Oggi è lun 16 mar 2026, 0:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Il Jolly Roger's deck
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:18 

Antefatto:Io Erente e black hat ci presentiamo il sabato prima del dday al torneo team improvvisando lo sbucioni's team;gioco il mazzo tezzeret fate che tanto mi aveva fatto sperare...il torneo va abb bene soprattutto per il mio sperimental deck....tra smongolate e minchiate varie arriviamo alla sera da mastro geppetto!!!Il mitico ristorante dove le tagliatelle del buon cito sembrano essersi perse nel cocito dell' ade....dopo un attesa di circa 276003235500 ore sono riuscito a mangiare,o meglio,trangugiare una pizza senza assaporarla;parlando con edi gli dico della mia intenzione di montare il mazzo commandeer che kalle mi aveva mostrato il giorno prima(in una versione col rosso che sinceramente non mi gustava) e del quale ho comprato le carte durante il torneo team...ovviamente partono i primi sfottò in primis da edi e black hat,alla megatavolata,poi da parte di tutti quelli a casa di scars durante la notte mentre montavamo effettivamente il mazzo col verde sotto saggio consiglio di edi.
Il giorno dopo, la sorpresa!!!Chiudo 6-1-1 e nono per rating rischiando di entrare.
Allego qua un minireport del d-day:
1 turno one land belcher 2-1
2 turno l' unico che non ricordo cmq vinco 2-1
3 turno il buon vicio 1-1 ai turni
4 turno artifact 2-1
5 turno duccio con tarmo 2-1
6 turno den con fish 2-1
7 turno manaless 0-2
8 turno coletti con tezzeret 2-0 concessa
Notare che non ho incontrato quasi nessuno dei match up favorevoli del mazzo(combo e control).
Dopo questi imprevisti e incoraggianti risultati mi sento di aprire un topic su questo deck di origine americana e rivisto in una serata di delirio appunto da me kalle ed edi...
Bando alle ciance passiamo alla lista:
Il jolly roger:

4 meditate
4 force of will
4 mana drain
4 mistyc remora
1 brainstorm
1 misdirection
2 commandeer
3 repeal
1 rebuild
3 tarmogoyf
1 vampiric tutor
1 demonic tutor
1 giacoma
1 tinker
1 leviatano del mar d' inchiostro
1 cappa delle profezie
1 catene vedalken
1 mistyc tutor
1 time walk
1 ancestral recall
6 solomoxloto
1 sol ring
1 mana crypt
3 tropicali
2 sotterranei
1 loa
4 flooded
2 polluted
4 isola

Il game planning del mazzo è il solito di un qualunque controllo: pescare pescare pescare per avere il controllo sul board,neutralizzare le minacce e rubare quelle accessibili col commandeer....abbiamo un ottimo match-up con i tier1 del formato e con la side stiamo molto bene dagli acerrimi fish e artifact che spopolano....
Ma cosa cambia da ogni altro control??? Innanzi tutto noi peschiamo in altri modi:meditate e mistyc remora..cerchiamo di calare remora subito e di far fare all' altro doppio turno sotto remora(mi sono ritrovato ad avere 12-13 carte in mano),proteggendoci con i sette pitch-counter e i drain..
Il mazzo nasce per non temere uno dei più acerrimi nemici del control cioè le null-rod,che sinceramente non sortono quasi alcun effetto contro questo deck....finiamo l' oppo coi tarmo e in caso col nostro leviatano intargettabile...
vedendo la lista vengono in mente subito alcuni match-up davvero negativi:
il fish sembra un ostacolo insormontabile cosi come il manaless;ma a questo proposito ecco a voi la side:
2 aghi spinali
3 old men of the sea
1 catena vedalken
2 yixlid jailer
3 relic of progenitus
1 cripta di tormod
2 trygorn predator
1 hurkyll's recall
In side raddrizziamo quasi tutto,contro fish l' old men diventa un must counter cosi come le shackles(ho battuto un fish e un tarmo al d-day,rispettivamente den e duccey),purtroppo manaless non ha solo 8 slot per lui,ma anche il potere intrinseco di inibizzare il nostro motore di pesca rendendoci lenti e un pò inefficaci,sottoposti un pò al suo gioco(l' unica sconfitta appunto),ma sono convinto che con la side adatta si possa vincere!!Artifact è un buon match up già in main,di side il trygorn la fa da padrone se riesce a scendere(sinceramente fu mishraw a convincermi della sua forza).
In fine una piccola raccomandazione:scrivo questa lista perchè molti me l' hanno chiesta sia durante il torneo che dopo,ma sinceramente il mazzo mi è apparso molto complesso e strano da giocare.... vorrei i vostri pareri per migliorarlo e rendero magari un pò più competitivo!!Con l' augurio della vostra partecipazione!!
Spez

