Oggi è sab 28 mar 2026, 17:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UBG control
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 21:31 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Dopo un anno intero passato a giocare ANT e le sue precedenti versioni mi convinco che è ora di cambiare. Non tanto perchè trovo il deck superato ma x trovare nuove motivazioni.
Così all'ultimo torneo porto Aggro-Loam. Bello. Un trattore. Ma non riesco a farci entrare il blu e come posso giocare a magic senza Brainstorm?
Provo quindi versioni fatte in casa di C-Slaver, UW-control con e senza Tezzeret, banane e pizzette.
Tutti mazzi carini, ma lenti, noiosi e che vanno spesso ai turni. Netdecko qua e là in giro.
Provo It's the Fear bello, ma senza nessun motore di pesca e poi che raccontiamo a Magus, Wasta e Back to Basics con un quadricolor? Provo quindi TogLess: gonfio di counters e motori di pesca, ma qualunque aggro gli passa in cima come un rullo compressore e di aggro ne girano tanti.
Avvilito ma non sconfitto mi dò l'ultima chance: mescolare sti mazzi assieme ed ecco cosa ne esce:

\\manabase 22
4 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Bayou
1 Volrath's Stronghold
1 Academy Ruins
3 Island
1 Swamp
1 Lonely Sandbar

\\critters 6
4 Tarmogoyf
1 Eternal Witness
1 Tombstalker

\\spells 32
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Intuition
3 Predict
2 Counterspell
4 Wretched Banquet
1 Life From The Loam
3 Pernicious Deed
3 Counterbalance
3 Sensei's Diving Top
1 Vedalken Shakles
1 Engineered Explosives

Invece di fare la solita lista della spesa (Force of Will: obbligatori, Brainstorm: fortissimi,...), scrivo il motivo delle scelte più discutibili.

Riguardo la manabase ho tentato di renderla il più solida possibile in modo da non essere un completo bye contro mazzi che fanno denial. Il deck è molto color intensive (UU, GG, BB, BG come ridere ed in gran quantità) e non possiamo permetterci lande incolori al di fuori di quelle strettamente necessarie per i magheggi con Life.
Gli unici dubbi potrebbero essere gli inserimenti di mono Wasteland da tutorare di Intuition (Wasteland, Life, Sandbar), ma dato che il deck non fa in nessun modo denial non vedo perchè perdere tempo a dredgiare 3 carte, pagare 1G, saltare landdrop solo x slandare 1 landa avversaria.
La singola Lonely Sandbar serve x proteggere Life da Cripta e x non andare completamente a vuoto di pescate quando si dredgia; certo è brutto averla in mano all'inizio, ma forse l'1x ci può stare.
Unico dubbio oltre a Lonely Sandbar è inserire o meno foresta con annessa fetch verde. Quello che mi preoccupa in questo caso è Crucible+Wasta che mi impedirebbe di avere una fonte sicura x calare Tarmo e Pernice, ma sono questioni minori che sistemerò col tempo.

Stalker è lo slot + in forse dell'intero mazzo. Non c'entra nulla col deck dato che si mangia possibile cibo x le mie future ricorsioni. Poi in 1x, totalmente randomico. Mi domando che l'ho messo a fare.
Forse perché è forte? Forse perchè un beater in +, evasivo e che esce da Pernice non fa mai male?
Rimane comunque uno slot in bilico da riempire preferibilmente con qualcosa non in 1x ed utile in early game.

Riguardo al motore di pesca, solitamente deck come It's the Fear non ne hanno un grande bisogno perché grazie al card advantage sul board con Pernice, E.E., Vedalken e Witness ed a Cappa che migliora le pescate, riescono a sopperire alla mancanza di un vero motore di pesca.
Io però ho trovato necessario inserire qualcosa x pescare soprattutto vs control.
Inizialmente ho pensato alle AK, ma dipendono troppo da Intuition e dal cimitero e non voglio rendere il deck troppo dipendente da quest'ultimo; basterebbe un Relic o un Wretch x rallentarmi troppo. Ho quindi pensato a Jace e Sete, ma entrambi mi intasano la curva a 3 e poi Jace non lo riesco a proteggere bene, mentre x Sete non ho abbastanza artefatti. Scartati.
Ultima soluzione: Predict. Ho 3 Cappe, 4 Branze, mi pare perfetto x Predict che si innesta bene nella curva del mana. Certo non si pescano quintalate di carte, ma il resto lo farebbe il board advantage.

L'ultima carta di cui vado a parlare sarà quella che nella lista sarà saltata all'occhio a tutti: Wretched Banquet.
Levando il bianco non si ha + accesso a Spiga, quindi bisogna pensare ad un'alternativa nera.
Il nero che propone? Beh solitamente si vedono Editto, Smother, Snuff Out, Terrore e Ghastly Demise e Putrefy.
Scartato in partenza Snuff Out che è una carta da tempo decks, scartati subito dopo Terrore e Ghastly Demise che non uccidono 2 bestie comunemente usate come Dark Confidant e Tombstalker (ci mettiamo anche gambero e mishra x il terrore). Rimosso dalla lista Putrefy x il CC, rimangono Smother, Editto e la carta da me scelta ognuna con le proprie sfighe.
Banquet in particolare è osceno vs Mishra e Mangusta, ma mentre x Mangusta abbiamo comunque altre risposte vs Mishra di solito questi removals verranno sidati fuori.
Perchè preferire Banquet ai classici Smother ed Editto? Sembra sotto ad entrambi.
Il motivo principale è il CC1 che è fondamentale x poter tentare di reggere vs aggro: uno dei matchup + ostici. Partire con turno1: Banquet, turno2: Tarmo/CB è ben diverso che sfasare tutto di un turno perchè Smother/Edict hanno CC2. Significa non dover rincorrere alla disperata il tuo avversario.
Fino ad ora mi sono trovato abbastanza bene con Banquet con questa tipologia di deck che tende a mantenere il board abbastanza pulito.

