Oggi è lun 23 mar 2026, 21:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mar 2009, 19:34 

pec ha scritto:
incredibilmente a me con lo stesso mazzo (almeno in main) è andata anche meglio vincendo un torneo locale....

Grandissimo, teniamo alto il nome del mazzo, visto che siamo rimasti praticamente solo noi a giocarlo!!! Angel Stompy ce la fa ancora!!! E' vero che hanno stampato Tarmo e Stalker, ma dopotutto noi abbiamo avuto in cambio Serra Avenger, Aven Mindcensor, Thorn of Amethyst e Oblivion Ring.
pec ha scritto:
l'unica cosa è che in main ho messo una 61esima carta (cosa che odio) che è [card]Steelshaper's Gift[/card] e sinceramente mi piace e non saprei cosa levare.... poi gioco tre flagstone invece di 2... devo dire in ogni caso che quando non mulligavo fino a 4 la porto sempre a casa

Beh, per le flagstones va a gusti personali. Io ne gioco 2 perchè la mia manabase mi odia, e voglio essere sicuro di droppare di primo o di secondo. Non è colpa di nessuno, non è che dobbiamo per forza giocare lo stesso identico mazzo^^. Poi discorso mulligan, è normale, è uno Stompy!!!
Devo dirti che la mia opinione su Gift è spaccata a metà. A volte ci ho vinto di quello, a volte ho perso a causa della sua lentezza. C'è da dire che l'ho provato in 2x con una toolbox a 5 bersagli (2x Jitte/1x Mask/1x SoFaI/1x SoLaS), e la sua flessibilità era veramente impressionante. Anche perchè vedere 2 copie di Mask o Spada sinceramente non è che sia il massimo. Il motivo principale per cui l'avevo messo era per avere una quantità maggiore di carte imprintabili, e per giocare virtualmente con 56 carte (visto che al 2x di Gift affiancavo il 2x di Tithe). Non mi ridere in faccia, ma oltretutto a me piace mescolare i mazzi, per cui mi piaceva ancora di più!!! Solo, anch'io non sapevo cosa togliere... Siccome gioco 6 equippi, ho provato a togliere una Mask e una SoFaI e aggiungere una SoLas, e nello slot che avanzava ho messo 1x di Gift. In 1x non mi ispirava, e ho provato a togliere prima 1x di Mamma, poi 1x di Serra Avenger e poi 1x di Cataclisma per inserire il secondo. Risultato... Maggiore elasticità ma meno potenza esplosiva. Personalmente preferisco un rapporto creature/equip 22:6 piuttosto che un 21:(5+2), ma la cosa che più mi lasciava perplesso della toolbox era includere SoLaS di main. Perchè non è che gli equippi li peschiamo solo con Gift. Magari ce li abbiamo nella mano iniziale, e tante volte (parlo di me) dovevo assestare la mano di Mask o rimuovere creaturini, e avevo SoLaS. Va bene, 3 vite a turno. Ma il gioco si vince mandando l'altro a 0, non noi a 40!!! Poi ci ho pensato un paio di secondi. Steelshaper's Gift fa costare gli equippi virtualmente un mana in più, e li espone a scartino o aumenta di x% la possibilità di counter. Capisco che lo usi Cephalid Breakfast, [card]Shuko[/card] è una combo enabler che costa 1. A volte avevo sì bisogno di SoFaI, ma non avendo 5+1 mana, ho dovuto tutorare Jitte e addirittura giocare una landa (Cataclisma avrebbe spennato anche me, in sostanza) in più per equipparla. Avere 4 Jitte senza che lo status "legendary" divori il mazzo fa gola, ma avendo Cataclisma da risolvere le giocate non si incastravano.
La giocata ideale per me è turno 1 creatura --- turno 2 e 3 equippo e attacco (se equippa connette è meglio), turno 4 cataclisma. Poi va beh, non sempre è così, ma ho notato che gli esiti delle partite cambiano se riusciamo a giocarci bene i nostri equipaggiamenti. Solo che quel mana in più del tutore scombussola un po' tutti i piani di chiusura rapida... Quindi sono tornato alla configurazione 2x Mask/2x Jitte/2x SoFaI. E la differenza l'ho sentita. In teoria sono i soliti 4 Equippi che fanno pescare, e 4 per danni veloci o per rimozioni. Poi magari sono fortunato io, ma ho quasi sempre open una chiusura di 4° con Angelo/SoFaI, o di 5° con Censore di primo e SoFaI di secondo ===> danni veloci e tempo gain micidiale, le fetch il 90% delle volte non trovano un bersaglio in quelle 4 carte. Piuttosto che puntare sull'elasticità ho preferito ritornare allo scopo primario del mazzo. Pestare, pestare, pestare, di brutto. Questo è un mazzo che ha un controllo della race a mio avviso PERFETTO. Guadagna vite, rimuove, slanda, pesca (seppure in modo rudimentale), e può contare su un buon numero di effetti difensivi. I trucchetti lasciamoli fare a Soglia. Tanto Ponder di qua, Ponder di là, ora che Goyf scende in campo abbiamo vinto... Giocando Gift gli avversari guadagnano 1 turno di tempo - in sintesi per questo motivo ho deciso di non giocarlo
pec ha scritto:
le relic le usavo anch'io
ma quando un ichorid mi ha chiuso in faccia con relic in gioco, veramente easy sono arrivato alla conclusione che è inutilmente rischiosa rispetto alla sicurezza di tormod, e poi post side levo drop a 1 per calici spine e oblivion per rinforzare removal....

