Oggi è mar 19 mag 2026, 20:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [01/03/2009-T1T+WL] Learning Storm in Carrara's Domains
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 0:07 

Learning Storm in Carrara’s Domains

L’importanza di continuare ad apprendere senza sosta.

Calendario alla mano, erano passati quasi 3 mesi dall’ultima volta in cui, sconsolato, posai il deck sulla mensola. Ammetto, senza nessun problema, che, tediato dalle prestazioni non brillanti con TPS (2 top8 in 4 tornei e mai andato oltre il primo turno della fase finale), avevo deciso di cambiare radicalmente la tipologia della lista. Per giunta, in preda ad un furore di qualche tipo non ben definito, avevo relegato i [card]Dark Confidant[/card] nel raccoglitore, preso com'ero dalla voglia di giocare senza di essi. Quanto poi sia stata vana questa scelta, beh, è sotto gli occhi di tutti. Mi ero addirittura orientato sul controllo, Control Slavery per l'esattezza, ma con un numero di personalizzazioni a dir poco sorprendente. Senza ricorrere nemmeno ad un pallottoliere, faccio presto a spiegare che in tutti i 3 tornei successivi, sul 3-1-1 ho perso in malomodo, inframezzando queste oscenità con un Lucca segnato da uno 0-2 causa un mulligan a 3 e un doppio mulligan a 4. L'unica soluzione che riuscii a scegliere, fu quella di pulire occasionalmente la parte esterna di un portamazzo che mi aveva dato tanto e di guardarlo occasionalmente con un po' di nostalgia, mai senza un pizzico di fierezza.
Archiviata la sessione d'esami, ho pensato che, probabilmente, era giunto il momento di riappropriarmi di un mazzo che, in fondo, è sempre stato mio. I ritorni sono sempre difficili, soprattutto quando senti parlare intorno a te di un gioco di cui sai benissimo di non far parte da tempo. Mille dubbi sono a dir poco ovvi, fondamentali, cinici, ma soprattutto utili per permetterti di capire a cosa devi tendere: la perfezione. Ometto le considerazioni che mi hanno portato a stendere la lista, motivazioni che devo ad individui citati individualmente nei props. Il passo importante è stata la reintegrazione dei Confidant. Ho visto questa faccenda un po' come un ciclo, un ritorno ad una mia lista vecchia, come un antico amore che, nonostante le perplessità, non è stato dimenticato. Non ho mai saputo se la ruggine dei miei ingranaggi mentali nell'ambito di Magic fosse stata pulita o meno dalla semplice intenzione di tornare a giocare, o se, in maniera meno ovvia, non fosse mai stata presente. Non so dirvi se è come andare in bicicletta, cioè che la memoria torna subito, in un lasso di tempo breve, o se si sia trattato di un semplice caso, ma tant'è che, di nuovo, sono sopravvissuto, come un raro essere, quantomeno coriaceo! Ometterò anche la serata in Tana, che vedrà, oltre a Scarsini, un ospite notturno quale il Sengiro che, sebbene preferisca la sua cripta, ha privilegiato una dormita presso la sua prima residenza, immerso nei violenti ricordi del suo addestramento lol.

TPS powered by John Doe:

2x [card]Swamp[/card]
2x [card]Island[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Dark Confidant[/card]
2x [card]Tendrils of Agony[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Necropotence[/card]
1x [card]Yawgmoth's Bargain[/card]
1x [card]Yawgmoth's Will[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
1x [card]Mystical Tutor [/card]
1x [card]Mind's Desire[/card]
1x [card]Rebuild[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Timetwister[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Impulse[/card]
1x [card]Gifts Ungiven[/card]
2x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
1x [card]Ponder[/card]
1x [card]Leggere le Rune[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]

Sideboard:

2x [card]Mystic Remora[/card]
1x [card]Hydroblast[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
2x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]
2x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
2x [card]Extirpate[/card]

Un leggero mal di testa mi accompagna fino ai pairings del primo turno:

Massa Christian con nonsocosa con Trinket, Drain, Slandi, Stifle e Bob.

Ci conosciamo almeno di vista perchè ci siamo visti in giro ad altri tornei. Vinco il tiro di dado e mulilgo a 6, esordendo con mox offcolor, isola e passo, con in mano mistico e poco altro. Mi strippa l'unica landa che avevo e mi vedo male, malissimo. Non pesco terra e passo, nel suo gioca isola, poi brainstorm e passa. Vado in discard mi pare per 2 volte, fino a che riesco a vedere una cappa delle profezie da giocare col mox off color. Intanto anche il mio avversario è in screw, infatti perde 2 turni come me, bloccato dalla Brainstorm, forse giocata con troppa fretta. Grazie alla cappa riesco ad avere accesso ad 2 sudate terre, con l'ausilio delle quali riesco a giocare Duress togliendo una force, poi giocare Mistico, risolvere ancestral e chiudere passando da Yawgmoth, nonostante un suo doppio stifle open, ai quali mi oppongo con la Duress rigiocata dal cimitero e con una Force of Will.

-1 [card]Rebuild[/card]
-1 [card]Merchant Scroll[/card]
-1 [card]Impulse[/card]
-1 [card]Mox Pearl[/card]
-1 [card]Duress[/card]
-1 [card]Timetwister[/card]
+2 [card]Pithing Needle[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]
+1 [card]Echoing Truth[/card]
+1 [card]Hydroblast[/card] (sulla Duress avevo visto un Gorilla Shamano)

Non sono molto sicuro della sidata, ma l'emicrania comincia ad attanagliarmi. Valuto l'equilibrio di carte blu tra In e Out, poi mi lascio convincere dal Leviatano.

