Dopo una settimana di lavoro allucinante arriva finalmente la domenica e invece di restare a rilassarmi a casa, penso bene di passare la giornata in fumetteria x non mancare alla tappa di Lega.
Venendo da un paio di mesi di Tezzeret Vault la voglia di cambiare (che si presenta periodicamente, non so se per tutti è così) mi porta a testare durante gli ultimi giorni Ad Nauseam, rimango piacevolmente stupito dalla facilità della scombata e dalla percentuale di chiusure nei primi 2 turni di gioco, ma purtroppo il poco test vs hate e la mancanza di un paio di carte foil (il solo pensiero di giocare 4-5 carte “normali” mi inorridiva) mi convince a portare nuovamente storm.deck dopo diversi mesi, ritorno dunque al mio amatissimo TPS ma stavolta decido di lasciar fuori i confy (spero non se la siano presa) e di settare diversamente le accelerazioni. Insomma una serie di piccole modifiche che rivoluzionano non poco il mazzo. Ecco la lista che ne salta fuori:
2 Island
2 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
2 Flooded Strand
2 Swamp
3 Underground Sea
1 Tolarian Accademy
1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Memory Jar
1 Sensei’s Divining Top
1 Sol Ring
4 Fow
3 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Chain of Vapor
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Fact of Fiction
1 Demonic Tutor
3 Duress
2 Tendrils of Agony
1 Yawgmoth's Will
1 Timetwister
1 Time Walk
1 Tinker
1 Mind’s Desire
4 Nigth Whisper
1 Necropotence
1 Yawgmoth’s Bargain
Side
3 Yixilid Jailier
2 Pithing Needle
2 Tormod Crypt
1 Relic of Progenitus
1 Echoing Truth
1 Repeal
2 Spell Snare
3 Annul
Arriviamo in fumetteria, stavolta stranamente non ci sono mille mila mazzi da montare o tonnellate di carte da prestare, solo qualcuno mi chiede carte in prestito, sistemo il mazzo di un ragazzo alla sua prima tappa, ridiamo un po’ e manco il tempo di prendere il caffè, x ritornare nel mondo degli esseri senzienti, ecco i pairing apparire nel megaschermo al plasma da 235” appeso al muro.
Ma che bello… ho beccato staker!!!
1° Turno – Antonio Musarra aka Mr. Juzam – NAS
1 Match – Lanciamo il dado… inizia lui, ma proprio bene!!! Io tengo mano da twister di primo con mana in pool se non fosse che lui esordisce con Loto x ancestral, mox, Worky, welder calice a zero e sfera. Ma lol… solo questo?!?!?!
Devo aspettare, son costretto a mettere terra e passare, lui dopo essersi svuotato la mano non mette minacce x un paio di turni, il piano è sempre twister riesco a vampirizzare un hurkyl, lui intanto trova trisky che mi picchia 2 turni, quando decido di partire dopo l’hurkyl in eot non vedo una emerita mazza di twister e perisco il turno dopo sotto una inkazzatissima sassaiola di ferramenta che mi arriva addosso.
2 Match – Tengo mano solida, con 2/3 terre, 2 sussurri, 1 mox e soprattutto rebuild servito. Comincio pescando di sussurri, vedo cappa, pesco ancora di sussurri, arrivano rito e tinker, lui intanto mette roba non pressante tipo calici a 1 e welder poco nutrito, appena son sicuro vado in rebuild e nel mio turno tinker x giara con 3 mana nere in pool, di giara vedo ancora riti e mox più twister, ancora sette carte e posso andare in chiusura.
Non riusciamo a finire la terza, finisce dunque patta, non mi lamento, ho certo MU + agevoli di stax. Bravo cmq Antonio, con cui non mi dispiace mai giocare.
