Oggi è mar 19 mag 2026, 7:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 4:00 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Non capisco semplicemente come possa argomentare le scelte e le liste dei mazzi chi non fa tornei..

Dovete realmente rendervi conto che non avete NESSUNA e ripeto NESSUNA base per argomentare certe scelte. Per un semplice motivo:
- il testing non è neanche lontanamente parente delle partite di torneo.
Penso che un mazzo venga creato per vincere un torneo, e fin qui difficile dire il contrario. Si discute di certe carte per migliorare il mazzo per VINCERE un torneo, non per divertirsi, altrimenti ognuno giocherebbe le carte che più gli piacciono..

Il testing è una base di partenza per provare certe soluzioni, che però bisogna portare almeno nell'arco di 3/4 tornei per poterle valutare in pieno. Così e solo così si può sapere come funzionano certe nostre idee, le starts hand del testing sono ben diverse da quelle del torneo, le scelte azzardate del testing in torneo non si fanno, la concentrazione del torneo il testing non ve la da.

P.s. vorrei proprio capire, per curiosità, che divertimento c'è a comprarsi le carte, testare un deck per infinito tempo e non giocarsi mai un torneo per vincere qualcosa..
Solo io gioco per VINCERE e non assolutamente per PARTECIPARE?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 8:08 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ho creato questo topic a partire da un post di Biava.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 9:16 
Full Organizer

E' fondamentale!

Per molteplici idee, il mazzo al 70-80% è pressochè dettato dalla sua tipologia, il resto degli slot va scelto proprio dall'esperienza sul campo in un determinato meta, bisogna avere esperienza conosce cosa soffriamo di più. per tanto citare il discusso serpente, se vado in un meta aggro con tanti gobbi come è milano ultimamente mai nella vita giocherei tale carta, se la maggiornaza è fish-artefattosi come nella Epic ancora ancora.

In più ti accorgi di quanto le scelte di side sono giuste solo in torneo.

Senza contare il livello decisamente più alto di gioco una scelta che ti sembrava ottimale in playtest si può rivelare inutile.

Porto il mio esempio un mazzo che mi sembrava buono e ottimale per il torneo legacy di ieri mi sono accorto che mancava di molte cose per il meta in cui mi trovavo e se avessi fatto altri tornei in precedenza magari non avrei sbagliato alcune scelte.

Altro capitolo riguarda l'esperienza che si dovrebbe imparare dal topic sulla reazione alle pescate alla mano iniziale e saper leggere l'avversario, cose che impari solo in torneo, sulla mws la mano iniziale la tieni solo in base a quelle 7 carte, in torneo ci sono anche altri fattori e un giocatore bravo riesce anche a mulligare una bella mano se riesce a leggere che l'avversario ne ha una più forte della tua.

Insomma andate a giocare ai tornei che fa bene a voi e all'organizzatore. :-D

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 9:46 

Cita:
P.s. vorrei proprio capire, per curiosità, che divertimento c'è a comprarsi le carte, testare un deck per infinito tempo e non giocarsi mai un torneo per vincere qualcosa..

Magari non è l'argomento principale del thread, però questo pezzo mi pare esagerato. Io ai tornei ci vado per divertirmi, passare la giornata e giocare contro mazzi e persone che altrimenti non vedrei. Chiaro che non faccio apposta a perdere, ma mi è capitato di portare mazzi di secondo piano o artigianali perchè mi divertivo di più a giocarli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 9:53 
Full Organizer

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Cita:

Magari non è l'argomento principale del thread, però questo pezzo mi pare esagerato. Io ai tornei ci vado per divertirmi, passare la giornata e giocare contro mazzi e persone che altrimenti non vedrei. Chiaro che non faccio apposta a perdere, ma mi è capitato di portare mazzi di secondo piano o artigianali perchè mi divertivo di più a giocarli.

Ti Assicuro che il buon Biada oltre a fare tutte le cose che tu hai citato ovvero divertirsi smongolare prendere e dare vangate o bottigliate in giro, pensa a vincere il torneo e i risultati mostrano che ci riesce con una certa frequenza.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 9:57 

ATTUALMENTE BANNATO
Peppino l'Usuraio ha scritto:
Cita:

Anchio vado ai tornei prima per divertirmi e rivedere le vechi facce ( tanto so gia che giocando unspo sono poche le probabilità di vincerlo ), sichè meglio essere sorridenti fumarsi na bella sigaretta e sparare le solite gag piutosto di stare tutto da solo è dire " CAZZO, come ho fatto a perdere , io nn posso perdere io lo devo vincere il torneo" è un ragionare da faliti è da persone che non hanno amici e il gioco hard e l'unico passa tempo(insieme alle seghe obv) .
Detto cio divertitevi piu che potete ed impegatevi al massimo!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 10:38 

