Oggi è gio 26 mar 2026, 22:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UR Imperial Painter
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 23:28 

Nickname Cockatrice: comeback
[card]Painter's Servant[/card]
Cost: 2 Mana
Artifact Creature - Scarecrow
As Painter's Servant comes into play, choose a color.
All cards that aren't in play, spells, and permanents are the chosen color in addition to their other colors.

Ma cosa significa Painter’s Servant in legacy?

Grinding Servants
Epic Painter
Imperial Painter

che potrebbe essere sintetizzato in URG Painter, URB Painter, UB Painter, UR Painter o Monored Painter, mazzi che rappresentano una combinazione più o meno efficace delle seguenti carte:

Painter's Servant • Force of Will • Brainstorm • Ponder • Grindstone • Dark Confidant • Trinket Mage • Counterbalance • Thoughtseize • Sensei's Divining Top • Engineered Explosives • Lim-Dul's Vault • Red Elemental Blast • Pyroblast • Imperial Recruiter • Magus of the Moon • Ancient Tomb • Simian Spirit Guide •Chrome Mox • Jaya Ballard, Task Mage • Blood Moon • Trinisphere • Tormod's Crypt • Faerie Macabre • Pithing Needle • Vexing Shusher

Ovviamente in questo thread parliamo di UR Painter, una soluzione che si differenzia dalle cugine URb-URg o dalla versione Monored perché non è un controllo con chiusura di combo né un similstompy che cerca elementi di lock per chiudere in combo.

Quindi? Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di un combo che non deve fare le corse per chiudere, cha ha un piano B e forse anche un piano C, che può sostenere una counterwar ma anche provare chiusure strappo in turno 2.

Core Deck [54]

Lands [18]

3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
3x Island
4x Volcanic Island
4x Ancient Tomb
1x Academy Ruins

Creatures [15]

4x Imperial Recruiter
4x Trinket Mage
4x Painter’s Servant
3x Simian Spirit Guide

Spells [22]

4x Brainstorm
4x Force of Will
3x Red Elemental Blast
3x Pyroblast
4x Ponder
2x Grindstone
1x Sensei’s Divining Top

Forse c’è qualche errore nella lista? 18 + 15 + 22 = 60 ?

Comeback ha scritto:
Stiamo parlando di un combo che non deve fare le corse per chiudere, cha ha un piano B e forse anche un piano C, che può sostenere una counterwar ma anche provare chiusure strappo in turno 2.

Abbiamo infatti ancora a disposizione 6 slot che ci permettono di personalizzare e modificare il deck in base al meta o alla tipologia di gameplan che vogliamo adottare, potremmo infatti arricchire il reparto counter con counterbalance e cappa o fornire elementi di lock come magus of the moon oppure...

Free Slots [6]

1x Llawan, Cephalid Empress
1x Vexing Shusher
1x Pithing Needle
1x Tormod’s Crypt
1x Meekstone
1x Tezzeret, the seeker

Un’analisi delle singole scelte ci permette di evidenziare le sinergie che si presentano tra le singole carte nonché le diverse possibilità di scelta del game plan sulla base della mano iniziale.

Creatures

[card]Simian Spirit Guide[/card] = Mana Generator
Giocare 3 SSG è una scelta che dipende esclusivamente da come vengono utilizzati i free slots offertici dalla core list, permettono accelerazione nei primi 2-3 turni ma sopratutto copertura per giocare cc3 nei turni 2-3-4 nel caso veda Ancient Tomb, nel caso non la veda, nel caso non veda la quarta terra e altro.
Dopo il terzo turno possono risultare inutili ma a quel punto il game plan è piuttosto chiaro, dovresti avere in gioco una cappa o cmq bypassare SSG con ponder o brainstorm.

[card]Painter’s Servant[/card] = Combo elements
Il playset è fondamentale perché vederlo in mano di primo ci permette chiaramente di definire come impostare i primi due turni, averne in mano due di primo può risultare utile per far sprecare counter all’oppo perchè se entra il primo l’oppo passa per 1000 mille magie per distruggercelo; combinazioni come pittore-ancient & fow o pittore-SSG-terra-fow o pittore-ancient-terra-reb non sono impossibili e ti permettono di partire coperto con pittore in gioco di primo o secondo.
Cosa soffre? Counter in fase di casting e successivo Extirpate.

[card]Trinket Mage[/card] & [card]Imperial Recruiter[/card] = Tutors
Nel deck sono presenti 17 creature con forza inferiore a 3 e 6 artefatti a cc inferiore a 2, penso che questo giustifichi sufficientemente l’utilizzo di imperial recruiter e trinket mage che ci permettono di tutorare tutto ciò di cui abbiamo bisogno; se ciò non vi basta consideratele come ottime pedine da poter sacrificare una volta innescata l’abilità di tutore.

[card]Vexing Shusher[/card] & [card]Llawan Cephalid Empress[/card] = WTF! Ma cosa sono?
La prima ci permette di uscire da countercappa ed è ovviamente tutorabile, i principali difetti sono legati ad RR specifico ed al fatto che multicopie di main sono più che inutili.
La seconda è una carta brutta brutta, se non giocassimo Ancient Tomb e SSG sarebbe incastabile, se l’avversario non avesse solo creature e magie blu sarebbe inutile, se non costasse così tanto sarebbe subito bersaglio di countercappa, insomma la carta che non vorresti mai che quando ti serve fa game da sola!

Spells

[card]Brainstorm[/card], [card]Ponder[/card] & [card]Sensei’s Divining Top[/card] = Drawers & Cantrip
Ma ne dobbiamo proprio parlare di carte come queste? Forse potremmo discutere la mono cappa ma se non giochiamo counterbalance non ne vedo la necessità.

[card]Force of Will[/card], [card]Red Elemental Blast[/card] & [card]Pyroblast[/card] = Counterspell and much more!
Ma ne dobbiamo proprio parlare di carte come queste? Siiii? Ok! Il counter più famoso del mondo è sicuramente coperto dalle 18 carte blu che diventano 58 nel caso di pittore di primo; Reb & Pyro sono utilissimi in una qualsiasi counterwar, con pittore in gioco sono invece degli stupidi Vindicate a cc1

[card]Grindstone[/card] = Combo elements
Tre sono troppe ed una troppo poco e due? Per adesso mi sento di dire che due bastano, che se non bastano abbiamo tutto quello che ci serve per andarla a prendere.
Cosa soffre? La necessità di attivarla ed extirpate post krosan.

[card]Pithing Needle[/card], [card]Tormod’s Crypt[/card] & [card]Meekstone[/card] = Smart tools
Un solo dubbio: Meekstone aka no-more-tarmogay, è la carta che non penseresti mai di trovarti davanti e che ci fa respirare per quei due tre turni che alcune volte sono necessari per scombare o che tappa tutti i ciccioni ma non i nostri 1/3, 1/1 e 2/2 che poco alla volta riescono a far male anche loro.
Cosa soffre? Hate vs artifact, il fatto di non fare game da sola e di occupare slot per il secondo ago, per uno esplosivo o per la seconda cappa

[card]Tezzeret, the seeker[/card] = Tezzeret, the artifact manipolator
Giochiamo troppi artefatti che possono scendere troppo facilmente e che se diventano dei cicci fanno veramente male, Tezzeret è forte ma deve essere visto e castato, dopo cerchiamo, stappiamo, animiamo, facciamo cose e vediamo persone

Lands

18 lands di cui 6 fetch e 4 lands che generano doppio colorless, a queste aggiungiamo le tre scimmie e i 3 mana al secondo turno non risultano improbabili, se aggiungiamo il fatto che le uniche due carte che richiedono due mana specifici sono Shusher e Tezzeret e che abbiamo modo di aggiustare la topdeckata non penso che vi siano problemi di screw.
Cosa soffre? L'impossibilità di tutorare [card]Academy Ruins[/card] che fa game da sola e la dipendenza di Mountain dalle sole Volcanic Island quindi Stifle e Back to Basics ma sinceramente non penso che la monomontagna arginerebbe il problema

SIDEBOARD

3x Disrupt
4x Shattering Spree
1x Tormod’s Crypt
1x Pithing Needle
1x Vexing Shusher
2x Fearie Macabre
3x Magus of the Moon

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 23:42 

Idea molto bella, ma così a menta fredda mi balza in testa una cosa.

Wasta su volcanic and extirpate su volcanic e la funzionalità delle reb va a farsi benedire.

Le possibili soluzioni potrebbero essere:

1 x steam vent
or
1 x great furnace (eventualmente tutorabile di trinket)

Altra considerazione (la sto testando nella lista URg)

in quei sei slot liberi si potrebbe pensare alla chiusura B:

1 gambero
3 stifle (sempre versatili cmq)
+ 2 mega slot (imho meekstone uscirebbe obv)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 23:55 

Aj ha scritto:
Wasta su volcanic and extirpate su volcanic e la funzionalità delle reb va a farsi benedire.

E' effettivamente una delle debolezze che avevo anche io evidenziato sottolineando la dipendenza di Mountain da Volcanic, a sensazione great furnace mi piace abbastanza.