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:20 

Ecco, ora che scrivi anche i topic dei mazzi posso andare a buttarmi in Arno con un sasso al collo. Ci manca solo che Scars dica cose sensate e siamo alla rivoluzione

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:22 

grazie fulvio speravo proprio nel tuo incoraggiamento..

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:38 

Spezzino Fai Cagare!!!:D

Complimenti per l'ampio studio anale che hai compiuto per buildare questa lista ... si sentiva nell'aria che commander usato a modino era una bomba.

p.s. giocare Oldman of the sea contro fish è un pochino scorretto però :D contieniti!!!

p.p.s. ben fatto.

ivanhoe: 3 commenti e nemmeno uno che parla di strategia. Direi che sono anche troppi...
restiamo in tema, grazie

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:43 

bel mazzo, finalmente qualcosa di diverso.

ps. ho però il copyright su qualsiasi mazzo che usi commandeer... :P
è il mio vessillo di battaglia da settembre.... :)

ivanhoe: quello che ho scritto sopra non è a libera interpretazione.
il prossimo che scrive off topic paga per tutti: non farò un terzo avviso

@ivanhoe:
pardon, avevo messo qui il commento prima che si perdesse nelle pagine mentre preparavo i commenti da editare dentro successivamente. ( volevo prima confrontarmi con l'autore del topic )

pps. sbaglio o sono 61 carte? o ho listato male io su mws?

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it

Ultima modifica di sion il gio 19 mar 2009, 18:59, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 18:56 

Allora premetto che sto pensando a questo mazzo da tipo 4 anni (con intu + ak ovviamente....no scherzo ^^) l'idea del controllo totale è veramente bella, ci vuole assolutamente una chiusura veloce tipo time vault + chiave o anche painter + mola perché altrimenti le partite finiscono tutte 1-0 se va bene e da manaless la prima non potresti mai vincerla ^^
Painter avrebbe anche il notevole vantaggio di avere sempre disponibile il pitch blu per carte come fow, misdi e soprattutto commandeer ^^
Noto un pò di difficoltà a giocare vs zoo, goblin e credo anche fish (a cui se regali un turno con ninja in campo non stai proprio benissimo....)
In ottica di controllare le creature avversarie preferisco di gran lunga la sower of temptation piuttosto che old man (costa un mana in + ma non ha debolezza ne restrizioni nel rubare ^^)

Passi? Passi? Passi? Passi? Passi? Ora passi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 19:01 

Il deck è il Meditate Remora di Rich "The Atog Lord" Shay.
Giocava la versione col rosso e gli Old man of the sea di main.

Mentre Jerry Thompson c'ha tagliato il terzo colore; per non dovere essere in screw di pitch post side.

Il deck è molto divertente, per quanto mi riguardo ho solo goldfishato (parecchio, non un po') e ho notato che un grande problema, che poi è la più grande antisinergia di tutto il mazzo, è collimare mana drain con remora.

Mi spiego, turno 1 gioco remora per rispettare il gameplan, turno 2 mantengo remora e sono tapped out per giocare drain. Che non è proprio il massimo per un controllo.

Però ovviamente si può girarci un po' attorno a questo difetto, tutto sta nel leggere bene la mano iniziale e vedere se è proprio il caso di partire di remora.

