Oggi è lun 11 mag 2026, 1:08


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: sensei e krosan, kitchen finks
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 3:31 
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu 2007, 18:46
Messaggi: 744
Un quesito che è scaturito da una partita su MWS: io gioco una [card]sensei's divining top[/card], lui senza chiedermi se cedo priorità (essendo il giocatore attivo) prova a giocare [card]krosan grip[/card] per spaccarmi cappa, io posso avendo priorità attivare l'abilità di guardare e eventualmente tappare cappa per pescare e rimetterla sulla cima? Io penso che valga lo stesso principio che con [card]pernicious deed[/card], se io gioco pernice, se ho il mana per attivare la sua abilità, avendo priorità perchè sono il giocatore attivo, posso attivare pernice senza che lui possa impedirmelo, anche se avesse krosan e il mana per giocarla in risposta?
Io penso di sì, ma il mio avversario non ne era convinto, blaterando sullo split second di krosan a un certo punto ha iniziato anche a prendermi a male parole... X-D

Ora che ci penso, mi viene in mente un altro episodio per cui il mio avversario non era convinto: io sostenevo che il [card]kitchen finks[/card] se finisce dal gioco nel cimitero lo può fare per 2 volte:
1) entra in gioco e fa guadagnare 2 pv.
2) quando muore rientra come 2/1 e fa guadagnare 2 pv.
3) quando muore di nuovo rientra come 1/0, fa guadagnare 2 pv e muore immediatamente.
E' corretto il ragionamento?

Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi!


Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: sensei e krosan, kitchen finks
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 4:15 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:33
Messaggi: 609
Z_0r10n1S ha scritto:
Un quesito che è scaturito da una partita su MWS: io gioco una [card]sensei's divining top[/card], lui senza chiedermi se cedo priorità (essendo il giocatore attivo) prova a giocare [card]krosan grip[/card] per spaccarmi cappa, io posso avendo priorità attivare l'abilità di guardare e eventualmente tappare cappa per pescare e rimetterla sulla cima? Io penso che valga lo stesso principio che con [card]pernicious deed[/card], se io gioco pernice, se ho il mana per attivare la sua abilità, avendo priorità perchè sono il giocatore attivo, posso attivare pernice senza che lui possa impedirmelo, anche se avesse krosan e il mana per giocarla in risposta?


Se postassi il testo delle carte capiresti tu stesso il loro funzionamento.

Sensei's Divining Top

Artifact, 1
{1}: Look at the top three cards of your library, then put them back in any order.
{T}: Draw a card, then put Sensei's Divining Top on top of its owner's library.

Krosan Grip

Instant, 2G
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't play spells or activated abilities that aren't mana abilities.)
Destroy target artifact or enchantment.

Pernicious Deed

Enchantment, 1BG
{X}, Sacrifice Pernicious Deed: Destroy each artifact, creature, and enchantment with converted mana cost X or less.

Quando tu metti in pila la cappa e passi priorita', la riottieni una volta che il tuo avversario dice la parolina magica: "Ok" e la lascia risolvere.

A questo punto tu hai la priorita' e, split second o no, il tuo avversario non puo' giocare magie (come Krosan).

Una volta che tu passi priorita' (decidi di voler cambiare fase o metti in pila una spell/abilita' attivata o quant'altro) lui puo' castare Krosan per romperti la cappa e tu "can't play spells or activated abilities that aren't mana abilities".

Se tu fossi a conoscenza che il tuo avversario ha krosan in mano, potrai:

1) mettere in pila l'abilita' di guardare 3 carte passando priorita' e a questo punto il tuo avversario potra' giocare la krosan e tu non potrai castare spells o giocare abilita' attivate che non siano abilita' di mana. Presumibilmente porrai la tua cappa nel cimitero e risolverai l'abilita' look 3 in pila.

2) tappare cappa per la seconda abilita' attivata della trottola, passare priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero (se non viene counterata da altri effetti) e tu pescherai 1 senza mettere la cappa in cima (essendo nel cimitero).

3) mettere in pila l'abilita' di switch e, senza passare priorita' tappare 1 per guardare 3. Passerai priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero e tu guarderai 3, deciderai l'ordine e pescherai 1.

4) tappare 1 mettendo in pila l'abilita' della cappa e, senza passare priorita', l'abilita' di switchare. Passerai priorita' e il tuo avversario potra' giocare la krosan. La cappa finira' nel cimitero e tu pescherai 1 poi guarderai 3 e deciderai l'ordine.

La pernice funziona diversamente perche' dice: "{X}, Sacrifice Pernicious Deed:".

Come vedi i : che rappresentano l'abilita' attivata sono dopo il "Sacrifice Pernicious Deed". Quindi e' necessario sacrificarla per mettere in pila la sua abilita' e, una volta che passerai priorita', non sara' piu' in gioco e il tuo avversario non potra' targhettarla con la krosan.

Peraltro, anche se il sacrificio non fosse necessario, l'abilita' non sarebbe rimossa comunque dalla pila qualora la pernice lasciasse il gioco.

Z_0r10n1S ha scritto:
Ora che ci penso, mi viene in mente un altro episodio per cui il mio avversario non era convinto: io sostenevo che il [card]kitchen finks[/card] se finisce dal gioco nel cimitero lo può fare per 2 volte:
1) entra in gioco e fa guadagnare 2 pv.
2) quando muore rientra come 2/1 e fa guadagnare 2 pv.
3) quando muore di nuovo rientra come 1/0, fa guadagnare 2 pv e muore immediatamente.
E' corretto il ragionamento?


No, perche':

Kitchen Finks

Creature - Ouphe 3/2, 1{G/W}{G/W}
When Kitchen Finks comes into play, you gain 2 life.
Persist (When this creature is put into a graveyard from play, if it had no -1/-1 counters on it, return it to play under its owner's control with a -1/-1 counter on it.)

Leggendo la parentesi accanto all'abilita' Persist: When this creature is put into a graveyard from play, if it had no -1/-1 counters on it, return it to play under its owner's control with a -1/-1 counter on it.

Quindi, a meno che tu non sia riuscito a rimuovere il segnalino con cui il krumiro e' ritornato in gioco la prima volta, non ritornera' piu'.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 9:36 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Tutto vero quanto scritto sopra ma aggiungo una puntualizzazione: se nonostante tutto il tuo oppo prova a tirare krosan grip quando hai priorità tu (è il tuo esempio), si tratta di un'azione illegale in quanto appunto non aveva la priorità. E' costretto a riprendersi la krosan e all'atto pratio è come se "gli fosse caduta sul tavolo a faccia in su": tu sai cosa ha e puoi agire di conseguenza.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: lun 13 ago 2007, 12:52
Messaggi: 265
per capire meglio anch'io...posso fare questa giocata?: casto cappa, non cedo priorità e la tappo per pescare e senza di nuovo cedere priorità tappo uno e guardo le prime 3 carte? così da fare tutti i miei tricks :-D ?


http://www.flickr.com/photos/___akio___/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: sab 9 feb 2008, 11:40
Messaggi: 503
è effettivamente quello che nicola dice al punto 3...


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 mag 2007, 19:33
Messaggi: 1730
Località: Temple of Xian
ci tengo a sottolineare che tra le due differenti modalità di mettere in pila le abilità della cappa senza passare priorità,con una peschi e poi guardi 3...quindi vedi un tot. di 3 carte nuove....e delle 3 che restano sopra alla cima del mazzo una la conosci..è la cappa...con l'altra giocata invece prima guardi 3....poi peschi....quindi vedi 3 carte....però puoi pescare la carta delle 3 che preferisci ,quindi non peschi''alla cieca''.
ma la prox pescata sarà necessariamente la cappa.

ora....volevo sapere..delle 2 tipi di modalità di mettere in pila le abilità di cappa,quella di prima guardare tre e poi pescare,a me sembra sempre la migliore...vorrei sapere...l'altro tipo di modalità...prima pescare e poi guardare 3....quante volte l'avete usata?
è utile solo se sapete per certo che carta c'è sulla cima perchè l'avete già vista prima...altrimenti,in ogni altro caso,prima guardare e poi pescare mi sembra sempre la soluzione migliore.
concordate o no?? :-?
MonS
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 15:53 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Se hai due mana, il modo "migliore" è mettere in pila senza risolvere guardo-pesco-guardo, in modo da pescare la carta che vuoi e eventualmente non lasciare in cima la cappa.
Quindi in sostanza puoi pescare le due carte (una subito e una dopo) migliori tra le 3 in cima al mazzo e la cappa.

Detto ciò, ricordo che in questa sezione si parla di regolamento.
Se vuoi parlare di strategia, apri un topic nella sezione apposita.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 mag 2009, 12:58
Messaggi: 4
Perdonate il mio scarso acume, ma non ho ben capito un aspetto della priorità, riguardo la cappa.

Il mio dilemma:

L'avversario gioca una magia di costo 1.
Io ho in gioco counterbalance e cappa.

GIOCATA 1: in risposta alla sua magia, metto in pila l'abilità di counterbalance, in risposta metto in pila l'abilità di cappa di guardare 3; risolvo l'abilità di guardare 3; infine decido di attivare l'altra abilità di cappa, pescare e metterla in cima al mazzo.
(così la magia di cc1, per effetto di counterbalance che finalmente risolve, è neutralizzata).

GIOCATA 2: uguale, se non che anziché eseguire l'azione sottolineata, metto in pila l'altra abilità di cappa di tappare e pescare. E solo a questo punto risolvo la pila.

Io ritengo che la giocata 1 non sia corretta: infatti se decido di iniziare a risolvere la pila, non posso più giocare in risposta la seconda abilità di cappa.
Invece ritengo che la giocata 2 sia quella giusta: metto prima tutto in pila, poi risolvo nell'ordine.

Ho ragione oppure sbaglio qualcosa?
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Grazie
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 20:36 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Entrambe le giocate sono corrette.
Quando risolvi un oggetto in pila, risolvi solo quello e non anche tutti gli altri che eventualmente ci sono.
Risolto un oggetto, entrambi i giocatori ricevono priorità prima di risolvere quello successivo. E ovviamente possono fare cose e vedere persone.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
perdonate la mia ignoranza, ma non ho capito una cosa:


Cita:
La pernice funziona diversamente perche' dice: ", Sacrifice Pernicious Deed:".

Come vedi i : che rappresentano l'abilita' attivata sono dopo il "Sacrifice Pernicious Deed". Quindi e' necessario sacrificarla per mettere in pila la sua abilita' e, una volta che passerai priorita', non sara' piu' in gioco e il tuo avversario non potra' targhettarla con la krosan.

Peraltro, anche se il sacrificio non fosse necessario, l'abilita' non sarebbe rimossa comunque dalla pila qualora la pernice lasciasse il gioco.


in soldoni, pernice è stiflabile o no?


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:10
Messaggi: 392
Località: Montebello (VI)
Dreamer ha scritto:
in soldoni, pernice è stiflabile o no?


Certo [card]Stifle[/card] bersaglia l'abilità in pila non il permanente:

Counter target activated or triggered ability.


Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
http://www.cristinacrestani.it
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 21:40 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
Ok, grazie..perchè mi era sorto il dubbio con questa storia del "gioco e non cedo priorità" :->


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010