Bene, trovo molto stimolante che la discussione su wasta/bowl abbia ancora dei feedback carichi, segno che non è stata molto ammortizzata dall'archetipo, ancora. In generale, io guardo alla curva di mana media della versione che sto giocando per decidere se ci vanno waste o bowl. Posto che, chi gioca stifle, di conseguenza può giocare 3 waste e non si discute (proprio perchè, come vindicate o doppio crogiolo, stifle è una carta che va a completare il piano mana denial, e che mi sono dimenticato in effetti di inserire). La sensazione di musashi, che se utilizzi il bowl hai cmq già vinto, è probabilmente fatta sulla carta. Ora, a mio avviso, per quello che mi sembra capire dal tuo post, io la penso esattamente al contrario: più la curva di mana di landstill è alta, più è necessario eliminare le waste in favore di bowl.
Esempio: le versioni più recenti di landstill abbassano sensibilmente la curva di mana, eliminando decreto ira e spesso humility per removal tipo EE, path to exile, smother, editto, alcuni innocent blood. Inoltre, il motore di pesca della fu Fof viene sostituito dalle cappe ed eventualmente da jace. Questo significa che, a differenza del landstill calssico (che per me gira in maniera ottimale solo con 6-7 terre), un landstill di questo genere può girare tranquillamente con 4-5 terre, l'ideale per calare elspeth e andare in ricursione di waste: questo perchè le sue wincon e i suoi removal sono abbastanza chep da permettergli, una volta calata elspeth, di avere abbastanza mana libero per fare denial E per fare removal. In una situazione del genere, 3 waste sono molto buone, perchè solo le bombe costano un doppio specifico, mentre la maggior parte delle spell ne richiedono solo uno, di modo che, una volta sfecciato per le tre basiche, sostanzialmente si è a posto per tutta la partita (di terzo turno solitamente ho la mia isola piana e swampa, posso fare il mondo con quelle).
Versioni più classiche di landstill al contrario, oppure wishstill che è classica anche quella, sono molto mana intenstive, e la loro curva di mana è sensibilmente più alta. Il mazzo non gira in maniera ottimale con 4-5 terre, ma ha bisogno di almeno 2 in più. Ora, riflettiamo: cosa fa wasta? spacca terre instant. Questo ci mette nella mentalità di poter disporre del mana denial a nostro piacimento, ma più spesso si trasforma in un "appena ho wasta svasto". Moreover, parecchi giocatori non vedono l'ora di ricorrere di crogiolo per andare di wasta. Ma cosa succede in questi casi? Succede che, di fatto, abbiamo saltato un land drop ogni turno (infatti se sacchiamo una wasta a turno è praticamente come saltare un land drop): in questo modo, la potenza dei nostri decreti (unita al denial dell'oppo sulle nostre nonbasiche, che con wasta sono tante in quanto vogliamo avere il mana colorato sempre e suppliamo così al fatto che wasta non lo possa fornire) è sensibilmente ridotta; inoltre, non possiamo permetterci spesso di fare ira e tenerci oper per counter il turno stesso; secondo la mia esperienza, wishstill è un mazzo che ha come primo obiettivo di arrivare a 6-7 lande, senza far altro se non tenere il board quel tanto che basta per non farsi ammazzare. Da 6-7 lande in poi, landstill classico comincia ad essere in controllo, e solo per il fatto che con quel numero di lande può calare una minaccia a turno e rimanere open per controllare la stack, e anche fare qualcosa in questo mentre. In ogni caso, in early game non si deve wastare un bel niente ihmo: il nostro obiettivo non dev'essere ricercare un randomico screw nell'oppo, ma pensare a stabilizzarci noi col mana; se lui è in screw tanto peggio, ne approfittiamo per guadagnare terreno. Wasteland NON fa guadagnare terreno, ma anzi ci salta il land drop, senza darci nessun vantaggio significativo: io e il mio oppo abbiamo sempre la stesas differenza di terre, mentre invece quello che dobbiamo cercare di fare è aumentare progressivamente questa differenza. Tanto da 7 lande in su possono fare quello che vogliono, ormai abbiamo il controllo del board. Quindi, se nei primi turni non si deve wastare (non è un dettato biblico...in un mirror il mio oppo parte di tundra sapendo cosa gioco, io wasto e lui non vede terre per 12 turni...), tanto vale aggiungere basiche per bowl. Quello che sostengo è che wasta sia deleteria per i giocatori di wishstill, in quanto:
a) fa saltare land drop per le nostre wincon, che hanno cc relativamente elevato;
b) causa un affrettamento dello stile di gioco: nessuna versione di landstill come wishstill ha bisogno di un pilota calmo e misurato, che non faccia nemmeno una sbavatura come perdere una terra per cercare di mandare in screw l'oppo; dust bowl è più configurata alla mentalità del giocatore di wish still, come probabilmente non lo è per quello di speedstill.
La differenza con wasta è che wasta fa saltare i land drop, dust bowl no; non siamo obbligati ad usarla sempre; anzi, insegna ad usare gli slandi con parsimonia (sarà poco scientifico, ma la tentazione psicologica di usare le waste appena le abbiamo è forte); inoltre, rende carte meno morte le fetch che non ci servono; se in ricursione di crogiolo, possiamo sempre tenere le fetch alternativamente per sfecciare o per saccarle di dust. il fatto che sia mana intensive richiede di usarla con skill e non appena vediamo qualcosa da wastare. "Voglio accumulare mana per decreto": wasteland ti IMPEDISCE di accumulare mana per decreto, perchè si sacrrifica: bowl no, perchè è carta di fino ad midlate game. Torno così al discorso lotta sotto standstill. Le lotte sotto standstill si vincono di decreto, e si vincono di mishra. Nel secondo caso, se l'oppo ha più mishra di me. Se fa come un mio oppo che vede 4 mishra di fila, mi spacco still metto halo su mishra e lui todecka monomutavault, allora sì è un espertone. Ma generalmente, stalli di 1-2 mishra non danno luogo a sconfitte sotto standstill (il clock è veramente risibile) perchè ovviamente le mishra paranti sono pù forti di quelle attaccanti in ogni caso. Le battaglie di mishra si prolungano almeno al midgame a meno di sculate tipo tripla mishra di fila, e cmq per quell'epoca un decreto almeno è passato per mettere un po' di chumblocker e invogliare meno l'oppo ad attaccare. Sotto still nostro, tapparsi per 4 avendo disponibilità di altre 2-3 terre libere non è un problema, se lo facciamo per fof possiamo farlo anche per bowl, se lo facciamo per ira/disco/humility/moat/elspeth nel nostro, a maggior ragione possiamo farlo per bowl, se lo facciamo per decreto in eot, a maggior ragione possiamo farlo per bowl...
Un wishstill con bowl è inferiore a qualsiasi deck con wasta? No, perchè può permettersi una manabase molto più solida con molte basiche, evitando il mana denial altrui, e raggiungendo il numero base con cui può girare e vincere senza troppi problemi: conosco giocatori che giocano wishstill e non hanno nemmeno un reparto di land denial, segno che si può fare anche senza (fanno pure buoni risultati). Non direi che un deck con le waste sia tout court migliore di uno senza, dipende molto dalla build, dal pilota, etc. etc. Nemmeo i porti sono un problema, perchè quando abbiamo il mana per le spighe e 5 basiche per terra per ira, campa cavallo (poi se l'oppo vede sempre doppio porto, stringetegli la mano e baciategli le chiappe che hai visto mai porti bene di sculare anche a noi). I deck che veramente danno problemi sono quelli:
a) in grado di neutralizzarti il land denial;
b) con manlands
As far as I know, questi deck sono rock (non stiamo troppo male), dreadstill (MU positivo, quasi mirror ma stiamo forse un po' sopra), tritoni (sotto come un treno!)
Contro tutto questi deck, più importante di wastargli le manlands (che si possono agevolmente spigare, come la maggior parte delle loro minacce sono coperte da snare) è arrivare al mana per calare tutte le nostre bombe: cioè evitare le waste altrui. La guerra delle manlands magari non avrà nemmeno luogo, ma elspeth (e decreto) sono vie altrettanto valide di chiudere le partite. (Quello che importa non è vincere di mishra, ma avere un piano B e C; anzi, io chiudo molto poco d mishra per paura delle ormai mille spighe, e infatti giocavo con 3 fino a poco tempo fa, portate a 4 per via di bowl di nuovo dentro).
Il succo è: la questione che bowl sia inferiore in early game è per me una falsa questione, nel senso che in early non dobbiamo pensare a perdere land drop, ma a rafforzarli per avere una solida base di mana da cui partire per la controffensiva del midgame. (Freghiamocene delle terre dell'oppo fino a quando non ne abbiamo almeno 6-7 sicure! Il nostro gioco incomincia in mid game, ma per arrivarci dobbiamo avere manabase solida e apparecchiata, se ci mettaiamo a giocherellare con le waste perdiamo solo tempo e ci diamo la zappa sui piedi purtroppo.) Bowl in questo senso aiuta i giocatori di wish still a giocare con più testa, raccogliere meglio mana per bombe+counters, e vincere le battaglie sotto still in midlate game. Inoltre, senza almeno altre 3 slot di accompagnamento, la strategia del land denial è per landstill più pericolosa e destabilizzante che altro, anche perchè lo costringe a dotarsi di più nonbasiche. Landstill deve passare sostanzialmente indenne il quarto-quinto turno. Più basiche e meno waste sono una garanzia migliore di wasta contro qualsiasi altra wasta/luna/etc. altrui. Non giocherei mai più a meno di 6 basiche... Proprio per questa sua configurazione, il fatto che vada giocato lentamente, che si può permettere una manabase molto solida che elude preventivamente tutte le forme di land denial (eccetto stifle) che girano nel formato (waste lune etc) grazie solo all'inserimento di più basiche (creando così un numero molto elevato di carte morte nella mano dell'oppo), wishstill (non landstill in generale, attenzione...) è proprio il deck in cui dust bowl può dare il meglio (ovviamente white stax la sfrutta meglio in termini di disponibilità veloce del mana: ma a cosa serve avere uno strumento di mana denial online al primo turno, se il tuo opop sforna un sacco di basiche?!?).
Poi, ripeto, ciascuno è libero di fare come crede, e non tutte le versioni di landstill sono uguali ovviamente, ciascuna deve trovare la propria dimensione. Vorrei solo cercare di mostrare come, filosoficamente sulla carta ma anche praticamente sul board, dust bowl è secondo me l'apparato corretto di mana denial per una versione di landstill calssica o wish still, per tutti i motivi che ho elencato (e spero di aver colto nel segno almeno in qualche punto).

Ciò detto direi che io personalmente, a seconda della build, giochere le seguenti opzioni:
-dust + 2 basiche
-3 waste
Non prendo in considerazione cose ibride tipo 1 wasta 1 bowl (aspè, questa forse sì

), 0 mana denial, 2 waste (obbbbbbbrobbbbbbbrio!). Se il mazzo è classico e con cc alto, allora propendo per bowl (infatti l'inserimento di ira e monodecreto al posto di un vindicate ha causato il rientro di bowl), se invece ha cc basso e molti removal cheap tipo still, allora 3 waste.
Mi scuso della lunghezza del post, ma ci tenevo a chiarire questo punto, che è ancora caldo e mi fa un sacco di piacere!