La cosa che trovo ridicola su questo forum è che si ha la pretesa di giudicare solo in base a chi ha scritto un topic o alle amicizie presunte o al grado di simpatia/antipatia senza soffermarsi effettivamente a riflettere su una carta/strategia. Inoltre non mi piace assolutamente il fatto che se uno è bravo, vince un sacco di tornei bla bla, allora può permettersi di sparare tanta + merda quanto + è elevato il grado di pro....il tutto non si applica ovviamente al caso di tebaldo.....^^
Non so se avete notato la carenza di contenuti e di argomenti nei topic di tutte le sezioni Vintage, forse perché non c'è mai un atteggiamento di tipo costruttivo che porti a indirizzare verso scelte corrette, o a migliorare un'idea ancora grezza (magari proprio sfruttando l'esperienza maturata nel corso degli anni di tornei o grado di pro) ma a fermare sul nascere qualunque nuova considerazione.....ah bada bene, sempre se questa non viene fatta dal proprio amichetto di team ovviamente....
Poi il tutto è nato da una carta che ancora non è disponibile materialmente, quindi trovo difficile poter testare il mazzo ad un torneo in data attuale....

Passi? Passi? Passi? Passi? Passi? Ora passi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 10:43 

XXX ha scritto:
Anchio vado ai tornei prima per divertirmi e rivedere le vechi facce ( tanto so gia che giocando unspo sono poche le probabilità di vincerlo ), sichè meglio essere sorridenti fumarsi na bella sigaretta e sparare le solite gag piutosto di stare tutto da solo è dire " CAZZO, come ho fatto a perdere , io nn posso perdere io lo devo vincere il torneo" è un ragionare da faliti è da persone che non hanno amici e il gioco hard e l'unico passa tempo(insieme alle seghe obv) .
Detto cio divertitevi piu che potete ed impegatevi al massimo!!!

Si ma non scadiamo nei luoghi comuni delle seghe e dei falliti che non hanno amici.....e tantomeno nel vado ai tornei solo per cazzeggiare...
TUTTI quelli che si iscrivono tengono alla loro prestazione...in misura diversa certo...ma tutti sono interessati al loro rendimento!
Chi non punta alla vittoria o alla top (e sinceramente non so chi..) cmq sarà interessato al proprio miglioramento nel gioco, sennò mi spieghi perchè paghi l'iscrizione e macini km per fare tappe di lega o eventi grossi?
Per cazzeggiare e basta ci sono i condominiali e le partite fra amici...
...ai tornei si partecipa per competizione!
E ci si diverte pure!!

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 10:55 

beh è il testing serve soprattutto per capire quanto il deck effettivamente riesce ad adempiere al gameplan prestabilito, se il numero di terre è sufficiente o carente, se è fluido o legnoso. sicuramente è una parte importante di un giocatore di magic. ma è solo una parte. nel senso che testare e partecipare ai tornei dovrebbero essere due parti in simbiosi dello stesso fine e cioè VINCERE. io personalmente ci metto pure essere dei buoni deck builder e anche dei bravi analizzatori del meta. poi sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa tipo avere un ANO degno di nota e affini. insomma riassumendo quello che voglio dire è che il testing solo una parte necessaria di ciò che uno deve apprendere per giocare bene a magic.

bb155lm ha scritto:

sto discorso mi sta benissimo ma quindi la mia domanda è perchè la gente ce l'ha tanto con manaless visto che è palesemente un mazzo creato per vincere i tornei e non per divertirsi? a prescindere che io mi diverto a subire le infamate di chi succhia, vero artista? :-D

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 11:00 

Devo dire che la partecipazione ai tornei ha influito sulle mie scelte come delle scosse di assestamento: mi spingevo in una direzione, poi cambiavo, e alla fine ho trovato il giusto equilibrio. Ho modificato il mazzo per averlo il più forte possibile, e quindi implicitamente per vincere, e ciò ha perfino contribuito ad aumentare la soddisfazione personale. Perchè alla fine si sa, si può giocare per divertirsi, ma alla fine ci si diverte di più se si vince. Il punto sta nel riuscire a divertirsi anche quando si perde, ma questo non dipende certo dal numero di eventi a cui si è partecipato, bensì dalla mentalità e dal carattere del giocatore. Magic è un gioco, e come tale va preso. Ho visto gente che in preda alla rabbia ha preso il mazzo e l'ha lanciato via. Questo è accaduto 2 mesi fa, ed è esattamente da allora che non partecipo a tornei. Spero di non assistere a spettacoli del genere perchè mi è dispiaciuto tanto vedere quella scena. Il mazzo non ha fatto niente, non è che si gioca da solo in modalità autopilot o le carte si animano e si uniscono per formare un mazzo. Chi se la prende, e chi, soprattutto, se la prende con altri che non siano sè stessi (a maggior ragione col proprio mazzo), possono anche avere 2200 DCI ma per me valgono molto meno di un giocatore che si è iscritto ieri.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 11:07 
Full Organizer

Ognuno di noi è fatot in maniera diversa prende le sconfitte in modo più o meno sportivo.