Nella seconda partita, un suo terra brainstorm passo non è sufficiente ad arginare un mio terra mox Confidant che mi permette di guadagnare un ottimo vantaggio carte. Sviluppo mana a sufficienza e tutoro Ancestral Recall grazie ad un Tutore Demoniaco. Approfitto di quando si tappa out per giocare Ancestral nella sua eot, che viene prontamente forzato, per proporre Duress + Tinker per Leviatano nel mio, orrida bestia alla quale non può opporsi e che segna la sua fine.

2-0

1-0-0 3 Punti

La mia emicrania peggiora di momento in momento, ma mi rendo conto che, purtroppo, in quel frangente, non potevo farci niente. Mi limito a stare seduto senza aggirarmi troppo, ma ogni voce mi rimbomba come gli [card]Echi Ossessionanti[/card]. Capisco che sarà una lunga giornata...

Penone Francesco aka Penna (spero di ricordare bene) con Goblin.

So chi è e cosa gioca, per il semplice fatto che mi sembra di aver letto di lui sul forum, inoltre una volta ci scambiai 2 parole per consegnargli alcune carte da parte di mio fratello Kaiser. non so se questo "vantaggio tattico" sia vicendevole, ma mi accontento.
Perdo il tiro di dado e Francesco esordisce con montagna Lacchè Jet Ring e passa. Purtroppo per lui, io rispondo con terra Emerald Loto rito Bargain, una partenza sufficiente a garantirmi la vittoria di lì a breve.

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Rebuild[/card]
+1 [card]Hydroblast[/card]
+1 [card]Hurkyl's Recall[/card] (preferito al Rebuild per il cc, mi è sempre tornato comodo rimbalzare calici molesti o fiale particolarmente importanti)

Mi sarebbe tornato utile giocare Colosso in side, ma da purista ho preferito evitarlo.
Mi pare che Francesco mullighi a 6 e parta con montagna Mox (non ricordo quale) e Piledriver, poi passa. Riempio il board con terra mox Confidant. A questo punto, se ben ricordo, il mio avversario gioca un'altra montagna e poi Pillar che forzo, dopodichè prendo 1 danno per l'attacco del Piledriver. Rivelo un altro bob, pesco terra, lo gioco e decido di non attaccare. Un'altra montagna ed un Frustacorda spediscono uno dei miei confidant direttamente in mano, mentre l'altro resta ad osservare mentre il piledriver mi infligge un altro danno. Non ricordo esattamente cosa rivelo o cosa pesco ma, a conti fatti, decido di non rigiocare il confidant, avendo leggere le rune in mano. Francesco paga l'eco, terminando tutto il mana che aveva a disposizione, dopodichè mi gioca wasteland e polverizza il mio mare, unica fonte di mana blu tra mano e gioco. Potrei giocare leggere le rune, così da far flizzare la wasta, ma vedrei solo 1 carta nuova, conscio del fatto che ciò che ho in gioco ed in mano è, al momento, intoccabile. Opto per giocare brainstorm, visto che in 2 turni tra pescata di fase e rivelata non ho ancora trovato un'altra landa blu ed ho in gioco solo 2 paludi. Mi è sembrata la soluzione migliore sia per approfittare del fatto che era tappato out, sia per regolarizzare la pescata, visto che il confidato si immolerà sul suo piledriver. Trovo una fetch, mando bob e scagliaorda al camposanto, nel mio turno gioco l'altro confidant e decido di aspettare ancora prima di provare qualcos'altro. Francesco gioca un Mana Crypt, dopodichè tappa Crypt e montagna per giocare un altro piledriver che entra, poi va in fase d'attacco, dunque 2 danni a me e 1 burn a lui. Non so perchè abbia calato e utilizzato il mana crypt per il piledriver ma, nonostanza si sia confuso in quel frangente, doveva avere sicuramente in mente qualcosa che, purtroppo per lui, non è andata in porto. Nel resto del match, anche il secondo confidant si sacrificherà su un piledriver, dandomi il tempo necessario per chiudere passando da Yawgmoth's Will.

2-0

2-0-0 6 Punti

Scatta la pausa pranzo e non mi sento per niente bene. Mangio a fatica e il mal di testa si intensifica ulteriormente. Da qui in poi le mie condizioni peggioreranno sempre più, rimuovendo parte dei miei ricordi in quanto i miei pensieri erano legati unicamente alla mia condizione fisica in primis, ed al gioco in secundis.

Gianni Genovesi aka SharpaFish con Fish UR

Conosco Gianni da tempo, so cosa gioca e so che, come me, è tornato dopo un lungo periodo di pausa.
Perdo il di dado e mi faccio convincere da un suo landa passo. Nel mio mox fetch passo, lui vulcanica e passa, io isola e passo. Nei turni successivi vengo brutalmente strippato mentre la mia fetch stiflata, uniche fonti di mana viste in circa 10 turni, dunque soccombo tra ninja, standstill e ogni altro armamentario di fish.

