Oggi è lun 23 mar 2026, 17:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Fish UR
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 14:32 

Volevo discutere con voi a proposito di questo mazzo, cercando di migliorarlo, adattarlo o cestinarlo per capire se puo' ancora dire la sua o no in questo formato.

Secondo me merita un posto in Legacy Regular, ma ho preferito postare qua, nel caso verrà spostato!

Indice:
1) Premessa
2) Decklist
3) Analisi
4) Match-Up & Considerazioni Finali

1) Premessa:

Sono stato fuori dal giro delle figurine per 4-5 anni e ho ricominciato da 1 mesetto o poco più, ho notato che questo tipo di mazzo non viene quasi più giocato.
Ok, non è mai stato un Tier, ma era comunque un bel deck che adattandosi al meta poteva dare molti problemi e fare qualche risultato.

Io giocavo la versione UR con una decklist molto "vintagizzata" (= Fish UR T1 senza P9/Banned/Restricted ), in quanto volevo investire in un deck Legacy che avrebbe potuto aprirmi la strada per il Vintage. Cosi' non fu, perche' il Legacy mi piacque assai, quindi continuai a modificare la decklist del suddetto adattandolo al Legacy.

2) Decklist

Questa e' una lista che ho portato all'ultimo torneo Legacy che ho fatto e vinto (3 settimane fa, pochissimi partecipanti ma con archetipi attuali del formato):

Fish UR
:

In Grassetto i pali.

//Lands (21)
4 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]

//Creatures (14)
4 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Spiketail Hatchling[/card]
2 [card]Razorfin Hunter[/card] <- Mega lol, sti 2 slot li riempio poco prima dell'inizio del torneo.

//Counters(8)
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Counterspell[/card]
2 [card]Mana Leak[/card]

//Stuff-Peschini (10)
2 [card]Stifle[/card]
2 [card]Fire/Ice[/card]
2-3 [card]Brainstorm[/card]
3-4 [card]Standstill[/card] (2 Branze e 4 Stand, o 3 Branze e 3 Stand)

//Artifact (7)
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Crucible of Worlds [/card] <- Legni, preferirei giocarne 1 ma in mid servono troppissimo.
2 [card]Vedalken Shackles[/card] - 2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]

//Sideboard
2 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Energy Flux[/card]
2 [card]Gilded Drake[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]
2 [card]Earthquake[/card] o [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]

3) Analisi

Sembra un accozzaglia di carte? Si, forse lo e'!

LANDS

4 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]

Dovrebbe essere a posto. 5 Fetch sono giuste, magari 1 Isoletta in piu' farebbe comodo. A volte mi trovo in screw a volte in flood... quindi non saprei come modificare.

4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]

Slandi in 4x obbligatori. 4x Mishra fondamentale... con Terra+Mishra->Fatina->Standstill, e' potente.

--------------------------------------
CREATURES

4 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Spiketail Hatchling[/card]
2 [card]Razorfin Hunter[/card]

Manzi sono il motivo di splash del mazzo... sempre temuti dagli aggro e sciame... intoccabili.
Fatine sono il nostro sciamo che ci lascia mana open che da frutto a qualche piccola combo.
Cucciolo puo' dare problemi in early game all'oppo, dopo diventa un po' legno, ma vola.

Razorfin Hunter? lo usavo 5 anni fa perche' non sapevo tappare quei 2 buchi con qualche creaturina simpatica. Sto tritone e' un po' legno... 2 specifici per scendere, è solo un 1/1 che deve aspettare 1 turno per fare 1 misero danno... Ultimamente l'ho sostituito con 2 [card]Ninja of the Deep Hours[/card] ma non mi ha soddisfatto. Poi ho messo sta cagata, [card]Sea Sprite[/card]... poi ho provato a toglierli per far spazio a qualche Utility in piu', tipo rimbalzino o F/I.
Direte: "Splasha di verde e ficcaci 2 Tarmogoyf che son sgravi!"
Ci ho pensato. Sarebbe la soluzione migliore. Ma preferirei tenerlo UR.

COUNTERS

4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Counterspell[/card]
2 [card]Mana Leak[/card]

FoW, restan lì.
2 Leak e 2 Counterspell... direte: "e i Daze dove sono????", rispondo dicendo che il più delle volte, averli in mano in mid e' una seccatura micidiale. Te ne serve solo 1 in prima mano. Il resto sono da picciare per FoW.
Per averli in prima mano ne servono 4 -> Quindi ti ritrovi con 3 Daze in mid
Se ne metti 3 c'e' il rischio che nn lo becchi in prima mano e te li ritrovi tutti in mid.
Metterne 2? Ma anche no!

Quindi ho optato per 2 Counterspell che non mi soddisfano appieno. 2 generici faccio fatica ad averli pero' boh...
2 Leak sono abbastanza utili. Pensavo quindi di fare un 4x Leak!

STUFF & PESCHINI

2 [card]Stifle[/card]
2 [card]Fire/Ice[/card]
2-3 [card]Brainstorm[/card]
3-4 [card]Standstill[/card]

Stifle e' molto duttile, nn ha bisogno di commenti e in 2x fa il suo.
F/I sgravi. Contro aggro e sciami. Sinergico con Lavamante per far 4 pappine. Peschino alternativo... Fa il suo!
Branze e Standstill. Io sarei proprenso per la versione 3 Branze e 3 Standstill.
Standstill lo vogliamo vedere ma ce ne bastano 1 o 2 in tutto il match. A volte siamo sotto e non ci serve. Un 3x va piu' che bene.
Branza... dove c'e' il blu c'e' Branza!

ARTIFACT

1 [card]Engineered Explosives[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Crucible of Worlds [/card] <- Legni, preferirei giocarne 1 ma in mid servono troppissimo.
2 [card]Vedalken Shackles[/card] o 2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]

E.E., ne servirebbero 2. Fa male, soprattutto ora che tutti giocano Goyf, caricarlo a 2 e' semplice. (In 1x so che serve a poco, ne sto cercando un secondo infatti!)
Jitte, forte. Voliamo, da MOLTI problemi.
Crogiolo ci serve. Abbiam detto che lavoriamo molto su mishra e sotto Stand ci serve che queste bittino senza trovare contro altre Mishra o Mutavault. In Legacy ci serve slandare e con Crogiolo slandiamo all'infinito.
Catene le giocavo 5 anni fa, mi ci trovavo bene. Ora mi trovo meglio con 2 Spada F/I.

Approfondiamo meglio il discorso Artefatti:
Son tutti molto beeeeelli. Ma a volte mi capitano 3-4 di questi in prima mano.
Gli Equip son forti, sono anche 4 pero' e c'e' il rischio che non abbia qualche creaturina da equippare (essendo quasi tutti 1/1 sono anche facilmente bersagliabili una volta in campo)

Artefatti irrinunciabili che pero' a volte sono dei legni PAUROSI. C'e' da sistemare sto reparto imho.

SIDE

2 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Energy Flux[/card]
2 [card]Gilded Drake[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]
2 [card]Earthquake[/card] o [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]

Il Side e' quello che usavo 5 anni fa, lol. Va cambiato tutto o quasi.
Sono consapevole che la side sia importantissima, anzi, FONDAMENTALE.
Ma ho gia' detto che ho ripreso da poco e mi devo fare ancora un'idea del meta, quindi per ora e' cosi'.

F/I, altri 2 in caso di aggro li metto.
Energy Flux, non so perche' sia qui, lol.
Gilded Drake, li giocavo ai tempi di reanimator. Li tengo per abitudine.
Echoing Truth, sono innamorato di questa carta. Ne metterei 4 in MD, un posto 2x in side se lo merita, a volte lo sido.
Rack & Ruin, se c'e' qualche artefatto fastidioso questa e' la nostra unica risposta.
Earthquake, mi piacciono contro aggro. Gobbo soffre. Io pure, ma lui di piu'!
REB sostituiscono Counterspell contro Blu. Preferisco le BEB pero'.
Cripte, l'unica carta di Side veramente utile. Contro Goyf, 3shold, Ichorid vanno ancora bene.

------ FINE ANALISI ------

4) Match-Up & Considerazioni finali:

ALCUNI (POCHI) MATCH-UP

Non ho le idee chiare e la descrizione sara' molto approssimativa :P

Goblin RW
La prima e' pro Goblin. Se non abbiamo risposta al suo Lackey di primo siamo morti.
Tendenzialmente sto Fish e' propenso al controllo degli aggro. Con F/I riusciamo a fare 2x1.. con la side (Altri 2 F/I e 2 Earthquake) siamo un po' piu' pronti e con piu' risposte, ma è sempre tosta.

Ichorid
La prima la vince quasi sempre icoride. Alla seconda con cripta e qualche accorgimento in piu', gli possiamo dare parecchi problemi e stallarlo, mentre noi con Fatine equippate abbiamo vittoria facile.

Dreadstill
Sta sopra di noi. Avendo anche [card]Counterbalance[/card] + [card]Cappa[/card] con un MD molto simile al nostro, ci countera quasi tutto.
Il suo finisher e' molto piu' pesante e le counterwar se le gioca bene avendo anche lui un arsenale ben fornito.
Anche sidando non si hanno molte risposte...

idem con LandStill, controlla di piu' e ha finisher piu' fastidiosi da rimuovere.

