Oggi è dom 15 mar 2026, 22:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] TK Deeznought 2009
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 13:18 

Vi siete stufati di giocare i soliti tezzeret, fish ur, tps etc sempre uguali?
Volete un mazzo “nuovo” che sia aggro, ma anche control e magari combo?
Allora forse TKdeeznought è quello che fa per voi!
Ma partiamo dall’inizio…..

UN PO' DI STORIA (la prima lista di gambero che ha ottenuto buon risultato in Italia pilotata dal buon vicio) Lucca 2007:

1 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage
4 Dark Confidant
4 Stifle
1 Trickbind
1 Sensei Divining’s Top
1 Engineered Explosives
3 Chalice of the Void
3 Daze
4 Force of Will
Demonic Tutor
Vampiric Tutor
Ancestral Recall
Time Walk
2 Duress
2 Cabal Therapy
1 Echoing Truth
4 Brainstorm
1 Misdirection

3 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Island
1 Badlands
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
1 Bloodstained Mire
Mox Ruby
Mox Sapphire
Mox Jet
Black Lotus
4 Wasteland
1 Strip mine

Side

3 Yixlid Jailer
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
2 Null Rod
2 Spell Snare
1 Hurkyl’s Recall
1 Echoing Truth
2 Viashino Heretic
2 Smother

LA LISTA DEL TK DEEZNOUGHT:

(Dato che è parecchio che nn se ne vedono metto la mia con cui ho fatto 2° a Ravenna)

1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Sapphire
0/1x Lotus Petal
1x Flooded Strand
4x Polluted Delta
1/2x Island
1x Library of Alexandria
1x Bayou
3x Tropical Island
3x Underground Sea
1x Strip Mine
3x Wasteland
4x Dark Confidant
3x Tarmogoyf
3x Trinket Mage
1x Sensei's Divining Top
1x Pithing Needle
1x Aether Spellbomb
1x Engineered Explosives
1x Phyrexian Dreadnought
4x Force of Will
3x Spell Snare
2x Negate
4x Stifle
1x Misdirection
1x Brainstorm
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Ponder
1x Marchant Scroll
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Yawghmoth’s Will
1x Echoing Truth

Side:

1x Tarmogoyf
2x Duress
2x Thoughtsize
2x Threads of Disloyalty
1x Energy Flux
2x Tormond’s Crypt
1x Relic of Progenitus
2x Trygon Predator
2x Oxidaze

1) SCELTA DEI COLORI

Ovviamente esistono varie versioni di questo mazzo: ubr, ub con drain, etc.
Questa versione utilizza il verde per svariati motivi.
Innanzitutto goyf, che oltre a fare il game da soli contro fish, ci permettono di tenere una race molto rapida contro combo e soprattutto contro artifact, evitando di sukkiare da un singolo calice a 1.
In più il verde ci offre trygon e ossidare che contro artifact, aggrocontrol e mirror mi dicono sia forte.

2) ANALISI DEI VARI REPARTI

Mana base abbastanza solida, con 4 stifle che possono aiutare contro slandi avversari.
La scelta discutibile è l’assenza di mox off color che servirebbero solo ad aumentare la frequenza di confidant di 1°. Alla fine ho trovato più performante giocare con una mana base più solida e la library che con 4 confidant ci sta da dio.
Eventualmente se ce la si sente, si può tagliare un’isola per il petalo.

4 Dark confidant, 1 ancestral, 1 library: questi sono gli unici motori di pescaggio del deck.
Non è tantissimo, ma ultimamente in questo meta nn ci sono molte alternative.
In fondo staker nn pesca, fish si basa su ninja, e i controlli su sete + varie limitate (a parte quei pochi deck che abusano di seti e confidant).
Tutto sommato c’è poco di meglio.

3 trinket, 1 vampirico, 1 demonico, 1 merchant: i tutori del deck che prendono soluzioni/bombe un po a tutto.
In precedenza c’era anche mistico, che poi è stato tagliato (nonostante ci sia qualche buon target) poiché a differenza di merchant nn mette la carta in mano, quindi se topdekkato potrebbe risultare lento/inutile.
In ogni caso mistico è quello slot che può essere tranquillamente inserito anche se nn è fondamentale.

4x Force of Will , 3x Spell Snare, 2x Negate, 4x Stifle, 1x Misdirection: queste sono le protezioni.
Stiffle per fare denial e nel caso proteggere la nostra mana base. Spellsnare sono il caunter del formato. Tanto per citare qualcosa contrastano: confidant , tarmo, sferette, oath, painter, time vault, drain, etc. Mi pare abbastanza.
Negate servono in aggiunta a fow per bollare ciò che sfugge agli snare, insomma, le solite bombe (tinker, Giacoma, tezzeret, etc).