Il deck comunque gira. Sarà l'effetto sorpresa, sarà il fatto che la gente non sa bene come giocarci attorno ma i testing mi hanno dato buoni risultati anche se non è proprio isi da giocare.

Riguardo al side non c'ho pensato molto.
Guardando la tipologia di mazzo mi aspetto di prenderle da aggro e tempo decks, + il solito Ichorid.
Qualcosa ho buttato giù:

4 Hydroblast
4 Tormod's Crypt
3 Krosan Grip
1 Worm Harvest
3 open slot

Di sicuro 4 Hydroblast sono imprescindibili. Sia x avere qualche speranza vs burn che x giocarsela un po' di + vs Dragon Stompy, Gobbo e aggro in generale.
Tormod's perchè voglio fargliela pagare ai non-mazzi come Icoride che dovrebbe sempre starsene ai tavoli bassi. Pensavo di inserire anche 1-2 slot ulteriori come grave hate semmai switchando Tormod's <> Leyline e facendo un 4+2.
Worm Harvest se inaspettata fa game da sola vs control ed è tutorabile di Intuition. La metterei di main al posto dello Stalker ma è una carta comunque molto lenta.
Krosan Grip x le solite mestizie avversarie che non mancano mai.
Gli ultimi 3 slot se li potrebbero contendere le Pesti Artificiali, altro grave hate, altra Krosan, Trygon, Duress, banane e pizzette. Insomma inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

A voi.
Buonaserata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UBG control
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 14:26 

Premessa: ho avuto il beneplacito del buon Jegger per scrivere la seguenti cose sul topic, anche se in parte esulano dal discorso principale :)

Il commento è diviso in 2 parti: una riguardante il deck proposto, la seconda riguardante una versione "alternativa" che sto testando da molto tempo.

jegger ha scritto:

Gli unici dubbi potrebbero essere gli inserimenti di mono Wasteland da tutorare di Intuition (Wasteland, Life, Sandbar), ma dato che il deck non fa in nessun modo denial non vedo perchè perdere tempo a dredgiare 3 carte, pagare 1G, saltare landdrop solo x slandare 1 landa avversaria.
La singola Lonely Sandbar serve x proteggere Life da Cripta e x non andare completamente a vuoto di pescate quando si dredgia; certo è brutto averla in mano all'inizio, ma forse l'1x ci può stare.
Unico dubbio oltre a Lonely Sandbar è inserire o meno foresta con annessa fetch verde. Quello che mi preoccupa in questo caso è Crucible+Wasta che mi impedirebbe di avere una fonte sicura x calare Tarmo e Pernice, ma sono questioni minori che sistemerò col tempo.

Concordo pienamente sul discorso wasta, non ci sta assolutamente, troppo lenta. Come detto per mp, consiglio di provare colosseo dei cefalidi al posto del lonely sandbar. Sono entrambe carte che inizi a sfruttare in mid-late game, ma colosseo ha solo vantaggi secondo me:
- peschi 3 (e scarti 3 terre tirate su di loam)
- non entra tappato

Per stare sul versante delle mono terre tech, potrebbe essere interessante provare un maze of ith (che però si porta dietro le sfighe di non dare mana).

Cita:
Stalker è lo slot + in forse dell'intero mazzo. Non c'entra nulla col deck dato che si mangia possibile cibo x le mie future ricorsioni. Poi in 1x, totalmente randomico. Mi domando che l'ho messo a fare.
Forse perché è forte? Forse perchè un beater in +, evasivo e che esce da Pernice non fa mai male?
Rimane comunque uno slot in bilico da riempire preferibilmente con qualcosa non in 1x ed utile in early game.

Io tendo a considerare lo stalker un'ottima risposta agli stalker avversari :) Anche se in 1x, può fare la differenza, e avere un parante che vola (per quanto lento a venire giù) è secondo me sempre utile.

Cita:
Ultima soluzione: Predict. Ho 3 Cappe, 4 Branze, mi pare perfetto x Predict che si innesta bene nella curva del mana. Certo non si pescano quintalate di carte, ma il resto lo farebbe il board advantage.

E' un'idea sicuramente interessante e la proverò! Hai mai pensato di inserire Bob o li hai scartati visto che hai deciso di giocare Wretched Banquet? Sono troppo lenti? non sono blu?

Cita:
L'ultima carta di cui vado a parlare sarà quella che nella lista sarà saltata all'occhio a tutti: Wretched Banquet.

Altra carta interessante. Sicuramente in un contesto come questo è ben sfruttata e può effettivamente essere quella carta che mancava a questa tipologie di deck per tentare di reggere aggro.

Cita:
Riguardo al side non c'ho pensato molto.
Guardando la tipologia di mazzo mi aspetto di prenderle da aggro e tempo decks, + il solito Ichorid.
Qualcosa ho buttato giù:

4 Hydroblast
4 Tormod's Crypt
3 Krosan Grip
1 Worm Harvest
3 open slot

Hydroblast - krosan - tormod sono indispensabili, e praticamente intoccabili secondo me. Il worm harvest non l'ho mai provato e non ti so dare giudizi. Non so come sei messo tu nel MU contro combo, ma potrebbero essere interessanti delle duress, o comunque degli scartini (magari extirpate?). se invece ti senti sopra a combo, potrebbe essere utile mettere un secondo esplosivo, e/o dei counter aggiuntivi. Oppure, andare a migliorare mu come stax (qui le alternative sono infinite: trigone almeno monocopia è indispensabile secondo me). Ribadisco comunque che almeno 10-11 slot sono da considerarsi occupati con le carte dette prima. Poi, credo dipenda anche dallo stile di gioco.

