Oggi è sab 28 mar 2026, 15:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] MonoNero controlloso
MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 13:29 

Allora incominciamo,
Sono relativamente nuovo al mondo di magic e sono famoso tra i miei amici per la posizione sfortunata che riesco sempre a beccare (vedi 9° su top 8).
Lista:

Lande:
4x[card]Wasteland[/card]
4X[card]Cabal Pit[/card]
4X[card]Mishra Factory[/card]
9x Swamp

Creature:
4x[card]Dark Confidant[/card]
3x[card]Tombstalker[/card]
4x[card]Dusk Urchins[/card]
4x[card]Hypnotic Specter[/card]

Altre Spells:
4x[card]Dark Ritual[/card]
4x[card]Duress[/card]
4x[card]Hymn to Tourach[/card]
4x[card]Diabolic Edict[/card]
4x[card]Smother[/card]
2x[card]Damnation[/card]
2x[card]Crucible of Worlds[/card]

Sideboard:
4x[card]Engineered Plague[/card]
4x[card]Deathmark[/card]
4x[card]Perish[/card]
3x[card]Infest[/card]

Analisi:
Il mazzo è nato per controllare il tavolo, fai scartare con Duress e Tourach, spacchi i ciccioni dell'oppo con gli editti e smother, ho inserito dannazione contro gli aggro puri, ma non sta dando i risultati sperati.

Analisi carta per carta:
Waste:niente da dire

Mishra: vedi sopra

Cabal Pit: utile solo con soglia e ci fa perdere vite e va sotto waste, per me è utile (ma è sempre in forse)

Swamp: secondo me 9 è il numero giusto (sembra fatto apposta per le mie posizioni :-D )

Confidant: il mio motore di pesca preferito, da inoltre quel brivido piacevole di non aver girato uno stalker, spesso però, mi sono trovato in condizione di doverlo spaccare :'(

Tombstalker: il nostro ciccione più grosso. vola, si butta a poco e sgonfia in parte il cicciogoyf, devo solo insegnarli a fare il caffè

Urchins: new entry del mazzo, sono relativamente ciccioni e ci fanno pescare. Nell'ultimo torneo hanno fatto le loro porcate

Hyppie: fanno scartare e volano, abbastanza utili all'inizio.

Rito: autore di partenze sgravatissime che ormai tutti conoscono no comment

Duress e Tourach: fanno scartare, c'è altro da dire? Ho preferito duress ai seize perchè questi ultimi ci fanno perdere vite preziose

Editti e Smother: spaccano le creature dell'oppo, molto utili gli editti che targhettano il giocatore e non la creatura, evitando le fastidiose abilità di manguste varie

Dannazione: le avevo inserite contro gli aggro ma si sono rivelate inutili come ho detto sopra

Crogiolo: devo dire qualcosa?

La side è utile contro treshold (tarmo) e gobbi vari.

Spero di non aver sbagliato niente.
Ciauz dal Ross[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MonoNero controlloso
MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 14:06 

Ross12 ha scritto:
Allora incominciamo,
Sono relativamente nuovo al mondo di magic e sono famoso tra i miei amici per la posizione sfortunata che riesco sempre a beccare (vedi 9° su top 8).
Lista:

Lande:
4x[card]Wasteland[/card]
4X[card]Cabal Pit[/card]
4X[card]Mishra Factory[/card]
9x Swamp

Creature:
4x[card]Dark Confidant[/card]
3x[card]Tombstalker[/card]
4x[card]Dusk Urchins[/card]
4x[card]Hypnotic Specter[/card]

Altre Spells:
4x[card]Dark Ritual[/card]
4x[card]Duress[/card]
4x[card]Hymn to Tourach[/card]
4x[card]Diabolic Edict[/card]
4x[card]Smother[/card]
2x[card]Damnation[/card]
2x[card]Crucible of Worlds[/card]

Sideboard:
4x[card]Engineered Plague[/card]
4x[card]Deathmark[/card]
4x[card]Perish[/card]
3x[card]Infest[/card]

Spero di non aver sbagliato niente.
Ciauz dal Ross
Le uniche cose che non mi ispirano sono i 3 Tombstalker senza neanche una SDT, e gli Urchins. Anche la side è un attimo da ridefinire. Il dilemma fondamentale è questo: se vuoi seguire una strategia suicide (aggro), una tipo Train Wreck (controllo), un puro mana denial (Pox) o una homebrew (aggro/control). Siccome la strategia più solida è l'aggro/control, ed è anche quella a cui ti ispiri, mi concentrerò su questa tipologia, così che tu non debba stravolgere il mazzo, ma solo fare qualche piccola modifica.

Mishra, Waste e Cabal Pit ci stanno, l'unica cosa è che sarebbe da sistemare la manabase. Visto che giochi Crogiolo, che lascerei in duplice/triplice copia, potresti mettere qualche fetchland.