Mazzi-con-Tarmociccio-e-Bestioni-vari
Il tarmo, a dire la verità, non mi preoccupa molto averlo contro. Si riesce sempre a toglierselo dalle balle con counter o arginarlo con mishra pompate e Grim che da colpo di grazia. Magari ci si puo' pure sidare dentro un Gilded Drake e dargli un 3/3 volante al prezzo di un 5/6 o 6/7 succoso.
Non ho mai capito in che contesto me lo giocavano (cioe', cosa c'era attorno al Tarmo!) ma sembravano tutti una specie di TheRock.
Insomma le mucche non le temiamo.

Tritoni UW
Contro tritoni siamo avanti. Ho avuto modo di giocare 3 volte in torneo contro questo mazzo e ogni volta stavo sopra.
Forse perche' sto Fish ha molte risposte all'aggro di MD (l'ho gia' detto lo so), sta di fatto che con tritoni non ci preoccupiamo molto.

Zoo e/o 3shold
Questi ci danno problemi.
La mangusta diventa una bomba in poco tempo.
Nello zoo c'e' Asceta Troll (l'ho visto usare ancora, lol) che ci da fastidio.
Kird Ape e' una bella faccenda. Rancor lo odiamo!
Siamo sotto nella maggior parte dei casi.

Combo?
Dovremmo stare sopra, non ho avuto modo di testare..

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo e' quanto.
Come ho ripetuto per ben 2 volte nei MU, e' un Fish molto orientato a contenere gli aggro, che e' la cosa che soffriamo di piu'.
Lo splash piu' intelligente che si puo' fare e' sicuramente il verde per 1 motivo: [card]Tarmogoyf[/card], per riempire i 2 buchi nel reparto creature.
Anche il bianco e' sicuramente uno splash che puo' dire la sua: removal sicuri come [card]Swords to Plowshares[/card], il Jotun e altre cacate .. ma a questo punto e' meglio togliere il rosso per far spazio al bianco e cio' non mi piace!

Io volevo mantenere il mazzo UR e ottimizzarlo al massimo.
Qualsiasi consiglio intelligente e' ben accetto.

Grazie anticipatamente, sciao :->

Giochino Flash Fantastico:
Link: MyBrute.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 15:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Bel primer complimenti, analisi molto bella e argomentata personalmente e la prima volta che vedo un topic su fish UR in legacy, però la tua lista non mi convince abbastanza, proverei ad adottare le fattine counterrine nonche [card]spellstuter sprite[/card], visto che comunque il deck se lo puo largamente permettere visto che il legacy non e un formato cosi veloce come il vintage ...,Un'altra considerazione : io questo deck senza 3 daze 3 e 3 spell snare non lo giocherei proprio, perche hai scelto di lasciarli fuori???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 15:16 

XXX ha scritto:
Bel primer complimenti, analisi molto bella e argomentata personalmente e la prima volta che vedo un topic su fish UR in legacy, però la tua lista non mi convince abbastanza, proverei ad adottare le fattine counterrine nonche [card]spellstuter sprite[/card], visto che comunque il deck se lo puo largamente permettere visto che il legacy non e un formato cosi veloce come il vintage ...,Un'altra considerazione : io questo deck senza 3 daze 3 e 3 spell snare non lo giocherei proprio, perche hai scelto di lasciarli fuori???

Innanzitutto grazie :-D

Fish UR come ho detto si giocava abbastanza 5 anni fa. Facevo tornei sulla 60ina di persone e ce n'erano almeno 4-5, non tantissimi ma c'erano!
E' un mazzo che secondo me ha del potenziale: ha risorse contro tutto e puo' modellarsi a seconda del meta, imponendo il suo gioco.

I [card]Daze[/card] li ho lasciati fuori proprio perche' il Legacy non e' veloce come Vintage (come dici te)! Quindi il mana per pagare l'1 del Daze lo si ha quasi sempre, ma cmq l'ho scritto il motivo nell'analisi.
[card]Spell Snare[/card] non mi convince invece. Stavo testando un deck Fatine ultimamente su mws e me lo ritrovo sempre in mano a far muffa. (sara' che sono sfigato e non becco gente che gioca roba CC2!)

[card]Spellstutter Sprite[/card] mi attizzavano, ma se vedi non gioche tante creature, tra cui 4 Grim che non posso togliere. Se metto 2 di quelle non so quanto possano tornarmi utili. Sei fatine in totale sono poche per usare Spellstutter, non credi? :P
Magari si puo' mettere 4 Spellstutter al posto dei 4 Spiketail, e mettere altre 2 fate nei buchi. Che dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:41 

IMHO tutta la vita le stutter al posto dei draghetti, e magari 2 [card]sower of temptations[/card] (che mi dicono pure essere forti contro i ciccioni avversari :-) ) come ulteriori 2 fatine tappabuchi!

Altrimenti io la butto li... uno splashino di nero per [card]bitterblossom[/card]? Come la vedresti come chiusura? è molto sinergica sia con le fatine balbuzienti che con gli equippi!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:58 

+Yojimbo+ ha scritto:
IMHO tutta la vita le stutter al posto dei draghetti, e magari 2 [card]sower of temptations[/card] (che mi dicono pure essere forti contro i ciccioni avversari :-) ) come ulteriori 2 fatine tappabuchi!

Ok alle stutter al posto dei draghi, sulle sower sono parecchio dubbioso :P
Volevo una fatina a cc economico, che facesse girare le balle... ma non ne trovo che mi convincono!

Cita:
Altrimenti io la butto li... uno splashino di nero per [card]bitterblossom[/card]? Come la vedresti come chiusura?

A questo punto splasho verde per Tarmo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:17 

Immagine

Ma tu, con quel mazzo che è del 2005, cosa dici a questo signore qua sopra? Gli fai 3 rimozioni per seccarlo?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:24 

Picelli89 ha scritto:
Ma tu, con quel mazzo che è del 2005, cosa dici a questo signore qua sopra? Gli fai 3 rimozioni per seccarlo?

Non ho mai avuto problemi col "signore li' sopra". L'ho scritto in un MU ;)

Quando mi dissero:"Oh, c'e' una creatura powissima che ti spacca l'ano!", misi [card]Threads of Disloyalty[/card] di side. Ma poi la tolsi perche' nn mi ha mai preoccupato piu' di tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:36 

Il problema del tuo mazzo, non prendeerti ammale se te lo dico, è che è un po' fuori tempo. Non so contro opponents di che skill abbia tu giocato, però, mentre tu col tuo mazzo faresti "tappo 2, gioco un 1/1 che fa daze", gli altri mazzi fanno sempre piu spesso " tappo 2, gioco un 5/6", tappo2, rimuovo fuffa, gioco 5/5 volante", "tappo 2 , uso due carte , gioco un 12/12 tramplante" ed infine "tappo 2 , gioco un incantesimo blu un po' rompicoglioni che se sta insieme ad un certo artefattino, ti rompe un po' le palle". Tu come rispondi a questi ? glieli counteri? Fai conto che anche loro giocano quasi tutti counter..oppure scartini..E non sono stupidi , magari in g1 ci cascano e vinci, poi capiscono come funziona il tuo mazzo, proteggono le bombe ed adios..
Il tuo mazzo, oltre che a mancare del denial indispensabile per un fish per poter mirare a stare a galla (daze è sinergico col denial, per inciso), manca pure di una mucca. Le tue creature, per quanto agili/tecchose/ecc, si andranno a schiantare contro il primo obeso passante. Inoltre, shackles in quella (bassa) quantità è insufficiente, soprattutto contando che giochi 8 terre incolori.

Considera Sower o Threads maindeck, forse è meglio..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:53 

@daredevil: tutto il mondo splasha di verde per tarmo! siamo originali, suvvia... :-D e poi con bitterblossom blocchi tutti i tarmi che vuoi, e appena arriva jitte sei a posto! Oltre a iniziare DAVVERO a counterare il mondo con le stutter... io poi in una conformazione con blossom giocherei pure i ninja per ritirarmele su (2x al posto di 2 cloud) tanto son forti... vedi tu! :-x

Sower in 2x almeno ci vanno, sono degli onesti bittanti 2/2 oltre a tutto... 2 di questi + 2 catene e iniziano a essere un problema per l'oppo. Vuoi giocare i tarmo? ok, ma gioca quelli degli altri! :-D

Quello che mi lascia più perplesso della tua lista cmq è il reparto counter: cioè, son tanto belli sti manaleak? Daze IMHO ci stanno come dice picelli, cosi come gli snare (la quasi totalità delle minacce nel formato è a cc2).

EDIT: Provo a buttare giu una lista cosi su due piedi di come lo giocherei io...

20 lande

4 polluted
2 flooded
4 mishra
3 waste
3 vulcaniche
2 mari sotterranei
2 isole

4 fow
3 daze
3 snare
3 stiffle
4 branze

2 standstill
2 ninja
2 cloud
2 sower
4 stutter
3 blossom
3 lavamanti
2 jitte
2 catene
2 F/I

TOT 61 carte...