-1 [card]Rebuild[/card]
-1 [card]Impulse[/card]
-1 [card]Duress[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]

Nella seconda mulligo a 4 perchè nelle mani a 7-6-5 avevo solo Tolaria senza artefatti. Tengo con isola, mare, rito e una carta che non ricordo. Isola passo, lui mutavult passa, io pesco e passo senza giocare mare, unica fonte di mana nero. Gianni gioca altro mutavault e mi infligge 2 danni, nel mio pesco bob che gioco con successo grazie al mare. Nonostante i danni che prendo tra rivelate e mutavault, riesco in qualche maniera a risistemarmi, paro un mutavault con confidant, con i danni in pila gioco chain su bob, così che mutavault muoia. Nel mio lo ricalo ma spell snare lo spedisce nel cimitero, dunque, finalmente, attuo il mio plan: gioco duress togliendo misdi, gioco Ancestral, lui reb ma io mi oppongo con Hydroblast, dunque ancestral risolve. Ho in mano Black Lotus e doppio rito, terra fatta ma 1 mare stappato, dunque sono molto fiducioso su quest'ancestral, anche perchè fin'ora non ho visto tantissimo a parte Ancestral e posso avere a disposizione una notevole quantità di mana. Al turno dopo sono morto perchè sono a 2, quindi devo vedere qualcosa di utile su questo ancestral ma, putroppo, le 3 carte sono Flooded Polluted Polluted (interessanti le fetch foil lol) e perdo miseramente.

0-2

2-0-1 6 Punti

Moscatelli Fabio con Goblin

Mi pare di averci giocato allo scorso D-Day e persi calando sia Necropotenza che Bargain perchè non riuscii a trovare 1 ulteriore mana nero anche sottoforma di terra in entrambi i casi, dunque venni assassinato dai suoi goblin.

Spero che giochi ancora Goblin, dunque parto con Palude Mox Demonic per Necro, con in mano Rito Oscuro. Lui terra Lacchè, poi passa. Gioco altra terra e Necropotenza. Poichè non penso che giochi Pillar di main, non credo mi possa arrivare un Pillar nei denti di secondo, inoltre l'assenza iniziale di calici mi fa ben sperare. Decido di mettere il piede sull'acceleratore e metto da parte 13. In queste 13 carte non vedo quasi nulla di utile, scarto 3 duress e 3 bob, ho in mano una terra, loto, e 5 carte blu tra cui force, impulse, merchant, chain of vapor e brainstorm. Mi sembra di essere ancora nel caso del D-Day e comincio ad avere qualche dubbio. Mi attacca di lacchè che rimbalzo di chain of vapor, così da fargli perdere il turno, dunque lo rigioca e passa. Nel mio, capendo che ho almeno ancora un turno a disposizione, gioco brainstorm, sulla quale non vedo assolutamente nulla, fetcho rimescolando delle oscenità a parte un rito, poi gioco loto con cui casto merchant per mistico e mistico per yawgmoth, visto che posso prendermela comoda. Metto da parte solo 1 per la yawgmoth e passo. Fabio mi attacca, cala warchief, poi piledriver con 2 lande e calice a 0 che forzo. Nel mio turno chiudo senza grossi impedimenti.

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Rebuild[/card]
+1 [card]Hurkyl's Recall[/card]

Mi sento veramente male e, mentre mischio, lascio il mazzo lì chiedendo ad un amico al tavolo affianco di guardarmelo e fuggo in bagno in preda alla nausea. Mi sciacquo la faccia, mi gira la testa, fisso per qualche secondo il fondo bianco del lavandino, con le mani appoggiate, aspettando che una goccia d'acqua cada in terra dal mio viso. Penso se droppare, ma mi riprendo e torno a giocare. Da qui in poi i miei ricordi diminuiscono leggermente, quindi non sono in grado di illustrarvi ogni dettaglio.

Nella seconda tengo una mano media con lui che mulliga a 6, ma sono forte della mia hydroblast, che mi permette di cancellare il suo lacchè di primo, cardine del suo gioco e di una mia eventuale sconfitta. Da lì lpenso che la partita sia in discesa. Cala fiala e mi lascia qualche turno, fino a che non tiro un impulse che viene rebbato, ma ha delle carte in mano da troppo tempo e non mi convincono. Attendo che nel suo turno tappi tutto tranne 1 mana per giocare un Piledriver, dunque gioco Echoing su fiala che viene rebbata. Sempre in eot tiro gift con lui tappato out e gioca scimmia e terza reb! Non mi aspettavo avesse la tripla reb con scimmia, ma, in ogni caso, si è svuotato la mano e riesco a calare bob, che mi spedisce al prossimo turno con una vittoria tramite Yawgmoth's Will.

2-0

3-0-1 9 Punti

Mattia Pacino aka Strippo TTPS (Tech TPS)

Gli propongo una patta per non giocare l'ingresso in top8 tra di noi, ma soprattutto in un mirror di TPS che, skill a parte, può essere deciso da un'eccessiva casualità. Mattia accetta senza rendersi conto che mi sta salvando (lol) perchè così ho l'occasione di riposare la testa per quasi un'oretta. In effetti mi riprendo e mangio qualcos'altro. Dio, il mio corpo ha bisogno di carboidrati e proteine, mi sento un po' meglio, abbastanza da socchiudere gli occhi per tornare ai miei massimi ragionamenti. Poter tornare a pensare al massimo, nonostante l'emicrania, mi permette sicuramente di rendere meglio.