LANDS (22)---

7x [card]Swamp[/card]
3x [card]Wasteland[/card]
3x [card]Mishra's Factory[/card]
3x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]
1x [card]Cabal Pit[/card]

Per quanto riguarda il reparto creature, Confy e Spettro sono un must:

CREATURES (16)---

4x [card]Dark Confidant[/card]
4x [card]Nantuko Shade[/card]
3x [card]Mesmeric Fiend[/card]
3x [card]Hypnotic Specter[/card]
2x [card]Nyxathid[/card]

Le altre magie sono per la maggior parte staples in un mononero:

OTHER SPELLS (22)---

4x [card]Hymn to Tourach[/card]
4x [card]Smother[/card]
4x [card]Diabolic Edict[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
3x [card]Duress[/card]
3x [card]Crucible of Worlds[/card]

Dusk Urchins non è male, ma dati i numerosi scartini, secondo me [card]Nyxathid[/card] è meglio. Damnation e Stalker li dropperei, con Confy in campo non sono esattamente la prima cosa che vorresti rivelare. Non farti fuorviare da chi ti dice "togli Duress, metti [card]Thoughtseize[/card]". Thoughtseize serve solo a farti perdere 2 vite per togliere una creatura dalla mano dell'oppo. Giochi nero, la spaccheresti comunque dopo... In genere ci togli i pali e le counter per giocare sicuro. E Duress non può essere reindirizzata con carte come [card]Misdirection[/card] o [card]Divert[/card]. Ho messo le Fetch per abusare di Crogiolo. Cabal Pit e Volrath sono messe come tech, ma tu se vuoi puoi aumentarne le quantità (consiglio però max 2x). Urborg è secondo me necessaria: se in una mano iniziale ti trovi con Wasta/Mishra e una Palude sono problemi. Però una mano con Wasta/Mishra e Urborg diventa giocabile. Il resto lo puoi vedere da te. Se vuoi puoi rinunciare ad alcune terre e a Crogiolo per aggiungere [card]Sinkhole[/card], o se giochi una versione budget [card]Rain of Tears[/card], ma dipende dalla strategia che vuoi utilizzare. Per quanto riguarda la side, la farei così:

4x [card]Engineered Plague[/card]
3x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Perish[/card]
2x [card]Powder Keg[/card]
2x [card]Tombstalker[/card]

-Peste contro tribali - fatine, gobbi, tritoni
-Ago contro tutto
-Tormod vs. Ichorid (contro cui hai già Nyxathid che è 7/7 sicuro), e Aggro Loam
-Perish contro Soglia, Progenitus e non
-Powder Keg vs. artefatti, token di Warrens, soldati di Decreto, ecc...
-Tombstalker perchè nonostante tutto non vi si può rinunciare^^. Stalker andrebbe bene anche di main se non fosse per Crogiolo.

Di base anche il tuo è un mazzo molto buono, va semplicemente "raffinato": da 9° poi arriverai di sicuro più in alto!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 apr 2009, 14:47 

Cita:
Dusk Urchins non è male, ma dati i numerosi scartini, secondo me Nyxathid è meglio. Damnation e Stalker li dropperei, con Confy in campo non sono esattamente la prima cosa che vorresti rivelare.

Dunque, il problema è annoso: il nero ha il miglior motore di pesca e la seconda miglior creatura, ma non si possono giocare assieme. Nyxathid è una buona alternativa, ma (ed è un grosso ma) non è evasivo, ed è una cosa che spesso si sente. Soluzioni facili non ce ne sono, purtroppo... In america, soprattutto nei pikula, stanno provando l'arena di phyrexia, con la logica che tanto si vuole sempre andare turno uno duress -> turno due tourach -> turno tre arena. Un'alternativa che sto provando io sono le spade, con le quali possiamo far diventare gli spettri ipnotici una seria minaccia, mentre ho scartato le cappe perchè effettivamente rubano slot nei quali vorremmo mettere più disruption.

Per il resto la lista mi sembra ben congengata con scelte collaudate, forse 8 rimozioni per creature mi sembrano un po' tante, io con 4-6 mi sono sempre trovato bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 9:47 

Io vorrei sponsorizzare 2 belle creature che una volta erano apprezzate, e che secondo me potrebbero ancora dire la loro

[card]Knight of stromgald[/card]
[card]Order of the Ebon hand[/card]

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 9:57 

VonDoom ha scritto:
Io vorrei sponsorizzare 2 belle creature che una volta erano apprezzate, e che secondo me potrebbero ancora dire la loro

[card]Knight of stromgald[/card]
[card]Order of the Ebon hand[/card]

Anche [card]stromgald crusader[/card] non è una cattiva scelta! Così si svolta più verso l'aggro, un mio amico aveva montato for fun un deck con 16 cavalieri e le bad moon che secondo me poteva dire la sua con qualche piccolo aggiustamento. Credo però si vada un po' OT.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 10:34 

Bravo Peppino, mi ero dimenticato del crusader !!! :-D

Anche lui da tenere in conto, perche' un po' budget!!!

Io opterei per l'aggro quasi puro, tenendo il controllo giusto per le creature altrui (bloccanti)

Anche per questo mi "buttavo" su questi protetti dal bianco, che ne posson sapere!!!!

Chiaro che se l'oppo spara.... beh, siam fottuti :-u

Idem per Ira // Humility

Quindi il mazzo deve velocizzarsi e far perdere land drop utili all'oppo!!!
Quindi un minimo controllo sulle altrui lande 7-)

Io la giocherei cosi':

4 wasteland
4 mishra (a cosa servono? lo scoprirete solo giocando....)
14 Paludi (uhh, cosi' tante???)

4 Rito oscuro
4 Hymn to Tourach
4 Duress // Extirpate (io preferisco i secondi, ma va a preferenze)
4 Smallpox (e' chiaro ora perche' cosi' tante lande e cosi' tante mishra?)
6 Editti (ideale secondo me e' averne 4 instant e 2 di chainer)

4 Dark confidant
4 Spettri Ipnotici
8 creature cc2 protette dal bianco

Mazzo budget indubbiante, tenendo ben in mente che giocando mononero noi incantesimi e artefatti non li togliamo !!!! :-u

E teniamo bene in mente pure che se parte l'oppo e fa terra lacche', a meno di sculare rito di primo abbinato ad uno dei 10 removal, siamo rovinati..... :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]