Oggi è mar 24 mar 2026, 9:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Affinity next gen
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 15:34 

premetto che questa è la prima volta che apro un topic, e spero di non fare castronerie.
Veniamo al sodo.
Ho sentito sempre dire che l'affo non è competitivo da legacy. A mio parere ha i numeri per esserlo basta dargli un po di fiducia.

Land

4 [card]Seat of the synod[/card]
3 [card]great founace[/card]
3 [card]aincent den[/card]
3 [card]glimmervoid[/card]
2 [card]academy ruins[/card]
3 [card]darksteel citadel[/card]

Creatures

3 [card]ethersworn canonist[/card]
3 [card]master of etherium[/card]
2 [card]arcbound worker[/card]
4 [card]ornithopter[/card]
2 [card]lodestone myr[/card]
2 [card]myr enforcer[/card]
3 [card]frogmite[/card]
4 [card]arcbound ravager[/card]

Artifacts

3 [card]Pyrite Spellbomb[/card]
3 [card]Cranial plating[/card]
1 [card]Pithing needle[/card]
4 [card]aeter vial[/card]

Spells

3 [card]Sharpnel Blast[/card]
3 [card]thoughtcast[/card]
3 [card]Fury Charm[/card]

Side
4 [card]Trickbind[/card]
2 [card]peething needle[/card]
4 [card]cripta di tordmod[/card]
1 [card]Ethersworn canonist[/card]
4 [card]winter globe[/card]

Spiegazioni.

Allora, la strategia, è semplicemente Aggro. Si gioca, e tiene testa alla perfezione a mazzi come Goblin, Faerie Stompy e altre cose così.

[card]ethersworn canonist[/card], non ha bisogno di gran presentazioni, no? ottimo palo, rompe le scatole ai combo vari, se non li mette a terra, almeno li rallenta. Contro gli altri, è un ottima esca per i cuonter, gli spari e le removal.

[card]master of Etherium[/card] pesante creatura d'attacco, è ottimo, da giocare assieme alla fiala eterea: permette di farlo scendere di sorpresa, magari in risposta a un piroclasma...

[card]Sharpnel Blast[/card] è ottimo come removal, e in più può finire l'avversario con un colpo piuttosto poderoso.

[card] Pyrite Spellbomb[/card] può essere usata come rimozione per creaturine fastidiose come i confidant, ogni genere di goblin, cavalieri d'argento, campionesse aiuriok... in fondo le protezioni contro gli artefatti sono rare...

[card]Lodestone myr [/card], lo so, può sembrare un chiodo... ma la realtà è che una volta entrato in gioco colpisce piuttosto forte, grazie al tramplaggio.... se ci si mette sopra pure la placca...

[card]darksteel citaled[/card] non va sotto waste e pernicious ed' è artefatta... qualcuno la sostituirebbe con un nexus... e in fatti il dubbio mi resta...

[card]Academy ruins [/card] bhe... il suo valore al'interno del mazzo è evidente

[card]Aeter vial[/card] bella velocizzazione, che preferisco decisamente al tamburo foglia di primavera. posso giocare creature a velocità istant e incounterabili, in più se riesco a calarla di primo gioco anche se mi slandano!

[card]Fury Charm[/card] Questa è una strana scelta. è una cartaccia, ma fa da spaccartefatti, innegabilmente utile, e in più da travolgere a sorpresa. è successo che qualcuno mi vedesse equippare un maestro con la placca e attaccare... l'oppo mi disse : " ah... se vuoi perdere... Paro con il mio lacchè. tanto mica trampla!!" risposta "ah, no? " 17 danni. partita chiusa.

l'assenza del discepolo della volta è strana. lo so. ma non trovavo posto... e in più è anti sinergico con placca e maestro...

veniamo alla side:
[card]Trickbind[/card]: ottimo contro gli storm di tide & tendril, in più rompe non poco le palle a altri mazzi... come aluren...

Peething needle & Canonist: stanno li e aspettano un avversario in cui funzionino bene giocati in massa

cripte: lo sapete, non fate i finti tonti.

Winter globe: bello contro quei mazzi che usano un certo quantitativo di mana. tende a farli perdere. io intanto gioco di fiala e affinità...

A voi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] Affinity next gen
MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 14:30 

Swanharlequin ha scritto:
Ho sentito sempre dire che l'affo non è competitivo da legacy. A mio parere ha i numeri per esserlo basta dargli un po di fiducia.

Land

4 [card]Seat of the synod[/card]
3 [card]great founace[/card]
3 [card]aincent den[/card]
3 [card]glimmervoid[/card]
2 [card]academy ruins[/card]
3 [card]darksteel citadel[/card]

Creatures

3 [card]ethersworn canonist[/card]
3 [card]master of etherium[/card]
2 [card]arcbound worker[/card]
4 [card]ornithopter[/card]
2 [card]lodestone myr[/card]
2 [card]myr enforcer[/card]
3 [card]frogmite[/card]
4 [card]arcbound ravager[/card]

Artifacts

3 [card]Pyrite Spellbomb[/card]
3 [card]Cranial plating[/card]
1 [card]Pithing needle[/card]
4 [card]aeter vial[/card]

Spells

3 [card]Sharpnel Blast[/card]
3 [card]thoughtcast[/card]
3 [card]Fury Charm[/card]

Side
4 [card]Trickbind[/card]
2 [card]peething needle[/card]
4 [card]cripta di tordmod[/card]
1 [card]Ethersworn canonist[/card]
4 [card]winter globe[/card]

Quoto quello che hai detto, la gente è convinta che competitivo=Tier1, ma come si è visto a Chicago, Dragon Stompy non è una strategia da Tier1, però è stato il mazzo più competitivo in tutto il GP. Detto questo, alcune considerazioni su Affo.
Giocare tutti quei colori non mi sembra il massimo, non potendo usare fetch e con ben poche manipolazioni si rischia di avere in mano Canonista senza avere il bianco, e via dicendo. Personalmente faccio fatica a trovare il mana giusto nella mia versione for fun a 2 colori + 1 in side. Potresti mettere [card]Springleaf Drum[/card], che permette di avere partenze più veloci e di fixare un attimo il mana. Shrapnel Blast sarebbe bellina con Cappa, ma tendenzialmente preferisco non puntare sul burn in un mazzo che ha la possibilità di picchiare bene. Piuttosto metterei il leggendario omino nero, [card]Disciple of the Vault[/card], che ci sta bene anche con la Bombarcana. Però dovresti aggiungere il nero. Se per Winter Globe intendi [card]Winter Orb[/card], devo dire che è una trovata assolutamente geniale, perchè costringe l'oppo a rimanere tappato praticamente a vita se vuole fare wratta, e lo punisce per le sue manipolazioni della topdeckata. Con un mana a turno l'altro non è che possa fare più di tanto... Tanto noi abbiamo Fiala!!! La Cittadella di Darksteel personalmente non mi ispira così tanto. Poi magari da te giocano tutti Stax/Landeed e in quel caso sarebbe una scelta giustificabile. Premesso che non ho capito se tu voglia parlare di un qualsivoglia Affinity o un Affinity con base URW, posto la mia lista, magari può darti qualche spunto (o ne posso trarre qualcuno io):

// Lands (18)----
4x [MR] [card]Vault of Whispers[/card]
4x [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
4x [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
2x [TSP] [card]Academy Ruins[/card]
2x [MR] [card]Glimmervoid[/card]
2x [DS] [card]Blinkmoth Nexus[/card]

// Creatures (24)----
4x [ALA] [card]Master of Etherium[/card]
4x [ALA] [card]Etherium Sculptor[/card]
4x [9E] [card]Ornithopter[/card]
4x [DS] [card]Arcbound Ravager[/card]
4x [MR] [card]Frogmite[/card]
4x [MR] [card]Disciple of the Vault[/card]

// Spells (18)----
4x [MR] [card]Thoughtcast[/card]
3x [DS] [card]AEther Vial[/card]
3x [FD] [card]Cranial Plating[/card]
3x [DIS] [card]Infernal Tutor[/card]
3x [LRW] [card]Springleaf Drum[/card]
1x [SOK] [card]O-Naginata[/card]
1x [ALA] [card]Executioner's Capsule[/card]

// Sideboard
SB: 4x [MR] [card]Ancient Den[/card]
SB: 4x [ALA] [card]Ethersworn Canonist[/card]
SB: 3x [4E] [card]Winter Orb[/card]
SB: 2x [SOK] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 2x [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mar 2009, 23:24 

si si intendevo winter orb... sorry...

il mana non è affatto un problema! i glimmervoid danno il mana giusto al momento giusto... il burn io lo utilizzo come chiusura, nel caso io non riesca a picchiare l'avversario in altri modi... proverò ad aggiungere l'omino...
stavo pensando di passare a una versione più controllosa...

EDIT: Ho provato a togliere i fury charm e ho passato in main gli aghi spinali... un po' più controllo specialmene delle pernici e esplosivi ingenierizzati. o cose così. viaggia. viaggia bene. con la side sono riuscito a tenere a bada un Ad Nauseam per 4 volte... dio... su 5 partite... assieme alla canonista, i mazzi storm hanno un po' da pensare.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]