Prince ha scritto:
nel 98 il danno non usava la pila.
il mogg fanatico bloccante decideva a chi fare IL danno.
l'angelo di serra bloccava e veniva controevocato PRIMA di far 4 danni.
per me non e' cosi' scandaloso.... vecchia roba. torniamo alle origini.
niente creature che scompaiono/si immolano/vanno a crear mana mentre il loro danno aleggia nell'aria.
[...]
quello che non mi piace :
il danno "in fila".... perche' non posso far 1 danno a testa a 4 creature ????
perche' creare una regola che poi da' subito luogo ad un ' eccezione ( tocco letale )?????
Le due cose (una che ti piace e l'altra no) sono molto legate perché esistono le prevenzioni del danno (e le rigenerazioni).
Si doveva tornare veramente alle regole pre-6th Edition con le prevenzioni del danno che avevano
"velocità Interrupt" e quindi consentivano di prevenire i danni dopo che "vedevi" dove sarebbero finiti.
Così si sono inventati l'escamotage di "mettere" nell'ordine le creature bloccanti e distribuire i danni "tipo Trample" in modo che si possa avere un'idea di dove serve una prevenzione del danno (o una rigenerazione).
Francamente io avrei rimesso a posto le prevenzioni del danno con le regole pre-6th edition (si previene il danno o si rigenera solo se c'è effettivamente del danno da prevenire o del danno letale: niente scempiaggini quali gli "scudi").
A quel punto non ci sarebbe stato il problema di dover mettere in ordine le creature che bloccano 2 su 1 (evento tutt'altro che marginale, soprattutto nei formati seri) che potrebbe avere l'effetto di diminuire la skill nei combattimenti: basterà pompare la prima creatura bloccante poiché il giocatore attaccante dovrà assegnare prima i danni a quella... E il risultato sarà comunque quello di salvare l'ultima creatura che blocca!
E poi, una domanda... Cosa succede con First Strike e Double Strike? Si prende priorità tra la prima assegnazione e la seconda o no?
...sono curioso di vedere il Banding 3.0 come risulta combinato!
Non sono d'accordo ovviamente nemmeno sull'eliminazione del mana burn.
Possibilista sul discorso del mana che si svuota tra le sottofasi e sulla vera zona rimossa dal gioco (anche se avrei rewordato i Wish per farli funzionare come è sempre stato).
Anche riguardo al Lifelink, mi sembra assurdo non rewordare le vecchie carte in modo che abbiano Lifelink piuttosto della trigger! O in un modo o nell'altro, per uniformità.
Almeno con la 6th edition avevano rewordato le carte per avvicinarle il più possibile al funzionamento tradizionale (vedi caso dei Wish)!
Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war