Ciao a tutti, è la prima volta che posto un mazzo, perciò cercherò di fare il meglio possibile.
Per prima cosa la lista:
Terre (21):
3x [card]polluted delta[/card]
3x [card]flooded strand[/card]
4x [card]mutavault[/card]
3x [card]wasteland[/card]
3x [card]underground sea[/card]
3x [card] tundra[/card]
2x [card]Isola[/card]
Incantesimi (8):
4x [card]standstill[/card]
4x [card]bitterblossom[/card]
Artefatti (2):
2x [card]jitte di umezawa[/card]
Removal (7):
3x [card]smother[/card]
4x [card]spighe[/card]
Creature (11):
4x [card]spellstutter sprite[/card]
3x [card]cloud of faeries[/card]
2x [card]ninja of the deep hours[/card]
2x [card]scion of oona[/card]
Protezioni (13)
4x [card]force of will[/card]
3x [card]spell snare[/card]
3x [card]daze[/card]
3x [card]stifle[/card]
tot: 62
Per quanto riguarda il side non l'ho ancorsa analizzato, in quanto non ho avuto ancora modo di testare a fondo il mazzo e non ho valutato i diversi MU (edit al più presto)
Terre 21
qualsiasi mazzo gioco ne metto 21, mi sono sempre trovato bene e non mi ha quasi mai deluso. In ottica modifiche credo che escluderei il bianco portando il mazzo a un bicolor, anche se la spiga si è sempre dimostrata valida, mi scoccia dover giocare un colore solo per lei.
Portando il mazzo a un bicolor ovviamente ci sarebbe spazio per la 4 wasta e una o due basiche in più.
Per quanto riguarda le protezioni
Force : intoccabile, quasi sempre decisiva
Daze: in un mazzo dove solo 12 carte non sono instant fa la differenza quella volta (rara) che vai tapped out.
Spellsnare: countera tutte le bombe del formato a cc1, meglio di così.
Stifle: Utili per un mana denial iniziale, sopratutto aiutati da wasta, ma anche decisivi per far fare cilecca a esplosivi e pernice (che ci fanno veramente male).
Smother e spiga: la prima toglie quasi tutte le minacce presenti nel meta (a parte tombstalker) e la seconda resta ancora la rimozione più forte nel legacy no
Per pescare ci affidiamo a standstill, in quanto durante i primi turni di gioco per noi è abbastanza facile andare un vantaggio, e poi abbiamo il solito ninja che sotto standstill fa paura, e ci permette qualche giochetto con le nostre fatine.
Bitterblossom, è la carta per la quale ho deciso di splashare di nero, non so voi ma io sono innamorato di questa carta, e in questo mazzo presenta diverse sinergie: bloccante infinito per stalker, contano come fate per la balbettamagie (che assieme alle mutavoult countera anche a cc5, se il mazzo gira), le possiamo sempre sacrificare una per giocare il ninja.
Jitte, personalmente non l'avrei inserita anche se so che da sola spesso fa game contro determinati tipi di mazzo, però la vedo ^lenta^ (passatemi l'espressione) perchè ci porta a tappare troppo nel nostro turno disturbando in parte la possiblità del mazzo di giocare sempre qualcosa nel turno avversario.
Per quanto riguarda le creature, la balbetta magie e la cloud of faeries non si toccano perchè sono diciamo l'ossatura sulla quale ho montato il mazzo, e stappare 2 terre e poter counterare a due nello stesso turno non ha prezzo.
Il ninja è il nostro motore, quindi intoccabile (anzi lo porterei al 3x se trovassi lo spazio)
Erede di oona, la carta più in bilico di tutto il mazzo, è vero che rende le nostre fate di bitterblossom più grosse e cattive, protegge le mutavault da slandi etc, però non mi è mai risultata così decisiva, non ribalta la situazione, da valutare.
Il mazzo è nato for fun, e per divertirsi mentre lo si gioca, ma nonostante questo vorrei cercare di svilupparlo al meglio possibile (possibilmente lasciando furoi i tarmogoyf, che non ne posso più di sentirli nominare ovunque, lo so che sono forti

)
Al momento credo sia tutto, se dovessi modificarlo o preparere un side "decente" editerò il topic.
Adesso a voi

sotto coi consigli