Io attualmente di lista sto provando la seguente: mi sto trovando piuttosto bene, nonostante i pochi test che abbia fatto (vs soglia, stompy, stax, aggro-loam e rock). Il grande problema è che non so cosa giocare di side, o meglio, non so assolutamente cosa togliere dal main!!!
// Lands
4 Mishra's Factory
3 Tundra
3 Plains
4 Island
4 Flooded Strand
1 Academy Ruins
2 Underground Sea
2 Polluted Delta
1 Wasteland
// Creatures (veramente sono Planeswalkers...)
2 Elspeth, Knight-Errant
// Spells
2 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk
2 Wrath of God
1 Enlightened Tutor
1 Fact or Fiction
2 Sensei's Divining Top
2 Extirpate
4 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Counterspell
3 Standstill
4 Swords to Plowshares
1 Crucible of Worlds
1 Humility
1 Decree of Justice
Con la manabase mi sono sentito "abbastanza" bene: molte basiche per prevenire slandi, il problema è il dopppio specifico (blu, o bianco), che non sempre è così immediato. L'altro problema è stato invece a volte trovare il 3 colore per EE. Ma direi che mi sento abbastanza tranquillo (in quest'ottica poi cappa è utilerrima).
Ho messo anche derceto come finisher, intanto perchè la durata media delle partite è di 30' circa...inoltre sfornare paranti a velocità instant e pescare pure non mi dispiace! Senza contare la sua forza con humility! Solo 1 copia, perchè nelle prime mani è legno indecente.
Sulle rimozioni mi sento abbastanza a posto: quelle di massa preferite a quelle singole (vindicate, che non ho

), in quanto spesso non ho la soluzione in mano, ma devo resistere, per poi fare resettone. Molte partite le ho portate a casa andando a 1-2pv, reset, high tide...no, quello era un altro mazzo!
Disco è fortissimo, e sostituirlo con un altro EE non mi piace per nulla: alcuni mazzi è vero che giocano tutto allo stesso cc, ma quando voglio spaccare, preferisco spaccare TUTTO, e non solo metà board (visto che basta una mangusta per non permi far calare standstill).
Piccola nota per academy ruins: è divina!!! Mi sta infatti venendo una mezza idea di mettere la tolaria west per poterla tutorare lei, o EE, o wasteland, stavo pensado anche all'avamposto, visto che il mio stile di gioco mi porta ad essere spessissimo open, e sopratutto tiro troppo per le lunghe, ma senza stifle ho troppa paura di un 2x1.
Extirpate...mmm. In alcuni casi è sbroccatissima, far pensare all'oppo di essere coperto da force, e poi estirpargliela non ha prezzo! Contro loam è una bomba, contro ichoride non ho testato ma penso pure! Senza contare i mirror...Contro soglia è fortissimo estirpargli le duals, il problema è che giocando un solo slando non è proprio easy come cosa. Il fatto è che in molti altri constesti è una carta semi-inutile. Secondo me 2x è il numero ideale, al massimo se ne gioca un altro di side, ma tenerne s MD è ottimo soprattutto per l'effetto sorpresa.
Veniamo alle note "dolenti" del deck.
1) Non molte carte blu: 19, di cui 4 force...Mi è capitato più volte che mi mancasse il pitch. Diciamo che l'inserimento di fact è stato un po' anche per questo (e puntare solo a standstill per pescare non mi entusiasma).
2) Troppe carte! Sono a 62 e non voglio togliere nulla! Anzi! Vorrei mettere ancora di tutto e di più, da cb, agli stifle, ad altri slandi, una seconda humility (perchè se ce la spaccano 'so cazzi), un secondo crogiolo (che in molti mu è la nostra salvezza), provare jace (che non ho, quindi non mi pongo il problema

)...
2b) Pochissime cose che posso togliere post-side: in alcuni casi posso togliere gli extirpate (ma avendo testato poco non saprei contro chi), nei mu che giocano mandlands (e che di solito giocano anche slandi) toglierei gli standstill (ma vorrei sidare-in carte blu, per il problema (1), nonchè poter disporre di un motore di pesca alternativo, che non c'è!). Contro combo dipende: se non c'è il rischio che giochi creature post-side, tolgo spighe, humility, volendo anche un elspeth e decreto, se proprio abbiamo roba da mettere dentro (ma occhio a non togliere troppi finisher, se no ce lo pigliamo nel ****). Ma già contro burn le rimozioni devo tenerle, perchè vexing shusher se no ci mette a 90 (e anche vortex è fastidioso)!
3) Cosa giocare di side? Il problema è strettamente correlato al punto (2b), però, ad esempio, carte come oblivion? E' l'unico modo che mi è venuto in mente per togliere i planeswalker nei mirror (non avendo vindicate), però post side ci metteranno dentro 1000 spacca artefatti/incantesimi, quindi non mi sembra una scelta ottimale. Ago? Contro gobbo è bomba, contro tritoni blocca fiala, ma ne vale la pena? Meddling? E' così forte? Contro combo non è meglio una canonista (è vero che io lo siderei-in anche contro loam e stax, il problema è che non so cosa togliere...)? Rimozioni per incantesimi/artefatti? E' vero che cb la togliamo con EE, ma oblivion, prison, trini, blood moon sono decisamente più difficili da spaccare: non avete mai sentito l'esigenza di uno spacca paletti? Senza contare che un ago su EE ci pecorizza abbastanza, e di aghi contro di noi ne sidano una marea: che soluzioni abbiamo, a parte EE, che è una delle prime nominate di ago?
4) LENTISSIMO! Spesso se sto vincendo la prima, la tiro un lungo per non fare a tempo a giocare la seconda...ma se la prima la perdo?!?!?!!? Alla fine tutte le partite che vinco si possono riassumere in questo modo (ovviamente poi dipende dai MU): l'oppo parte meglio di me, ed inizia a mettermi pressione. Io neautralizzo/spacco le minacce peggiori, poi resetto, metto paletti o entro in ricorsione di spacca-il-mondo, mi riempio la mano e l'oppo non può far più nulla di pericoloso (o, almeno, preside, visto che le krosan di main non si vedono

). Quelle che perdo sostanzialmente si fermano al punto in cui certo di resettargli le minacce. Il fatto è che tutto ciò mi porta via un sacco di tempo: inizio a capire che non ne posso uscire, oppure che la porterò a casa, quando ormai la partita è andata decisamente per le lunghe. Quindi, se la perdo, al massimo posso provare a pattarla, e se la vinco mi trovo a calare pippoli e non attaccare, solo per non dover giocare la seconda!
Non si riesce ad ovviare a questo problema? Io, in T1, gioco gli aven, che effettivamente mi hanno risolto completamente il problema, facendomi passare il deck da un sempre-ai-turni-addizionali-e-le-patto-tutte, ad un mai-ai-turni. Il problema è che in T1 aven è un boNba, senza contare che le rimozioni per creature non sono così diffuse, in legacy non saprei quanto questa possa essere una soluzione (anche perchè cosa toglieremmo dal main?!?!!?).
PS: con wasteland e non dust blow mi sono trovato molto bene, penso che solo una volta avrei preferisto la dust, ma per il resto waste ha sempre fatto quello che volevo!