2° Turno – Fallica Alessio aka Namor – Calabbria
Abbiamo montato il mazzo insieme, lo conosco bene è un deck fastidiosissimo soprattutto con counterbalance a terra, ma si offre di concedere, ha vinto la prima ed essendo compagni di team potrebbe essere più conveniente mantenerci entrambi nella possibilità di entrare in top8, alla fine abbiamo avuto ragione. Grazie Ale…
3° Turno Manaless – Alessio La Mendola - Manaless
1 Match – Che dire… inizia lui e vengo arato sotto 2 bazaar, leyline e non ricordo quante cabal.
2 Match – Tengo la mano convinto da un carceriere, ma lui è troppo grosso… bayou x cabal, via subito le fow, secondo turno bazaar e darkblast su carceriere, neanche ricordo quanto zombie mi sono arrivati addosso di 3° dopo secondo bazaar… pessimo.
4° Turno Ichorid with Mana – Luca Bonadies
1 Match – Ma andiamo proprio bene, sono con l’acqua alla gola e becco un’altro icoride, penso sia la giornata della sfiga mondiale. Infatti perdo malamente la prima, in cui ovviamente parte lui con calice e scoperta, di secondo mette anche bazaar e non resta che piangere.
2 Match - Qui sinceramente non so cosa sia successo… il mazzo si inkakkia fino a livelli epici, io da parte mia entro la mia pesantissima side x cimiteroso, ma non occorre nulla, apro mano con tolaria, manacrypt, sol ring, mox sapphire, rebuild e desire… paurissima!!!!
3 Match – Adesso la sfiga si accanisce sul mio avversario, mulliga a 2 poverino, io vedo tutta la side, dopo 2 turni ho doppio carcerie, ago e reliquia, picchio un po’ e appena trovo il secondo ago concede… brutta conclusione x un match che prometteva un finale al cardiopalma.
5° Turno – Andrea Fazio aka Magic – Tyrant Oath
1 Match – Ci giochiamo la top8… parte lui con terra ancestral, pesca tre e scarta non ricordo cosa. Io dopo aver preso un mulligan ho una mano discreta, con doppio rito, duress vampirico e necro, decido ovviamente di provarci e incredibile entra rito, duress, ancora rito x necro e vampirico, pesco 10 e chiudo il turno dopo.
2 Match – Non ricordo esattamente come, ma mi esce ancora una chiusura di primo, forse dopo aver lanciato twister con un po’ di mana nera in pool, Andrea non vede nulla, è stato sfortunato ed ha pescato un po’ male, mi è davvero dispiaciuto dover giocarmi la top8 contro di lui, sono certo che se non avesse bekkato me sarebbe di certo passato.
Top8 – Alessandro ????? – Oath Cicciopanzi
1 Match – Apro mano buona con ancestral e duress seguite da altre amenità, ma una sola terra… parte ovviamente lui, mai che vinca un lancio di dado, manco x sbaglio… fa dunque terra e cappa poi passa, io faccio duress e vedo 2 fow attive, tolgo la prima, lui pesca oath che culo… io invece necro che sfiga, provo allora a mandare un ancestral al macello x poi andare in necro, stupito dalla sua risposta “entra”, io penso ma come hai una fow… non vedo protezioni di ancestral ma trovo Giacoma, a questo punto penso vabbè gli faccio uscire questo contrasto e il turno dopo vado di volontà… invece entra pure necro, al chè inizio a sospettare davvero che non conosca il mazzo, pesco quindi 10 lui in eot mio fa crop x frutteto e mi regala un pirulo, triggera nibbio mi spara 5 danni portandomi a 5, no problem quando passa gli scarico addosso un Mind’s Desire da 13, dopo le prime 4 carte rivelate si convince a concedere, in tutto questo avevo ancora in mano yawgmoth, insomma poteva uscirci un tendrils da 200 danni…
2 Match – Seconda partita ancora + champagnina della prima, inizia lui con terra sol ring e tormod, ma lo spettacolo è solo all’inizio, vengo io, loto, duress, rito, rito, terra e bargain… pesco 17 e chiudo trà facce di gente stupita.
Top4 – Alessio La Mendola – Manaless
1 Match – Lanciamo il dado e come sempre perdo… ho una mano meravigliosa con terra, doppio rito, cabal, vampirico, sussurri e mana crypt, ma lui mette calice a zero e ovviamente bazaar… cavolo!!!
Non ci credo… perdo rovinosamente, di secondo quando entra l’altro bazaar.
