rispondo alle ultime considerazioni fatte intanto dicendo che qui nessuno ha ancora detto cose come: "bisogna per forza giocare force/confidant/bitterblossom/tinkerciccione di side", si cerca semplicemente di trovare risposte ai metchup peggiori che il mazzo può avere. e dal mio punto di vista si tratta dei mazzi artefattosi monobrown o rossi che siano. senza contare il fatto che se mi calano counterbalance + cappa posso anche instaconcedere

ma si spera di essere noi + veloci.
Pensate anche al fatto che giocando cose come force ecc. nel mio pensiero c'è proprio una trasformazione del mazzo volta a cogliere di sorpresa l'oppo trickandogli la sidata. quindi cambierei proprio mazzo sidando out le nausee

sarà una cosa forte? forse anche no, ma ci si prova...
non so se tutti quelli che stanno rispondendo al topic, hanno effettivamente testato il mazzo contro varie tipologie, ma vi renderete presto conto che già una sferetta ci mette in difficoltà (arginabile coi rimbalzi), ma i mille pali che ci può proporre un artifact.deck ci pecorizzano di brutto. non trovo invece tutta questa difficoltà nell'affrontare controlli: con 4duress+1thoughtseize+4patti si esce anche da 4force+4drain+misdi, basta azzeccare i giusti tempi. per questo vedo i 4 slot di xantid un po'sprecati o cmq meglio utilizzabili.