Visot che parliamo di Biava lui che gioca in modo molto competitivo e raramente commette errori prende le sconfitte se avvengono contro mazzi che vanno a culo per sculate avversarie molto male ( vedi invitational di quest'anno)

Io le sconfitte in cui mi incazzo di più sono quelle dove commetto errori e obv non mi incazzo con nessun altro se non con me stesso, perdere una partita giocata bene per sculate atomiche anche mi fa incazzare ma non quanto per svaccate colossali mie.

Se invece perdo un game combattuto in cui non ho commesso errori sono anche soddisfatto e ci può stare che ci sia gente più forte di te in giro.

E' tutta esperienza che metti in cascina.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 12:54 

Quoto Hiro in pieno.

Qua su questo forum mi sembra che ci sia la tendenza a mitizzare il cazzeggio del torneo quasi fosse lo scopo principale del gioco. Ora, se uno si alza alle 7, va al torneo, succhia e si diverte beh, chi può dire nulla. Penso però che la maggior parte delle persone che si frequentano in ambito-magic e, perchè no, anche fuori di esso, si siano comunque perlopiù conosciute grazie a questo costoso passatempo, o sbaglio? Quindi di base c'è -spesso molto forte- un interesse specifico che lega la suddetta cerchia di persone. Quindi ok il cazzeggio, ok l'aperitivo, ok il cazzo che ti pare, ma fare schifo ad ogni torneo non è diciamo l'obiettivo di nessun giocatore che ha mediamente speso 3-4000 euro per farsi un kernel di tipo1 appunto per competere con gli altri.
Questo non esclude assolutamente che ci siano diversi livelli di agonismo e di partecipazione, come anche che si sviluppino legami di amicizia forti tra persone che condividono la stessa passione, ma di qui a sostenere che lo scopo del torneo è socializzare e divertirsi e basta, ce ne corre; vi assicuro che se mi presentassi a un torneo dove mi stessero sul cazzo tutti i presenti ma riuscissi ad arare chiunque e vincere beh, mi sarei divertito tantissimo ugualmente.

Quindi il mito del buon torneo dove tutti si danno pacche sulle spalle e ridono di gusto dei tempi andati mi sembra molto bucolico ma anche poco attinente alla realtà.

Detto questo, non posso che concordare con Biava, che è di PRAO E VOL'ESSE RISPETTAO :-D
Riccardo ha ragione perchè quando si parla di strategia si ha in mente il torneo come luogo ideale di competizione e di test: che senso ha fare liste a caso se poi non ci si confronta coi migliori di volta in volta? Sarebbe un po' come cercare di battere il record del mondo dei 100 metri per soddisfazione personale, assurdo no!?!

Dico anche che non c'è affatto da scandalizzarsi per il fatto che un giocatore come Biava, ma ne potrei citare tantissimi altri parli di competitività, di tornei, di partite che contano come l'unica forma di test possibile: ci sono vari livelli di partecipazione e di coinvolgimento in questo gioco e per quelli che solitamente danno e ottengono il massimo, proprio il massimo è il livello di riferimento.

Bye

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 13:28 
Organizer

Sengiro di Vampir ha scritto:
La cosa che trovo ridicola su questo forum è che si ha la pretesa di giudicare solo in base a chi ha scritto un topic o alle amicizie presunte o al grado di simpatia/antipatia senza soffermarsi effettivamente a riflettere su una carta/strategia. Inoltre non mi piace assolutamente il fatto che se uno è bravo, vince un sacco di tornei bla bla, allora può permettersi di sparare tanta + merda quanto + è elevato il grado di pro....il tutto non si applica ovviamente al caso di tebaldo.....^^
Non so se avete notato la carenza di contenuti e di argomenti nei topic di tutte le sezioni Vintage, forse perché non c'è mai un atteggiamento di tipo costruttivo che porti a indirizzare verso scelte corrette, o a migliorare un'idea ancora grezza (magari proprio sfruttando l'esperienza maturata nel corso degli anni di tornei o grado di pro) ma a fermare sul nascere qualunque nuova considerazione.....ah bada bene, sempre se questa non viene fatta dal proprio amichetto di team ovviamente....
Poi il tutto è nato da una carta che ancora non è disponibile materialmente, quindi trovo difficile poter testare il mazzo ad un torneo in data attuale....