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il gio 7 mag 2009, 18:14, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 18:11 

@Yojimbo: Infatti ho detto che lo splash di verde per Tarmo NON lo voglio fare. Rileggiti la fine del mio topic :P
Volevo rimanere UR :-D

@Picelli89: Ho gia' detto che non voglio fare del Fish UR un tier. Non lo sarà mai.
Quindi, del tuo post, mi è utile solo l'ultima riga in cui consigli di mettere 2 carte senza una motivazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 18:21 

ok, se vuoi restare UR basta levare i 3blossom e fai rientrare 2 cloud e 1 lavamante... però ti perdi un GRAN bel finisher, pensaci su! :-D

Altra obiezione: la lista mancherebbe a mio avviso di altre 2 cose: 1) removal diretto per creature 2) qualcosa per levare incantesimi dalle balle. A tal proposito ti chiedo: gli slot dei F/I sono intoccabili per te? Come vedresti carte come Terminate (SE tenessi il nero obv) o Esplosivi ingegnerizzati al posto?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 18:30 

+Yojimbo+ ha scritto:
ok, se vuoi restare UR basta levare i 3blossom e fai rientrare 2 cloud e 1 lavamante... però ti perdi un GRAN bel finisher, pensaci su! :-D

Altra obiezione: la lista mancherebbe a mio avviso di altre 2 cose: 1) removal diretto per creature 2) qualcosa per levare incantesimi dalle balle. A tal proposito ti chiedo: gli slot dei F/I sono intoccabili per te? Come vedresti carte come Terminate (SE tenessi il nero obv) o Esplosivi ingegnerizzati al posto?

Guarda, per le creature non ho mai avuto grossissimi problemi. Jitte su creatura volante fa male. I segnalini abbinati a F/I + lavamante si fanno sentire.
Per quanto riguarda gli incantesimi hai ragione. Infatti o sono a CC abbordabile per E.E. oppure piscio.
L'UR non offre molte risorse a riguardo. Ma vabbè, o splasho o tengo cosi' :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 20:38 

Mah, direi che il tuo problema sono mazzi come deadguy ale, rock, che puliscono il board(ma prima ti puliscono la mano con scartini), e poi ripartono di goyf o tombstalker o ciccio. Per ovvia re porterei a 4 gli stifle maindeck togliendo i counterspell e togliere anche i crucible per altri due f/i che sono irrinunciabili.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 20:25 

Ho provato a fare:
-4 [card]Spiketail Hatchling[/card] ----> +4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
-2 [card]Razorfin[/card] -----> +2 [card]Sower of Temptation[/card]
-2 [card]Counterspell[/card] -2 [card]Mana Leak[/card] -------> +3 [card]Daze[/card] +1 [card]Brainstorm[/card]

Le Stutter funzionano bene; le sower non mi convincono molto ma in certi match si fanno sentire; ai Daze do un altra opportunita'; Branza per evitare il 4x di Daze lol.

Ho anche provato:
-2 [card]Crucible[/card] -1 E.E. ------> + 3 [card]Aether Vial[/card]
Cosi' da alleggerire un po' il MD dagli artefatti e togliere l'ee che in 1x non ci posso fare affidamento...
Fiale perche' molte volte ho problemi di mana colorato e perche' mi da la possibilit' di combare con fatine e altre cavolate. Poi caricata a 4 per Sower quando il mana si fa mancare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 1:51 

Io giocavo questa lista:

creature # 14
3 lavamanti
3 [card]vendilion clique[/card]
4 spellstutter
4 nubi

spell # 23
4 brainstorm
4 force of will
3 daze
4 counterspell
3 fire/ice
4 fulmine

incantesimi # 3
3 standstill

lande # 21
3 spiaggia
3 delta
4 vulcanica
4 isola
4 wasteland
3 mishra

il mazzo mi ha sempre divertito, però non si può non dire che soffra terribilmente scartini e ciccioni..e questo anche se il mazzo gioca un gran numero di counter (tra parentesi la spellstutter non la toglierei per niente al mondo, è forte da sola, immaginati se combinata con un'altra decina di fate..)

io tentavo di combinare lavamanti, fire-ice e fulmini proprio per togliermi dai piedi tarmogoffi e ciccioni volanti, in modo da tenermi i counter per altri tipi di minacce..(e la cosa mi è riuscita diverse volte :-D )..

tuttavia se voglio giocare fish col rosso in legacy sinceramente gli affianco un terzo colore, che può essere nero per bitterblossom o dark confidant, verde per tarmogoyf, o bianco per spighe (e/o [card]meddling mage[/card])..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]