Ora, parte 2: sto testando la seguente lista da sicuramente un paio d'anni, in moltissime varianti (partendo da un burning tog e finendo per non giocare ne burning ne tog).

// Lands
4 [A] Tropical Island
1 [B] Underground Sea
3 [ON] Wooded Foothills
2 [RAV] Island (2)
2 [MR] Forest (3)
1 [SHM] Swamp (2)
1 [A] Bayou
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [TSP] Academy Ruins
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [ON] Polluted Delta

// Creatures
3 [FD] Trinket Mage
1 [LRW] Shriekmaw
4 [CHK] Sakura-Tribe Elder
2 [FD] Eternal Witness
1 [DIS] Trygon Predator
3 [OD] Wild Mongrel
1 [ARE] Man-o'-War
2 [FUT] Tombstalker

// Spells
2 [FD] Engineered Explosives
4 [AL] Force of Will
3 [CS] Counterbalance
1 [FNM] Tormod's Crypt
4 [IA] Brainstorm
1 [RAV] Life from the Loam
1 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [TE] Intuition
3 [FNM] Smother
1 [MR] AEther Spellbomb

Ora, la lista si avvicina come spirito a quella di jegger, e per molte più cose di quanto possa sembrare: intuition, motori di ricorsione dati dalle terre belle, LftL, counterbalance. Se ne discosta come filosofia: mentre il suo deck punta a reggere aggro con una mole spaventosa di rimozioni (e in questo senso, i banquet sono veramente un'arma in più e in pratica una spiga nel suo deck), io tento di reggere aggro proponendo nei primi turni una serie di paranti che però fanno anche altro.

I sakura sono chiave nello sviluppo del deck: a meno di sfighe cosmiche, è praticamente impossibile perdere da mazzi che fanno denial. La distribuzione delle fetch aiuta enormemente, nonchè la distribuzione delle dual. Ho effettivamente avuto qualche problema ad avere giù doppio blu al secondo per counterbalance qualche volta, ma devo dire anche che in certi casi è stato per miei errori.

I cani sono li perchè attualmente non ho i goyf MA nell'ottica di inserire meekstone nel deck (che andrà in test a breve) potrebbero addirittura essere intelligenti.

2 witness sono sempre state utili, perchè averne due permette di avere un parante immortale, cosa che mi è capitata più spesso di quel che si crede.

Il toolbox per i trinket è SEMPRE utile. Ago non è fondamentale come le altre carte. Devo provare la capsula nera, che potrebbe essere un buon inserimento.

NB: non proponetemi di inserire mono nought + stifle: ho provato a farceli stare in tutte le salse, me per quelle cose bisogna rivolgersi ad una tipologia diversa di deck.

Le risposte a stalker avversari sono 4: 2 stalker + man'o'war + bombetta blu. La bombetta blu permette poi dei bei magheggi con witness.

Qui dentro gli smother sono dio, ma devo dire che i banquet proposti da jegger potrebbero portarmi a rivoluzionare il mazzo per farmeli sfrutare al meglio, essendo comunque risposta a lakkè.

Non gioco pernici perchè l'anitisinergia con cb non me le fa piacere (e poi non c'è la terra che mi fa riprendere in mano gli incantesimi :P).

Il deck è cervellotico e, nelle partite che gioco, mi accorgo che spesso perdo perchè faccio errori io, più che per manifesta superiorità dell'oppo. Sicuramente però non sto 80-20 con nessuno.

Bon spero che la cosa interessi e vi consiglio di provare queste tipologie di deck (intu-life-rimozioni globali-recursione) perchè secondo me sono divertentissime.

ciao ciao

Konx.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 0:44 

Ciao a tutti

Parto da questa osservazione:

Konx ha scritto:
Hai mai pensato di inserire Bob o li hai scartati visto che hai deciso di giocare Wretched Banquet? Sono troppo lenti? non sono blu?

Ho rivolto anch'io a jegger la stessa domanda, e mi ha dato la stessa risposta che ti eri immaginato:

non fanno funzionare bene il nuovo removal.

Immagino cmq che anche il fatto che non siano blu abbia influito abbastanza, visto che abbiamo soltanto 19 spells blu...

Questa è la cosa che mi preoccupa di più e l'osservazione principale che sentirei di muovere a jegger.

Andando con ordine, per quanto ne so' io:

il deck contro di me se l'è cavata bene sia con Goblin che con Pikula.

Con Pikula e black based in generale, visto che hanno tutti cmq una struttura piuttosto simile, credo abbia buoni MU, infatti ho fatto molta fatica.

Con Goblins rivedrei un attimino i tests, perché puoi rispondere a fiala (che in tests non abbiamo visto) soltanto con force. Tuttavia mi sembra di poter dire che il nuovo removal abbia risposto bene alle attese.

Tornando alla riflessione originariamente posta, mi sentirei invece perplesso nel MU vs blu.based, specie Dreadstill.

Vero che hai molti hate, specie post side, e che hai mantenuto un'impostazione tradizionalmente simile a The Fear, ma è altrettanto vero che peschi relativamente poco, e soprattutto giochi 6 sole counters di cui le 4 force, che rischiano di diventare chiodose; e le 2 counterspell che hanno alte probabilità di finire sotto stifle-wasta, e cmq si rivelano poco utili in early game.
A prescindere da questo, credo tu possa pagare veramente caro il primo standstill che entra.

Credo in buona sostanza che la struttura tradizionale di the fear, vada un'attimo rivista in ottica del maggior compattamento possibile da dare alla lista.