2 Match – La mano è buona, 2 carcerieri e cappa... se po’ fa. Di primo metto terra e mana crypt mentre di secondo entro i carcerieri e la cappa. Picchio un po’, dopo paio di turni lui trova bosoc driade e darkblast, ma subito vedo ago con cappa, intanto preparo una piccola scombata visto che i carcerieri avevano già bittato abbastanza.
3 Match – Questa è stata la partita + bella del torneo (almeno per me), lui parte di bazaar e con leyline in gioco, inizio con tormod, ago su bazaar e brainstorm. La partita stalla un po’, poi vedo una magnifica cappa, che in due turni, grazie anche a una fetch mi fa vedere tutto quello che un uomo possa desiderare contro manaless, carceriere, reliquia, carceriere e secondo ago. GG e finale…
Finale – Antonio Musarra aka Mr. Juzam – NAS
1 Match – Anche questa volta perdo il tiro di dado… lui inizia con wasteland, mox x sfera... io tengo mano con fetch, mox verde, sol ring, mana vault, tolaria, mistico e tinker, fetcho x mare in modo da indurlo allo slando (la tolaria con 3 artefatti andava protetta) e metto mox. Lui slanda mare e scende n’altra waste… cacchio, pesco mare che metto a terra e tappo 2 x sol ring, lui mi rislanda ma subito dopo salta il land drop, era il momento che aspettavo tutoro quindi rebuild e lo lancio in eot dopo che finalmente aveva trovato una worky x fare non ricordo cosa. Libero da pali vado in pescata e vedo mana crypt seguita da tinker con 3 mana blu di tolaria in pool, metto giara che spacco e chiudo in agilità grazie ad ancestral e brainstorm che mi fanno vedere riti a volontà e tendrils in mano.
2 Match – Vedo una mano stratosferica: 2 fow, loto, rito, rito, demoniaco… troppo forte, tengo sperando che non proponga doppio palo. Lui inizia con terra, mox e sfera della resistenza che forzo e resto a sperare che non metta anche calice… lui “passo”!!!
Chiudo meravigliosamente di primo turno e porto a casa il torneo e un Bazaar (peccato che eravamo un po’ meno del solito).
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato e se forse non sono stato precisissimo nelle descrizioni dei vari game, nel caso ricordatemelo che edito subito.
Alcune considerazioni finali sul mazzo, il “TPS by Nigth” si è comportato + che bene, il deck è solito e stabile, i sussurri sono stati sempre utili e raramente ho sentito la mancanza di bob, sicuramente promossi, una piacevole variante al cmq strepitoso confidente, ma devo dire che cmq 2 carte subito non sono affatto male; superbo il 3x di cabal ritual, che mi hanno spesso permesso di lanciare 2 bombe in un turno, ancora promossa anche la super side-antimanaless (visto che ormai da noi spopola), 9 slot sono molti ma decisamente provvidenziali, considerando anche che (tranne i carcerieri) il resto è inseribilissimo anche in altri MU.
Grazie a tutti quelli che hanno avuto parole gentili, spero di avervi divertito con qualche chiusura spettacolare e, che nessuno me ne voglia, ma x me TPS resta sempre il simbolo del T1, il “Mazzo” per eccellenza!
Props…
++ Ad Antonio che prosegue la sua ottima stagione
+++ A Litrico come sempre ottimo padrone di casa
++++ A Fallica aka Namor x la partita concessami, di lì è iniziata la mia scalata
+++++ A Virgy che dopo una settimana di insistenza cocciuta mi convince a portare TPS by Nigth
++++++ Ai bimbetti che vengono a vedere un torneo T1 e spalancano la bocca quando vedono un mazzo counterare senza terre e chiudere il primo turno, senza capire cosa sia successo, mi rivedo in loro parekki anni fa
+++++++ A Magic che perde da signore e si alza dal tavolo facendomi i complimenti
++++++++ A tutti i presenti, bella giornata e simpatica compagnia
Slops...--- A chi non è venuto
---- A me, che non sgrasso dal Nissa G&C di dicembre, un mese e mezzo a secco è troppo
----- Al mese che manca al D-Day, troppa voglia di partire, non posso che odiare questi 35 giorni