Dopo questo post, sengiro ha guadagnato mille punti fragola! :-P
Non mi ricordo ki, aveva detto ke spesso la gente guarda + i risultati, ke come la persona li ottiene.

Mi spiego, molti stimano il personaggio, non per come è, ma semplicemente per quello ke ha fatto. Vinci 3 tornei e sei considerato campione/Dio. Perdi giocando perfetto e sei invisibile.

Per fortuna non tutti pensano in questo modo superficiale ^_^.

Montare deck vincenti x me ci vogliono queste 3 caratteristiche:
-test (xké un deck vincente, non lo si inventa mai alla prima decklist)
-FANTASIA (avere delle belle idee innovative è la base per essere un ottimo builder)
-esperienza (dopo ke monti tanti mazzi, sai come montare un mazzo forte da 0)
-coraggio (bisogna avere le palle di portarlo al torneo :-P)

Concludendo vincere è importante, ma sapersi divertire di +, perché se perdi e ti diverti, alla partita successiva sarai sempre + forte, perché tenderai a migliorarti per battere il tuo oppo :-D .

Ciau :-p

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 13:44 

Ovviamente un torneo serve a testare un deck, ma in realtà non è altro che la conferma dei test.
Ci sono personaggi che al primo torneo fanno top8 e ci sono listati che al primo torneo fanno top8.
Inoltre i test sono più completi perché tendono a compiersi contro tutti i mazzi del formato, nel torneo spesse volte ti capita di giocare sempre contro la stessa tipologia di mazzo, oppure contro bye, aggro T2 e amenità del genere.

Se un mazzo è forte lo capisci nei test, il torneo poi dipende da troppe variabili: metagame, pairings sculate ecc ecc.
Che il test sia finalizzato al torneo è fuori discussione, che il torneo sia la risposta decisiva nel processo di building è opinabilissimo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 13:49 
Legendary Creature

PaXxU ha scritto:
Montare deck vincenti x me ci vogliono queste 3 caratteristiche:
-test (xké un deck vincente, non lo si inventa mai alla prima decklist)
-FANTASIA (avere delle belle idee innovative è la base per essere un ottimo builder)
-esperienza (dopo ke monti tanti mazzi, sai come montare un mazzo forte da 0)
-coraggio (bisogna avere le palle di portarlo al torneo :-P)

ma sono 4 :-p
se uno vuole venire al torneo x farsi una chiacchierata può farlo. Non è nemmeno richiesta l'iscrizione!

Gli step x fare un mazzo sono sempre gli stessi:
1) raccogli un'idea e la cerchi di massimizzare
2) visto il punto 1 se funziona, lo testi in giro qua e là
3) se supera i test lo porti al torneo
4) finito il torneo lo aggiusti ulteriormente in funzione di quello che hai vinto e perso, notanto che magari hai sopravvalutato certi mu o addirittura calcato troppo la mano.

ripetendo il 3 e 4 più volte andrai a migliorare il mazzo, tenendo presente che:
1) qualcuno te lo criticherà sempre a prescindere
2) qualcuno te lo criticherà sempre xke non l'ha testato
3) qualcuno te lo copierà se vinci ma perderà xke non capisce certe scelte
4) qualcuno te lo copierà, peggiorerà la lista senza aver fatto test e perderà

purtroppo le nuove idee sono per la maggior parte cassate, cosi come tutte le cose nuove.
una top8 fa gia salire l'attenzione pubblica su un mazzo nuovo: a virtù di questo PARTECIPARE AI TORNEI E' ESSENZIALE se si vuole parlare di competitività.
Per questo motivo, chi parla tanto ma non vince è preso poco in considerazione: è cosi in tutte le cose, servono dati concreti.

Altrimenti sono solo chiacchiere e si vede il gioco tramite le parole altrui invece di giocarlo veramente.
Tutto qua. Se no giochiamo con mazzi for fun al baretto e siamo felici lo stesso (io ed eny ci scimmiamo con i duel deck chandra vs jace e angeli vs demoni: faremo dei tornei!!).

Xke il test non è completo?
in primo luogo si usa RARAMENTE la side:
- il giocatore di combo medio in legacy penserà di essere invincibile xke vince pre side ma succhierà in torneo, non capirà e impazzirà
- l'avversario medio di icoride in vintage pensarà che icoride sia invincibile: cadrà in depressione e passerà al legacy. Poi impazzirà xke giocherà combo.

...e poi tutte le cose citate dal caro Riccardo.
Personalmente non vado ai tornei a far ballare la scimmietta e a pettinare le bambole, eppure (chi gioca con me lo sa) passo più tempo a fare gag e scherzare che altro (beh effettivamente ultimamente un po' troppo...)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo