Z_0r10n1S ha scritto:
Un quesito che è scaturito da una partita su MWS: io gioco una [card]sensei's divining top[/card], lui senza chiedermi se cedo priorità (essendo il giocatore attivo) prova a giocare [card]krosan grip[/card] per spaccarmi cappa, io posso avendo priorità attivare l'abilità di guardare e eventualmente tappare cappa per pescare e rimetterla sulla cima? Io penso che valga lo stesso principio che con [card]pernicious deed[/card], se io gioco pernice, se ho il mana per attivare la sua abilità, avendo priorità perchè sono il giocatore attivo, posso attivare pernice senza che lui possa impedirmelo, anche se avesse krosan e il mana per giocarla in risposta?
Se postassi il testo delle carte capiresti tu stesso il loro funzionamento.
Sensei's Divining Top
Artifact, 1

: Look at the top three cards of your library, then put them back in any order.

: Draw a card, then put Sensei's Divining Top on top of its owner's library.
Krosan Grip
Instant, 2G
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't play spells or activated abilities that aren't mana abilities.)
Destroy target artifact or enchantment.
Pernicious Deed
Enchantment, 1BG

, Sacrifice Pernicious Deed: Destroy each artifact, creature, and enchantment with converted mana cost X or less.
Quando tu metti in pila la cappa e passi priorita', la riottieni una volta che il tuo avversario dice la parolina magica: "Ok" e la lascia risolvere.
A questo punto tu hai la priorita' e, split second o no, il tuo avversario non puo' giocare magie (come Krosan).
Una volta che tu passi priorita' (decidi di voler cambiare fase o metti in pila una spell/abilita' attivata o quant'altro) lui puo' castare Krosan per romperti la cappa e tu "can't play spells or activated abilities that aren't mana abilities".
Se tu fossi a conoscenza che il tuo avversario ha krosan in mano, potrai:
1) mettere in pila l'abilita' di guardare 3 carte passando priorita' e a questo punto il tuo avversario potra' giocare la krosan e tu non potrai castare spells o giocare abilita' attivate che non siano abilita' di mana. Presumibilmente porrai la tua cappa nel cimitero e risolverai l'abilita' look 3 in pila.
2) tappare cappa per la seconda abilita' attivata della trottola, passare priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero (se non viene counterata da altri effetti) e tu pescherai 1 senza mettere la cappa in cima (essendo nel cimitero).
3) mettere in pila l'abilita' di switch e, senza passare priorita' tappare 1 per guardare 3. Passerai priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero e tu guarderai 3, deciderai l'ordine e pescherai 1.
4) tappare 1 mettendo in pila l'abilita' della cappa e, senza passare priorita', l'abilita' di switchare. Passerai priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero e tu pescherai 1 poi guarderai 3 e deciderai l'ordine.
La pernice funziona diversamente perche' dice: "{X}, Sacrifice Pernicious Deed:".
Come vedi i : che rappresentano l'abilita' attivata sono dopo il "Sacrifice Pernicious Deed". Quindi e' necessario sacrificarla per mettere in pila la sua abilita' e, una volta che passerai priorita', non sara' piu' in gioco e il tuo avversario non potra' targhettarla con la krosan.
Peraltro, anche se il sacrificio non fosse necessario, l'abilita' non sarebbe rimossa comunque dalla pila qualora la pernice lasciasse il gioco.
Z_0r10n1S ha scritto:
Ora che ci penso, mi viene in mente un altro episodio per cui il mio avversario non era convinto: io sostenevo che il [card]kitchen finks[/card] se finisce dal gioco nel cimitero lo può fare per 2 volte:
1) entra in gioco e fa guadagnare 2 pv.
2) quando muore rientra come 2/1 e fa guadagnare 2 pv.
3) quando muore di nuovo rientra come 1/0, fa guadagnare 2 pv e muore immediatamente.
E' corretto il ragionamento?
No, perche':
Kitchen Finks
Creature - Ouphe 3/2, 1{G/W}{G/W}
When Kitchen Finks comes into play, you gain 2 life.
Persist (When this creature is put into a graveyard from play, if it had no -1/-1 counters on it, return it to play under its owner's control with a -1/-1 counter on it.)
Leggendo la parentesi accanto all'abilita' Persist: When this creature is put into a graveyard from play,
if it had no -1/-1 counters on it, return it to play under its owner's control with a -1/-1 counter on it.
Quindi, a meno che tu non sia riuscito a rimuovere il segnalino con cui il krumiro e' ritornato in gioco la prima volta, non ritornera' piu'.