Anch'io vorrei poter mettere il 3° e il 4° Oblivion, però ad Ago non riesco a rinunciare. Relic vs. Tormod: preferisco Relic solo perchè Goyf diventa 0/1, e non siamo costretti a spaccarcela per un solo Loam o una Conoscenza Accumulata. Contro Ichorid, spesso vedo giocare dalla side Chalice @0. In questo modo bloccano Tormod. Relic esce da una giocata del genere, ma va beh, lì è un lancio di moneta... Solo, non farti demoralizzare da un singolo risultato insoddisfacente. L'unica cosa è: non credi che 1/3 della side solo per il grave hate sia eccessivo? Jotun personalmente mi ha deluso sia di main che di side, ci butterei dentro la terza Cripta e un paio di Aghi, o magari il 4° Chalice/4° Spina. Non sono consigli, perchè i consigli sono cose che si richiedono, e formalmente non ne sono stati chiesti in merito alla side (e non credo di essere la persona adatta a dispensarne). Sono giusto "osservazioni". Grande pec, continua a vincere!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mar 2009, 21:08 

non scherzare, i consigli li apprezzo sempre; e non sono il tipo che si "fissa" sulle carte, d'altronde se non ci eravate voi altri sto mazzo l'avrei abbandonato perchè le prime versioni che avevo tirato su erano degli aborti... comunque hai ragione anch'io preferisco relic, sono stato un po' impulsivo ^^ ora ci riprovo d'altronde con mox e terre da 2 dovrei farcela a tenere relic attiva in early game...

jotun non saprei, effettivamente l'ho visto troppe poche volte per darne un giudizio oggettivo, ora faccio un altro paio di tornei fuffa e poi guardiamo, magari lo porto ad altopascio o in emilia... vediamo

comunque grazie, riguardo al dono mi hai piu' che convinto e poi non mi piace giocare a 61
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 mar 2009, 13:15 

pec ha scritto:
jotun non saprei, effettivamente l'ho visto troppe poche volte per darne un giudizio oggettivo, ora faccio un altro paio di tornei fuffa e poi guardiamo, magari lo porto ad altopascio o in emilia... vediamo

comunque grazie, riguardo al dono mi hai piu' che convinto e poi non mi piace giocare a 61

Per il Dono fa conto che ho avuto un dilemma abissale... Una domenica mattina avevo un torneo, e il sabato sono tornato alle 5... La sveglia suonava alle 7, quelle due ore lì le ho passate a pensare se mettere o no Gift. Adesso che ci penso mi sento veramente tanto nerd!!!
Il Jotun è una di quelle carte che mi viene voglia di rimettere tutte le volte che me lo giocano contro, ma se poi penso a come funziona il mazzo lo scarto subito. Quando giocavo Gift, Jotun era strabello perchè avevo SoLaS con cui riprendermelo quando moriva, col suo mantenimento mi rimettevo in fondo al mazzo gli equippi 1x o le Spighe e mescolavo con Gift/Tithe/Flagstones, per cui ci stava come idea. Però poi ho avuto la fortuna di essere illuminato dal sommo maestro Godzilla, che con una frase mi ha schiarito le idee. "You need to cast efficient threats before Cataclysm. You're on the wrong way if you rely on creatures which are good only AFTER Cataclysm."
In sostanza secondo lui Jotun è una winmore (a parte che lui giocava 4x di [card]Razor Golem[/card], non è che Jotun gli servisse così tanto), ma facendoci caso, in effetti ha pienamente ragione. Dopo Cataclisma il 90% delle volte vinciamo comunque!!! Però siccome non è che possiamo sempre avere Cataclisma e giocarlo al quarto turno, per precauzione nella mia lista ci giocavo 2 Serra Avenger. Poi siccome mi piaceva veramente tanto come carta ho tolto un Soltari, e ho messo la 3° Vendicatrice. Da allora il comparto creature non è più cambiato, se non per fare dei test, che però sono sempre risultati negativi. Non dico che l'Energumeno non meriti dei testing, anzi, se il tuo meta è pieno di 3sh/Aggro Loam ti "consiglio" di tenere un 2x di Jotun maindeck.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 9:59 

"Rianimo" il post perchè questo archetipo secondo me merita tantissimo, e non vorrei che cadesse ancora di più in profondità nel dimenticatoio. Per chi non avesse voglia di rileggersi queste poche pagine di discussione, Angel Stompy non è un Chalice Aggro. Questo perchè Stompy sta ad indicare la velocità del mazzo, e non dovete associare la parola Stompy a "[card]Chalice of the Void[/card]" maindeck. E' la versione evoluta del più "ignorante" White Weenie. Da aggro il mazzo slitta verso l'aggro-control: a differenza dei suoi cugini Dragon/Faerie, ha minacce meno efficaci, ma è molto più stabile, anche se i suoi matchup non sono esattamente il massimo. Questo perchè, nonostante le ottime possibilità che il mazzo offre contro aggro e aggro-control, controllo è un lancio di moneta, e combo è autoloss in g1. Questo spiega alcune delle scelte che ho effettuato sia di main che di side. Badate bene, questo è un rogue deck, non un tier1. E non è come Dragon Stompy che è praticamente uno staple-deck. Le creaturine che il bianco offre hanno abilità così diverse che il mazzo può essere interamente customizzato e adattato al vostro meta. Ci sono versioni con [card]Savannah Lions[/card]/[card]Isamaru[/card] e [card]Parallax Wave[/card], ci sono versioni con [card]Razor Golem[/card] e [card]Cataclysm[/card], ci sono versioni con [card]Tithe[/card]/[card]Empyrial Plate[/card], ma la sostanza è sempre la stessa. Picchiare forte!!!

Per quanto riguarda la lista, siccome non ne esiste una di riferimento, farò fede a quella che gioco attualmente----

FUEL (22)----

8x [card]Plains[/card]
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
2x [card]Flagstones of Trokair[/card]
2x [card]Tithe[/card]

SELECTED PERSONNEL (22)----

4x [card]Exalted Angel[/card]
4x [card]Mother of Runes[/card]
4x [card]Silver Knight[/card]
4x [card]Aven Mindcensor[/card]
3x [card]Soltari Priest[/card]
3x [card]Serra Avenger[/card]

GROUND CONTROL (16)----

4x [card]Swords to Plowshares[/card]
4x [card]Cataclysm[/card]
2x [card]Oblivion Ring[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
2x [card]Mask of Memory[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----

4x [card]Chalice of the Void[/card]
4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
3x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]

Questo è un esempio di una lista che, proprio a causa di una altissima personalizzazione, mi ha fatto spendere soldi in carte che, per fortuna, sono riuscito a rifilare, prima di elaborare le scelte definitive. Per cui scegliete bene COME volete giocare, se lo volete giocare, perchè i dubbi che ne possono derivare sono così forti da alimentare anche la possibilità di abbandonare il mazzo. Comunque non demoralizzatevi, perchè questo mazzo sa dire la sua anche in un meta infestato da Tarmogoyf e Sower of Temptation. Il mazzo è abilitato ad una chiusura di 4° turno, ma non è sempre fattibile (anche se a me riesce sempre). Diciamo che il clock del mazzo è chiuso al 6°-7° turno in linea di massima. Credo di aver detto tutto, anche perchè dal post deve uscire qualcosa di diverso da quelli precedenti, per cui per eventuali riferimenti e scelte, avete 3 bellissime pagine di discussione da leggere!!!

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3