Oggi è dom 15 mar 2026, 16:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 17:20 

Tanto per dare un'idea, questo è un mazzo unpowered che ha fatto top height, che potete tranquillamente trovare in rete con tanto di commenti

Painter by Davy Somien

[list=]creature [4]

1 Darksteel Colossus

3 Painter's Servant

instant [23]

1 Brainstorm

2 Echoing Truth

2 Extirpate

1 Fact or Fiction

4 Force of Will

1 Gifts Ungiven

3 Mana Drain

1 Mystical Tutor

1 Pyroblast

3 Red Elemental Blast

3 Thirst for Knowledge

1 Vampiric Tutor

sorcery [7]

1 Demonic Tutor

3 Duress

1 Merchant Scroll

1 Tinker

1 Yawgmoth's Will

artifact [8]

3 Grindstone

1 Lotus Petal

1 Mana Crypt

1 Mana Vault

1 Sensei's Divining Top

1 Sol Ring

land [17]

2 Flooded Strand

3 Polluted Delta

4 Seat of the Synod

1 Tolarian Academy

3 Volcanic Island

4 Watery Grave

planeswalker [1]

1 Tezzeret the Seeker

60 cards

Sideboard:

2 Sower of Temptation

2 Darkblast

1 Extirpate

2 Stifle

2 Ensnaring Bridge

2 Pithing Needle

2 Relic of Progenitus

2 Tormod's Crypt

15 cards

[/list]

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 18:37 

allora... Dici che la chiusura costa 3 generici + 3, chiave vault gioca 3 generici +1 e lui gioca 4x drain e 7 fonti di mana a cc0... direi che non è proprio la combo più veloce da giocare unspò, anche perché se hai abbastanza mana per fare pittore e non per proteggerlo, l'oppo il problema lo risolve presto. Beh non so se sia una strada percorribile ma ci sono dei requisiti da possedere che sono ineluttabili:
1) Avere un numero di counter da fish: daze + snare + force. se è possibile MANADRAIN perché dobbiamo trovare le carte giuste per chiudere, e non è facile.
1b) fare mana denail perchè tanto nn batteremo mai un powered in velocità
2) Avere tutte le accellerazioni che ci possiamo permettere compresi Simian spirite guide, che ci aiutano anche per fare magie coperte con Reb.
2b) visto che la chiusura è mana incolore direi che sarebbe più logico fare Bur e giocare dark ritual.
3) avere hate specifico contro gioielleria, qui non si può giocare rod che è il palo più forte in vintage dopo trini : D e quindi devi giocare chalice.
4) avere un motore di pesca stabile non potendo giocare le broken a cc3 o cc4 vedi gift, intu, yawgmoth... quindi dovremmo giocare Confidant.

se pensi di poter fare un mazzo competitivo senza questi requisiti mandami un pvt che ne parliamo... X D

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 19:45 

Ciao, il tuo discorso non fa una piega, hai fatto delle osservazioni giuste, proponi in pratica piu nero per dark ritual, che è un ottimo acceleratore visto che non risente di rod, il simian spirit non male, occhio però a non riempirlo troppo di mana :-p
Sarebbe a quel punto ottimo l'inserimento di carte forti come Yawgmoth's Will e Necropotence che farebbero fare un bel saltino al mazzo....
Sì mi piace l' idea, sono pronto ad intraprendere una discussione su come impostarlo, il che non è banale!

Intanto provo a buttare giu qualcosa:

Mana Base

4 Polluded Delta
2 Flooded Strand
2 Volcanic Island
3 Island
1 Swamp --> aumentando il numero di carte nere è obbligatoria
2 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Badlands
1 Academy Ruins

17 terre

Acceleratori

1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
3 Dark Ritual --> 4 mi sembrano troppi, non siamo mono nero, non occorre averlo sempre e subito in mano

6

Utility

1 Sensei's Divining Top
1 Grindstone
1 Engineered Explosives

3

Creature

4 Dark Confidant --> new entry, il nostro motore di pesca
3 Painter's Servant
1 Dreadnought --> preferisco rivelare lui piuttosto di Colosso :-D
3 Trinket Mage

11

Controllo

4 Force of Will
4 Mana Drain --> ho messo questi anche se ho alcuni dubbi, abbiamo davvero bisogno anche di loro?
2 Red Elemental Blast
2 Pyriblast
3 Duress
3 Stifle
1 Echoing Truth

15

Draw/Engine

1 Brainstorm
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Thirst for Knowledge --> volevo inserire Necropotence o Yawgmoth, ma le carte blu scarseggiano....

