In una discussione su Lorescale Coatl mi sono uscite queste parole di bocca:
Kiska Ra ha scritto:
E su Gamberone non mi sembra ci sia niente da dire, perchè è una combo intelligente e bilanciata
Il problema è che l'ho detto con convinzione. Questo perchè, IMHO:
-E' stata una bella mossa da parte della Wizards: è riuscita, rewordando una carta, a venderne copie che altrimenti nessuno avrebbe acquistato.
-Dal punto di vista "collezionistico", la carta è diventata una chase rare, ed essendo vecchia il prezzo si è alzato velocemente
-Giocare Gambero richiede Stifle/Trickbind/Vision Charm, e quindi 2 carte. Senza una di esse è un chiodo immane.
-Quando dico intelligente non intendo dire che sia brain intensive, dico solo che è intrigante anche dal punto di vista del flavour. Un mostrone enorme reclamante sangue la cui ira viene repressa con il potere illusorio del blu. E' ovvio che Gambero sia praticamente brainless. Appoggi Stifle/Nought senza pensarci e basta...
-Gambero costa 1: sta quindi sotto Chalice, Counter/Top, Smother, con Trinisphere in campo Stifle/Nought costa 6 mana, subisce tutte le rimozioni per creature e in più anche quelle per artefatti, e un eventuale successo nella sua distruzione significa svantaggio carte.
-Quando dico che è bilanciata intendo dire che rispetto a Goyf, che si splasha senselessly in ogni mazzo, questa è una combo che richiede 2 carte, e quindi diversi slot: usare più slot per avere dei chiodi nel mazzo a cui si risponde più facilmente che a Goyf secondo me è un compromesso intelligente. Il fatto che abbia un clock più veloce di Tarmo è irrilevante: la minore presenza all'interno delle top8 palesa la non-voglia dei giocatori di rispettare la necessità di costruirci il mazzo intorno. Goyf occupa meno slot e dà meno problemi.
Partendo dal presupposto che non voglio parlare di nient'altro che non sia in-topic, so di essermi inimicato parecchia gente, e di poter essere oggetto di prese di mira
ad hominem. La domanda è: questa mia frase è da considerarsi valida ai fini della votazione?? Io non mi voterei: in fondo mi sembra di aver parlato con un minimo di giustificazionismo, e non certo dicendo cose tipo
"Avevo dimenticato che con Bazaar scartavo anche una carta"
P.S. Onori a Biareus, la frase di Jude è strabella!!!