Premessa: ho avuto il beneplacito del buon Jegger per scrivere la seguenti cose sul topic, anche se in parte esulano dal discorso principale
Il commento è diviso in 2 parti: una riguardante il deck proposto, la seconda riguardante una versione "alternativa" che sto testando da molto tempo.
jegger ha scritto:
Gli unici dubbi potrebbero essere gli inserimenti di mono Wasteland da tutorare di Intuition (Wasteland, Life, Sandbar), ma dato che il deck non fa in nessun modo denial non vedo perchè perdere tempo a dredgiare 3 carte, pagare 1G, saltare landdrop solo x slandare 1 landa avversaria.
La singola Lonely Sandbar serve x proteggere Life da Cripta e x non andare completamente a vuoto di pescate quando si dredgia; certo è brutto averla in mano all'inizio, ma forse l'1x ci può stare.
Unico dubbio oltre a Lonely Sandbar è inserire o meno foresta con annessa fetch verde. Quello che mi preoccupa in questo caso è Crucible+Wasta che mi impedirebbe di avere una fonte sicura x calare Tarmo e Pernice, ma sono questioni minori che sistemerò col tempo.
Concordo pienamente sul discorso wasta, non ci sta assolutamente, troppo lenta. Come detto per mp, consiglio di provare colosseo dei cefalidi al posto del lonely sandbar. Sono entrambe carte che inizi a sfruttare in mid-late game, ma colosseo ha solo vantaggi secondo me:
- peschi 3 (e scarti 3 terre tirate su di loam)
- non entra tappato
Per stare sul versante delle mono terre tech, potrebbe essere interessante provare un maze of ith (che però si porta dietro le sfighe di non dare mana).
Cita:
Stalker è lo slot + in forse dell'intero mazzo. Non c'entra nulla col deck dato che si mangia possibile cibo x le mie future ricorsioni. Poi in 1x, totalmente randomico. Mi domando che l'ho messo a fare.
Forse perché è forte? Forse perchè un beater in +, evasivo e che esce da Pernice non fa mai male?
Rimane comunque uno slot in bilico da riempire preferibilmente con qualcosa non in 1x ed utile in early game.
Io tendo a considerare lo stalker un'ottima risposta agli stalker avversari

Anche se in 1x, può fare la differenza, e avere un parante che vola (per quanto lento a venire giù) è secondo me sempre utile.
Cita:
Ultima soluzione: Predict. Ho 3 Cappe, 4 Branze, mi pare perfetto x Predict che si innesta bene nella curva del mana. Certo non si pescano quintalate di carte, ma il resto lo farebbe il board advantage.
E' un'idea sicuramente interessante e la proverò! Hai mai pensato di inserire Bob o li hai scartati visto che hai deciso di giocare Wretched Banquet? Sono troppo lenti? non sono blu?
Cita:
L'ultima carta di cui vado a parlare sarà quella che nella lista sarà saltata all'occhio a tutti: Wretched Banquet.
Altra carta interessante. Sicuramente in un contesto come questo è ben sfruttata e può effettivamente essere quella carta che mancava a questa tipologie di deck per tentare di reggere aggro.
Cita:
Riguardo al side non c'ho pensato molto.
Guardando la tipologia di mazzo mi aspetto di prenderle da aggro e tempo decks, + il solito Ichorid.
Qualcosa ho buttato giù:
4 Hydroblast
4 Tormod's Crypt
3 Krosan Grip
1 Worm Harvest
3 open slot
Hydroblast - krosan - tormod sono indispensabili, e praticamente intoccabili secondo me. Il worm harvest non l'ho mai provato e non ti so dare giudizi. Non so come sei messo tu nel MU contro combo, ma potrebbero essere interessanti delle duress, o comunque degli scartini (magari extirpate?). se invece ti senti sopra a combo, potrebbe essere utile mettere un secondo esplosivo, e/o dei counter aggiuntivi. Oppure, andare a migliorare mu come stax (qui le alternative sono infinite: trigone almeno monocopia è indispensabile secondo me). Ribadisco comunque che almeno 10-11 slot sono da considerarsi occupati con le carte dette prima. Poi, credo dipenda anche dallo stile di gioco.
Ora, parte 2: sto testando la seguente lista da sicuramente un paio d'anni, in moltissime varianti (partendo da un burning tog e finendo per non giocare ne burning ne tog).
// Lands
4 [A] Tropical Island
1 [B] Underground Sea
3 [ON] Wooded Foothills
2 [RAV] Island (2)
2 [MR] Forest (3)
1 [SHM] Swamp (2)
1 [A] Bayou
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [TSP] Academy Ruins
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [ON] Polluted Delta
// Creatures
3 [FD] Trinket Mage
1 [LRW] Shriekmaw
4 [CHK] Sakura-Tribe Elder
2 [FD] Eternal Witness
1 [DIS] Trygon Predator
3 [OD] Wild Mongrel
1 [ARE] Man-o'-War
2 [FUT] Tombstalker
// Spells
2 [FD] Engineered Explosives
4 [AL] Force of Will
3 [CS] Counterbalance
1 [FNM] Tormod's Crypt
4 [IA] Brainstorm
1 [RAV] Life from the Loam
1 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [TE] Intuition
3 [FNM] Smother
1 [MR] AEther Spellbomb
Ora, la lista si avvicina come spirito a quella di jegger, e per molte più cose di quanto possa sembrare: intuition, motori di ricorsione dati dalle terre belle, LftL, counterbalance. Se ne discosta come filosofia: mentre il suo deck punta a reggere aggro con una mole spaventosa di rimozioni (e in questo senso, i banquet sono veramente un'arma in più e in pratica una spiga nel suo deck), io tento di reggere aggro proponendo nei primi turni una serie di paranti che però fanno anche altro.
I sakura sono chiave nello sviluppo del deck: a meno di sfighe cosmiche, è praticamente impossibile perdere da mazzi che fanno denial. La distribuzione delle fetch aiuta enormemente, nonchè la distribuzione delle dual. Ho effettivamente avuto qualche problema ad avere giù doppio blu al secondo per counterbalance qualche volta, ma devo dire anche che in certi casi è stato per miei errori.
I cani sono li perchè attualmente non ho i goyf MA nell'ottica di inserire meekstone nel deck (che andrà in test a breve) potrebbero addirittura essere intelligenti.
2 witness sono sempre state utili, perchè averne due permette di avere un parante immortale, cosa che mi è capitata più spesso di quel che si crede.
Il toolbox per i trinket è SEMPRE utile. Ago non è fondamentale come le altre carte. Devo provare la capsula nera, che potrebbe essere un buon inserimento.
NB: non proponetemi di inserire mono nought + stifle: ho provato a farceli stare in tutte le salse, me per quelle cose bisogna rivolgersi ad una tipologia diversa di deck.
Le risposte a stalker avversari sono 4: 2 stalker + man'o'war + bombetta blu. La bombetta blu permette poi dei bei magheggi con witness.
Qui dentro gli smother sono dio, ma devo dire che i banquet proposti da jegger potrebbero portarmi a rivoluzionare il mazzo per farmeli sfrutare al meglio, essendo comunque risposta a lakkè.
Non gioco pernici perchè l'anitisinergia con cb non me le fa piacere (e poi non c'è la terra che mi fa riprendere in mano gli incantesimi

).
Il deck è cervellotico e, nelle partite che gioco, mi accorgo che spesso perdo perchè faccio errori io, più che per manifesta superiorità dell'oppo. Sicuramente però non sto 80-20 con nessuno.
Bon spero che la cosa interessi e vi consiglio di provare queste tipologie di deck (intu-life-rimozioni globali-recursione) perchè secondo me sono divertentissime.
ciao ciao
Konx.