendo.

Mi sembra che non abbiate capito come funziona l'ooze.

Se hai uno (o più) permanenti neri, si pompa di 1.
Se hai uno (o più) permanenti verdi, si pompa di 1.

Quindi al max si pompa di 2 a turno, e se hai i 2 colori. Nei 2 esempi citati sopra non li avresti e quindi si pomperebbe solo di 1 alla volta.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:35 

?Eny? ha scritto:
esempio,calo lui,di secondo bitter,di terzo ho un 3/3 + un 1/1 giusto?di 4° ho un 6/6 e 2 1/1 volanti giusto?

Scusate l'intromissione, ma quella non carica un segnalino a turno, indipendentemente dal numero dei permanenti neri? E lo stesso accade coi verdi?

edit: D'Oh... Anticipato :-p

Ultima modifica di Darksch81 il lun 9 feb 2009, 17:38, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:35 

si creerebbe volendo un painter anche se, dovendo chiamare nero/verde si perde la sinergia con reb.... insomma può essere una strada.

ti ho dato due spunti per l'utilizzo, ora devi vedere un po' tu :-)

Giuro che questo è proprio criptico...non è che ti stai drogando Ivano? :-D :-D :-D

3 terre + painter che chiama nero/verde e ooze...dove lo vedi il + 5 a turno??? :-? :-? :-?

La mettiamo nel: "Le sinergie di IdF" :-D :-D :-D

Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:40 

BUTTALA NELLA SPAZZATURA STA CARTA DI MERDA ALLORA SE CARICA 1 A TURNO INDIPENDENTEMENTE DAI PERMANENTI CHE HO!

cioe' se ho 3 permanenti neri nn carica 3 a turno? :'(

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:45 

?Eny? ha scritto:
cioe' se ho 3 permanenti neri nn carica 3 a turno? :'(

No. Uno alla volta. È per quello che ti serve sia il nero che il verde.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:58 

allora gioco necati,tarmo e KIRD tutta la vita prima di sta carta,cosi' e' un chiodo umano inutilizzabile,nn mette pressione per niente....

domanda:e se ho un permanente verde e nero contemporaneamente?Si carica di 2 a turno?

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 17:59 
Legendary Creature

ok.... mi avete COMPLETAMENTE convinto che questa carta fa schifo :-)
esco definitivamente dalla conversazione e torno a farmi di standstill e welder.

...e dire che mi pareva almeno "giocabile".....

@over: ok questa la aggiungiamo nel libro delle mie "sinergie mancate: ci ho creduto fino alla fine!" :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo