pec ha scritto:
incredibilmente a me con lo stesso mazzo (almeno in main) è andata anche meglio vincendo un torneo locale....
Grandissimo, teniamo alto il nome del mazzo, visto che siamo rimasti praticamente solo noi a giocarlo!!! Angel Stompy ce la fa ancora!!! E' vero che hanno stampato Tarmo e Stalker, ma dopotutto noi abbiamo avuto in cambio Serra Avenger, Aven Mindcensor, Thorn of Amethyst e Oblivion Ring.
pec ha scritto:
l'unica cosa è che in main ho messo una 61esima carta (cosa che odio) che è [card]Steelshaper's Gift[/card] e sinceramente mi piace e non saprei cosa levare.... poi gioco tre flagstone invece di 2... devo dire in ogni caso che quando non mulligavo fino a 4 la porto sempre a casa
Beh, per le flagstones va a gusti personali. Io ne gioco 2 perchè la mia manabase mi odia, e voglio essere sicuro di droppare di primo o di secondo. Non è colpa di nessuno, non è che dobbiamo per forza giocare lo stesso identico mazzo^^. Poi discorso mulligan, è normale, è uno Stompy!!!
Devo dirti che la mia opinione su Gift è spaccata a metà. A volte ci ho vinto di quello, a volte ho perso a causa della sua lentezza. C'è da dire che l'ho provato in 2x con una toolbox a 5 bersagli (2x Jitte/1x Mask/1x SoFaI/1x SoLaS), e la sua flessibilità era veramente impressionante. Anche perchè vedere 2 copie di Mask o Spada sinceramente non è che sia il massimo. Il motivo principale per cui l'avevo messo era per avere una quantità maggiore di carte imprintabili, e per giocare virtualmente con 56 carte (visto che al 2x di Gift affiancavo il 2x di Tithe). Non mi ridere in faccia, ma oltretutto a me piace mescolare i mazzi, per cui mi piaceva ancora di più!!! Solo, anch'io non sapevo cosa togliere... Siccome gioco 6 equippi, ho provato a togliere una Mask e una SoFaI e aggiungere una SoLas, e nello slot che avanzava ho messo 1x di Gift. In 1x non mi ispirava, e ho provato a togliere prima 1x di Mamma, poi 1x di Serra Avenger e poi 1x di Cataclisma per inserire il secondo. Risultato... Maggiore elasticità ma meno potenza esplosiva. Personalmente preferisco un rapporto creature/equip 22:6 piuttosto che un 21:(5+2), ma la cosa che più mi lasciava perplesso della toolbox era includere SoLaS di main. Perchè non è che gli equippi li peschiamo solo con Gift. Magari ce li abbiamo nella mano iniziale, e tante volte (parlo di me) dovevo assestare la mano di Mask o rimuovere creaturini, e avevo SoLaS. Va bene, 3 vite a turno. Ma il gioco si vince mandando l'altro a 0, non noi a 40!!! Poi ci ho pensato un paio di secondi. Steelshaper's Gift fa costare gli equippi virtualmente un mana in più, e li espone a scartino o aumenta di x% la possibilità di counter. Capisco che lo usi Cephalid Breakfast, [card]Shuko[/card] è una combo enabler che costa
1. A volte avevo sì bisogno di SoFaI, ma non avendo 5+1 mana, ho dovuto tutorare Jitte e addirittura giocare una landa (Cataclisma avrebbe spennato anche me, in sostanza) in più per equipparla. Avere 4 Jitte senza che lo status "legendary" divori il mazzo fa gola, ma avendo Cataclisma da risolvere le giocate non si incastravano.
La giocata ideale per me è turno 1 creatura --- turno 2 e 3 equippo e attacco (se equippa connette è meglio), turno 4 cataclisma. Poi va beh, non sempre è così, ma ho notato che gli esiti delle partite cambiano se riusciamo a giocarci bene i nostri equipaggiamenti. Solo che quel mana in più del tutore scombussola un po' tutti i piani di chiusura rapida... Quindi sono tornato alla configurazione 2x Mask/2x Jitte/2x SoFaI. E la differenza l'ho sentita. In teoria sono i soliti 4 Equippi che fanno pescare, e 4 per danni veloci o per rimozioni. Poi magari sono fortunato io, ma ho quasi sempre open una chiusura di 4° con Angelo/SoFaI, o di 5° con Censore di primo e SoFaI di secondo ===> danni veloci e tempo gain micidiale, le fetch il 90% delle volte non trovano un bersaglio in quelle 4 carte. Piuttosto che puntare sull'elasticità ho preferito ritornare allo scopo primario del mazzo. Pestare, pestare, pestare, di brutto. Questo è un mazzo che ha un controllo della race a mio avviso PERFETTO. Guadagna vite, rimuove, slanda, pesca (seppure in modo rudimentale), e può contare su un buon numero di effetti difensivi. I trucchetti lasciamoli fare a Soglia. Tanto Ponder di qua, Ponder di là, ora che Goyf scende in campo abbiamo vinto... Giocando Gift gli avversari guadagnano 1 turno di tempo - in sintesi per questo motivo ho deciso di non giocarlo
pec ha scritto:
le relic le usavo anch'io
ma quando un ichorid mi ha chiuso in faccia con relic in gioco, veramente easy sono arrivato alla conclusione che è inutilmente rischiosa rispetto alla sicurezza di tormod, e poi post side levo drop a 1 per calici spine e oblivion per rinforzare removal....
Anch'io vorrei poter mettere il 3° e il 4° Oblivion, però ad Ago non riesco a rinunciare. Relic vs. Tormod: preferisco Relic solo perchè Goyf diventa 0/1, e non siamo costretti a spaccarcela per un solo Loam o una Conoscenza Accumulata. Contro Ichorid, spesso vedo giocare dalla side Chalice @0. In questo modo bloccano Tormod. Relic esce da una giocata del genere, ma va beh, lì è un lancio di moneta... Solo, non farti demoralizzare da un singolo risultato insoddisfacente. L'unica cosa è: non credi che 1/3 della side solo per il grave hate sia eccessivo? Jotun personalmente mi ha deluso sia di main che di side, ci butterei dentro la terza Cripta e un paio di Aghi, o magari il 4° Chalice/4° Spina. Non sono consigli, perchè i consigli sono cose che si richiedono, e formalmente non ne sono stati chiesti in merito alla side (e non credo di essere la persona adatta a dispensarne). Sono giusto "osservazioni". Grande
pec, continua a vincere!!!