3-1-1 10 Punti

Francesco Maria Schito con Goblin

Lo riconosco subito, giocammo a Pontedera e, infatti, ci ricordiamo entrambi di quel torneo. Ricordo che gioca Goblin (si, ho una sorta di archivio mentale lol). Apro una mano che mi permetterebbe di giocare bargain di primo grazie a rito, mox off color e mana crypt, ma parte lui e mi punisce con terra lacchè calice a 0. I piani cambiano drasticamente e rischio seriamente di perdere a causa di quel calice. Esordisco con isola ponder per andare alla ricerca di una soluzione del tipo un altro rito o chain of vapor, mana vault o sol ring. Non trovo nulla di quanto cercato sulle 3 carte, rimescolo e pesco bob, passo. Lui mi attacca dopo aver calato montagna e, con mia grande sorpresa e con sua somma sfortuna, non ha goblin da calare, dunque penso di riuscire a risollevare la partita in qualche maniera. Pesco Sol ring di turno, lo calo, gioco altra terra e passo. Francesco, nel suo turno, gioca altra montagna e warchief, mi picchia con i goblin e passo. Riesco finalmente a giocare bargain, pesco per cercare una terra così da non saltare land drop e vedo anche chain of vapor, dunque passo. Subisco un altro attacco ma rimbalzo warchief con chain e riesco a chiudere nel mio turno.

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Rebuild[/card]
+1 [card]Hurkyl's Recall[/card]

La seconda è simile al secondo matchn contro Fabio: uccido il lacchè con hydroblast e da lì slata il game plan del mio oppo. E' costretto a perdere svariati turni con fiala e mi da troppo tempo, permettendomi di vincere tramite hurkyl's con numerosi artefatti e tendrils, il tutto post Twister.

2-0

4-1-1 13 Punti

Beh, ho fatto il mio. So per certo che almeno 1 persona resterà fuori per rating e non me ne interesso, per non giocare da 3 mesi mi va bene così. Rifletto un po' e sono conscio del fatto che ho avuto una swiss favorevole, con ben 3 goblin dunque, nel caso in cui entrassi in top8, dovrei sicuramente impegnarmi di più. Non nascondo l'indubio vantaggio dei pairings in swiss, ma suppongo sia solo parte integrante del gioco. Berna legge i nomi dei top8: sono entrati Scarsini, Emiliano, Fulvio come settimo, dunque nel nome dell'ottavo è racchiuso tutto. L'ottavo sono io. Io e non Sengiro. Si, insomma, un'opportunità dopo tanti mesi di inattività, grazie solo ad un 2% di rating.. Poco male, penso sia ora di darsi da fare e ricordare cosa gioco.

Lodato Lucio aka Lucio's Will con Calabria

Essendo lui primo di swiss con 15 punti, è il mio primo avversario. Non ho mai giocato con Lucio e penso sia arrivato il momento giusto per confrontarci. Riporto i fatti come da lui descritti, con qualche aggiunta per arricchire:

Cita:
Becco John Doe ai quarti con cui gioco un g1 molto bello segnato da giocate come: ago su delta che gli blocca tutto il mana blu (2 delta rivelati da bob lol) e drain su una fow + 6 mana a terra = colosso dalla mano Lol ma lui forza e va a chiudere in due tempi con bargain remando un pochino. G2 sono impazzito e ho tenuto una brutta mano iniziale, mi spiace perchè non faccio mai questi errori e purtroppo ci sta andare a perdere di conseguenza. Tengo: fetch, force, force, sower, sower, calice, counterbalance. Già con la seconda terra sarebbe un azzardo, così è indecente purtroppo, troppo passiva, mi sono lasciato ingolosire dal calice mi sa. Lui terra duress che leva fow, poi bob, io fow, lui fow e va a pescare un sacco senza giustamente giocare nulla sotto balance, per poi fare 5-6 mox counterati e tendrils, gg.

Sono partito con palude Sol Ring, per poi giocare un'altra palude e bob, che mi ha permesso di gestire bene la partita. In screw di mana blu, mi becco Ago su polluted, rivelandone due ma, nonostante ciò, sono ugualmente riuscito a gestire la partita e a calare bargain tramite un rito oscuro. Avendo io visto 2 force, è stato fondamentale, prima della prima stormata, giocare Tolaria invece di Mare Sotterraneo senza farmi ingolosire dalla necessità di un mana blu, togliendo a lui i 3 mana della tolaria e impedendogli di avere doppio drain open (non giocati su bargain perchè ha provato il colosso calato di mano). Una volta fatto questo e, prestando occhio alla sua tormod in gioco, ho proseguito con un tendrils da 6 spell, supportato da un vampirico per loto perchè non avevo visto riti e da un demonic per un secondo tendrils che ho tirato nel turno successivo, assicurandomi che si tappasse out per un drain così da evitare tech tipo Stifle o Trickbind di main (non si sa mai lol).

-1 [card]Rebuild[/card]
-1 [card]Impulse[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Sundering Titan[/card]
+2 [card]Extirpate[/card]
+1 [card]Tormod's Crypt[/card] (sidata perchè all'atto pratico non avevo capito che non giocasse il nero, complici i pochi turni giocati nel primo match)

Sidata che non mi è piaciuta minimamente, vista la drastica diminuzione di pitch blu, ma ho preferito confidare negli eventuali extirpate e nei bob.
Un suo terra calice a 0 passo mi segamana crypt e tormod, pesco isola di turno, gioco mare e duress che mi rivela la seguente mano: force force sower sower counterbalance. Tolgo una force e passo, lui non trova la landa e passa, io pesco brainstorm (a dir poco fondamentale perchè era il pitch per la force che avevo in mano, altrimenti avrei dovuto ritardare bob, anche se avrei potuto vedere altre carte interessanti come un altro bob, duress, extirpate o una qualsiasi bomba come ancestral e così via). Facendo due conti, in quel momento avevo 14 carte blu nel deck, di cui 1 in mano, 13 in giro, dunque, teoricamente, dovrei poter vedere 1 carta blu ogni 4 o qualcosa del genere e in effetti, alla nona carta, cioè la seconda pescata, ho trovato il pitch. Gioco bob lui force io force e da lì la partita è compromessa. Accumula 3 lande io continuo a prendere tempo, ho rivelato un tendrils e sto pescando solo lande e mox, i suoi punti vita scendono inesorabilmente e non devo temere neanche che veda la quarta landa per sower, perchè ho in mano leggere le rune con cui posso eventualmente mandare bob all'obitorio, pur di non lasciarlo nelle sue mani (della serie: o a me o a nessuno!). Quanto è a 8 punti vita, gioco 5 carte a cc0, tra cui mi pare 3 mox, tormod e mana crypt, così da strappare il ticket per la semifinale.