Aj ha scritto:

In quei sei slot liberi si potrebbe pensare alla chiusura B:
1 gambero
3 stifle
+ 2 mega slot (imho meekstone uscirebbe obv)

Era la mia lista iniziale ma non mi piaceva molto, una volta calato pittore gli stifle sono dei mezzi chiodi ed alcune volte si rischiava di tenere mani "finto ottimali" dovuti alla sola presentza di Trinket & Stifle, lo vedo un buon piano B nelle versioni che fanno leva su countercappa che hanno in automatico garantito la protezione di Stifle e di Gamberone sia in fase di casting che da eventuali spighe!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 2:20 
Full Organizer

Aj ha scritto:
Idea molto bella, ma così a menta fredda mi balza in testa una cosa.

Le possibili soluzioni potrebbero essere:

1 x steam vent
or
1 x great furnace (eventualmente tutorabile di trinket)

Verissimo
Ma, da giocatore di thresh UGr, devo dire una cosa:

in due anni che gioco il mazzo, e con sempre 3 vulcaniche+1 dual di Ravnica, nonostante abbia affrontato almeno una decina di volte MU vs. black.deck, vi assicuro che la dual nel cimitero non viene MAI estirpata.
Mai.

Ora, continuerò perché perdere per questo motivo fa girare i maroni (e soprattutto sono sicuro al prossimo torneo me lo faranno :-D ), ma sono state ben più numerose le volte che, con monosteamvents in mano, o mi ha chiodato (daze ->fuck, branza/ponder di primo costa 2 vite e siamo esposti a wasta) o mi ha fatto mullare.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mar 2009, 23:14 

Torno dal primo giorno di d-day e dopo aver parlato, scambiato, comprato ma sopratutto incontrato vecchie e nuove amicizie provo ad alimentare il topic che pare non abbia riscontrato molto successo!

Episodio1

Mi faccio convincere da quanto scritto da Aj e provo il nuovo reparto terre che si struttura con:

-1 Volcanic Island / +1 Mountain

Se l'oppo vuole applicare una strategia così manadenial da fare extirpate su volcanic island mi aspetto una seconda wasta su land con rosso, preferisco quindi Mountain a Steam Vent o Great Furnace!
A questo punto modifico anche l'assetto delle fetchland visto che ho interesse a pescarmi l'eventuale monomountain e passo quindi alla seguente razionalizzazione:

-1 Flooded Strand & -1 Polluted Delta / +2 Bloodstained Mire

La probabilità di fetchare Volcanic Island rimane invariata a discapito della possibilià di fetchare basic land Island ma in ogni caso giochiamo solo carte con un solo mana blu specifico, la cosa non mi preoccupa e giocando non trovo nessun tipo di problema legato alla manabase ergo ne esco solo più protetto.

Episodio2: D-day aka incontro vedo scambio parlo commento

E quindi?

Quindi mi convinco che Tezzeret è una carta fortissima ma:

- in legacy vi sono molte creature e può quindi essere facilmente attaccato
- la win condition che mi genera in questo deck è una win condition da mid or late game che ha bisogno di due turni per chiudere

E quindi Tezzeret è una carta fortissima ma la sua win condition è sostituibile da quella generata da Llawan, Cephalid Empress ed uno slot può essere utile per inserire altre creature con simpatiche abilità

E poi?

E poi vedo Paxxu, la sua lista fatine mi piace molto, anzi sto pensando se montarla e gioca 3 fulmini e 2 fire/ice e penso... penso... anche imperial painter monoR gioca fulmini e Jaya Ballard, Task Mage e penso ...penso e alla fine mi convinco che se nn ho pittore in gioco non posso fare niente alle creature del mio avversario.

E poi vedo un Relic of progenitus foil jappo e mi piace tantissimo, così tanto che mi faccio convincere che questa reliquia che ormai è già tra le mie mani non fa crescere i tarmo, mi fa pescare e crea hate contro tutti quei deck che hanno sinergie con il cimitero.

Alla fine questa è la lista che mi approccio a testare:

Lands [18]

2x Flooded Strand
2x Polluted Delta
2x Bloodstained Mire
3x Island
1x Mountain
3x Volcanic Island
4x Ancient Tomb
1x Academy Ruins

Creatures [17]

4x Imperial Recruiter
3x Trinket Mage
4x Painter’s Servant
3x Simian Spirit Guide
1x Magus of the Moon
1x Vexing Shusher
1x Llawan, Cephalid Empress

Spells [25]

4x Brainstorm
4x Force of Will
3x Red Elemental Blast
2x Pyroblast
2x Fire/Ice
1x Pithing Needle
2x Relic of Progenitus
4x Ponder
2x Grindstone
1x Sensei’s Divining Top

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mar 2009, 19:18 

Settimanetta di playtest tra Lucca e Siena che porta i suoi buoni risultati con modifiche sia di main che di sideboard!
Gioco contro: Controllo CB Vedalken bolla, Team America, CB Trinket Pittore, Combos simil sneak attack, Chalbercher & Burn!

Di seguito sideboard aggiornata e relative motivazioni!

SIDEBOARD

1x Vexing Shusher
1x Magus of the Moon
2x Disrupt
1x Misdirection
3x Shattering Spree
1x Pithing Needle
1x Tormod's Crypt
1x Relic of Progenitus
4x Thorn of Amethyst

[card]Vexing Shusher[/card]
Ci permette di uscire in modo glorioso da Cappa CB e da tutti i bolla controllo che si possono affidare a spiga/patto per la sua rimozione prima che noi si cali gli elementi per la combo! Eccessivo un numero di copie superiori al 2x causa possibilità di tutorare con Recruiter e volontà di non ridurre il gli slot utilizzati da cantrip e creature che tutorano.

[card]Magus of the Moon[/card]
La versione aggiornate della mainlist presenta già il 2x di Magus, il terzo Magus è un ulteriore sostegno a deck con una manabase non stabile o che presenta un numero elevato di fetch!

[card]Disrupt[/card] & [card]Misdirection[/card]
Misdirection e affini che ci permettono di sviare tutte le spell che ci targettano con particolare riferimento a Sinkhole, Hymn, Vindicate & Tought aka Team America, Rock e similari.
Disrupt ci garantisce coperture fino a che l'oppo non ha 4 terre in gioco ma in quel caso vorrei aver già giocato alcuni pezzi della combo, in primis mola!

[card]Shattering Spree[/card]
Due sole motivazioni:
- fondamentale contro artifact in generale
- esce da calice ad 1 con RR

[card]Pithing Needle[/card]
Fondamentale contro tutto, c'è chi ci ha scritto un topic specifico circa il suo uso in legacy cmq fondamentale contro Team America su fetches, Cappa & Fiale!

[card]Tormod's Crypt[/card] & [card]Relic of Progenitus[/card]
Ok, rimuoviamo carte dal cimitero, eventualmente rimuoviamo cimiteri, eventualmente peschiamo insomma 1 cc0 e 2 cc1 che ci permettono di ottenere vantaggi contro manawith ma non solo visto che i relic sgrassano tarmo ed eliminano il delve dei Tombstalker!

[card]Thorn of Amethyst[/card]
Ho giocato contro Charlbelcher & Burn, non ho giocato contro ANT ma non penso che risultino scomode sopratutto se calate di primo grazie ad Ancient, il 4x lo ritengo fondamentale perchè se sidate si vogliono praticamente vedere per poter arrivare al turno 3-4 con la sicurezza di controllare il game!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 mar 2009, 23:16 

Jeremy ha scritto:

Verissimo
Ma...nonostante abbia affrontato almeno una decina di volte [...] black-deck, vi assicuro che la dual nel cimitero non viene MAI estirpata. Mai (!!!).
Ora, continuerò perché perdere per questo motivo fa girare i maroni (e soprattutto sono sicuro al prossimo torneo me lo faranno :-D

Mestoso!
Voglio chiedere un'informazione in merito se posso.
Contro Benedizione di Gaea cosa sidare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 mar 2009, 10:16 

ComeBack ha scritto:
[card]Tormod's Crypt[/card] & [card]Relic of Progenitus[/card]
Ok, rimuoviamo carte dal cimitero, eventualmente rimuoviamo cimiteri, eventualmente peschiamo insomma 1 cc0 e 2 cc1 che ci permettono di ottenere vantaggi contro manawith ma non solo visto che i relic sgrassano tarmo ed eliminano il delve dei Tombstalker!

Quando mola viene attivata tutto il deck finisce nel cimitero senza possibilità di interruzione dell'effetto, al termine del processo una o più copie di Gea's Blessing si troveranno nel cimitero quindi l'effetto di rimischiare entra in pila ed in risposta attiviamo Relic o Tormod's.

Così facendo la pila sarà:
- rimuovo tutte le carte dal cimitero
- rimescolo tutte le carte del cimitero nel grimorio

In ogni caso qua vi sono tutte le domande fatti ai judge:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=6487&postdays=0&postorder=asc&highlight=geas+blessing&start=30

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mar 2009, 23:42 

Vorrei un'informazione: visto che Imperial Recruiter è introvabile ed economicamente inavvicinabile quale altra carta potrebbe essere sinergica col mazzo ed eventualmente sostituirla?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mar 2009, 8:33 

IMHO nessuna, in altre parole ti sposti su un Control Painter UBG che punta a controllare molto per poter successivamente scombare in modalità painter-mola.

E' il mazzo con cui il mio amico Frack mi ara puntualmente, quello che gioca 3 cappe e 3 counterbalance e che lui ti gioca puntualmente protetto nei primi due turni!

Vabbè...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 16:32 

Scusate la domanda,
Sto testando il mazzo su workstation ed ai legacy condominiali tuttavia mia sono accorto che 18 terre sono un pò poche quindi ne ho messe 20 togliendo llawan ed un relic of progenitus.
Così gira meglio ma ogni tanto va in flood ed allora sono sceso a 19 con tre scimmie

Siete proprio sicuri che 18 terre date anche tutte le wasteland che girano sia la scelta ottimale?

My two cents

Jarred
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 18:10 

Una domanda: mai pensato di importare [card]Jaya Ballard, Task Mage [/card]dall'Imperial painter?? In fondo con painter servant in gioco fa vindicate a turno, potrebbe essere ulteriormente utile. Ah, spacca pure counterbalance senza finire nella sua curva (come una reb potrebbe fare). Ed è tutorabile di Recruiter, ovviamente. Magari in monocopia non è malvagia..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 20:14 

Ecco le mie perplessità su [card]Jaya Ballard, Task Mage[/card], carta fortemente utilizzata nella versione monored ma che potrebbe cmq essere inserita in sostituzione a [card]Llawan Cephalid Empress[/card] o [card]Vexing Shusher[/card]

Jaya Ballard, Task Mage

Pro
[s]- è tutorabile con Imperial Recruiter[/s]
- è versatile
- ha abilità che garantiscono la rimozione di qualsiasi permanente

Contro
- cc3 di cui RR ergo non giocabile di primo e soffre counter
- ciascuna abilità richiede di scartare una carta
- solo 1 abilità attivabile a turno
- abilità 1 sostituibile da REB
- abilità 3 non giocabile visto che solitamente siamo sempre sotto l'oppo in termini di pv causa Ancient Tomb
- soffre ago & spiga

Vexing Shusher

Pro
- ci permette di rendere tutto incounterabile e non soffre counter
- ha abilità che eludono countertop e proteggono i nostri counter

Contro
- RR
- soffre ago & spiga non counterata
- non rimuove minacce

Llawan Cephalid Empress

Pro
- passa countertop perchè nessuno ha in top3 un cc4
- rimozione di massa e lock permanente diciamo gg a meno che non venga rimosso

Contro
- cc4 ergo si gioca solo con Ancient Tomb
- soffre stifle per la rimozione di massa ma non per il lock e spiga

Riassumendo ciascuna delle creature è tutorabile da Imperial Recruiter e quindi in un'analisi comparativa possiamo tranquillamente omettere il particolare, per il resto: Vexing Shusher ci permette di uscire da countertop e proteggerre le nostre spell, Llawan ci offre una rimozione di massa ed un elemento di lock che definiscono una win condition piuttosto stabile mentre Jace ha un'insieme di abilità forti ma sostituibili e non definitive ergo forte in monored che si basa su stabilità ma che ha risorse ridotte ma meno forte in UR che ha un maggior numero di risorse e cantrip e può quindi adottare strategie diverse.

@ jarred: attualmente sto giocando 18 terre e 3 scimmie e ti posso dire che:

- alcune volte mulligo a 6 o 5 causa mancanza terra o mano non soddisfacente causa mancanza mana ma poi appare la mano fetch-ancient-pittore-tutore
- una terra ed un ponder sono solitamente più che soddisfacenti
- fetcho spesso per terre basiche ergo soffro poco wasta

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 apr 2009, 8:33 

Al torneo in Firenze al Seven Dragons al via 29 persone mi posiziono 3-4 splittando la semifinale vista l'ora tarda, l'assenza del mio oppo e sopratutto visto che i premi di 3° e 4° erano i medesimi.

Gioco in SWISS contro Dreadstill (0-2), Goblin RW (2-1), Goblin Monored (2-1), Pikula (2-1) & WU Tang (2-0).

Gioco in TOP8 contro Bant (2-?) e Rock (0-2).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 12:55 

Imperial Painter by Comeback ---> UPDATE

LANDS
1 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Bloodstained Mire
3 Volcanic Island
3 Island