Ciao! Mi fà piacere che si ricominci a parlare un pò di WU Tang perchè credo l'archeotipo abbia parecchie chanches nel meta attuale.
Premetto che ho la fortuna di poter eseguire parecchi test e di aver provato per un anno e mezzo configurazioni U/R/B e U/R in quasi tutte le sue salse; da un paio di settimane mi stò invece dedicando al Bianco con risultati molto soddisfacenti.
Oltretutto, il Topic dedicato a Fish U/R, è praticamente morto; oramai ogni possibile idea è stata vagliata e discussa a fondo e sono state proposte le tech più assurde (tipo Tinker di main.....) fino ad arrivare a ben 18 pagine di Topic (sia in Fish U/R Spoiler che in quello Unspo) dove si ripetono ogni due per tre le stesse cose trite e ri-trite.
Credo sia anche questo uno dei motivi per il quale altri archeotipi non vengono sviluppati a dovere (WUR Tang, URBan e Fish U/R/G) e non necessariamente all'assoluta ed
"incontrastata" bontà di Fish U/R...
Basti vedere le decine di liste di Tang (generalmente U/W) che fanno risultati di continuo in Europa e nel resto del mondo.....
Venendo alla tua lista, vorrei sapere se l'hai testata, contro quali archeotipi e come ti sei trovato.
Onestamente non mi piacciono i 3 Icatian; li trovo lenti, sub-ottimali e, facendo un comodo paragone con Fish U/R, di gran lunga inferiori a Grim Lavamancer; Mistblade Shinobi è una tech favolosa ma lo vedo più sinergico con Spellstutter Sprite grazie alla loro
"evasività"; Kataki in 2x main-deck l'ho testato anch'io e lo lascerei tutta la vita; sempre in ottica di denial potresti provare 3 Cursecatcher al posto dei 3 Icatian; Curse è sinergico con l'idea base del deck che è il denial; oltretutto è un comodo drop a Cc1 per Ninja e carta "stra-forte" contro Manaless....
Guardando le spell, giocherei 2 di Rod anzichè 3; hai già 2 Kataki (ovvio che non fanno la stessa cosa!) più molti elementi di denial; magari la 3° Rod la metterei in side.....
Oltretutto, rischi di avere troppe scelte a Cc2 nei primi 4 turni (Kataki, Meddling, fare Ninja, Rod).
Aggiungerei, inoltre, la 2° Echoing o, comunque, il 2° rimbalzo dato che non giochi nè Mystical nè Merchant (a mio avviso giustamente!); vaglia anche l'inserimento del 3° Spell Snare; nel meta attuale sono stra-forti!Stifle, sia in ottica denial e sia come utility, le trovo troppo forti per essere tolte; ho notato, poi, che non giochi Misdirection.....
Non ti piacciono? Le hai testate in questa tipologia di build?
Per le terre, trovo 21 sia il quantitativo giusto; io proverei però ad inserire 2 Mishra's Factory a favore di un bittaggio più alto ed in favore del fatto che puoi permetterti sia Island che Plains
"basiche"; proprio in favore di quest'ultime, 6 Fetch mi paiono invece il giusto quantitativo; non ci sono 4 Brainstorm ma ci sono Epityr e sono parecchio sinergici con le Fetch!
In side, infine, mi piacerebbe vedere 2/3 x Blue Elemental Blast; sono forti e a Cc economico contro Fish U/R o Welder-deck e sono "sgravate" contro Goblin e/o Zoo; non mi piacciono invece 3 Jitte; fanno Game da sole, è vero, ma sono lente da morire; puoi fare un pensiero, contro aggro, anche sui Path to Exile come 5° e/o 6° Spiga; danno una terra base all'oppo ma fungono da ottimi removal aggiuntivi (oltretutto, contro Artifact e Manaless sono addirittura superiori a Spiga dato che quei deck non montano terre base.....)
Detto questo, la superiorità di R rispetto a W può essere interpretata da maggior
versatilità anzichè maggior
forza.
Difatti (e non dico certo nulla di nuovo), un F/I sarà sempre più versatile di Spiga (lo picci a Will/Misdi, lo cicli, in mirror, spesso, fà fuori 2 creature anzichè una); meno versatile, invece, Spiga che và esclusivamente su una creatura; la differenza è che Spiga è meno versatile come carta ma più forte come removal; basti pensare, ad esempio, ad una bestia entrata di Tinker o di Oath; con Spiga la rimuovi e non ci pensi più; con F/I la tappi e speri nel successivo rimbalzo o nella race.
Certo è, ad esempio, che una Null Rod non farà mai rimpiangere il Rosso per un Gorilla Shaman!
Diciamo che difatti Fish U/R ha dalla sua maggior
"versatilità" mentre WU Tang ha più
"potenza negli effetti delle sue spell"; questa, secondo la mia esperienza, la sostanziale differenza.
Guardando la tua side, tornando al discorso dei tutori
"che non monti", non mi piace il mono Hurkyl's Recall e, potendo abusare di Kataki, non vedo troppo bene neanche i Flux; a questo punto, potresti testare il 3° Kataki in side + un paio di Rebuild (che escono da Calice a 2 oltre a far tornare in mano Inkwell Leviatan) o, in alternativa, il 3° Kataki + 3 Disenchant/Seal of Cleansing (ottimi anche contro Oath se non vedi Meddling Mage in tempo...).
Spero di averti dato qualche buono spunto.
Facci sapere!!!