La risposta che non ti vorresti sentir dire perchè la sai già è che TES fornisce una maggiore esplosività rispetto ad una maggior consistenza dell'ANT.
Questa è la differenza sostanziale fra i due decks, inutile girarci intorno.
Dato che gioco ANT, potrei dire che lo considero strettamente superiore al TES, ma in realtà quello che ti posso dire è che se ti trovi meglio con TES gioca quello.
Trovandoti meglio con TES lo giocherai meglio ed avrai maggior possibilità di far risultato.
Le uniche due cose su cui ti invito a riflettere sono queste:
- se hai seguito l'evoluzione del TES avrai notato che un po' alla volta, carta x carta, ci si sta avvicinando + verso una build simile all'ANT che il contrario.
Prima Mistico, ora le dual e un po' alla volta alcune carte dell'ANT hanno iniziato a vedersi con maggior frequenza nelle build del TES. Questo vorrà dir qualcosa no?
Se vai a spulciare le prime liste di TES dopo l'uscita di AN come la prima proposta da Bryant Cook noterai un bel po' di antisinergie: Simian come acceleratore a CC3, solo 4 IT x cercare AN e così via..
Io penso che sia in atto un processo di trasformazione del TES che lo porterà sempre + vicino alle build dell'ANT (inserimento di fetch, 4 mistici fissi, meno wish...). Ma è un processo che richiede tempo perchè, soprattutto in Eternal, la propensione al cambiamento è molto bassa.
- Nel primo intervento su questo topic avevo scritto che avevo provato AN nel TES prima di innestarlo nel FT. E avevo scritto questa cosa che penso tuttora:
Cita:
In +, nel mazzo è venuta fuori una sottile antisinergia: i Burning Wish rappresentavano una soluzione a molti problemi come Extirpate o x cercare la soluzione ai pali che l’oppo può proporre; ma usando la chiusura standard basata su AN, i wish servivano solo x cercarsi la ToA alla fine della combo senza avere un ruolo attivo x sistemarsi la mano durante i turni precedenti o x cercarsi AN, ma rappresentando + un sasso del colore + debole.
4 wish sono ancora fondamentali? Le prox volte che giocherai il mazzo, ogni volta che apri la prima mano domandati se preferivi che quel Wish che ti ritrovi in mano fosse un Mistico e viceversa.
Può darsi mi sbaglio, ma quando giocavo FT consideravo IT >> Mistico, ora penso il contrario dato che scombare in upkeep è una delle giocate + comuni.
Se a te piace TES giocalo pure.
L'unica cosa che gli invidio è la possibilità di fare EtW di primo.
Forse x combattere meglio CB bisognerebbe tornare alle build post Timespiral quando giravano 3 EtW di main ed 1 in SB.