Per chi volesse info solo sul torneo, saltate pure direttamente alla lista ed al report successivo, prima si parla di tutt'altro.
Prologo
La mia presenza al DDay era tutt'altro che scontata: venerdì 13 era il compleanno della mia ragazza e per il weekend avevamo qualcosa di diverso in mente che giocare con le figurine, tantopiù che nell'ultima settimana ci eravamo visti poco perchè stava preparando un esame, proprio per venerdì pomeriggio.
Giovedì pomeriggio la mia dolce metà mi chiama disperata perchè il prof le ha rimandato l'esame a lunedì, ergo passerà il weekend a studiare...
Sfiga! Che si fa? Si chiama zio Net!
"Uè, figa, cioè, bò, noi partiamo in camper venerdì sera e ti possiamo ospitare per la notte"
"Zio, io venerdì sera sto con Ale a festeggiare, c'è nessuno che parta il sabato?"
"Prova a sentire il Pier, forse ha un posto in macchina perchè Milos ha droppato"
Chiamo il Pier che si dice disposto a trasportarmi, previa consultazione con Milos riguardo i suoi effettivi programmi. Milos ha avuto dei problemi (ci spiace zio) e quindi ho un passaggio ed un posto per dormire!
Manca il mazzo... cosa caxxo monto giovedì notte con le carte a disposizione?
Possibilità 1: fish u/r versione rimini08 settata per i mirror
Possibilità 2: Ad Nauseam unspo (lista di Pescara modificata)
Entaconsulta su msn con Diego C e Drac, mi stampo entrambe le liste, metto da parte le cartuzze e vado a nanna che si è fatta una certa.
Il venerdì isy sushi homemade per festeggiare con Ale e sabato mattina appuntamento con il Pier a Piramide. Passiamo a recuperare Mr.White aka Bianchi aka Mario (lol) e Fabio che ci fanno aspettare sotto casa mentre si fanno belli, poi dritti fino all'infer... no, fino a Montelupo.
La situazione ha forse un che di profetico, mi ricordo di un altro torneo dove non avevo in programma di andare ed invece...
Il Sabato
Dopo i numeri di Mr.White aka Bianchi aka Mario (lol) sul sottofondo degli ABBA e peripezie varie si arriva in quel di Montelupo dove è in corso il 3° turno del torneo team. Saluti a destra e a manca, si fa un pò di scouting e scopriamo con orrore che c'è un (1) solo bagno!
In compenso i mazzi marroni sembrano non abbondare, con mia conseguente somma gioia...
Droppati gli amichetti dal torneo team, ne approfittiamo per playtestare un pò e cazzeggiare, con Dracula che imita Snippo (che imita un token zombie) ed annuncia la sua volontà di giocare Ichoride viste le sue capacità mentali ridotte (appunto al livello di un token zombie). Cerco di dissuaderlo, dopotutto può sempre giocare un mazzo marrone se non vuole usare i neuroni, un pò come fa Netbizio... ma le mie parole restano inascoltate. Sfiga! Un Ichoride in più la domenica!
In compenso mi offre la possibilità di giocare la sua p9...
Gira voce che Edi stia cercando dei Living Wish...
Si fa sera e nel mentre che assistiamo Snippo versione zombie token, qualcuno dice di andare a mangiare da "Mastro Geppetto" un posto buono lì vicino...
Nel locale sembriamo essere una 15, ma continua ad arrivare gente, il proprietario si mette le mani nei capelli ed alla fine arrangia una tavolata che parte dal bagno e finisce nel forno. Come se non bastasse c'è gente pure fuori...
Per farla breve il tavolo è così lungo che, ora che erano arrivati i primi a Citino e Netbizio, dall'altra parte erano già al caffè.
A tavola si cazzeggia un pò, si rubano i coltelli (non bastavano per tutti) si rubano le birre (idem), si parla di mazzi. Viciani e Dracula fantasticano sul Cerebral Assassin, Pecorone propone una lista di qualcosa (non importa cosa) che abbia 4x REB maindeck ed io pondero di portare Nausea con gli spoiler di Drac che insiste tutta la sera...
Svariate ore dopo usciamo dal locale e salutati i superstiti (Snippo non è tra questi) ci dirigiamo verso il camper e si tiene una votazione tra Fish ur e Nausea, vinta dal secondo mazzo che verrà prontamente montato di lì a poco.