4

totale 60 carte

totale carte blu 17, siamo un pò risicati con il blu, anche se abbiamo Painter

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 19:52 

Cita:
4 Mana Drain --> ho messo questi anche se ho alcuni dubbi, abbiamo davvero bisogno anche di loro?

beh se giochi drain puoi aggiungere carte come gift o intuition non ti pare?

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 20:09 
Legendary Creature

Icata ha scritto:
Cita:

già che ci siamo anche un bel bargain e, perchè no, anche un oath così da girare pittore al più presto e andare in completo controllo del board.

se poi vogliamo fare finta i essere spoiler è un altro discorso. mana drain non possiamo utilizzarlo. se vogliamo utiliz<zare drain senza fare denil allora facciamo terra passo terra passo mentre l'oppo ha già risolto le sue bombe.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 20:31 

Un idea potrebbe essere spostare il mazzo precedente su un UB come proposto da Ciccio, ad esempio così

Mana Base

4 Polluded Delta
2 Flooded Strand
2 Underground Sea
3 Island
1 Swamp --> aumentando il numero di carte nere è obbligatoria
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruins
3 Wastelend --> vanno al posto delle 2 vulcaniche + 1 Badlands, e fanno denial
1 Strip Mine --> stesso discorso

18 terre

Acceleratori

1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault --> tolti i dark ritual, se dobbiamo fare denial i primi turni non sono fondamentali, poi sinceramente non saprei cosa togliere per fare loro spazio

4

Utility

1 Sensei's Divining Top
1 Grindstone
1 Engineered Explosives

3

Creature

4 Dark Confidant --> new entry, il nostro motore di pesca
3 Painter's Servant
1 Dreadnought --> preferisco rivelare lui piuttosto di Colosso Lol
3 Trinket Mage

11

Controllo

4 Force of Will
3 Blue elemental Blast --> x Ciccio, questa è la sostituta ideale di REB, vero che non è forte quanto REB, ma è altrettanto vero che nominando rosso con Painter non diamo il vantaggio di pitchare le will anche agli avversari, il che non è da buttare e stabilizza la mana base:-p
1 Echoing Truth
3 Duress
3 Stifle

15

Draw/Engine

1 Brainstorm
1 Ponder --> New entry, mancava la 17a carta e credo che possa essere interessante visto che siamo combo
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
2 Thirst for Knowledge --> volevo inserire Necropotence o Yawgmoth, ma le carte blu scarseggiano....

4

totale 60 carte, adesso comincio ad essere sul fuso.... datemi una mano sul serio ragazzi!
:-> :-> :->

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 20:58 
Legendary Creature

8 artefatti sono troppo pochi per usare le seti. Proviamo così: -1 tolaria, - vault, - 2 seti + 4ak ( senza intuition) io giocherei a 5 fetch e almeno 3x mari poi

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 21:39 

Gli artefatti sono 11, non 8, le seti ci possono stare, il discorso delle AK, che nella mia lista iniziale infatti c'erano è che sono buone se si imposta il mazzo come controllo. Mettere sia AK che Confidant mi sembra eccessivo, va bene pescare ma non facciamo solo quello! :-p
Eventualmente si potrebbero tenere in considerazione carte come Negate e Spell Snare, che potrebbero essere molto utili

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 21:48 

Ciccio ha scritto:
Icata ha scritto:
Cita:

già che ci siamo anche un bel bargain e, perchè no, anche un oath così da girare pittore al più presto e andare in completo controllo del board.

se poi vogliamo fare finta i essere spoiler è un altro discorso. mana drain non possiamo utilizzarlo. se vogliamo utiliz<zare drain senza fare denil allora facciamo terra passo terra passo mentre l'oppo ha già risolto le sue bombe.

beh gift è troppo per un unspo' lo credo anche io, ma se giochi un mazzo con 3x trinket mage diversi drop incolore drain e' forte. o sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 22:02 

Alcune considerazioni, io è già da qualche settimana che gioco il mazzo (la lista nella prima pagina), dunque considerato che abbiamo i 2 tutori neri, posso dire che 3 Trinket Mage vi assicuro sono eccessivi, 2 bastano e avanzano.
Discorso mana, guardate che 5 acceleratori, considerando la tolaria, non sono pochi, il mazzo non và giocato ( per come lo avevo pensato io ) aggro, non importa giocare subito Painter per forza, possiamo controllare benissimo i primi 2 turni stando open di mana.
Le carte che chiudono sono principalmente i Dreadnought, infatti ne avevo messi 2, metti che l'avversario ti parte terra Thoughtsize e te lo toglie al 99%, spesso ho i 2° o me lo cerco e lo gioco.
In quest'ottica mi bastano 2 mana, grindstone c'è come chiusura alternativa, se ci scombinano il piano A (gambero).
Io ho ragionato in questo modo, è per questo che ribadisco il fatto di non aver troppo bisogno di tanto mana.
Semmai va aumentato il controllo, rispetto alla lista iniziale, poi x il resto provatelo, vi renderete conto che non gira male come può sembrare a occhiata!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 22:59 

Devi decidere una cosa importante:
O giochi imposti la tua strategia sul denial (tipo Oath agro) e quindi includi carte come waste, daze, ... E devi escludere a priori carte con cc3 ed il terzo colore.
O giochi da control combo, in tal caso punti la tua strategia ad un controllo sulle spell e ti pui permettere sia il terzo colore che qualche carta dal cc più elevato.
In ALTERNATIVA puoi cercare di fare un gambero.deck, ma a quel punto pittori e mola centrano proprio poco.
In ogni caso non penso che la tipologia di deck sia adatta ad un unspo perche come ti è già stato detto è un deck molto mana intensive.
Decidere la strategia è alla base del deckbuilding.
Se dovessi comunque buildare questo deck lo farei seguendo la strada del denial.

In particolare un'abbozzo di lista potrebbe essere:

4 Polluded Delta
2 Flooded Strand
4 Underground Sea
4 Island
1 Swamp
4 Wastelend
1 Strip Mine
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt

2 Grindstone
4 Dark Confidant
4 Painter's Servant

4 Force of Will
3 [card]Daze[/card]
2 Blue elemental Blast
2 [card]Spell Snare[/card]
1 Misdirection
2 Echoing Truth
3 Stifle
4 [card]Chalice of the Void[/card]

2 Sensei's Divining Top
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 [card]Demonic Consultation[/card]

Side:
4 Leyline of the Void
3 Duress
1 Blue Elemental Blast
2 Engineered Explisives
2 Hurkill's Recall
1 Extirpate
1 Thinker
1 Darksteel Colossus/Leviatano del Mare d'Inchiostro

Ho modificato i quantitativi di alcune carte e ne ho aggiunte altre.
In particolare: accademia, tolaria, anello e vault non c'entrano una cippa. Discorso diverso per cripta e petalo che permettono cose sgravate (confidant di primo, pittore di primo, cappa più sbirciata, slando più minaccia...)
Mana base SOLIDISSIMA.
Grindstone in 2x per avere maggiori possibilità di pescarlo e di sfruttare la demonic consultation (ne parlerò più avanti).
Via il mono esplosivo e sì al 2# echoing anche perchè così lo possiamo tutorare anche con la consultation.
Sensei portata a 2 per aumentare la manipolazione, poi con 4 confidant e ben 6 fetch è proprio forte.
4 Pittori perchè devi vederlo, non è mai una carta morta; probabilmente se giochi in un meta ricco di combo e controlli pui scendere anche a 3.
Niente dreadnought perchè trinket è lento come la morte.
2 BEB mi sembrano sufficienti a meno che tu non giochi in un meta infestato di zoo e gobbi.
Rafforzato il reparto counter con 2 snare, 3 daze (che ora sono ben supportati da calici più slandi) e mono misdi.
Tolte le duress perchè di primo dovresti cercare di stare aperto, ma comunque le ho messe di side e possono essere tranquillamente messa al posto di snare/misdi/stifle a seconda del meta che ti aspetti.
Ho messo il fullset di calici per dare un perchè al denial.
Ti consiglio di testare bene demonic consultation: tutore forte per tutto, istant e ... va bhe basta, ma cosa vuole di più un mazzo del genere? A cc1 trova il pezzo mancante della combo, la soluzione, il confidant o il contrasto ... e lo mette direttamente in mano.