1x Sensei's Divining Top, 1x Pithing Needle, 1x Aether Spellbomb, 1x Engineered Explosives, 1x Echoing: risposte alle principali minacce sfuggite ai nostril counter. Tutte tutorabili con triket o altri tutori. A parte cappa che si capisce, ago serve per time vault, icoride, painter, ma anche lavamante o mishra in caso di mirror , karn o trisky etc.
Bombetta per colosso/titano e esplosivi per etw, gioielleria avversaria, etc.

4 confidant, 3 goyf, 3 trinket, 1 gambero sono le nostre chiusure.
Un gambero solo perché è facilmente removibile quindi bisognerà ricorrere a questo piano nei match giusti ed al momento giusto (es: contro controlli che giocano 4 repeal, fare gambero può voler dire 2x0 per loro).
La vera fonte di danno qui è goyf.

3) SIDE

Per quanto riguarda il side, ovviamente troviamo qualcosa per icoride (cripte etc) e combo (duress ).
Trygon e fili aiutano in mirror o contro aggrocontrol, e oxidaze, quarto goyf e trygon contro artifact togliendo il calice piu fastidioso che è quello a 2.
Chiaramente questa side l’ho costruita per il meta epic, per cui dovrà essere sistemata a seconda del meta che uno prevede.

4) MATCH UP

Perché giocarlo?
Innanzitutto questo mazzo ha match buonissimi contro artifact, fish, ed icoride e buoni contro combo è controllo.
I mazzi che danno piu fastidio sono controlli che giocano multipli motori di pescaggio che abbiamo difficoltà a bloccare (confidant + sete), anche se facendo un po di denial si puo riuscire a portare a casa anche questi match.
Inoltre oath preside nn è un match agile, ma post side possiamo recuperare togliendo goyf ed inserendo trygon e duress ( inoltre stifle diventano veri e propri time walk).

Vi ricordo infine che il mazzo richiede una attenta preparazione, in che vuol dire che se da voi combo è molto presente duress e toughsize potrebbero guadagnarsi il main deck ( oppure se girano tanti icoride, potete mettere la mono tormond al posto di ago).

Spero che qualcuno voglia contribuire a fare risorgere questo splendido deck dato che il meta mi pare favorevole…. Buona discussione!

ciao

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 14:51 

Mi sono molto interessato a questo mazzo in passato e se ne era parlato molto in un vecchio post.

Mi piace un sacco la tua lista però secondo me ci sono due cose troppo importanti:
1-I mox off-color sono fortissimi! Confidant/Tarmo di primo è più che auspicabile (soprattutto confidant!), inoltre Trinket costa 3 che non è agilissimo come costo, Turbo Gambero oltretutto è una partenza che non dispiace no?
2-Non c'è tormod's MD! Non è molto meglio della bombetta o dell'ago nel main? Insomma anche se i combo sono diminuiti il cimitero si usa ancora tanto, per non parlare del fatto che ci possono assicurare la vittoria direttamente dal G1 contro ichorid!

Fra i match-up io credo che Oath sia abbastanza facile: post side (con un'altra side, ma analoga alla tua) nei miei tests non ci ho mai perso!

In side Energy flux non è uno slot un pò buttato? Avrai avuto le tue ottimissime ragioni per metterlo, però a parità di cc abbiamo trygon che è anche più performante ed è anche una creatura e comunque artifact come match mi sembra più che abbordabile, penserei un pò più al match contro combo che è duro visto che non abbiamo un race tanto veloce da impedirgli la chiusura nè tantomeno un controllo o un denial elevatissimo!
Io inserirei il 3° duress!

Per il resto complimentoni per il mazzo, i risultati e il primer!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 21:13 

innanzi tutto complimenti per il topic.

ora,questo mazzo nn l'ho mai giocato quindi vorrei sapere una cosa...ma il vecchio [card]dimir cutpurse[/card],che un tempo si giocava in tarmosolution , mazzo analogo a questo,nn ha senso per te giocarlo in questo meta ??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 apr 2009, 22:15 

the mons ha scritto:

ora,questo mazzo nn l'ho mai giocato quindi vorrei sapere una cosa...ma il vecchio [card]dimir cutpurse[/card],che un tempo si giocava in tarmosolution , mazzo analogo a questo,nn ha senso per te giocarlo in questo meta ??

No.

Ci sono troppi fish ur e dimir, per quanto strafigo, non ha mai campo libero per essere utile. Senza removal seri dimir è un legno allucinante ed è anche per questo motivo che la debolezza del deck risiede nella dipendenza estrema da confidant.

Concordo circa i match up contro artifact, fish e icoride, meno per quanto riguarda quelli contro combo, dal momento che non abbiamo dei pali seri per stravolgere il match che, infatti, è molto legato all'ingresso di confidant e al pescare tante tante counter.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 13:28 

Polak ha scritto:

Mi piace un sacco la tua lista però secondo me ci sono due cose troppo importanti:
1-I mox off-color sono fortissimi! Confidant/Tarmo di primo è più che auspicabile (soprattutto confidant!), inoltre Trinket costa 3 che non è agilissimo come costo, Turbo Gambero oltretutto è una partenza che non dispiace no?
2-Non c'è tormod's MD! Non è molto meglio della bombetta o dell'ago nel main? Insomma anche se i combo sono diminuiti il cimitero si usa ancora tanto, per non parlare del fatto che ci possono assicurare la vittoria direttamente dal G1 contro ichorid!