2-0

5-1-1 16 Punti

Guerriero Emiliano aka Mishraw aka Empty the Cock con Tezzeret

Emiliano è una troia d'alto bordo. Lo vidi per la prima volta radersi la testa in calze a rete nel cesso della stazione e capii subito che insieme avremmo fatto grandi cose (tra le quali non è prevista la generazione di prole).
Mi chiede se gliela concedo, ma francamente non capisco nè il motivo per cui dovrei concederla, nè tantomeno perchè dovrei essere proprio io a concederla, dopo 3 mesi di assenza. Sengiro appoggia la mia posizione, gli offro uno split di team e un confronto normale.
Nella prima lui mulliga a 4 e decido di tenere mano lenta ma con bob di secondo. Nonostante sia in netto vantaggio carte, non vedo nulla di realmente decisivo per chiudere il match mentre lui vede walk, ancestral (che risolve con successo) loto e un paio di force, ma ormai il mio bob è a terra e continua inesorabilmente ad avvicinarmi alla vittoria. Nel momento in cui rivelo un demonic, riesco a procurarmi il tendrils per archiviare il match, sicuramente semplificato dal suo mulligan MA più in salita di quanto credessi a causa dell'ancestral pescato dal nulla. Passiamo alla seconda.

-1 [card]Rebuild[/card]
-1 [card]Merchant Scroll[/card] (ho preferito toglierla per diminuire le carte a velocità sorcery, tra le quali considero anche i bob)
-1 [card]Cappa delle profezie del sensei[/card] (ho optato per questa così da poter lasciare una carta blu in più all'interno del deck)
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Sundering Titan[/card]
+2 [card]Extirpate[/card]
+1 [card]Tormod's Crypt[/card]

Nella seconda lui fa terra passo, lui sapphire petalo rito, che entra, al che Emerald isola e Mind's Desire. Le prime 4 carte sono Brainstorm Force Force Palude, inarco un sopracciglio e busso sul tavolo, come per dare una scossa al mazzo: Demonic Tutor. Ho un mal di testa pazzesco ma metto in moto il cervello, per analizzare le varie opzioni. Le due force e la palude sono quasi inutili, devo capire se è più conveniente giocare brainstorm e poi demonic o viceversa, ma opto per dare la precedenza alla brainstorm per via dello shuffling effect del demonic, visto che non avevo granchè in mano e non avevo fonti di mana nero. Sulla brainstorm vedo yawgmoth duress e fetch, ho in mano poco altro: decido di tenere in mano fetch yawgmoth e duress. Ora potrei giocare Demonic per Loto, poi yawgmoth con, nel cimitero, petalo rito demonic con doppia force a copertura e sarebbe chiusura certa. A fine partità lo Sbezzino mi chiederà perchè non l'ho fatto, io gli ho risposto perchè non mi era venuto in mente, in realtà NON è così, il mal di testa mi ha semplicemente annebiato i ricordi. Il motivo per cui non ho optato per questa scelta è che avrei dovuto chiudere col mana contato senza passare da duress e, poichè sapevo per certo che Emiliano giocava Extirpate in side, un asportare su loto in risposta alla yawgmoth mi avrebbe fatto perdere tutto il mana e fatto crollare il mio game plan, di fatto regalando la partita al mio ultrasexy oppo. Decido di giocare demonic per Ancestral e passare. Emi gioca library e walk, pesca e passa senza landare perchè è in screw. Io pesco, convinto dalla mancanza del suo doppio blu, e gioco duress, lui vampirico in risposta a cui non mi posso opporre. La sua mano è composta da Force Mana crypt e un'altra carta, inutile in quel frangente. Decido di togliere mana crypt per impedirgli di utilizzare tinker, sicuramente preso di vampirico, risolvo ancestral e passo. Lui pesca e passa, alimentando le mie idee sul tinker, nel mio faccio rito e necro, ben consapevole che avrebbe forzato, ma mossa saggia per fargli pitchare quel tinker che avrebbe segnato la mia morte perchè mi serve ancora un po' di tempo per compromettere il match. Lui pesca passa, io calo bob. Emi pesca Loto con cui gioca Fof, che divido nelle due seguenti pile: isola e brainstorm da un lato, sete toughseize e chiave voltaica dall'altro. In un primo momento prende la seconda pila, ma poi ci ripensa e opta per la prima. Ho diviso in questa maniera perchè al momento chiave era inutile, sete ingiocabile a causa dei 2 soli mana, toughseize altrettanto inutile (ma non poteva saperlo) perchè in mano avevo il nulla più assoluto e speravo la giocasse così da fargli perdere 2 punti vita per niente e migliorare la mia race grazie al bob. gioca immediatamente landa e brainstorm, rimanendo con 2 carte in mano che, con mia somma sorpresa, scoprirò essere Force e carta blu. Ciò non è sufficiente a fermarmi, perchè il game termina con un mio minitendril.
Un gran peccato per Emi che sta inanellando una serie di ottimi risultati, mi è dispiaciuto che abbia mulligato in maniera così selvaggia contro di me, nonostante stesse riuscendo a raddrizzare il game con 3-4 pescate notevoli. Mi dispiace, ma era necessario vendicare Scars, mio importante allievo.

