Ok, diciamo che sto facendo spudoratamente pubblicità a [card]Culling Scales[/card].
Voglio dire, [card]The Abyss[/card] è una forza, però secondo me in questo mazzo non va bene; io lo vedrei molto meglio in un Black Stax, con [card]Ancient Tomb[/card], [card]City of Traitors[/card], artefattanza varia, pali a tutto spiano, [card]Nether Void[/card] e altre bombe, che ne dici?
Mi pare di capire che [card]The Abyss[/card] secondo te sia ottimo contro aggro, analizziamo alcuni match-up:
1. Contro Gobbo perdi lo stesso.
[card]Goblin Lackey[/card] passa uguale, se entra [card]Goblin Warchief[/card] attacca lo stesso turno in cui gioca e di [card]The Abyss[/card] non gliene frega niente.
Male che vada si distruggerà un paio di [card]Goblin Matron[/card] che, per tutta risposta, sacrificherà a [card]Siege-Gang Commander[/card].
Non mi pare un gran bello scenario...
2. Contro Threshold, lui sceglie [card]Nimble Mongoose[/card] e tu sei fregato, lasciamo perdere...
3. A Dragon Stompy gli fai il culo comunque.
Io vinco 9 volte su 10 e non sto esagerando; Faerie Stompy dovrebbe essere leggermente più difficile, ma anche lì siamo favoriti e di [card]The Abyss[/card] non abbiamo bisogno.
4. White Weenie non saprei.
Forse [card]The Abyss[/card] aiuterebbe anche non poco, ma non mi pare sia un archetipo così diffuso, poi ha milioni di carte contro incantesimi e artefatti (qui sto pensando a [card]Disenchant[/card] su eventuale [card]Crucible of Worlds[/card] e conseguente [card]Armageddon[/card]).
5. Contro Stax, quello che rompe è [card]Chalice of the Void[/card] e [card]Armageddon[/card] (ma tu giochi Crogiolo, quindi...), il resto non è un problema.
6. Contro Elfo, se scomba sarà tipicamente molto prima che tu riesca a calare [card]The Abyss[/card] e comunque chiuderebbe il turno stesso, quindi non risolvi niente.
7. Contro Tritoni, ok.
Qui probabilmente sarebbe game da solo, però direi che vale il discorso fatto per White Weenie.
Io pensavo a [card]Dark Confidant[/card], [card]Tombstalker[/card], [card]Hypnotic Specter[/card], [card]Phyrexian Dreadnought[/card] e altre bestiacce random tipo [card]Platinum Angel[/card], [card]Master of Etherium[/card] ecc.
Contro tutta questa roba, peraltro tutt'altro che difficile da incontrare, [card]The Abyss[/card] è perfettamente inutile, contro aggro è davvero troppo lenta e dire che [card]Culling Scales[/card] non spacca [card]Humility[/card], [card]Moat[/card] ecc. non mi sembra un argomento, visto che [card]The Abyss[/card] fa ancora meno.
In definitiva, volessi migliorare i match-up più disastrosi, darei la precedenza a Burn, Gobbo ecc. non certo a Tritoni e White Weenie.
Detto questo, ripeto che io adoro [card]Culling Scales[/card] e [card]The Abyss[/card] mi sembra al massimo una carta "abbastanza comoda da giocare", ma non certo "risolutiva" (dal punto di vista dei match-up critici) quindi cercherei qualcos'altro, tutto qui.
Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy