Stanno saltando fuori cose decisamente strane...
@#creature:
Occhio che giocare 4 goyf e 4 manguste non significa giocare 8 finisher... mangusta in ugw, nel meta attuale, non riesce ad essere una chiusura dal momento che non è più grossa di nulla e parata muore 90/100 (l'unica situazione in cui può fare da chiusura è quella di oppo a board vuota e lockato di cb, ma in questa situazione è cb che ha chiuso la partita...).
Enforcer serve perchè è l'altro finisher del deck, o meglio è IL finisher del deck (l'unica bestia del deck che in 2-3 turni finisce di chiudere qualsiasi partita, sopratutto perchè è evasivo e difficilissimo da rimuovere per l'oppo).
Nantuko può essere un'alternativa, è stato anche giocato con un discreto successo in passato prevalentemente come tech incounterabile nei mirror di aggro-control o per aumentare il numero di beater contro determinati deck aggro (attenzione a non considerare nantuko nel conto delle lande perchè, per quanto sia una terra, il suo scopo non è fare mana).
Addirittura io ho sentito il bisogno di snaturare il deck per provare a giocare più bestie "vere" (snaturare perchè non gioco più bestie che vanno in soglia, e quindi sostanzialmente un altro deck).
@Mox:
Non ha veramente senso... il punto forte di thresh rispetto ad altri deck è quello di non giocare carte morte ed avere sempre buone pescate grazie ai cantrip.
Poi giocare 16 terre + 3 mox non equivale a giocare 19 fonti di mana...
@OringvsPath:
Ring è semplicemente superiore a path. In early game sono pessime entrambe (per questo c'è spiga) ed in late game ring è sempre più versatile e quindi superiore.
Tapparsi out non è mai stato un problema per questo deck e l'ha sempre fatto. Con l'inclusione di counterbalance tende a chiedere qualche mana open in più, ma per un turno si può campare anche con un solo mana open...
@snare/predict:
Non giocare predict porta una conseguenza importante per il deck che è quella di dover giocare meno permanenti, altrimenti si è troppo lenti nell'andare in soglia. Assodato che minimo servono 3 counterbalance e 2 sensei (meglio 4 e 3 o 4 e 2) giocando snare al posto di predict bisognerà rinunciare a qualcosa tra oring, ago e trygon (altrimenti ha pochissimo senso continuare a giocare mangusta).
@ago main:
Il primer d'apertura è vecchio eppure ago era già una scelta assodata che si provava a mettere in discussione...
@crogiolo e waste:
Sorvoliamo... è tutto un altro deck, dovrebbe giocare knight of reliquary, una barca di lande, stifle, magari un paio di geddon, un game plan diverso...
Ora come ora le modifiche da fare al deck imho sono minime, si parla di 4-5 slot e di un paio di tipi di build perchè lo scheletro principale ormai è assodato da tempo e funziona. Le terre son quelle 17-18, le bestie son quelle 9-10, il parco counter "a cc0" è quello, cb manco a dirlo, i removal di base ci sono i cantrip minimi pure... rimangono veramente pochi slot da giostrare tra predict, ring, snare, trygon, ago, ee, altri cantrip o quel che sia (alla fine basta stare attenti al rapporto permanenti/spell e si montano da se le liste).
I cambiamenti che si possono fare sono cambiamenti radicali, praticamente portarlo ad un evoluzione successiva come quando si è passati da grow a thresh, ma si tratta di deck diversi che ritengo non sia giusto discutere qui (poi bho...).
PS:
Cita:
PS: qualcuno oltre a me ha testato per caso 2/3 Rhox War Monk (carta da sfigati, non da soglia, puzza e ha un disegno brutto, ok!)? Secondo me non è male, ma vorrei prima vedere se qualcuno ha avuto questa idea oltre a me (e la gente su Thesource).
Io ho montato una build un pò particolare giocando Stoic Angel da diverso tempo, poi ho visto alcuni che provavano rhox e c'ho fatto un "giro". Male non è, però trovo più incisivo angelo nella build che gioco ma solo per la sua sinergia con altre spell (in altre build rhox funziona e aiuta in diversi mu e il lifelink non è da sottovalutare).
Un altro aspetto positivo di bestie del genere è che permettono di giocare jitte in side (e scusate se è poco

).