Posto anche qui la mia versione di landeed ribattezzata De Profundis:
Qui sotto la lista:
Lande (24)
4 mishra
3 waste
4 mari
3 tropicali
3 isola
1 palude
3 polluted
2 flooded
1 rovine
Il resto (36)
4 fow
4 counterspell
3 stifle
3 s. snare
3 branza
3 standstill
2 fact
2 cappa
1 oona
1 morphling
3 editto
1 dannazione
1 abisso
2 EE
2 pernici
1 crogiolo
SIDE (15)
2 cappa
3 counterbalance
3 krosan
1 reliquia
2 tormod
4 beb
Una grande quantità di basiche ci rende abbastanza immuni agli effetti di LD che girano normalmente in legacy,inoltre con wasta + stifle possiamo addirittura metterci noi a fare land denial.
Fondamentalmente ho deciso di rinunciare al full set di pernici e relegarle al ruolo di "tool". La vedo come un'utility non come la base del mazzo,e devo dire che finora il 2x mi ha sempre soddisfatto.
La novità è l'inserimento dell'abisso,carta dimenticata e sottovalutata in legacy, che ci permette un board advantage veramente notevole.
Di conseguenza ho dovuto sostituire gli stalker con Oona e Morphling. Morphling lo conosciamo tutti (anche se esce abbastanza indebolito dalle nuove regole,il suo sporco lavoro lo fa).
Oona è la new entry. Imho è molto + forte di meloku,ha quasi lo stesso cc,non dà svantaggio terre ed è un elemento di controllo eccezionale.
Di interessante c'è l'inserimento in 3x di spell snare,mai carta morta,anche perchè nella mia testa questo deck deve counterare parecchio e spazzare via quel poco che è passato.
Unica ricursione è l'accademia con gli esplosivi,per soffrire il meno possibile il grave hate.
Non inorridite al 3x di branza, ci sono 2 cappe che svolgono il loro lavoro e che integrano la side
Side abbastanza classica che cerca di raddrizzare i MU + scomodi del deck: combo,burn,red based in generale.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.