Oggi è gio 16 apr 2026, 17:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda su affinità
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 10:23 

ho in gioco 2 [card]ornitottero[/card],[card]Arcbound Ravager[/card] [card]Stella Cromatica[/card] e nessuna terra.posso giocare dalla mano una [card]ranella[/card] e in risposta "mangiare" uno dei miei artefatti col ravager?

Immagine
aiutami ad ampliare la mia città
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda su affinità
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 10:42 

mancio ha scritto:
ho in gioco 2 [card]ornitottero[/card],[card]Arcbound Ravager[/card] [card]Stella Cromatica[/card] e nessuna terra.posso giocare dalla mano una [card]ranella[/card] e in risposta "mangiare" uno dei miei artefatti col ravager?

non ne capisco l'utilità....

comunque quando vuoi giocare una magia dopo che hai pagato i costi e l'hai messa in pila puoi fare quello che vuoi: i costi sono gia pagati ed anche se ti facessero un R&R in risposta la ranella entrerebbe in gioco

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 10:43 

Certamente: una volta che la magia con Affinità è nella pila il suo costo è fissato, quindi puoi tranquillamente sacrificare i tuoi artefatti sul Ravager! ;)

EDIT: anticipato.. :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 11:16 

supponendo di avere invece 1 ornitottero, una terra artefatto e una stella cromatica potresti addirittura dichiarare la ranella ad affinita' 3 (quindi con costo 1) attingere mana dalla terra, usare il mana per saccare la stella e poi usare il mana filtrato da questa per pagare la rana ^_^

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:08 

mofo ha scritto:
supponendo di avere invece 1 ornitottero, una terra artefatto e una stella cromatica potresti addirittura dichiarare la ranella ad affinita' 3 (quindi con costo 1) attingere mana dalla terra, usare il mana per saccare la stella e poi usare il mana filtrato da questa per pagare la rana ^_^

era proprio questo che volevo sapere..non so spiegarmi ^_^

Immagine
aiutami ad ampliare la mia città
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:15 

mancio ha scritto:
mofo ha scritto:

era proprio questo che volevo sapere..non so spiegarmi ^_^

aspetta però il ragionamento di mofo mi sembra sbagliato però

se lo dichiari con affinità 3 devi pagare il mana prima di poter metter in pila qualsiasi altra cosa

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:16 

mofo ha scritto:

scusate vorrei avere qualche info in più su questo punto. in che senso la "dichiari"? Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:49 
A Wizard of Earthsea

CompRules ha scritto:
# 409.1f The player determines the total cost of the spell or ability. [...]Once the total cost is determined, it becomes "locked in." If effects would change the total cost after this time, they have no effect.
# 409.1g If the total cost includes a mana payment, the player then has a chance to play mana abilities (see rule 411, "Playing Mana Abilities"). Mana abilities must be played before costs are paid.
# 409.1h The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed. Unpayable costs can't be paid.

Per cui:

1. il costo di ranella viene lockato a 4-3=1;
2. ho la possibilità di giocare mana abilities. Quella di Sfera Cromatia è una mana ability in quanto dà mana in risoluzione, p;r cui posso saccarla, pescare 1 e prendere 1 mana di qualsiasi colore,
3. pago rana con il mana di sfera.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:53 

red.devil ha scritto:

scusate vorrei avere qualche info in più su questo punto. in che senso la "dichiari"?

Come tutte le spell anche la ranella viene dichiarata.Ricordo che quando si gioca qualunque magia prima la si dichiara, poi se ne dichiarano i targhet(se li ha ovviametne) e poi se ne pagao i costi.Ora affinità è un'abilità statica che agisce quando la magia è in pila.

502.31a Affinità è un’abilità statica che funziona quando la magia è in pila. La frase “Affinità con [testo]” significa “Questa magia ti costa {1} in meno per ogni [testo] che controlli”.

e tutti sappiamo che una volta che la magia è in pila i costi non possono più cambiare

409.1f Il giocatore determina il costo totale della magia o abilità. Normalmente il costo totale è semplicemente il costo di mana (per le magie) o il costo di attivazione (per le abilità). Alcune carte indicano costi addizionali o alternativi nel loro testo; inoltre, alcuni effetti possono aumentare o ridurre il costo totale da pagare. I costi possono includere pagare mana, tappare permanenti, sacrificare permanenti, scartare carte e così via. Il costo totale è dato dal costo di mana o di attivazione, eventualmente sostituito con un costo alternativo, al quale vengono aggiunti i costi addizionali e sottratte le riduzioni di costo. Una volta determinato il costo totale, esso diventa “definitivo” e non cambierà più. Se ci fossero effetti che modificano il costo dopo che questo è stato determinato, questi effetti vengono ignorati

Quindi, una volta dichiarata la ranella lei sarà in pila al costo di 1 mana incolore per via dell'affinità, il costo non può più cambiare, posso usare l'abilità di sfera e quindi ciclare il mana della terra e usarlo poi per pagare la ranella, anche se avrò 2 artefatti e non più tre :)

Edit:anticipato, devo essere più veloce nel cercare le regole lol

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:56 

scusa sponge ma:

dichiaro ranella
scelgo i target
pago i costi ({3} affiniti + {1} )

a questo punto non posso usare il mana della terra per spaccare le stella in quanto l'ho gia dovuto usare per pagare la ranella

correggimi se sbaglio

EDIT ok è considerata mana abilities eco dov'era la falla del mio ragionamento

scusate

Immagine

Ultima modifica di mibyssone il gio 28 giu 2007, 12:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 12:57 

Diego C ha scritto:
p;r cui posso saccarla, pescare 1 e prendere 1 mana di qualsiasi colore,

Non del tutto corretto..
Comprehensive Rules ha scritto:
217.2f Se una magia o abilità fa pescare una carta durante la dichiarazione di un’altra magia o abilità, la carta pescata viene tenuta a faccia in giù fino al termine della dichiarazione della magia o abilità (vedi regola 409.1i).

Quindi non pescherai la carta durante la dichiarazione :)

Aggiungo, per non fare un altro post:
mibyssone ha scritto:
scusa sponge ma:

dichiaro ranella
scelgo i target
pago i costi ({3} affiniti + {1} )

a questo punto non posso usare il mana della terra per spaccare le stella in quanto l'ho gia dovuto usare per pagare la ranella

correggimi se sbaglio

EDIT ok è considerata mana abilities eco dov'era la falla del mio ragionamento

scusate

Il fatto è che prima determini il costo totale della magia, che è 4-3=1 poi devi pagarlo, a questo punto puoi giocare abilità di mana per pagarlo (hai sempre la terra stappata) e anche se avrai un artefatto in meno ormai è determinato ad 1 il costo quindi non cambierà.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 13:42 

ah... visto che ci sono e suggerisco tech barate...

potete fare il giochino con una sfera cromatica, con una stella cromatica, con un lotus petal o un black lotus

NON potete farlo con un lion's eye diamond... perche' e' una mana ability... ma il diamante e' rewordato e la sua abilita' puo' essere giocata solo alla velocita' di un istantaneo e quindi non durante la risoluzione di una magia :mrgreen:

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]