6-1-1 19 Punti

Del Guasta Marco aka Bomber con Monobrown

E' la prima volta che lo incontro e mi sembra molto carico e disponibile. Poichè ho splittato con i miei compagni sono costretto a giocarla. Gli chiedo se, indipendentemente dal risultato, possa concedermi by drop la finale per i punti lega e accetta senza problemi. Lo ringrazio di questo ed iniziamo a giocare. Perdo il tiro di dado e parte con mox mox calice a 1 workshop metalworker. Approfitto della mancanza di calice a 0 per proporre mana crypt mox jet fetch per isola e dark confidant. Lui tangle e ravager, mi attacca con metalworker, prendo 1 danno più altri 3 per il mana crypt, porto 4 mana in pesca, rivelo sapphire, pesco demonic e con i 4 mana gioco gifts ungiven per loto petalo rebuild e cappa (nonostante il calice a 1). Mi da petalo e cappa, gioco petalo e lo sacrifico per mana nero, poi gioco tolaria, attingo 3 blu (petalo sacrificato prima per prendere volutamente meno mana possibile, perchè me ne bastavano 2 e sarei stato costretto a prendere burn) gioco demonic per yawgmoth's will e passo stringendo le chiappe, sperando che non mi giochi strip o karn o un altro cavo. Non propone nulla di eccessivo, prendo un po' di danni per il ravager, nel mio turno tappo di tangle, gioco yawgmoth's will tappando mana crypt e mox jet, il resto viene da sè grazie al rebuild e al loto presenti nel cimitero. La cappa era stata messa nel gift per dargli l'impressione che la combinazione Petalo + Cappa fosse davvero una merda in confronto a rebuild + loto. La realtà è che a me serviva mana nero per giocare subito demonic, quindi, in linea del tutto teorica, non avrei potuto giocarlo subito se avessi avuto in mano rebuild e cappa, ma il rischio di darmi rebuild direttamente in mano è notevole. Diciamo che la cappa è stato un semplice buffer, tranquillamente sostituibile con un altro mox (forse la scelta migliore, ma all'atto pratico totalmente ininfluente: bastava una qualsiasi carta che potesse indirizzare la scelta su quella di darmi almeno 1 mana nero, c'erano moltissime possibile e forse ho scelto la peggiore, ma penso che le rimurginazioni in merito siano superflue).

-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Merchant Scroll[/card] (mi pare)
+2 [card]Hurkyl's Recall[/card]

Mi pare che Marco mullighi a 6 e parta con workshop sfera. Io, fortunato in questo frangente, pesco loto, gioco fetch per isola, la tappo per Jet, tappo il Mox per loto e passo. Lui altra workshop e trinisfera. Pesco sol ring e decido di sacrificare il loto per giocare Sol Ring, così da stabilizzare il mana. Marco propone una Ancient Tomb e tappa tutto per giocare Jester's Cap ed attivarlo, facendosi un po' di danni, ma avendo dunque libero accesso al mio mazzo. Fortunatamente nella mano iniziale avevo 1 tendrils, si mette alla ricerca del tinker + colosso ma, ovviamente, non lo trova, il primo perchè non l'ho sidato, il secondo perchè non lo gioco. Opterà per rimuovere i 2 hurkyl's e il secondo tendrils. Pesco Sapphire e lo gioco tappando 3, lui metalworker e passa. In un paio di turni stiamo a guardarci fino a che non vedo un ago e lo gioco nominando karn per evitare, preventivamente, la distruzione dei mox. Lui è, mi pare, a 14 punti vita tra burn e ancient tomb. Riesco a risolvere anche una cappa con cui trovodemonic e null'altro per un po' di turni in cui stiamo ad osservarci, mentre lui pesca 2 waste di fila, in quel frangente, purtroppo per lui, inutili. Risolvo il demonic per rebuild e passo, lui ancora una volta non propone nulla e la partita è, sostanzialmente, in stallo. Scavando con la cappa, riesco a trovare yawgmoth, mentre intanto è riuscito a calare sia un Juggernaut che una seconda sfera di resistenza. Nonostante questo, riesco a trovare una seconda terra base, grazie alla quale posso scambiare cappa e giocare rebuild in risposta nella sua eot, così da riprendere in mano tutto e pescare la mia agognata Yawgmoth che mi permette di chiudere il match. Un grazie a Marco per i due match e per la sua disponibilità e simpatia.

7-1-1 22 Punti

Ormai il mio mal di testa è diventato quasi ingestibile, ritiro i premi e andiamo subito via, salutando i pochi presenti rimasti. Nel ritorno a casa, offuscato quasi completamente dalla mia condizione, non faccio altro che agognare a quelle merdose ma salvifiche gocce di Nolvagina che permettono la mia sopravvivenza notturna. Non aggiungo altro, se non la motivazione della frase iniziale di questo post.

L’importanza di continuare ad apprendere senza sosta.