La side è abbastanza elastica e ha soluzioni a manaless, fish, artifact, controllo e combo.
N.B. Se entra tinker non escono i calici ed entrano anche gli esplosivi. Percui considera bene l'utilità di questa carta.

Le mie sono solo considerazioni teoriche, il mazzo non l'ho testato e ciò che ho detto potrebbe essere smentito da qualche test. La lista che ho postato rappresenta solo la lista ch probabilmente testeri se volessi montare questo deck.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 9:21 

Finalmente qualcuno che propone qualcosa di concreto!
Intanto ti ringrazio perchè hai buttato giu qualcosa oltre ad esprimere le tue idee :-p
Dunque praticamente proponi un fish UB che utilizza il pittore e la mola come broken, quello che posso dire a occhiata è che se metti 4 pittori almeno 3 BEB ci vogliono, male che vada si pithcano per FOW o Misdi, e con pittore sono power :-*
L'unica carta che non mi convince del tutto a primo impatto è il Consulto, rischiamo di mangiarci carte preziose, è vero che ne hai messe almeno in 2x alcune importanti, ma il rischio è alto lo stesso.
Al di là comunque di queste mie considerazioni lo monterò e lo testerò, giusto per vedere se la strada è percorribile.
A presto!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 12:59 

Salve a tutti, non ho ancora testato il mazzo proposto da Mr.Nice perchè non ne ho per ora il tempo...
Posto qui però una lista che potrebbe essere interessante, che come logica e strategia si avvicina molto a quella UB proposta,

4 Brainstorm
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Time Walk
1 Tinker
3 Misdirection
1 Ancestral Recall
1 Sundering Titan
4 Painter's Servant
2 Island
3 Flooded Strand
1 Strip Mine
4 Wasteland
4 Polluted Delta
4 Volcanic Island
4 Grindstone
4 Stifle
4 Daze
4 Force of Will
4 Pyroblast
4 Red Elemental Blast
1 Black Lotus

Sideboard

4 Rack and Ruin
4 Tormod's Crypt
3 Guttural Response
4 Pyroclasm

Il link alla quale la trovate è il seguente

http://www.magic-league.com/deck/42353/painter%27s_grind.html#Painter%27s%20Grind43997

Perchè posto questa lista, per diversi motivi:
1) perchè possiede molte delle carte che mi avete detto che mancano alla mia lista
2) perchè gioca meno spoiler rispetto al Painter's Graindstone classico
3) adotta una filosofia diversa, una strategia che forse ci impegna meno nel mana, e quindi da prendere in considerazione

Diciamo che di tutte le liste spoiler che vediamo in giro questa è quella forse che unpowered è piu realizzabile, conti alla mano abbiamo

-1 Mox Zapphire
-1 Mox Ruby
-1 Ancestrall Recall
-1 Time Walk
-1 Black Lotus
-3 Brainstorm

Che è tanta roba, però abbiamo alla fine 8 slot solo di differenza, 5 se non consideriamo le brainstorm

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 13:22 
Organizer

Ehm,terzotempo,brainstorm in Vintage è purtroppo limitata...E mi sa che la tua lista risente di questa limitazione visto che gioca 4 Grindstone e 3 Misdi per poter chiudere prima possibile.Anche 8 Reb/Pyro mi sembrano un po' troppe...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 13:26 
Elle & Kira

visto il livello del topic ritengo opportuno spostare il tutto in beginner.
Buon proseguimento di discussione :-)

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo