Oggi è lun 11 mag 2026, 1:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sanzioni x carte foil:dubbio
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 12:15 

salve a tutti,questa domenica disputero' la Finale del mio Campionato Cittadino...e mi sorgono spontanee alcune domande:
1)data la presenza nel mio deck di carte foil dci "curvate" e quindi possibilmente riconoscibili da me,posso incorrere in sanzioni come game loss?(faccio presente ke nel mio deck ci sn 21 carte foil fra spell e terre,quindi personamente nn ritengo di essere nel torto)
2)il mio oppo puo' prendere il mio mazzo in mano ogni volta prima di tagliare,guardarlo in controluce attentamente x vedere se la carta in cima è foil e tagliare in modo ke quella in cima nn lo sia?(mi è successo con un giocatore piuttosto esperto,ke a seguito delle mie proteste mi ha minacciato di "farmi dare"un game loss dall'arbitro perchè il mio deck era segnato)
3)x ovviare a tutto cio' cosa devo fare?dato ke nn sono in possesso di tutte quella carte nn foil devo ricevere l'autorizzazione dall'arbitro a fare le rispettive proxy?

pongo la domanda perchè nella Finale ci sara' questo oppo ke sicuramente nn si fara' scrupoli ad aggrapparsi ad ogni cavillo x vincere.
e ricordo di nuovo ke nel mio deck ci sn sia terre,ke spell foil(nn tutte nel full set foil,ad es.una figure of destiny lo è e le altre no)
se gia c'è una topic aperto al riguardo,me ne scuso anticipatamente ma nn l'ho trovato :-p
grazie anticipatamente

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sanzioni x carte foil:dubbio
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 16:00 

dordo93 ha scritto:
salve a tutti,questa domenica disputero' la Finale del mio Campionato Cittadino...e mi sorgono spontanee alcune domande:
1)data la presenza nel mio deck di carte foil dci "curvate" e quindi possibilmente riconoscibili da me,posso incorrere in sanzioni come game loss?(faccio presente ke nel mio deck ci sn 21 carte foil fra spell e terre,quindi personamente nn ritengo di essere nel torto)
2)il mio oppo puo' prendere il mio mazzo in mano ogni volta prima di tagliare,guardarlo in controluce attentamente x vedere se la carta in cima è foil e tagliare in modo ke quella in cima nn lo sia?(mi è successo con un giocatore piuttosto esperto,ke a seguito delle mie proteste mi ha minacciato di "farmi dare"un game loss dall'arbitro perchè il mio deck era segnato)
3)x ovviare a tutto cio' cosa devo fare?dato ke nn sono in possesso di tutte quella carte nn foil devo ricevere l'autorizzazione dall'arbitro a fare le rispettive proxy?

pongo la domanda perchè nella Finale ci sara' questo oppo ke sicuramente nn si fara' scrupoli ad aggrapparsi ad ogni cavillo x vincere.
e ricordo di nuovo ke nel mio deck ci sn sia terre,ke spell foil(nn tutte nel full set foil,ad es.una figure of destiny lo è e le altre no)
se gia c'è una topic aperto al riguardo,me ne scuso anticipatamente ma nn l'ho trovato :-p
grazie anticipatamente

1)Non puoi avere carte segnate nel tuo mazzo. Nel caso di molte foil che si riconoscono, che non ti portano quindi a poterti avvantaggiare della situazione (non avendole viste non posso giudicare esattamente..) la penalità è warning. In ogni caso dovresti sostituire le carte riconoscibili quando ti viene assegnata questa penalità.

2) Sì, solo se però ha intenzione di smettere di giocare.. nel senso che incorrerebbe in una squalifica.

3)L'arbitro non ha l'autorità per proxarti le carte foil. Ti consiglio di provare a raddrizzarle, giocando imbustato se non sono troppo imbarcate non si riconoscono. In alternativa, se vuoi giocare quelle carte, sei costretto a cercarle "non segnate". Nessuno ti obbliga a giocare determinate carte, però te sei tenuto a portare un mazzo legale, e con legale non intendo solo per il formato, ma anche che non presenti carte segnate.

Se hai altri dubbi o se non ti ho chiarito bene questi non preoccuparti, chiedi altre informazioni!

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 16:19 

hai presente un mogg fanatico foil dci?tieni presente ke nel mazzo ho una decina di carte con quel grado di "piegatura",in quanto le foil(promo) stampate fino a shard of alara,se ci fate caso,sono molto piu' piegate rispetto a quelle delle ultime 2 espasioni,piu' un'altra decina di foil leggermente meno piegate perchè di bustina(le promo sono solitamente + curvate)...in pratica cosa devo fare x avere un gioco trasparente e farla pagare al presuntuoso ke gioca da 10 anni e mi prende il mazzo in mano?posso solo sostituire quelle carte sospette?grazie millle :-)

Edit:ho notato ke è quasi impossibile "raddrizzare" suddette carte,a meno di nn volerle rovinare irreparabilmente :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sanzioni x carte foil:dubbio
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 16:50 

Leggendo quello che hai scritto tu e la risposta del judge:

Drakoo ha scritto:
Non puoi avere carte segnate nel tuo mazzo. Nel caso di molte foil che si riconoscono, che non ti portano quindi a poterti avvantaggiare della situazione (non avendole viste non posso giudicare esattamente..) la penalità è warning. In ogni caso dovresti sostituire le carte riconoscibili quando ti viene assegnata questa penalità.

La situazione è chiara:
- Hai delle carte riconoscibili nel mazzo, nel senso che riesci a riconoscere alcune foil da quelle normali
- Sono tante e quindi non rischi la squalifica per cheating, ma solo un warning.
- Comunque dopo il warning ti tocca cambiare le carte, e se non riesci non puoi giocare

Concludendo, o riesci a rendere le carte non riconoscibili, o le cambi prima del torneo, o rischi di non poter giocare.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 18:27 
Cita:
Edit:ho notato ke è quasi impossibile "raddrizzare" suddette carte,a meno di nn volerle rovinare irreparabilmente

Beh non è vero...Le prendi tipo in gruppi di 10-12 e le pieghi dolcemente dal lato opposto fino a raddrizzarle...Ripeti il procedimento due tre volte a giorno e nel giro di domenica sono abbastanza diritte, secondo la mia esperienza.

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 19:12 

Cita:
Le prendi tipo in gruppi di 10-12 e le pieghi dolcemente dal lato opposto fino a raddrizzarle...Ripeti il procedimento due tre volte a giorno e nel giro di domenica sono abbastanza diritte, secondo la mia esperienza.

è vero, anchio avevo delle isole foil curvate, ma con pazienza
sono riuscito a raddrizzarle pian piano. Ora sono dritte come le altre carte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 20:06 

Io ho giocato (e gioco tuttora) foil nel mazzo, ma nessuno ha mai fatto storie, se hai buste protettive sensate (kmc, gunmetal) le carte non si piegano troppo. Ovvio che se usi spazzatura tipo le dragonshield, allora è un bel problema! :-p
Comunque anche ai ptq ho visto mazzi con carte piuttosto curvate, ma nessuno ha mai detto nulla...

Once upon a time, when Counterspell and Ancestral Recall were still living in the Garden, they ate the fruit from the Tree of Making Noobs Cry.

And it tasted good.

But now all blue cards must suffer for their sin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 20:10 

uso delle semplicissime ultra pro ruvide(ke sicuramente fanno cacare)ma a palermo nn è possibile trovare di meglio :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 20:16 
Capo Pallino

qwark ha scritto:
Comunque anche ai ptq ho visto mazzi con carte piuttosto curvate, ma nessuno ha mai detto nulla...

E' l'attività preferita dei judge predire l'alzata dei mazzi dopo aver guardato per max 1 minuto le varie curvature. :D
Ai PTQ quasi tutte le FOIL che i giocatori giocano sono curvate e tutti si prendono la loro penalità (warning o game loss a seconda dei casi) e sono pregati di sostituirle con carte non segnate.
Per "fortuna" negli altri formati pochissimi giocatori giocano carte FOIL, altrimenti sarebbe una strage tutte le volte. :->

@diego: basta avere TUTTO il mazzo foil, ed il problema è risolto =P

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:21 

Una domanda:quindi non si può giocare metà mazzo foil e metà mazzo non foil?

Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare.
Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale... (Linea 77)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:26 

No. O tutto o niente. :-D

A parte le battute. Puoi giocarlo se le carte foil non si distinguono dalle altre.

EDIT:
Kalle ha scritto:
EDIT: addirittura abbiamo una risposta in 3x :D

Battuti tutti sul filo di lana! :-p :-D

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il gio 7 mag 2009, 17:23, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:

massy87 ha scritto:
Una domanda:quindi non si può giocare metà mazzo foil e metà mazzo non foil?

Certo che si può.
L'importante è che non siano riconoscibili (vedi piegatura, spessore etc..).

Senno' in Vintage dove te lo prendi un BL foil? :->

Giochino Flash Fantastico:
Link: MyBrute.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
Capo Pallino

Tu puoi giocare tutte le FOIL che vuoi. Ripeto è perfettamente legale giocare carte FOIL.
Il problema è se le carte FOIL che giochi sono riconoscibili rispetto alle carte non FOIL del tuo mazzo. Questo capita molto spesso ad esempio quando le FOIL si "imbarcano" (ossia si incurvano).
Se le tue FOIL non sono riconoscibili dalle carte non FOIL, allora puoi giocarne quante ne vuoi.

EDIT: addirittura abbiamo una risposta in 3x :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]