@Ivanhoe de Faerie: direi che siamo daccordo ^^'.
Vorrei solo aggiungere qualcosa:
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Poi hanno cominciato a stampare jotun, un 4/4 ma cmq con un leggero drawback.
Dopo tarmogoyf sono state stampate creature del calibro di taurean maulear, l'elfo 5/3 cc2 verde, i nacati x zoo, viene rewordato gambero, tombstalker, tritone che si pompa in stap... insomma hai notato anche tu che le creature post tarmogoyf sono "particolarmente grosse" ?
E' come se si volesse cambiare la relazione cc/forza.
Sì, come quadro generale concordo.
E’ che, secondo me, Tarmogoyf ha comunque qualcosa in più rispetto le altre carte.
A suo tempo, avevo seguito con interesse le discussioni se il Tarmogoyf era stato assorbito dal meta o meno e, anche se non sono mai intervenuto, la mia opinione divergeva.
Non è che abbia cambiato idea da allora.
Preciso subito che *non* penso che Tarmogoyf debba essere bannato, per carità, però penso che qualsiasi strategia AggroControl senza Tarmogoyf sia inferiore, che la maggioranza degli Aggro debba giocare Tarmogoyf, che Tarmogoyf ha un suo "perchè" anche in una parte dei Controllo e che perfino alcuni Combo ci guadagnano nel giocarlo (vedi Aluren).
Il punto è;
tutte le creature con un (potenziale) di forza/costituzione superiore a Tarmogoyf hanno dei difetti che possono essere più o meno "limati" in base alla struttura del deck che si intraprende.
Teoricamente il difetto lo ha anche Tarmogoyf *ma* per come è strutturato oggi il Legacy in pratica non esiste nessun difetto.
Ad esempio, Sterminatore / Tombstalker / Jotun / altro non sono sempre piacevoli da vedere in multiple copie.
Tarmogoyf non ha questo difetto.
Come altro esempio, Sterminatore / Tombstalker / altro sono, di fatto, più fragili. Per dire, i rimbalzi sono fastidiosi (tra l'altro mi chiedo come mai non si vedono ancora Stingscourger + Terapia della Cabala in Goblin, ma andiamo avanti).
Come se non bastasse, Tarmogoyf è sempre e comunque giocabile dal secondo turno senza aiuto di acceleratori al contrario di tante altre carte (ad es., il Talara's Battalion deve sperare in Donazione della Terra / altro).
Il problema è che il difetto del Tarmogoyf è al minimo storico.
La sua abilità di “agire” su più cimiteri lo rende "poco sensibile" alla maggioranza degli hate.
Le poche carte che “tolgono” più cimiteri si usano di fatto poco perché l’avversario sovente trova più conveniente usare pure lui sinergie col cimitero e/o tali carte non hanno azione continuata (e Tarmogoyf torna a ingrossarsi velocemente).
E tutto questo senza considerare che Tarmogoyf può superare in forza/costituzione anche un Tombstalker.
Riassumendo;
mentre con tutte le altre creature si parte dal concetto che è il giocatore stesso a dovere creare qualcosa attorno alla carta per renderla efficace con Tarmogoyf “si passa” subito all’avversario che deve trovare qualcosa per renderlo meno letale e, spesso, l’avversario finisce per “unirsi” piuttosto che andargli “contro”.
Quello che cerco di dire è che Tarmogoyf non è così giocato solo per un costo abbordabile; è così giocato *anche* perché entra bene in molte tipologie pure diverse tra loro.
[Niente battute del tipo "Hai scoperto l'acqua calda", per favore ^^']
L’unica cosa che salva Tarmogoyf da un ban è il fatto di essere una creatura atta solo al pestaggio e, come tale, ci sono dei limiti imposti dalla sua stessa natura che non si possono superare (a meno che la Wizards non vada fuori di testa e crei il 20/20 a costo 1) e si sa che non è mai bello eliminare una creatura solo per questo motivo.
Ivanhoe de faerie ha scritto:
p.s. che poi, a mio avviso, goyf andasse stampato a cc GG è un'altro discorso fine a se stesso ed inutile...
Ovviamente questo lo avrebbe reso più “inquadrato” in alcuni mazzi.
Ad ogni modo, c’è da dire che per una volta anche il verde ha la sua carta da splash.
Generalizzando, Fulmine, Spiga, Duress, altro, sono tutte carte che da sole possono meritare splash.
Dalla nascita del Legacy Tarmogoyf è la prima e vera carta da splash verde (anche più di Krosan che è più carta di side).
Comunque mi dispiace se col mio commento dei "24 Tarmogoyf" ho inavvertitamente sviato dal discorso principale (anche se credo che siamo comunque In Topic; diciamo che nel mio piccolo sto spiegando a livello teorico la sua alta presenza).
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@kiska ra: capisco la tua eccitazione per un dragon stompy in top8, ma non lo prenderei proprio da esempio come "mazzo veloce".
In effetti il suo commento avrebbe avuto più senso se avesse nominato il Naya, mazzo che non punta al palo di primo ma, almeno in prima partita, sulla velocità di danni elevata prima che il "lock" avversario diventi definitivo (magari terminando con i pochi spari che si sottraggono a Counterbalance).
E' un mazzo che gioco da quando l'ho scoperto in esteso e che (a mio parere) è decisamente interessante anche in questo formato pur con tutti i limiti che può avere.
[Il TarmoSligh RG "classico" mi piace di meno]
Comunque condivido anche il resto del tuo discorso che è più "articolato" e "preciso".