Mi sembra più precisamente necessario cercare delle risposte istant in più in side o MD.
Non ci vedrei male [card]offalsnout[/card] in side, che considero il miglior hate anti-mishra (oltre che utile anche vs Goblin) e/o [card]force spike[/card] (non credo ti piacerebbe perdere landropp per daze, magari anche MD).
Non me la sento di dirti in questa sede cosa togliere, perché non conosco ancora il deck quanto vorrei.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 9:56 

Intervengo solo per dire.. TRADITORE! come puoi darti al lato fowwoso della forza.. sob... :'(

A parte le cazzate, devo dire che mi sono letto il primer con piacere, e vorrei fare un paio di osservazioni che mi sono venute in mente, da profano del mazzo, quindi puramente generali e dettate dal buon senso, che da una vera conoscenza dei suoi meccanismi.

1. Tu dici che wurm harvest puo' essere la tech in più, quella che l'oppo non si aspetta in g2. Il problema è che, dato che giochi con intu e recursion dal cimi, anche se l'oppo non si aspetta la WH in ogni caso siderà hate contro il cimi. Quindi senza volerlo avrà cmq le soluzioni. Il discorso è sempre il solito.. avere un piano B che per funzionare necessita che funzioni pure il piano A non è mai molto efficace.. la vecchia storia delle uova tristemente ficcate tutte nello stesso paniere :-p

2. Il banquet è sicuramente una carta stilosa, e sarebbe pure molto efficace, se non fosse che uno dei tier1 del formato gioca mangusta, che oltre a non poterci morire salva pure l'amico tarmo e l'amico stalker da questa removal. Sicuramente in altri casi invece è molto efficace, da testare molto bene per capire la sua reale forza, insomma.

3. Discorso hate contro il cimi. Dovendo giocarci tutti i condominiali contro, ho sviluppato un minimo di esperienza nell'hatarlo. Come prima cosa, invece che sidare 4 tormod si sida 2 tormod 2 relic, per metterlo in difficoltà sulla nominata di ago. Come seconda cosa, lui contro-sida disenchant.effect e rimbalzi, quindi jailer >> leyline, sempre.

Queste sono le osservazioni che mi sono venute sul momento, mi dedicherò al testing e in caso aggiungerò altro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 17:05 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Inannzitutto grazie x i commenti. Avete proposto idee che non avevo proprio preso in considerazione.

Alla decklist ho apportato le seguenti varianti:
-1 Lonely Sandbar +1 Cephalid Coliseum
-1 Stalker +1 Needle

Rispondo qua e là.

@Knox: La Lonely Sandbar ha salutato immediatamente appena mi hai proposto il Colosseo dei Cefalidi. Non sopporto la posibilità di aprire mano con terra che entra in gioco tappata, Colosseo da questo punto di vista è strettamente superiore, senza contare che anche se dà svantaggio carte, in combinata con LftL, permette di scavare nel deck in cerca di soluzione ad i problemi più immediati.

Maze of Ith è carino ma in early game significa saltare land drop. Poi va sotto Wasta+Porto che da aggro son spesso giocati. Prima di inserirlo, troverei spazio x carte + urgenti come possono essere le Seize.

Bob non ci va perchè va sotto Pernice e Banquetto, troppe antisinergie. Dovrei rivedere in toto il deck. E anche perchè diminuirei di troppo il numero di carte blu. 19 sono il minimo sindacabile x far funzionare FoW. Non si può scendere sotto questa soglia, tanto è vero che in alcuni matchup in cui levo carte blu, anche le FoW vengono sidate fuori.

x il tuo deck, come ti dicevo via PM, mi piace ed è ben pensato.
Ha alcune cose in comune col mio. Sinceramente l'unico appunto sarebbero proprio i Cagancci, fortissimi un tempo, ormai sorpassati da Tarmo, soprattutto in un deck che non usa Deep, Rotwalla e Circular Logic.
Meekstone la puoi sempre tenere in side, io almeno facevo così quando giocavo Solution tanto tanto tempo fa.
Banquetto non ce lo vedo bene dentro. Mentre io ho solo Witness come creatura con bassa forza, te 6 pieno di creaturine. Non riusciresti ad uccidergli Goyf e Terrivori se non dopo aver chumpblocckato tutti i turni.

@Mrincubus: è vero che è un mazzo che pesca poco.
Però, come ho spiegato nel primo post, esistono vari modi di far vantaggio carte. Il principale è giocare peschini blu, un altro è fare Card Advantage sul tavolo e questo è possibile grazie ai molti permanenti che gioco e che fanno 2x1 o 3x1.
x quanto riguarda la sezione counter, è vero son pochi in confronto ad altri control come Landstill (x non parlare di Togless e MUC), ma la strada da seguire in questi matchup è andare in ricorsione grazie alle lande speciali ed a Witness.
I counter essendo pochi devono essere usati col contagocce.
Anche a me Counterspell non piace molto, ma mi serviva un hard counter da tenere in mid-late game.
Poi x quanto riguarda il denial potrei optare x Mana Leak ma ho solo 4 lande non blu nell'intera manabase e in early game posso benissimo sfetchare x una delle 3 isole base (anche se tener mana open x counter in early game è un po' triste come situazione).

Force Spike è una carta che adoro, ma deve essere giocata assieme a carte che impongono un minimo di denial come Back to Basics, Stifle e Wasta x essere sfruttata al massimo e non solo nei primi 2 turni.
Offalsnout è una bella carta ma non rappresenta certo una soluzione definitiva a Mishra e gobbo. A parte che contro gobbo è solo un chumpblock che però ti occupa un intero turno x calarlo (della serie: devo pagare 3 x segare Warchief) e decente se non hai niente altro di meglio da fare (Tarmo, Deed, Intu).
x Mishra invece preferirei carte come Needle e Tsabo's Web che risolvono alla radice il problema, Offalsnout è solo un palliativo.

