Dunque, come accennavo in precedenza, uso un mazzo mediamente atipico, non settato su meta particolari ma che se la giochi coi MU più sfavorevoli 50-50.
In verità il mazzo salvo sfigate di land-drop(gioco 23 lande con 3 waste, 1 stroghold - 5 fetch e 7 basiche e 7 dual - il bianco è splash per 6 carte totali e 3 di side), si trova in grossi problemi solo contro enchantress e combomoltospinto... il primo nella configurazione classica non mi darebbe così fastidio, se non che, gli ultimi aggiornamenti, lo vedono con Karmic Justice di main. Il gioco dell'enchantress sviluppa troppo mana entro il 4th, pesca quello che vuole e l' appoggia prima che io abbia pernice sfruttabile...è questione del famoso turno in meno di cui parlavo...con kj in terra si rimane senza permanenti (noi...) e lì è davvero dura riprendersi
Wstaxx porta nell'armageddon la nostra fine...mantiene Smoke a 1 con crogiolo e lastricato e noi non ne usciamo +.
------
Per il side:
VS mazzi a base blu, sto bene di main...nel senso che non ho assoluto bisogno dei choke. Un landstill non lo mando in ricorsione di crogiolo o peggio e gioco magie che non mi può counterare...Grip e Extirpate di main. Ho troppe rimozioni per le sue poche chiusure (3 pernici, 3 spighe, 3 vindicate, 3 extirpate, 3 editti, 3 grip e 3 waste)...salvo land-drop sono sopra.
VS Burn, di main ci si prova... gioco frinks che sono 2 pv...lancio editto contro di me o faccio pernice e sono altri 2pv...ce la si fa al 50%...giusto se ha mana per giocare Flame of the Blood Hand o Vortex non se ne esce. Di side gioco 3 COP:Red.
Quindi al momento la side è così composta
4x Leyline of the void di side. VS tutto ciò che si aspetta che gli extirpate di main bastino...Threshold e Ichoride sono i più gettonati a non uscirne. Diciamo che questa è l'unica carta metagamizzata. ne entrano 4 al posto di 3 extirpate e 1 crogiolo... di solito contro quei mazzi non si gioca ricorsione di terre.
1 Gaea's Blessing: gli extirpate eliminano i peschini dell'Hightide deck...la sorpresa di vedere una Gaea's è spesso fatale.
2 [card]Tranquil Grove[/card] - contro enchantress è il di +. Scende di secondo e resetta di 3th, il famoso turno in meno che salva la vita. Sembra una caxxata, ma cambia davvero molto.
3 COP:red - burn in primis non ne esce...goblin/dragon stompy aspettano solo che si appoggi deed per salutare.
2 Pithing Needle: alla fine al momento nessuno gioca molto belcher ma...rovinargli 1 chiusura su 2 crea problemi...per l'altra chiusura c'è Deed
1 pernicious deed: ne gioco di main 3 ma non riesco a fare a meno della 4th...prima di chiederi damnation...le ho provate ma cc 4 di cui 2B...non riesco + a supportarlo così facilmente.
2 gaddock teeg: vs armageddon deck e combo vari. alla fine li rallenta molto.
Come dicevo, non cerco col side di arrivare a giocarmela contro i mazzi problematici... non mi piace avere G1 loss contro un mazzo al 75% ma cerco di passare dal 50 e 50 al 60- 40 a mio favore.
-----------------
Tornando un secondo al main:
La mia curva è a CC3 viene superata solo 1x di [card]Garruk Wildspeaker[/card]. Fortissimo, ma mi porta le witness a 3...e mi obbliga a un nuovo elemento di ricorsione di creature dal cimitero: [card]unearth[/card] testato in 2x mi fa fare giochi porchi... Ho bisogno di più test...di fatto garruck serve contro mazzi contro cui ce la si gioca già e permane la 61 carta del deck(non gioco più a 60 da tempo...per uscire dal coro...e rendere il conto di un hightide più fastidioso

)
-Frinks è una carta superlativa...io non gioco cabale, che risolverebbero il problema combo, ma una carta come questa è forte contro tutti i mazzi...è un parante che ritorna o un 5 pv se ti fanno spiga, bitta a 3 come l'asceta...e non ha la sfiga del doppio verde, che tengo solo in witness. Non gioco Gerarca perchè non mi ha mai esaltato il costo, ne ammetto la forza, ma non trovo l'utilità di mantenermi creature 1/1 2/1 in gioco... e spesso non ho il mana per rigenerare... prima dell'uscita dei Finks speravo in una carta a costo 3 che potesse rientrare dal cimitero grazie ad unearth e darmi 3 pv...questa è meglio di così e gli ho ceduto il posto degli asceti...
-Doran porta tutte le mie creature tranne goyf a forza 1... non è proprio una buona idea, insomma la consiglierei al mio oppo...
-jitte, cappa e crogiolo chiudono il resto. Monox non servono a nulla si dice...invece avendo un mazzo che tira per le lunghe mi danno, in situazione di stallo, quello spunto a mio vantaggio. Sempre in ottica strategica, vedi jitte, vedi pernice, vedi wasta, vedi cappa, vedi stronghold o vedi garruk ...l'oppo non sa più cosa nominare di ago...e qls cosa chiami...non gli basterà.
- 2 carte che non riesco proprio a vedere in questa tipologia di rock sono invece:
Thoughseize...è sconveniente perdere troppi pv...l'ho provato...vantaggio contro?
Combo/burn/aggro...beh di primo gli tolgo chiusura o accelleratore, di secondo ancora...e sono a 14/16pv se ho sfetchato...se metto confidant ... rischio: un minitendrills da 4-5 o 1 attacco con qualche minigoblin o un belcher che gira 7-10 carte...per un burn è un piacere e lo è anche per un aggro...Alla fine le duress basterebbero. Le creature non sono un problema.
Hymn to Tourach... è la seconda carta ceh non riesco a tenere....come dicevo il doppio B specifico lo utilizzi in un BG...o con un mazzo che può fare terra rito duress + hymn di primo...non in un board control...
Però cerco conferme...il problema di queste carte è che mi risultano morte in late game...insomma non le vorrei pescare quando la situazione dovrebbe essere decisa da altro.
Ciò che facevo notare l'altro giorno è che le creature nemiche giurate di un rock BGw sono:
Asceta, mangusta ...non hai nulla che te le possa eliminare...solo Deed può togliere le manguste e chi gioca mangusta gioca stifle... Poi c'è lince spettrale...la togli con spiga e con nient'altro dato che su vindicate rigenera... Credimi agli editti non dovresti rinunciare coì facilmente...la ricorsione di questa carta e poco altro cambiano le sorti dei giochi.
-Scusate la prolissità-