Che sia di monito a chi, come me, dopo una lunga pausa, pensa che si possa essere peggiorati. E' un'affermazione vera solo in parte, perchè il tempo senza giocare o senza confrontarsi può essere ugualmente utile per migliorarsi. Io stesso mi sono reso conto dell'errore fatto nel non giocare i confidant, non perchè la versione coi bob sia più forte, ma semplicemente perchè, forse, so giocare quasi solo quella. Attenzione ancora, a chi come me, ha sperato per un solo istante che raggiungere un certo livello potesse significare una breve sosta: quanto vano è stato questo pensiero! Migliorare sempre.

Props (in ordine puramente casuale, come al solito):
@Alla Tana: 4 membri in top8 ed un nono per rating, con Bravesliver che si è fermato solo poco prima: prestazione eccellente e monopolizzante.
@Kaiser_Cock che centra il terzo piazzamento di fila.
@Scars: in tempi immemori forgiai il tuo nome (Scarsini) utilizzando il mio stesso sangue. Adesso la mia malvagità sta prendendo possesso del tuo modo di giocare, permettendoti di avere un'ottima costanza!
@Per rimanere in tema di Scars, megaprops alla martellata (non da intendersi come colpo forte, ma come una mazzata con un vero martello lol) che gli ho tirato nella scapola: ha risuonato in tutto il condominio!
@Mishracock: carnet arricchito ulteriormente, speriamo di rendere al meglio anche al D-Day, dove spero di giungere al top della forma.
@Sengiro: un vero peccato per il tuo ennesimo nono per rating, contro ogni forma di calcolo razionale lol. Da quanto va avanti la nostra gag sulla giornata intensiva di test? ahahah.
@Signo: peccato per questa chance mancata, andrà meglio la prossima volta.
@Monteleone: spero tu abbia riflettuto su quello che ti ho detto o mi vedo costretto a ammazzarti (e penso che tu sia consapevole che sono in grado di ammazzarti anche se ti moltiplichi per 100 lol).
@Tutti i savonesi e liguri venuti a migliorare il numero di partecipanti e il clima di gioco (elencarvi uno ad uno mi farebbe incorrere nel rischio di dimenticare qualcuno e quindi di causare risentimento, vi prego sentitevi tutti coinvolti in questo props).
@Pippia: come ti ho detto su msn, vedrai che la costanza ti premierà, ne sono certo.
@Gianni: bentornato in questo gioco di merda! Eheheh
@Megaprops a Strippo per la seguente scena: sto scegliendo come fare il Gift in finale e tutti stanno andando via con Strippo che li trattiene.
"Dai Matti, dobbiamo andare, muoviti"
"Aspettate devo vedere la stormata!"
"Dai ahahha Matti, dobbiamo andare che è tardi"
"Ma se quando giocate Calabria tutti a dire Guardate i mostri che si picchiano, goyf, trinket che menano, sbam..ora qui c'è la stormata in corso!!"
AHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAH!!! Grande Mattia, campione in tutto.
@Frak per l'appoggio pre e post torneo
@Skiz per la telefonata
@A Giorgio perchè finalmente domani lo rivedo
@Matteo che ora deve badare al segnalino Anna lol
@A chi ho dimenticato, nella mia stanchezza

Slops:
@A quei frociazzi che non sono venuti
@Alla mia emicrania devastante
@A me che mi sono stancato di scrivere. Ebbene si, capita anche a me!!

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine

Ultima modifica di John Doe il mer 4 mar 2009, 16:19, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 0:31 
Legendary Creature

innanzitutto complimenti per il risultato!
e per il bellissimo report...anche se devo finire di leggere l'ultima parte :'|
ti ringrazio per i consigli e spero di farne buon uso :-)
veramente un ottimo player e sopratutto una bravissima persona!!!complimenti

p.s. terra mox confidant :-* :-* :-*

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il mar 3 mar 2009, 1:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 0:48 

Bravo Pigi, sei tornato da gran Califfo del centrocampo e hai ristabilito in un attimo le storm-gerarchie, grande.
Più che altro sono contento che tu sia tornato in generale perchè ci mancavi di brutto ai tornei!

Peccato solo che in semi me la sia giocata ad handicap perchè ci tenevo parecchio a dar vita a un match combattuto, sarà per la prox, magari al D-Day sul 6-1 :-D MAGARI!

John Doe ha scritto:

Guerriero Emiliano aka Mishraw aka Empty the Cock con Tezzeret

Emiliano è una troia d'alto bordo. Lo vidi per la prima volta radersi la testa in calze a rete nel cesso della stazione e capii subito che insieme avremmo fatto grandi cose (tra le quali non è prevista la generazione di prole).
Mi chiede se gliela concedo, ma francamente non capisco nè il motivo per cui dovrei concederla, nè tantomeno perchè dovrei essere proprio io a concederla, dopo 3 mesi di assenza.

Proprio perchè sono una troia!!!
In realtà ero in pieno delirio da albo d'oro, avrei chiesto la concessione anche a uno in un polmone d'acciaio che si giocava un trapianto a cartine :-D

The Shield Rulez, Al Capone col distintivo, LOL!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 0:59 

Cosa dire???
Sei veggente???
Venerdì mi dici...tps con i confidant è il mio mazzo...ci sento troppo!

AVEVI RAGIONE!

TROPPO FORTE e TROPPO CONTENTO PER TE!

Sei trooooooooppppppppppppoooooooooooo avanti!