@Seretur: tranqui, ANT rimane IL MAZZO.
Questo è solo un diversivo x imparare a giocare con le creature.

Worm Harvest va sotto lo stesso hate di LftL+Lande+Witness ma è anche vero che spesso l'hate è one shot e quindi non riesce a coprire tutte le mie strategie. Poi ha un effetto sorpresa senza eguali vs control; solo chi si è scottato contro la prende seriamente in considerazione come possibile minaccia.

Relic non mi piace qui. E' antisinergica con molte carte del mazzo.
A Jailer non avevo pensato ed è carino perchè obbliga l'oppo a diversificare le risposte postside. Inoltre non inibisce troppo il mio gioco. Blocca solo LftL e Worm Harvest che comunque vs Icoride son carta straccia, ma lascia inalterate tutte le altre iterazioni. Potrei provare 3 Cripte + 2 Jailer in side. Ci penserò su.

x Banquetto mi rendo conto dei suoi limiti ed infatti li ho scritti: Mangusta e Mishra. Spero il tutto sia aggirabile con il resto delle potenzialità offerte dal mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 22:41 

jegger ha scritto:
è vero che è un mazzo che pesca poco.

lol relativamente poco.

jegger ha scritto:
Però, come ho spiegato nel primo post, esistono vari modi di far vantaggio carte. Il principale è giocare peschini blu, un altro è fare Card Advantage sul tavolo e questo è possibile grazie ai molti permanenti che gioco e che fanno 2x1 o 3x1.
x quanto riguarda la sezione counter, è vero son pochi in confronto ad altri control come Landstill (x non parlare di Togless e MUC), ma la strada da seguire in questi matchup è andare in ricorsione grazie alle lande speciali ed a Witness.

l'ho letto il post, i complimenti non te li ho fatti per non perdermi nella retorica :-D

Il discorso a mio parere ha senso nei MU di cui ti ho parlato, ma non in altri deck che fanno di velocità e compattezza la loro arma migliore.
Era per questo che mi sono soffermato nel MU su Dreadstill, ma il discorso puo' esser portato avanti anche su Thresh.
Per quanto ne so' io ( :'| ) per stabilire situazioni di board o card advantage tra due blue based, è fondamentale giocarsela sul counterwar e tu stai messo oggettivamente male.

La cosa che mi rende perplesso è che quando the fear era usato, l'impostazione di thresh era molto diversa, e Dreadstill non c'era ancora, mi sembra un po' azzardato riproporlo nella vecchia struttura.

jegger ha scritto:
I counter essendo pochi devono essere usati col contagocce.
Anche a me Counterspell non piace molto, ma mi serviva un hard counter da tenere in mid-late game.

Io non volevo togliere counters...

jegger ha scritto:
Force Spike è una carta che adoro, ma deve essere giocata assieme a carte che impongono un minimo di denial come Back to Basics, Stifle e Wasta x essere sfruttata al massimo e non solo nei primi 2 turni.

Mah...

Tutti i torti non li hai, ma penso che più daze, la cui unica differenza con force è il fatto di presupporre efficienza sul TAP-out, e spellsnare si addicano a questo discorso. Force la metterei solo per non doversi pitchare manipolazioni con force of will, oltre che per l'ovvia necessità di controllo in early game.

Forse ci possono stare le tue considerazioni, ma in altra luce, anche perché, cosa a cui non avevo pensato, probabilmente si rischia di togliere quelle carte "techose" su cui il deck costruisce il proprio controllo.

Vanno valutate bene, insomma, anche se non mi sentirei di escluderle a priori...

jegger ha scritto:
Offalsnout è una bella carta ma non rappresenta certo una soluzione definitiva a Mishra e gobbo. A parte che contro gobbo è solo un chumpblock che però ti occupa un intero turno x calarlo (della serie: devo pagare 3 x segare Warchief) e decente se non hai niente altro di meglio da fare (Tarmo, Deed, Intu).

Qui dissento.

1_ a lui peserà molto sprecare spari su offalsnout, considerando quanto faccia fatica a eliminare 'goyf.

2_ Alla stessa maniera gli darà fastidio lasciare in vita un 2/2 che finirà sempre per ammazzargli qualsiasi gobbo gli si pari avanti...

3_ Ancora: gli darà fastidio non poterti attaccare perché gli pari avanti quel coso "insulso".

E' naturale poi che non sia decisivo ma IMHO si sposa bene con il concetto del deck di fare del board advantage una delle sue win condiction.

jegger ha scritto:
x Mishra invece preferirei carte come Needle e Tsabo's Web che risolvono alla radice il problema, Offalsnout è solo un palliativo.

Da amatore di Pikula, conoscevo già queste carte...
Needle è l'unica che prendo in considerazione e ti risulterà evidente il perché:

needle è in linea di principio la carta più adatta a fermare mishra, ma nel complesso assume in quel MU un valore zero, perché prima di nominare mishra, in situazioni d'equilibrio, dovrai passare per nominata di pernicious o EE che tra l'altro utilizzi anche tu.
Lo stesso dicasi per Tsabo's Web.

Offalsnout invece:

1° entra in risposta a standstill.

2° permette di evitarne recursion con crucible.

Certo l'ideale sarebbe giocarlo con spighe e wasteland, per evitare che mishra si pomipi e lo eluda, in questo senso posso darti ragione, ma per quello ti resta sempre 'goyf.

Per quanto riguarda la questione della velocità è vero, qui c'hai ragione, ma essendo un control credo che il fatto di esser naturalmente portato a giocare mana open non ti faccia soffrire troppo questo problema.

Io qualche test lo farei, anche considerando che ne guadagni sul MU contro ichorid.

Altrimenti magari potresti testare seal of primordium o tenerti lo stesso krosan, che però velocissimo non è, e non ti risolve il "problema" standstill.

Ciauz...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:26 

Ciao,
Vorrei fare alcuni commenti brevi sul mazzo:

- [card]Wretched Banquet[/card] vs [card]Diabolic Edict[/card]
Premetto che questa nuova carta non l'ho mai testata, ma (chiamatemi nostalgico) io rimango fedele al buon vecchio Editto, se non altro perché è un istantaneo e spacca pure [card]Nimble Mongoose[/card] e [card]Mishra's Factory[/card].
Detto questo, giustissimo il ragionamento sul costo di lancio e relativo sfasamento di giocate; se testando hai visto che la cosa incide, tanto di cappello per la tech.

- [card]Trinket Mage[/card]
Perché non lo giochi? Anche Konx (a mio parere, giustamente) ce l'ha messo.
Togli una [card]Sensei's Divining Top[/card], metti una [card]Tormod's Crypt[/card], magari [card]Pithing Needle[/card] (piuttosto che [card]AEther Spellbomb[/card]), sostituisci [card]Predict[/card] con [card]Trinket Mage[/card] e sei a cavallo.
Io in genere di Cripte ne gioco 3, non 4, quindi farei una di main e due di side, così ricavi i famosi 4 slot per [card]Engineered Explosives[/card] e anche Goblin è risolto.

- [card]Tombstalker[/card] e [card]Eternal Witness[/card]
D'accordissimo che per entrambi sarebbe meglio giocarne un paio.
Al limite, piuttosto che fare uno e uno (alquanto situazionale), sceglierei quale giova di più al gioco del mazzo e dedicherei entrambi gli slot a lui.

- [card]Counterspell[/card]
Una cosa che stavo testando con Threshold era il 2x di [card]Muddle the Mixture[/card], al posto appunto di [card]Counterspell[/card], per guadagnare un paio di tutorini per alcune cosucce, tra cui [card]Counterbalance[/card].
Alla fine per Threshold è risultato abbastanza lento, ma forse in un control come questo può starci.

- [card]Hydroblast[/card]/[card]Blue Elemental Blast[/card]
Personalmente, contro Burn preferisco di gran lunga [card]Chill[/card] in 3x: molto più risolutivo.
Tanto più che contro Goblin avresti già Peste e, tra l'altro, guadagneresti l'ennesimo slot per ottimizzare meglio la side.

- [card]Trygon Predator[/card]
Nel meta attuale è parecchio sbroccato; io ne metterei un paio di side, se trovi il posto.

- [card]Worm Harvest[/card]
Io non ce lo metterei: troppa roba che deve passare per [card]intuition[/card]; giustissima l'obiezione di Seretur.
Che poi, se ho capito bene il gioco del tuo mazzo, il primo [card]Intuition[/card] andrà sempre a cercarsi la recursion di [card]Academy Ruins[/card] o [card]Volrath's Stronghold[/card]; a quel punto o hai vinto comunque o se peschi un altro [card]Intuition[/card] e c'hai pure 5 terre per castare [card]Worm Harvest[/card] è proprio grasso che cola...

- [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
Non l'ho mai testato, ma ci ho giocato un sacco di volte contro e secondo me è più che altro una carta da Extended; per T1.5 è alquanto lenta.

- [card]Offalsnout[/card]
Per come la sapevo io, era una tech carina contro Ichorid, perché rimuoveva una carta a piacere e già che c'era toglieva di mezzo pure [card]Bridge from Below[/card]; ma a parte questo cosa avrebbe di meglio di [card]Tormod's Crypt[/card], [card]Extirpate[/card] e compagnia?
Che poi perché sidarlo contro Goblin, quando esistono millanta carte meglio tipo [card]Engineered Plague[/card], [card]Propaganda[/card] ecc.?

- [card]Maze of Ith[/card]
Di main neanch'io ce lo metterei, però se ti ritrovi un posticino di side ci penserei su...

PS: qualcuno mi spiega cosa vuol dire che [card]Counterspell[/card] ha alte probabilità di finire sotto [card]Stifle[/card]/[card]Wasteland[/card]?

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 14:02 

Ri-esumo il topic dopo un pò di tempo per proporvi alcune questioni:

1 - é uscito maelstrom pulse: tenendo di base la versione di jegger e non quella che propongo io, dove lo inserireste? A me sembra proprio la carta che mancava a questo deck: praticamente sempre utile, bel drop a 3 per cb, è sicuramente meno morta che una krosan main deck.

2 - ma se al posto di wretched banquet si mettesse innocent blood? che ve ne pare? entrambe sono sorcery, entrambe costano 1. Nei primi turni noi probabilmente non caliamo creature perchè siamo impegnati a fare altro, quindi sembra un buon removal (e bypassa l'intarghettabilità di mangusta). Inoltre, in very-late-game, saccarci una witness per recuperarla di stronghold e riprenderci in mano qualcosa potrebbe non essere male :P

3 - non riesco a farmi piacere del tutto le counterspell...secondo me da li ci si può trovare lo slot per il 2 stalker.

spiace solo vedere che questa tipologia di deck non sembra prendere piede (dovrebbe portarlo ai tornei qualcuno più bravo di me, in modo da far vedere quanto è divertente giocarci :P)

ciao ciao

Konx.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 18:07 

Uppo il topic per segnalare che ieri c'ho fatto top4 (ok, in un torneo da 20 persone in Olanda, ma sempre top4 è :P)

I deck presenti erano tutti tier1 o comunque deck conosciuti e ben testati (TES, gobbo, rock GBW, tresh UGW con CounterTop, tresh UGR, etc...).

Deck affrontati:

- turno 1: tresh UGW, con counterbalance e oblivion ring. vinto 1-0.
- turno 2: gobbo, patta.
- turno 3: landstill UW, con back to basic di main, elspeth and Morphling: perso 2-0
- turno 4: TES, vinto 2-0
- turno 5: TES, vinto 2-0
- turno 6: Rock BGW, vinto 1-0 ai turni.
- top4: landstill UW del turno 3, perso di nuovo 2-0

Considerazioni: il mazzo c'è, e si vede :p

La lista è quella che ho postato sopra (la mia, piena di creaturine intelligenti). la side era:
- 4 krosan
- 4 beb
- 4 duress
- 1 vedalken shakles
- 2 tormod

(abbastanza auto esplicativa, credo)

Contro combo non ho mai testato molto, ma devo dire che ieri sono stati dei buoni test. I giocatori contro cui ho giocato mi sembravano al mio livello (il secondo TES mi pareva pilotato da uno parecchio esperto).

Pre-side, si vince fondamentalmente grazie a CB e (se si ha la fortuna di vederle) grazie ad una force ben piazzata (ne ho viste 2 in tutto il torneo ieri...mi hanno chiesto tutti se le giocavo alla fine delle partite). Post side, giocando le 4 duress (sidavo dentro anche un paio di BEB, visto che loro giocano rosso e io avevo un sacco di carte inutili da togliere) diventa ancora più semplice. Forse il discorso è diverso contro Ad Nauseam.

Contro tresh e rock MU molto equilibrati. Ho vinto la prima partita in entrambi i casi (contro rock è stata l'unica partita, visto che ho vinto ai turni...) e poi siamo arrivati ai turni. Non mi sono mai sentito sotto o impensierito. Dalla nostra abbiamo le ricorsioni, che se riusciamo a settare non dico in fretta, ma verso il 6-7 turno (almeno una) danno una mano infinita.

Post side, contro il tresh che mi ha sidato le relic, basta giocare un attimo in maniera furba e lanciargli degli abbocchi per fargliele sprecare (in questo senso, per dire, avere 2 EE aiuta tantissimo, o anche solo settare la ricorsione di shriekmaw, che a loro fa male, farsela uccidere volontariamente tramite relic e poi usare gli ee che fanno male uguale :P...ok, banalità direte voi, ma è sulle robe semplici che si vincono le partite :D)

Rock giocava confidant, tarmo, asceta troll e qasali pridemage. Gli asceti sono un pò un palo nel culo, ma ciò che mi ha fatto vincere è stata la meekstone e il riuscire ad avercela in ricorsione (lui con i qasali la rompeva e io tra witness prima e academy poi sono sempre riuscito ad averla in campo).

Problemi:

- goblin. Preside, a meno di scultae al limite dell'inverosimile, si perde. Post side, con le 4 beb, si inizia a giocarsela. Ma servono realmente soluzioni migliori e a più ampio respiro (le beb sono li anche per DS, ma ieri non ce ne stavano). Suggerimenti? le ovvie pesti artificiali ok...altro?

- landstill UW: un incubo. Non ho idea di come farcela con sta lista. Non ho mai visto dei counter, e ok. Ma lui gioca più counter di noi (ovviamente) ma soprattutto quando cala un permanente, è sempre un palo in culo per noi: catene, elspeth, morphling... Ok, soluzione ovvia è avere i Maelstrom Pulse che non sono riuscito a procurarmi, ma non credo bastino neanche quelli. Bisogna rivedere proprio la struttura secondo me...o forse settare meglio la side (che era fatta con la roba che avevo a disposizione in quel momento). Mi sta balzando l'idea di avere la mono vulcanica e le reb in side, ma non so quanto possa essere realmente performante.

Carte che toglierei:
- ci sono quei 3 slot occupati prima dai wild mongrel e ieri dai werebear che, a prima vista, potrebbero diventare dei tarmi in maniera naturale. beh, onestamente, per come ha performato il mazzo ieri, ne faccio a meno. Sono 3 slot che non capisco se il fatto di averci delle creature sia di una qualche utilità o se potrei impiegarli meglio (counter addizionali, terre addizionali, fate vobis).

- la quarta intuition: risolverne una ci mette in vantaggio, ma riuscire a risolverne più di una a game è praticamente impossibile. E non perchè la counterino, ma semplicemente perchè una volta risolta la prima e avviate le ricorsioni, non ce ne frega niente di avere altro da tutorare. Pitchate a force quelle 2 volte che le ho viste, sennò dredgiate senza tanti rimpianti.

- 2 stalker: amore/odio. Sono la mia win condition, ma ogni volta che ne pescavo uno nei primi turni bestemmiavo. D'altra parte, uno solo si rischia di non vederlo mai. Sto pensando di inserire una chiusura alternativa, che magari non dipenda dalle carte che abbiamo in cimitero (meloku? morphling? suggerimenti?).

Commento generico: secondo me il deck ne sa, e può far bene, soprattutto se perfezionato negli slot. Aspettatevi sempre delle partite lunghissime (a meno che l'altro non sia combo o gobbo che vi chiudono entro il 2 turno :P).

Spero di suscitare l'interesse di qualcuno, anche se ci spero poco :P

ciao ciao

Konx.

PS: pallino rules anche in terre straniere :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 18:28 

Riguardo il discorso chiusure non legate al cimitero.... A parte quelle che hai citato tu, me ne verrebbero in mente altre tre: [card]spiritmonger[/card], [card]Oona, Queen of the Fae[/card] e [card]Garruk Wildspeaker[/card]: quest'ultimo in particolare parrebbe interessante, questo sembrerebbe uno dei pochi mazzi in cui sarebbe sia utile inserirlo, sia non problematico da castare per il {G}{G} nel costo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 19:36 
Legendary Creature

Bravo Konx che sgrassa i tulipani.

Guarda io non ho più preso in mano questo mazzo anche perchè ho venduto tutto, quindi non ho grandi consigli da darti, però proprio ieri abbiamo fatto un torneino online ed ho deciso di usare questo mazzo o una roba simile.

A dir la verità ho rimaneggiato parecchio la build iniziale; avevo voglia di giocare esclusivamente for fun ed avendo solo 5 minuti x modificare il mazzo è venuto fuori un highlander piuttosto che un mazzo competitivo, anche se dannatamente divertente da utilizzare.

L'idea di base era mantenere l'impostazione base del deck (tricolor, UBG, grave recursion,...), ma aumentare il numero di possibili scelte da utilizzare e soprattutto modificare l'assetto del deck con l'esclusione delle FoW pur mantenendo il blu.
Se vuoi vederlo vai nella sez online. Forse trovi qualche spunto anche se non credo, il mazzo l'ho montato in 5 minuti. Certe carte le ho usate solo x il gusto di usare carte poco usate come Gift Ungiven, Shriekmaw e Regrowth, non x motivi particolari e anche mancano le Branze che è tutto dire...

Alla fine ho sucato da ANT ed ho vinto vs 3 Bant (assieme al Survival è il mazzo del momento).

Riguardo ai tuoi quesiti, in uno dei primi problemi proposti dici:

Cita:
ci sono quei 3 slot occupati prima dai wild mongrel e ieri dai werebear che, a prima vista, potrebbero diventare dei tarmi in maniera naturale. beh, onestamente, per come ha performato il mazzo ieri, ne faccio a meno. Sono 3 slot che non capisco se il fatto di averci delle creature sia di una qualche utilità o se potrei impiegarli meglio (counter addizionali, terre addizionali, fate vobis).

Però dopo ti tiri la zappa sui piedi da solo:

Cita:
D'altra parte, uno solo si rischia di non vederlo mai. Sto pensando di inserire una chiusura alternativa, che magari non dipenda dalle carte che abbiamo in cimitero

Cita:
goblin. Preside, a meno di scultae al limite dell'inverosimile, si perde. Post side, con le 4 beb, si inizia a giocarsela. Ma servono realmente soluzioni migliori e a più ampio respiro (le beb sono li anche per DS, ma ieri non ce ne stavano). Suggerimenti?

Cita:
Aspettatevi sempre delle partite lunghissime

Tutte e 3 queste tue affermazioni chiamano Tarmogoyf.

Tarmo è una chiusura alternativa che non dipende dalle carte che abbiamo in cimitero.
Tarmo in early game vs gobbo è un muretto che si porta via un attaccante a turno.
Tarmo permette di evitare partite lunghissime.

Dai su, facciamo questa spesa e prendiamo questo playset di Tarmo. Vedrai quanto il deck ci guadagnerà sotto tutti i punti di vista.

vs gobbo e tribal in generale prova Infest e Hail Storm. Peste è scontata ed un giocatore di tribal ha delle contromisure a questa carta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 21:11 

@Yojimbo: tutte e 3 le chiusure proposte sono ottime alternative. Bisogna dedicarci un pò di tempo di test per capire quale potrebbe essere migliore. hanno tutte i loro pro e contro.

@Jegger: thanks :P

Cita:
A dir la verità ho rimaneggiato parecchio la build iniziale; avevo voglia di giocare esclusivamente for fun ed avendo solo 5 minuti x modificare il mazzo è venuto fuori un highlander piuttosto che un mazzo competitivo, anche se dannatamente divertente da utilizzare.

Il mazzo che hai impostato, in realtà, ha un grosso senso e in effetti quando mi sarò stufato di provare a farci stare le force passerò sicuramente a giocare una cosa del genere (se cerchi Baseruption trovi delle liste simili su deckcheck...o UGB rock).

Cita:
Alla fine ho sucato da ANT ed ho vinto vs 3 Bant (assieme al Survival è il mazzo del momento).

Credo che il deck così impostato abbia un ottimo MU contro Bant: le recursion, le risposte diversificate e cmq una buona dose di rimozioni sono proprio forti.

Per quanto riguarda i Tarmo hai ragione su quello che dici :) è chiaro che darebbero una mano non indifferente. Ma ho sempre avuto l'impressione che non sarebbe stato il tarmo a farmi vincere. cerco di spiegarmi meglio. E' chiaro che avere un ciccione in campo aiuta a risolvere i problemi esposti.

Il vero punto è che stalker è forte perchè vola, oltre ad essere grosso. Magari sono io che sbaglio mentre gioco, ma il concetto che porto avanti cold deck è che le creaturine dovrebbero essere intelligenti, in modo che una volta entrate fanno qualcosa _oltre_ a fornirmi un parante. (per questo, per dire, tutti i miei tentativi di inserire fabricate al posto dei trinket sono caduti nel vuoto...bisognerebbe rivoluzionare la struttura totalmente). I tarmi (brutto da dire, ma è così) non fanno niente.Quasi quasi diventa meglio un muro di radici o un muro infiammabile :P (ok, non gioco il rosso ma hai capito il concetto :P)

Ok, capisco che sembri una spiegazione debole perchè il tarmo è forte, ma non mi sento confidente...

Il vero problema, come detto, sono gobbo (e tarmo aiuta relativamente, nel senso che qualsiasi creatura mi da un parante abbastanza grosso per ammazzare un gobbo, anche un wild mongrel) e, soprattutto, landstill UW...qua sono proprio sotto.

grazie delle risposte ad entrambi, comunque :) terrò aggiornato il topic se succede qualcosa di nuovo, almeno ho uno storico dell'evoluzione del deck :P

Konx.

PS: al posto dei 3 werebear: meloku + mono-explo + wasteland. E le tech aumentano a dismisura :P

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]