Come dice il Sengiro i match che spaventano di più sono aggro o fish che presentano creature non belle come tarmo+confidant e hanno il potere di far piovere stifle.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 19:14 

@ sengiro:posso concordare che forse bisogna trovare una winning condition più veloce,ma come ho detto il mazzo esce benissimo da nullrod e le tue due chiusure soffrono questa carta davvero troppo,per il discorso sower ti faccio notare una cosa:la sower è un 2-2 che pikka a 4 velocità sorcery per rubare un eventuale creatura finche rimangono vive;l' old man invece è un 2-3 pikka 3 sempre velocità sorcery...vero sulla carta sower sembra meglio ma ti spiego il mio punto di vista dicendoti alcune carte che il fish gioca non in monocopia: fire-ice fa due danni suddivisi;sower muore,il vecchio dice "e allora?";grim lavamancer,fa due danni sower muore usato come silver bullet per risparmiarci i danni,il vecchio dice"non ci siamo capiti io ho 3"....senza contare poi la possibilità di parare creature come confi e ninja senza morire nel turno in cui è ancora debole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 19:45 

rocco lascia fa ... sower non fa paura a nessuno ^^' ... OLD MAN OF THE SEA c'ha 'na fava ... con scritto sopra OLD MAN OF THE SEA Times New ROMan 32!!! Welcome to Antignano!

Quel 3 in costituzione lo rende temibilissimo...isy.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 20:03 

Ciao caro, colgo l'occasione per farti di nuovo i complimenti per la prestazione e per la GRINTA dimostrata nel portare un mazzo del genere a un torneo di 8 turni.

In side mettici un moment per raddrizzare il match up contro la cefalea, la prossima volta.
:-D

Tornando a bomba, la lista che giochi tu è un pochino diversa da quella che sta andando per la maggiore in USA, è un po' a metà tra il Calabria e il Meditation on a mistyc remora di Shay. La scelta-tarmo presumo sia molto metagamizzata in riferimento allo spopolare di fish; certo in Ammeriga, giocando quasi tutti proxi-spoiler, si possono portare mazzi un po' più spinti, ci sta.

L'assenza di time vault in effetti è da discutere: premesso che anche la versione originale fa a meno di tezzeret e si affida solo ai 2 artefattini, sono convinto che 2 silver bullet del genere possano tranquillamente ritagliarsi uno spazio, magari togliendo il vedalken dal main (dove cmq hai sempre 3 tarmo che tanto piacere a fish non fanno) insieme a un repeal. Così aumenti anche il numero di artefattini e rendi quasi possibile l'inserimento di tolaria, altrimenti non granchè supportata.

Discorso old man vs. sower, se ragioniamo proprio in stretta ottica aggrocontrol i primi sono preferibili, certo l'effetto sorpresa di sower nel rubare che so, un colosso, non è paragonabile. Però son gusti.

Per il resto mi piace tanto 'sto mazzo!

@Clima: piacere di risentirti, come stai? E' una vita che non ho tue notizie!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 20:13 

Garathiel ha scritto:
rocco lascia fa ... sower non fa paura a nessuno ^^' ... OLD MAN OF THE SEA c'ha 'na fava ... con scritto sopra OLD MAN OF THE SEA Times New ROMan 32!!! Welcome to Antignano!

Pare la Fi-Pi-Li.
L'Old Man of the Sea si dichiara "contento abbestia" di tale commento.

Tornando IT:
l'idea del mazzo è decisamente interessante, secondo me.
Concordo sul discorso in merito ai Drain assieme a remora. Se c'è solo uno dei due è tutto ok, ma quando si hanno entrambe nei primi turni allora una delle due è probabilmente morta.
In mid non c'è problemi, una delle cose più divertenti che ho visto da qualche test è che contro alcuni mazzi ci si può anche fare un bel repeal su remora e ripiazzarla agilmente al turno dopo.

Commandeer è mostruosa. Tutt'altro che agile da castare (in early è un discreto chiodo), ma qui ci sta benone. Soprattutto perchè inaspettata. Il mio sogno (anche se non mi pare proprio il modo migliore di sfruttarla, eh... :-x ) è tirarla su una duress dell'oppo :-D

I meditate sono decisamente forti, ma mi paiono parecchio remora-dipendenti. Senza quella in gioco mi pare un bel chiodone...
Non ci sono altri modi di ottimizzarla?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 22:24 

@mishraw:grazie per i complimenti è davvero un piacere da te!! allora a me l' idea del t.v e chiave non piaceva, in quanto, non evadeva la nullrod e poi non mi piace molto l' idea di giocare con 2 repeal per quanto sia da testare ,anche se ti ripeto;non mi esalta l' idea di essere appecorato da rod...in secondo hai citato la grande esclusa:Tolaria....allora vi spiego questa scelta:il deck non ha bisogno di gran quantità di mana per giocare,e da quando le brainstorm sono a casa,una mano con tolaria all' inizio soprattutto se non siamo i giocatori in fase,la mullighiamo easy una buona parte delle volte...ecco perchè è fuori
Cmq a onor del vero la versione di kalle prevedeva 3 old men e 1 sower

Ultima modifica di gold_roger il ven 20 mar 2009, 2:30, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 22:37 
Organizer

1) ot : bernarddddd........sei resuscitato???? o che fine avevi fatto??'

2) so che non è una fetta enorme del meta ma una lista del genere non rischia di essere un mazzo bye per aggro-stile cazzobuffo etc etc?

3) bastano le nostre risorse anticreature contro goblin'?....

4)contro mazzi sopracitati o similari o contro fish abbiamo meditate-remore 8 carte di main che definire subottimali non è un azzardo

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 22:59 

ciao signo!! allora il deck soffre aggro solo alla prima e se non vede goyf o catene,per il resto in side si è abbastanza sicuri di andare sopra,rimane comunque il beneficio del dubbio non avendo mai avuto modo di testare contro gobbo...
@xion ciao xion! allora ci sono delle cose da considerare nel giocare il deck...i drain non sono mai slot persi in quanto sono carte blu e quindi pitchabili,senza considerare poi che dopo la prima remora puoi giocarli insieme,cosa che ho fatto in almeno 4-5 match;il mazzo ti fa pescare davvero tanto questo ti permette spesso di avere una qualsiasi combinazione di carte con cui gestire il piano di gioco...se tu cali remora al 3 tu hai tre terre e dato che ne giochi 16 ne pescherai ancora o pescherai repeal per reiniziare il giochetto! per quanto riguarda meditate dopo averlo provato mi sembra una carta davvero fortissima...prova e vedrai

Ultima modifica di gold_roger il gio 19 mar 2009, 23:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 23:05 

Complimenti Spez per l'ottimo risultato (sfortunato, peccato) con un mazzo relativamente nuovo per il nostro meta italiano, viso che era comparso da altre parti cn risultati discreti.

Il mazzo come idea è veramente carino, cioè l'idea del supercontrollo, disposto anche a regalare turni all'oppo, visto che nn ha problemi di coperture è veramente bella, credo che si debba sviluppare. Giocare carte esotiche, vedi remora-meditate-old man of the sea rende il mazzo, ai miei occhi, decisamente figo, visto che sn un estimatore di carte strane per intenderci.
La main nn mi piace, o meglio io nn giocherei tutte le carte che hai messo, via mi faccio da una parte:
1)Urge una chiusura lampo, vedi idea di rocco, e idea originale, di giocare la combo kiave +vault, chiusura + figa del formato ad ora, in qnt davvero troppo semplice da attuare, nn mi venire a dire che rod ti ucciderebbe in qnt con 3 repeal-rebuild-4 fow-4 drain dovresti trovare un modo per nn farla scendere, o al massimo per nn rimbalzarla, magari ci dovrai girare intorno, ma le ho viste di più brutte.
2)Non giocherei mai i tarmi di main, al massimo in side, in qnt nn mi piace affifdarmi alle creature (è un mio modo di giocare), tnt tnt leviatano che nn lo devi accudire, diciamo quindi che il 2° è sicuramente promosso al posto di colosso.
3) Catene Vedalken nn le giocherei proprio, capisco che è una tech da metagame, ma insomma, a tutto c'è un limite, per di più in 1x, ovvero nn la tutori, ma la sbuci pescando, il che significa che era uno slot da riempire, a mio avviso puoi avere di meglio :-D
4)Il mazzo per come è strutturato ad ora perde sostanzialmente da una giocata che sta tornando di voga nel t1 nostrano, Dark Confidant, elude remora, ci pensi 2 volte a giocare meditate, insomma può essere rognoso, magari post side potresti inserire i vecchi del mare, il problema è che nn puoi sidare contro bobtps le creature, sebbene tu stia già bene da control-combo.

Il mazzo l'ho testato su mws, lo trovo abbastanza simpatico, per qnt la piattaforma digitale possa essere veritiera, ha un game plan abbastanza semplice che ti permette di fare giocate abbastanza lineari, nn così difficile da dover giocare, nn più di un controllo come poteva esserlo SKG, forse, la cosa forse più difficile, per la quale bisogna testare un pò è il saper tenere la mano iniziale, o capire il momento di tirare meditate, arma a doppio taglio.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo