Oggi è mar 24 mar 2026, 9:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] u/b control tog
MessaggioInviato: gio 28 mag 2009, 1:28 

propongo la lista del mazzo a cui sto lavorando..
ero un po' fuori dal giro e adesso sto cercando di aggiornarmi, ma essendo un po' arrugginito meglio chiedere consigli..

3 x [card]psychatog[/card]
molto versatile, chiusura perfetta e in più non ha problemi ha controllare il tarmo avversario
3 x [card]dreadnought[/card]
non sono sicuro che 3 senza la possibilità di tutorarli sia una scelta azzeccata ma sono una creatura a cui faccio fatica a rinunciare
2 x [card]tombstalker[/card]
troppo forte, lo pago sempre 2 senza rimuovere nulla di importante dal cimitero, para volantecom,e per esempio lo spettro ipnotico che ho notato mi fa un male cane

3 x [card]daze[/card]/[card]force spike[/card]( non sono ancora riuscito a decidere)
visto la carenza di remove meglio controllare fin dal primo turno
4 x [card]stifle[/card]
obbligatori per il tipo di mazzo e la presenza di dread
4 x [card]counterspell[/card]
un must per me
4 x[card] force of will[/card]
idem come sopra

4 x [card]brainstorm[/card]
obbligatorie
3 x [card]intuition
[/card]
motore di pescata del mazzo, sinergico con conoscenze accumulate e mi piace anche molto con darkblast e lftl ( per esempio in gioco avanzato prendendo lftl wasta e colosseo delle cefalidi)
4 x [card] accumulated knowledge[/card]
sinergico con intuition
1 x [card]life from the loam[/card]
una carta che ho scoperto da poco, con lo spichatog in campo veramente forte, drago mi riprendo le terre( colosseo mishra o wasta) e ho sempre carte in mano con cimitero che si pompa
1 x [card]darkblast
[/card]
non sono sicuro di questa carta ma mi ha dato grosse soddisfazioni, per esempio mi ha salvato parecchie volte contro goblin o anche con creature sppecchio delle mie( dread contro un dreadstill, tomb contro un eva green)
4 x[card] diabolic edit [/card]
smother o editto???per adesso propendo per l'editto dal momento che in teoria di creature dovrei lasciargliene ben poche, salvandomi da rigeneranti o protezioni o tomb

4x [card]mishra's factory[/card]
4 x [card]underground sea[/card]
2 x [card]tropical island[/card]
1 x [card]cephalid coliseum[/card]
1 x [card]wasteland[/card]
2 x [card]flooded strand[/card]
4 x [card]polluted delta[/card]
3 x [card]island[/card]
1 x [card]swamp[/card]

che ne dite??
l'idea è un mazzo di controllo che giochi molto col cimitero ma non sono sicuro di aver abbastanza risposte contro tanti mazzi, per esempio calata la fiala eterea al primo turno non ho modo di rimuoverla o counterare nulla..

Ultima modifica di stropao il gio 28 mag 2009, 14:30, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: u/b control tog
MessaggioInviato: gio 28 mag 2009, 8:12 

stropao ha scritto:
propongo la lista del mazzo a cui sto lavorando..
ero un po' fuori dal giro e adesso sto cercando di aggiornarmi, ma essendo un po' arrugginito meglio chiedere consigli..

3 x [card]psychatog[/card]
3 x [card]dreadnought[/card]
2 x [card]tombstalker[/card]

3 x [card]daze[/card]/[card]force spike[/card]( non sono ancora riuscito a decidere)
4 x [card]stifle
[/card]4 x [card]counterspell
[/card]4 x[card] force of will[/card]

4 x [card]brainstorm
[/card]3 x [card]intuition
[/card]
4 x [card] accumulated knowledge[/card]
1 x [card]life from the loam[/card]
1 x [card]darkblast
[/card]
4 x[card] diabolic edit
[/card]
4x [card]mishra's factory[/card]
4 x [card]underground sea[/card]
2 x [card]tropical island[/card]
1 x [card]cephalid coliseum[/card]
1 x [card]wasteland[/card]
2 x [card]flooded strand[/card]
4 x [card]polluted delta[/card]
3 x [card]island[/card]
1 x [card]swamp[/card]

che ne dite??
l'idea è un mazzo di controllo che giochi molto col cimitero ma non sono sicuro di aver abbastanza risposte contro tanti mazzi, per esempio calata la fiala eterea al primo turno non ho modo di rimuoverla o counterare nulla..

Io toglierei gli stalker, il lftl, la darkblast così da poter creare 4 slot in più per proporre qualcosa di più interessante.
Premetto non ho mai giocato U controllo ma nell'ottica vedrei appropiato l'inserimento di qualcosa tipo:
- counterbalance/sensei
- Trinket mage
- Standstill
- +2/+3 Wasteland
- Spell Snare
- Rimbalzini vari...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 mag 2009, 12:18 
Legendary Creature

sono necessarie motivazioni strategiche e sulla scelta delle carte per avviare una deck discussion di interesse.
Prendi spunto dagli altri topic strategici.

al momento il topic resta aperto con la possibilità di editare a breve.
grazie

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 15:59 

Visto che tog è il mio pet deck, vediamo di sviluppare un po' la discussione, anche se come deck non ha futuro. Purtroppo c'è un quantitativo veramente esagerato di hate per tutte le carte forti del buon vecchio tog, quindi riproporre lo stesso schema che funzionava discretamente nel burning (o versioni con cunning ed altre ancora), è un po' improponibile.

Premessa/Intro: Avevo smesso per un bel po' di giocare a figurine, appena ripreso mi sono trovato davanti alla tristezza di certe carte davvero senza senso. Fortunatamente prima di smettere mi ero fatto il set di goyf (i 10 euro meglio spesi della mia vita lol ), alchè il loro inserimento è parso un d'obbligo per star dietro all'aggrezza del formato e visto che giochiamo anche G. Anche il tombstalker è stato una buona nuova, ed ha preso il posto di altri closer efficienti ma lenti e fuori meta (morphling, meloku, etc). Tog è sempre quello, chiude in un turno nel mid/late.. sempre che ci arriviamo nel mid/late.
L'engine per il resto è rimasto il solito: lftl, cicle lands, intuition, ak.

Chiusa la parentesi "evviva il passato (quasi) glorioso", torniamo a noi. Appurato che tog così com'era è oggi troppo lento e fragile nelle sue meccaniche, mi sono dato un'occhiata attorno ed ho trovato ToglessTog. Di per sè un tog UGWB o UGB che gioca come closer goyf, stalker e mono tog, oppure 2x ti stalker. Il resto è simile al vecchio scheletro: intuition, EE, pernici, ak, lftl. L'ho giocato per un po' trovandolo divertente e forte ma sempre sul filo del rasoio. Una giocata sbagliata o lo sculo dell'oppo e si può ammucchiare.
A questo punto cercavo qualcosa di più solido per questo meta e mi son trovato dinanzi ITF, It's The Fear. Per certi versi è l'evoluzione del vecchio tog, seguendo il meta: si è partiti con tog, poi è stato aggiunto goyf a discapito della componente rossa, ed alla fine è stato tolto il motore con le AK in luogo di counter-top. Certamente non è il deck iniziale, però è giù più competitivo. Ti consiglierei di provarlo un po', potrebbe piacerti.

Tornando invece al tuo topic, mi piacerebbe leggere le tue considerazioni e le tue spiegazioni riguardo alle creature che intendi giocare prima di proporti le mie. Soprattutto mi incuriosisce quel dread. E' un closer alternativo? Perchè mi sembra molto più forte il deck costruito intorno a lui. Poi, perchè daze/spike? Spell snare non lo vedi più forte? O ancora, non è meglio smother di edict? Il meta è molto aggro, non sono molti quelli che giocano una sola creatura alla volta, meglio usare una spell che stampa 4/5 delle creature del formato, no?

My 2 cents :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 1:58 

il mazzo era nato dalle ceneri delle carte che mi ero tenuto..
non volevo cmq prendere una lista da checkdeck e rifarla uguale, ho sempre provato a dare qualcosa di mio ai mazzi con cui gioco..
in più il 90% dei mazzi di adesso gioca il tarmo, che io non ho, non voglio prendere e non mi piace per partito preso..magic mi è sempre piaciuto per la varietà di gioco, ma che su 10000 carte(stima a caso) una debba praticamente sempre essere giocata non mi piace..
quindi sono partito da una base di control con 4 force le intuition gli stifle etc...di lì il passo verso i dreadnought è stato breve ma cmq ha subito diverse modifiche(ero partito coi reanimate, poi volevo provare a giocare scettri isoocroni con cunning a tutti i costi).
ecco perchè alcune carte ti sembravano prive di senso( l'editto imprintato mi piaceva di più dello smother) e poi cerco sempre di avere più soluzionu perchè un mazzo che chiude sempre uguale non mi garba.

cmq ho preso un po' di tempo per riflettere e ho deciso che in effetti i dread nought non hanno poi tutto sto senso,anche perchè non posso tutorarli e molte volte mi restano piallati in mano con solo 4 stifle..
e mi è venuto in mente di provare la dinamica del dreadstill ma solo con psicoatog e tombstalker

quindi
3 psichatog
3 tombstalker

4 daze (mi piacciono molto di più dello spell snare, sono molto più versatili e mi da una copertura in più al primo turno, come terra lacchè o fiala o toughtseize)
3 counterspell
4 force of will

3 intuition
4 conoscenze accumulate
4 standstill
4 brainstorm

4 smother
4 toughtseize

4 mishra
4 wasteland
4 mari
4 polluted delta
2 flloded strand
2 colosseo delle cefalidi
1 isola
1 palude

ho tolto lo splash di verde perchè tanto giocavo solo il lftl dal momento che non volevo giocare tarmo.spero di aver sempre abbastanza carte nel cimitero però, senza niente che draghi...
4 mishra e 4 waste bastano ad assicurarmiil vantaggio senza giocare magie con standstill??pensavo a tipo labirinti di ith o pietre animate ma non saprei cosa togliere..
che dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 2:35 

stropao ha scritto:
il mazzo era nato dalle ceneri delle carte che mi ero tenuto..
non volevo cmq prendere una lista da checkdeck e rifarla uguale, ho sempre provato a dare qualcosa di mio ai mazzi con cui gioco..
in più il 90% dei mazzi di adesso gioca il tarmo, che io non ho, non voglio prendere e non mi piace per partito preso..magic mi è sempre piaciuto per la varietà di gioco, ma che su 10000 carte(stima a caso) una debba praticamente sempre essere giocata non mi piace..
quindi sono partito da una base di control con 4 force le intuition gli stifle etc...di lì il passo verso i dreadnought è stato breve ma cmq ha subito diverse modifiche(ero partito coi reanimate, poi volevo provare a giocare scettri isoocroni con cunning a tutti i costi).
ecco perchè alcune carte ti sembravano prive di senso( l'editto imprintato mi piaceva di più dello smother) e poi cerco sempre di avere più soluzionu perchè un mazzo che chiude sempre uguale non mi garba.

cmq ho preso un po' di tempo per riflettere e ho deciso che in effetti i dread nought non hanno poi tutto sto senso,anche perchè non posso tutorarli e molte volte mi restano piallati in mano con solo 4 stifle..
e mi è venuto in mente di provare la dinamica del dreadstill ma solo con psicoatog e tombstalker

quindi
3 psichatog
3 tombstalker

4 daze (mi piacciono molto di più dello spell snare, sono molto più versatili e mi da una copertura in più al primo turno, come terra lacchè o fiala o toughtseize)
3 counterspell
4 force of will

3 intuition
4 conoscenze accumulate
4 standstill
4 brainstorm

4 smother
4 toughtseize

4 mishra
4 wasteland
4 mari
4 polluted delta
2 flloded strand
2 colosseo delle cefalidi
1 isola
1 palude

ho tolto lo splash di verde perchè tanto giocavo solo il lftl dal momento che non volevo giocare tarmo.spero di aver sempre abbastanza carte nel cimitero però, senza niente che draghi...
4 mishra e 4 waste bastano ad assicurarmiil vantaggio senza giocare magie con standstill??pensavo a tipo labirinti di ith o pietre animate ma non saprei cosa togliere..
che dici?

Al posto delle 4 AK metti 2 cappe e 2 counterbalance che potrai portare a 3 togliendo ad esempio un colosseo delle cefalidi.
Così secondo me è un sacco "stabile" come idea...l'avevo avuta anche io ammetto il problema più grosso era la rapidità ed eventuali removal: secondo m 6 creature in questo mazzo sono veramente poche e per altro antisinergiche.
Stalker senza i dark ritual non lo giochi, devi utilizzare delve che toglie le carte nel cimitero ad atog che così non si pompa.
Vedo il tuo come un mazzo un sacco difensivo, a quel punto cercherei di farci entrare almeno qualche fatina balbettamagia...non so.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 3:31 

faccio dei pensieri teorici: atog è molto forte quando abbiamo una mano zeppa di carte e un cimitero gonfio di morte. era forte in vintage quando con gush ci riempivamo la mano di cose . in legacy rischia di sfruttare solo il cimitero visto che in late game le carte in mano ci servono tutte. quindi vinciamo di atog quando abbiamo un turno in cui iniziamo a pescare in maniera esponenziale: 4 carte di gush (lande e pescate)... vediamo altro peschino... peschiamo.. vediamo tutore ... troviamo berserk o esploration... vediamo giacoma ripeschiamo... etc. in legacy è tutto più lento, nessuna esplosione, si gioca turno per turno... anzi... fase per fase, quindi delegare al atog la chiusura mi sembra troppo pericoloso. l'oppo ha sempre troppe risposte contro le creature... oppure semplicemente troppi paranti. il meta nn permette chiusure definitive... tarmo ha rovinato tutto (un commerciante di cosenza, quando io corsi a comprare il 5x, mi disse, parlando di tarmo, vedrai che si sgonfia subito, ma si riferiva al prezzo :D ). il legacy è un gioco strategico, di attese. per supportare atog ci vorrebbe o un forte ingrossamento del cimitero... ma l'hate contro il cimitero post side e' troppo, oppure un mazzo che pesca in maniera esponeziale come con gush. in entrambi i casi ci sono modi di chiudere migliori. dicendo questo nn ti voglio scoraggiare e neanche suggerire liste a cazzo di cavallo, solo fare considerazioni su la mia personale idea del atog in legacy. ciauu

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 15:01 

quindi visto e ho un torneo legacy alle porte meglio relegarmi ad un dreadstill più classico, magari con i tomb??

4 force of will
4 stifle
4 daze
2 misdirection
2 trickbind
4 brainstorm
4 standtill

4 dreadnought
3 tombstalker
1 trinket mage

4 smother
4 thoughtseize

4 underground sea
4 polluted delta
2 flooded strand
4 wasteland
4 mishra's factory
1 tolarian's academy
2 island
1 swamp

coì funziona ma è veramente troppo inflazionato...possibile ceh non si possa applicare qualche variazione, diciamo un po' fantasiosa??
anche a costo di esere un po' meno competitivo ma un po' più imprevedibile..
che ne so intuition più animate dead ( metto 4 bestioni a caso, 3 intuition e 4 animate dead)
oppure shadowmage infiltrator; non c'è nessuno che li gioca??troppo tre cc per 1/3 che non mi para il culo mai?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 15:04 
Legendary Creature

se qui vuoi parlare di un controllo a base atog parli di quello,
se vuoi parlare di un altro mazzo ne parli in un altro topic.

qui NON si parla di dreadstill (se quella cosa è un dreadstill =D )

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 15:41 

Lanzorg ha scritto:
Stalker senza i dark ritual non lo giochi, devi utilizzare delve che toglie le carte nel cimitero ad atog che così non si pompa.
Vedo il tuo come un mazzo un sacco difensivo, a quel punto cercherei di farci entrare almeno qualche fatina balbettamagia...non so.

Va che stalker togless lo fa facile di terzo.. è comunque antisinergico con tog è vero, ma non è un problema perchè lavorano con due mentalità diverse (early threat, mid-late closer).

Icata ha scritto:
faccio dei pensieri teorici: atog è molto forte quando abbiamo una mano zeppa di carte e un cimitero gonfio di morte. era forte in vintage quando con gush ci riempivamo la mano di cose . in legacy rischia di sfruttare solo il cimitero visto che in late game le carte in mano ci servono tutte. quindi vinciamo di atog quando abbiamo un turno in cui iniziamo a pescare in maniera esponenziale: 4 carte di gush (lande e pescate)... vediamo altro peschino... peschiamo.. vediamo tutore ... troviamo berserk o esploration... vediamo giacoma ripeschiamo... etc. in legacy è tutto più lento, nessuna esplosione, si gioca turno per turno... anzi... fase per fase, quindi delegare al atog la chiusura mi sembra troppo pericoloso. l'oppo ha sempre troppe risposte contro le creature... oppure semplicemente troppi paranti. il meta nn permette chiusure definitive... tarmo ha rovinato tutto (un commerciante di cosenza, quando io corsi a comprare il 5x, mi disse, parlando di tarmo, vedrai che si sgonfia subito, ma si riferiva al prezzo :D ). il legacy è un gioco strategico, di attese. per supportare atog ci vorrebbe o un forte ingrossamento del cimitero... ma l'hate contro il cimitero post side e' troppo, oppure un mazzo che pesca in maniera esponeziale come con gush. in entrambi i casi ci sono modi di chiudere migliori. dicendo questo nn ti voglio scoraggiare e neanche suggerire liste a cazzo di cavallo, solo fare considerazioni su la mia personale idea del atog in legacy. ciauu

Concordo.

Bisognerebbe trovare qualche meccanica efficace per sfruttarlo al meglio.
Abbiam detto che giocato nel mid-late è molto forte, per renderlo ancora migliore bisognerebbe lavorare su cose inaspettate tipo wish→fling o berserk. Fattibile? Si. Efficiente? Insomma..

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]