Il Mazzo
Il mazzo è una versione di Nausea modellata a partire dalle liste italiane e americane (a voi controllare i punti in comune con le une o le altre), che avevo già portato ad un torneo a Pescara perdendo in top8 contro Edi (che continuava a piangere mentre io mulligavo fisso a 5, nonostante aprisse fisso con con bomba e doppia protezione giocando un mazzo di legno). Dopo quel torneo è stata legermente affinata per giungere a questa versione:
// Lands
1 Island
2 Swamp
3 Underground Sea
2 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
1 Bayou
// Spells
1 Mox Sapphire
1 Thoughtseize
4 Duress
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
4 Chrome Mox
1 Mox Jet
1 Yawgmoth's Will
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Hurkyl's Recall
3 Chain of Vapor
4 Ad Nauseam
1 Mystical Tutor
1 Necropotence
4 Dark Ritual
3 Cabal Ritual
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Ponder
1 Demonic Consultation
3 Tendrils of Agony
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Merchant Scroll
4 Pact of Negation
// Sideboard
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Slaughter Pact
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Yixlid Jailer
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Extirpate
SB: 4 Xantid Swarm
Al torneo di domenica mi aspettavo di incontrare, dal più numeroso in giù:
- Tezzeret / Fish
- Gift / TPS
- Ichoride
I mazzi che ho effettivamente incontrato:
Round 1 - Fish UR unspo [2-0]
pilotato da Pizzo Davide aka Davide86
Round 2 - Goblin Rb unspo [2-0]
pilotato da Crotta Massimo
Round 3 - Control Slaver URb [1-2]
pilotato da Beltrame Maicol aka Babybue
Round 4 - Tezzeret Ur [2-0]
pilotato da Pecorone Flavio
Round 5 - Mana Ichorid [2-1]
pilotato da Kanit Mustapha aka Mustax
Round 6 - Tyrant Oath [2-1]
pilotato da Sartini Roberto aka Paxxu
Round 7 - Drain Tendrils UBr [2-1]
pilotato da Mangone Maurizio
Round 8 - Mana Ichorid [2-1]
pilotato da Arnaldi Nicolò
Top8 - TPS [2-1]
pilotato da Bianconi Andrea aka Kiappa
Top4 - Ichorid [2-1]
pilotato da Agnoletti Andrea aka Flegias
Finale - Fish BUR [2-0]
pilotato da Bianchi Marco aka WHITEMANJS
Solo 3 Ichoridi, onesto!
Il Torneo
183 Partecipanti al via, complimenti al Kaiser!
Round 1 [2-0] vs. Pizzo Davide aka Davide86 - Fish UR unspo
Ci sediamo al tavolo, mi riconosce (ci siamo sentiti qualche volta su msn) e giochiamo isy tra una chiacchiera e l'altra.
Le partite non sono particolarmente degne di nota, parte lento (ovvero con il ritmo di un fish unspo) per cui non riesce a bittarmi abbastanza in fretta e non ha abbastanza contrasti per fermare le mie Nausee (anche dette
bombe).
Un errore importante (almeno imho) è stato ninjutsare privandosi del pitch per FoW, sperando di pescare carta blu, ma ci poteva stare se non avessi avuto una mano troppo esplovisa.
Side: -3 Patti -? +4 Xantid
Finiamo al volo e giochiamo qualche altro game per passare il tempo (li vinco tutti), poi arriva un suo amico che gli mosta come si gioca fish: drop a 1, daze e doppia fow attiva...
Round 2 [2-0] vs. Crotta Massimo - Goblin Rb unspo
Game 1 - Sfortunatamente per lui la prima non può vincerla a meno che io non venga colpito da un meteorite... me ne accordo quando vedo la partenza montagna fiala. Io appoggio una nesta Necro e mi insaporisco.
Vedo tendrils ma non abbastanza robe per cui il turno successivo metto ancora da parte con Necro e me la rimbalzo per pescare di turno. Faccio un paio di spell, minitendrill e mi appestro a chiudere il turno successivo.
Un errore grossolano è stato scendere troppo di Necro esponendomi a Fanatico fialato... fortunatamente il mio opponent ne era sprovvisto.Game 2 - Nella seconda partita contro goblin solo due spell mi possono impensierire, Pillar e Forbicine. Apro una mano con Nausea, Tendrils ed abbastanza fonti di mana per chiudere di secondo, per cui non temo nulla... Puntuale il mio avversario parte di Lacchè ed appoggia Forbicine di secondo! Io stappo, vomito un pochino e casto il Tendrill dalla mano.
Anche qui finisco preso e ne approfitto per pranzare, nonchè esultare un pochino perchè il mazzo veloce mi concede delle pause tra un turno e l'altro... ovviamente tutti i turni successivi finirò a ridosso del time!
Round 3 [1-2] vs. Beltrame Maicol aka Babybue - Control Slaver URb
Game 1 - Poco da dire, mulligo a 5 e parto con Palude, Mana Vault. Non pesco nulla ed in risposta all'attivazione di Slaver (3° o 4° turno, il turno prima che potessi fare qualcosa, se non erro mi mancavano spell colorate da imprimere sui mox) concedo per non far vedere che mazzo gioco.
Game 2 - Di questa non ricordo nulla, dagli appunti so solo di aver giocato una fetch e forse una Duress + il necessario per vincere.
Game 3 - Partita molto combattuta, appoggio uno Xantid e poi se non erro scarto all'avversario le uniche spell degne di nota. Lui topdecka Ancestral? cmq una serie di sue giocate terminano in una Giacoma, Fact (e qui mi dimentico dello Xantid dividendo Drain/Duress+fuffa invece di Duress/Drain+fuffa) Walk. Tra le carte viste nel frattempo c'è Extirpate, e giocarlo su Tendrill (appena scartato dalla Duress) lo fa saltellare sulla sedia per la gioia. Non concedo perchè posso ancora sperare di vincere (quando lo dico Maicol ricontrolla incuriosito il mazzo in cerca dell'altra chiusura) deckandolo con Ancestral (lol). Le mie speranze si rivelano vane quando il turno dopo fa 8 gobbi aiutandosi con il Rebuild (era tra la fuffa della Fact).
Side: -3 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring -1 Tendrils? +4 Xantid +2 Extirpate
Game molto belli, avversario molto simpatico con cui si può scherzare e chiacchierare tranquillamente. Ecco perchè mi piace giocare a magic!
Round 4 [2-0] vs. Pecorone Flavio - Tezzeret Ur
Dalle chiacchierate della sera prima so già che gioca REB di main

A parte questo è un'incognita. Sfortunatamente anche di queste partite non ricordo un granchè, se non che ho sempre fatto Nausea dopo uno scouting di Duress... Fortunatamente il mazzo non soffre le REB

Side: -3 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring -1 Tendrils? +4 Xantid +2 Extirpate
Round 5 [2-1] vs. Kanit Mustapha aka Mustax - Mana Ichorid
Ci conosciamo da Rimini, ed ovviamente non ha cambiato mazzo, nonostante io (e mi dice non sia l'unico) ogni volta che lo vedo lo esorti a farlo. Mi dice anche di aver visto che mazzo gioco perchè ha fatto scouting tra i giocatori "bravi", che onore!
Game 1 - Mulligo in cerca di Bazaar, forse due volte, poi mi ricordo che non sono io che li gioco e tengo una mano con Ancestral. Lui parte con Bazaar, forse Calice ed Unmask (non scarta Ancestral...) e resta con 2 carte in mano. Forse non ha scartato draganti per cui sono ancora ottimista e mi sparo un Ancestral.
"FoW"... "Eh?" Fow in Ichoride? ma siamo matti?
Game 2 - Forse rimbalzo un paio di Ichoridi o Narcomebe per non fargli attivare le Cabal... Il turno prima di essere travolto dai mostri parto di Nausea e chiudo.
Game 3 - Anche in questa partita riesco a giocare Nausea esattamente il turno prima di essere ucciso. Mustax, ovviamente, non gradisce.
Side: -4 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring/Bayou? +2 Tormod's +2 Extirpate +2 Jailer
Vediamo un pò, Ichoride è un bel palo, con Unmask e Calici rallenta anche parecchio... adesso pure le FoW?
Almeno con tutte queste robe diluisce un pochetto il suo motore, rallentando anche lui...
Mustax cambia mazzo!!!
Round 6 [2-1] vs. Sartini Roberto aka Paxxu - Tyrant Oath
A questo punto inizio ad essere un pò stanco, arrivo al tavolo che devo ancora finire la pizza ripiena (aka "schiacciatina"). Fortunatamente il mio avversario gioca un mazzo di legno e quindi mi sento un pò ottimista.
Game 1 - Dopo un paio di spell lui ha in mano Vampirico, Impulso e Tyrant, io provo a forzare il gioco con una Nausea (per counterarla è costretto ad usare tutte le sue carte) e restando con alcune spell in mano (forse erano accelerazioni). Lui pesca fiqo prima di me, riesce ad appoggiare Orchard e Oath, attivare e chiudere di Freeze.
Game 2 - Duress di primo su Oath ed Extirpate di secondo mi dicono che aiuti, il match si protrae comunque molto a lungo, tant'è che manca poco perchè cali Tyrant dalla mano (non manca il mana ma il tyrant). Con parole sue "sukerà dopo un lunghissimo match".
Game 3 - Alla terza arriviamo ai turni, riesco a calare una Necro dal momento che la sua mano contine solo Misdi e Guttural come contrasti, faccio due pescate di Necro ed è fatta.
Side: -3 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring -1? +4 Xantid +2 Extirpate
Grazie a Paxxu per il refresh sulle giocate!
Diciamo che io ho un ricordo estremamente vago di queste partite...
Round 7 [2-1] vs. Mangone Maurizio - Drain Tendrils UBr
Game 1 - Il mio avversario fetcha o FoWwa, gioca Vampirico o Confidant fino ad arrivare a 15 vite, dopodichè una mia Nausea lo stronca.
Game 2 - Sono in controllo dopo una Duress che toglie l'unica spell buona all'avversario, chiodato con Giacoma e Demonico/Empty ma senza mana nero, Sfortunatamente mi manca un pezzo (accelerazione se non erro) per chiudere e passo. Il mio avversario pesca e gioca Tinker per Colosso (poco male, ho chain in mano, Loto sarebbe stato peggio), sta rimischiando il mazzo, ci ripensa e chiede se può cambiare. Tecnicamente non avrebbe finito di risolvere la spell per cui glielo lascio fare ed obv prende Loto, gioca Giacoma, fa altre X spell e gioca Empty. Io continuo a non vedere il pezzo che mi manca e perdo ignobilmente.
Game 3 - Ad un certo punto gioco Demoniaco per farmelo Drenare, il turno dopo si tappa out per fare qualche giocata e passa scordandosi il mana di Drain. Anche stavolta chiede di tornare indietro ma non lo lascio passare, e poco dopo chiudo nuovamente di Nausea.
Side: -3 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring -1? +4 Xantid +2 Extirpate
La stanchezza si fa sempre più sentire, in più lì vicino c'è un mucchieto di persone che assiste ad un altro match un pò chiassosamente... ho difficolta a concentrarmi e chiedo un pò più di tranquillità, spero di non averlo fatto in modo brusco

Escono gli standing e vedo che la situazione non è delle più rosee, in quanto qualcuno rimarrà fuori per rating, ergo dovrò giocarmela.
Round 8 [2-1] vs. Arnaldi Nicolò - Mana Ichorid
Giocava al tavolo vicino il turno precedente per cui so che mazzo ha... il Kalle che mi tifa passa a chiedere se gioco ed anche il mio avversario si dimostra disposto a pattare. Io mi riposerei molto volentieri ma preferisco non rischiare sul rating.
Game 1 - Anche stavolta mulligo in cerca di Bazaar che non trovo, il mio avversario parte con Bazaar, Unmask, Calice, FoW attiva e succhio.
Game 2 - Parto con doppia Cripta, Extirpate e Mistico. Pesco uno Jailer che non vorrei giocare per tenerlo come sorpresa per il terzo game ma non vedo nulla per scombare mentre il mio avversario sta ripartendo. Appoggio Jailer e si va alla terza.
Game 3 - Parte con Bazaar ed Unmask scartandomi Extirpate (in mano avevo anche Ancestral, Duress e Tormod). Gioco Duress scartandogli FoW, ed appoggio Tormod che uso a breve. Successivamente mi insaporisco con Ancestral e Jailer lo terrà a bada giusto il tempo di pescare abbastanza robe per scombare.
Side: -4 Patti -1 Hurkyl's -1 Sol Ring/Bayou? +2 Tormod's +2 Extirpate +2 Jailer
A fine partita il mio avversario si meraviglia di quante carte di side abbia contro Ichoride... zio, non è colpa mia se lo portate ai tornei, ed io di certo non vado per perdere da Ichoride a caso!
Il Kalle mi fa notare come il mio avversario in game 3 avrebbe dovuto scartarmi Tormod invece di Extirpate per tenermi occupato il mana un turno di più...
Viene annunciata la top8 e sono primo alla fine della svizzera, Olè!
Bè, la top la finirò con calma, eh?