In side Energy flux non è uno slot un pò buttato? Avrai avuto le tue ottimissime ragioni per metterlo, però a parità di cc abbiamo trygon che è anche più performante ed è anche una creatura e comunque artifact come match mi sembra più che abbordabile, penserei un pò più al match contro combo che è duro visto che non abbiamo un race tanto veloce da impedirgli la chiusura nè tantomeno un controllo o un denial elevatissimo!
Io inserirei il 3° duress!

Per il resto complimentoni per il mazzo, i risultati e il primer!

1) Mox off color ci ho pensato molto.
Alla fine per giocarli dovremmo togliere una landa e sicuramente library che in questo mazzo è un missile. Il tutto per cosa? Giocare di primo o secondo goyf o trinket, il che nn m sembra affatto forte (i primi turni voglio restare open per stifle/snare o fare duress).
La giocata forte sarebbe confidant di primo, ma questo comporterebbe l'indebolimento della mana base. Alla fine gli svantaggi mi erano sembrati superiori ai vantaggi (eventualmente se vogliamo aumentare la possibilità di far confidant di 1 meglio includere petalo di loto).

2) Tormond è semplicemente una scelta di meta. Ci puo stare main deck.
Alla fine tutto sommato serve contro y.will, icoride e eventualmente slavery. Ago è utile contro: tezzeret, bazaar, mola, karn/trisky etc.....insomma, molto piu versatile.

the mons ha scritto:

Grazie :-)
Cm ha detto misharw dimir è bloccabile ed è cc3. In un meta con molti combo/control ci puo stare, ma in qst meta d fish, artifact etc può risultare inutile/lento.
Inolte il suo inserimento richiederebbe a questo punto l'esclusione del verde e l'inclusione dei mox off color x farlo con piu costanza di 2.

ciao

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 13:53 

di side swicchare i goyf con 3 cononist risolve il problema di combo. c'è da vedere se il gioco (4 colori post side) vale la candela..

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 15:19 
Legendary Creature

ciao gatsu,
ci sono delle cose che mi lasciano un po' perplesso nella visione complessiva della lista e volevo farti notare qualche punto, poi eventualmente dammi un parere:

- le versioni a 3 mox differiscono da quelle a 5 mox per l'uso di null rod//chalice of the void.
Qui vuoi fare largo uso di trinket quindi rod è esclusa, ma che senso ha voler fare denial con waste e stifle, giocare meno mox e non giocare chalice?
chalice oltre a fare denial risolve il problema combo-storm, nella fattispecie di nausea che, come sappiamo, viene molto intralciato da un calice a 0.
Inoltre si prende di trinket se lo si vuole fare a 1 a breve.
Insomma se si vuole fare denial xke non farlo in maniera completa? altrimenti stiamo direttamente sulle 5 mox.

- library. è cosi forte qui dentro? nel senso, non sei un controllo o un control-combo che si può chiudere qualche turno dietro a library e poi strappare.
qui non so se partirei di library se avessi la scelta di partire con isola tenendomi open x stifle/snare o fare confidant di primo.
Una buona dual non può che migliorare la manabase.

- xke 2 negate e 1 misdi non diventano direttamente 3 duress//thoughseize (che volendo il secondo toglie pure confidant e bloccanti altrui)?

- cambierei volentieri il ponder x la seconda cappa: avere una manipolazione costante, soprattutto con i confidant qui mi sembra migliore di una oneshot.
persino i combo sembrano preferirla ultimamente, inoltre potrai partire terra-mox cappa e restare blue open x stifle/snare, cosa che magari con ponder di primo non potevi fare (loto e sapphire esclusi).

con queste, dovresti tranqullamente giocare meglio contro combo

per la side, lo spazio per una darkblast lo troverei: serve a risolvere cose che per te sono pesanti, quali confidant e welder.
Quando risolve un tutore x quello, stai tranquillo di non avere più problemi da questi: fenomenale, provare x credere!
poi va beh ha anche il suo uso contro fish&co.

Per il resto, complimente ovviamente x il risultato di ravenna (e per il bue che ha messo le ali!!) :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 apr 2009, 19:31 

Io credo che partire Terra Mox confidant sia impagabile e comunque non riesco proprio a capire la tua manabase!
Insomma solo 3 mox per rendere la manabase più solida e poi metti Library che senza un motore di pesca cospicuo mi sembra perlopiù una terra incolore (con tutto il rispetto per la decima carta più forte di magic!) che rende la manabase tutt'altro che stabile!

Tormod vs ago: ago contro combo su cosa lo usi però? Insomma siccome combo è il MU più duro forse è meglio pensare ad uno swith, se il meta lo permette

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]