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:05 

grande! gran risultato!!
mica male su 50 partecipanti un bel 1°posto con finale giocata!!!

mi spiace di nn aver visto le scintille dell'ultimo mach!!!
oh comunque la partita più bella che ti ho visto fare (che è stata anche la prima volta che ti ho visto giocare) è stata alla finale vip alla prima di top 8 contro rteyu!!
non la dimenticherò mai giuro :-D :-D :-D :-D :-D

comunque complimentoni in un meta parecchio ostico sei uno dei pochi che ha il coraggio di portare storm! e fai pure risultato!!!!! sei un 8-)

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:29 

Complimentoni c'è poca gente che gioca storm come te devo ammetere :-D

Grazie anche a te per i match, nonostante fosse una finale siamo riusciti lo stesso a divertirci in tranquillità...ci si vede alla prossima! (speriamo in un'altra finale...lol)

Marco

"Dragonstorm? Come funziona??"
"Devi fare 3 spell e poi castarlo per fare 20 danni."
"Ah...allora ho vinto."
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:30 
Organizer

Bomber ha scritto:
Complimentoni c'è poca gente che gioca storm come te devo ammetere :-D

Grazie anche a te per i match, nonostante fosse una finale siamo riusciti lo stesso a divertirci in tranquillità...ci si vede alla prossima! (speriamo in un'altra finale...lol)

Marco

ma quanto ne sanno i giudici silenti usciti dai portafogli'?

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:43 

bravesliver ha scritto:
ma quanto ne sanno i giudici silenti usciti dai portafogli'?

Ma troppe ci ho vinto minimo 2 match!! Poi quello del portafogli era molto + cattivo dell'altro...si vede che gli davi poco da mangiare :D

Se ho fatto risultato lo devo anche a te :-D

Un giorno mi devi spiegare cosa ci faceva li però...non ci dormo la notte :->

"Dragonstorm? Come funziona??"
"Devi fare 3 spell e poi castarlo per fare 20 danni."
"Ah...allora ho vinto."
Immagine

Ultima modifica di Bomber il mar 3 mar 2009, 1:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:44 
Elle & Kira

Complimenti!

Sapere di aver perso tenendo una mano abbastanza oscena nel nostro secondo game mi riempie di amarezza, anche e soprattutto perchè è un tipo di errore che non commetto quasi mai, ma mi consola molto sapere che la mia sconfitta ha portato alla scrittura di questo report di ottima fattura, detto da un appassionato del genere!

Veramente ben scritto come al solito sono i tuoi, mi sa che dovrò ricominciare a farne qualcuno anche io per non rimanere indietro :-D
è bello in particolare che siano descritte le ragioni che stanno dietro ad alcune giocat. Per fortuna dalla marea di report mediocri ogni tanto emerge qualcosa di ben fatto :-)

Se me lo permetti faccio solo una piccola critica stilistica al report come postilla: l'uso delle virgole che vanno a formare incisi a volte è eccessivo, anche se è un tuo tratto distintivo.

Ancora complimenti e ci si vede al D-day.
Ah, da notare che a Carrara wl+t1t hanno vinto due volte di fila 2 storm deck, prima the jester e poi tu! Storm is not dead 8-)

Però... niente flame a caso qua? :'| strano!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:45 

Cita:
@Skiz per la telefonata

Grazie per il props Pierluigi! ;-* ;-* ;-* Ma quello più grande va a te per essere tornato ed in grande forma (nonostante emicrania,nausea,diarrea...ma 6 incinto?!:-> LOL!)!E comunque,avrai anche fatto 3 mesi di stop, ma la classe non sbiadisce!E si è visto!

Ah si,DI NUOVO COMPLIMENTI PER IL RISULTATO!

Ed ora...Tutti al D-DAYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Me medesimo:
Cita:
Vicio, le patatine le vuoi?

Violator:
Cita:
No no! Lo voglio GROSSO e PESCE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 1:48 

Poco prima della finale
Jonny Doe: che ne pensi la gioco?
Kaiser: Attento che oggi questo qua è in giornata..
Io: Seee, la devi GIOA! Devi far vedere che TPS è il mazzo più forte del formato!
Tutti: seee, ora!
Io: Sapete una sega voi!

Grande maestro!
La zampata del fuoriclasse, la ripartenza dopo mesi di astinenza, troppo felice per voi che mi avete iniziato a questo splendido deck.

Potevi chiamarlo il Ritorno Dello Jedi, ma giochi i riti, quindi al massimo poteva essere del Sith.

Ora scappo a fasciarmi la spalla che ho l'acromion in frantumi dall'altra sera.

Sempre un piacere fare i tornei cn te! :-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 2:00 
Organizer

Grande Pigi....evil's come back.....

grandissimisssimisssimissimo........nonostante il mega malditesta....ti avevo visto malissimo li accucciato su quella sedia....

Lucio's will ha scritto:

Però... niente flame a caso qua? :'| strano!

potevi risparmiartela....nessun flame nessun caso...noto con piacere che a certe cose hai evitato di rispondere....solo questo....e qui la chiudo...ripeto potevi risparmiartela

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 2:13 

Visto che la mia Faerie milk-rogue impone un mantenimento cumulativo pannolini-latte-linfa vitale 2...(altro che bitterblossom)....eccomi qui nella notte a porgere i miei più sinceri omaggi al ritorno (e in che stile) di Mr.John Doe!!

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 2:51 
Legendary Creature

molto bello questo report.
quindi complimenti a john doe sia x il report, sia per il risultato ma soprattutto per averlo fatto con un mazzo degno del vintage (ce lo con quelle merde di icoride! senza tanti giri di parole...)!

sarebbe carino parlare di alcune scelte strategiche: i giocatori di tps sembrano aver fatto una società segreta dove parlano solo tra loro!
meno male che sono raccomandato... :-p

bravo bravo john doe

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 3:50 

bravo pigi che gioca read the runes...

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo