Oggi è lun 30 mar 2026, 17:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mononero Imp Arena
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 19:08 

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho montato un mazzo mononero in alternativa al mio Pikula, in origine for fun, ma devo dire che mi sta dando soddisfazioni dopo i primi test (principalmente contro dragon stompy, dreadstill, monobianco e goblin) e sto pensando di ottimizzarlo per farci qualche torneo.

Premetto che gioco da poco e non conosco molte carte, quindi se scrivo castronerie o non capisco qualcosa non azzannatemi :P

LANDS: 22
13x [card]Swamp[/card]
1x [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Mishra's Factory[/card]

SPELLS: 17
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
3x [card]Phyrexian Arena[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]

CREATURES: 21
4x [card]Stinkweed Imp[/card]
4x [card]Shriekmaw[/card]
4x [card]Hypnotic Specter[/card]
3x [card]Tombstalker[/card]
3x [card]Nantuko shade[/card]
3x [card]Nyxathid[/card]

TOTALE: 60

Sideboard:
4x [card]Engineered Plague[/card]
4x [card]Perish[/card]
4x [card]Infest[/card]
3x [card]Extirpate[/card]

Il mazzo si basa sul concetto di non perdere punti vita (quindi no [card]Snuff Out[/card] o [card]Thoughtseize[/card]), ma di giocare in modo più conservativo e utilizzare per ovvi motivi un peschino alternativo al [card]Dark Confidant[/card], ovvero la [card]Phyrexian Arena[/card]. In questo mazzo è la sola alternativa valida per pescare doppio e non morire rapidamente: fa il suo lavoro, ha il vantaggio di non poter essere spigata o distrutta con uno sparo e di essere "costante" perchè perdi sempre un punto vita, ha la sfiga di costare 3 mana. Molte creature per spingere, e per sfruttrare al meglio le Jitte.

Manabase
13x [card]Swamp[/card]: un numero sufficiente per ogni evenienza
1x [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]: non fondamentale, ma può essere utile quando si pesca troppo mana incolore
4x [card]Wasteland[/card]: quel minimo di mana denial nel mazzo che fa sempre comodo... non ho messo Sinkhole o Rancid Earth perchè secondo me non è un mazzo adatto
4x [card]Mishra's Factory[/card]: mana incolore che si anima... qualche creatura in più non fa mai male, argina in parte lo standstill

Spells
4x [card]Dark Ritual[/card]: fondamentali
4x [card]Hymn to Tourach[/card]: un mononero senza scartini?
4x [card]Duress[/card]: le preferisco al Toughtseize sia per motivi di costo monetario sia per motivi di costo in punti vita
3x [card]Phyrexian Arena[/card]: il motore di pesca di questo mazzo, dato che il Confidant sarebbe un suicidio tra tombstalker e shriekmaw; non è proprio la stessa cosa, ma quando entra in gioco fa la differenza. Il fatto di essere un incantesimo inoltre riduce il numero di removal che possono influenzarla.
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]: l'equipment tuttofare... incerto riguardo alla possibilitò di affiancare una sword of fire and ice o fare uno split 1Jitte 1Sword

Creatures
4x [card]Stinkweed Imp:[/card] una delle "rimozioni" del mazzo, inoltre lo stalker lo ringrazia sentitamente di avere dredge 5. fondamentale in questo mazzo.
4x [card]Shriekmaw[/card]: carta secondo me molto forte, seconda "rimozione" di questo mazzo... il manabase sembra girare abbastanza bene, spesso ho il mana necessario per giocare col suo CC.
4x [card]Hypnotic Specter[/card]: altra creatura importante per un mononero... la sua funzione di scarta carte si affianca a duress e tourach.
3x [card]Tombstalker[/card]: chiusura del mazzo, o meglio una delle 3 possibili...
3x [card]Nyxathid[/card]: 7/7 CC3 in un mazzo che tende a scartare abbastanza facilmente la mano dell'avversario.. seconda chiusura del mazzo
3x [card]Nantuko Shade[/card]: terza chiusura potenziale, molto forte ma il fatto di essere mana intensive mi sta facendo dubitare... forse varrebbe la pena lasciarne solo 1, e rosicchiare qualche carta qua e là per mettere 3-4 removal veri come gli [card]Smother[/card], che mi piacciono molto.

Side
4x [card]Engineered Plague[/card]: contro tutti gli aggro come goblin.. la vera spina nel fianco di questo mazzo
4x [card]Perish[/card]: rimozione per le creature verdi (eventuali mazzi elfici mi asfalterebbero abbastanza facilmente), compreso Tarmogoyf...
4x [card]Infest[/card]: in combinazione o in aggiunta alle le pesti è ottimo contro goblin: lascia in vita i miei tombstalker, nyxathid e se ho mana anche nantuko, mentre praticamente rimuovo tutto quello che ha in gioco lui.
3x [card]Extirpate[/card]: possono sempre tornare utili...

la side sinceramente è la parte che ho curato di meno per il momento, e quella su cui necessito maggiori consigli.

fatemi sapere cosa ne pensate... a me pare un buon mazzo, ma è ancora da testare per bene.

Ultima modifica di paolo-m il mer 17 giu 2009, 2:09, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 19:58 

ATTUALMENTE BANNATO
Nella tua syde vedo trope rimozioni per creature, burn e combo ti arrano senza pietà, apparte gli scartini che ne vedrai 2-3 a partita non hai risposte ad eventuali misili , credo fortemente che mononero debba giocare full set di confi e 2 sensei's divining top, con un mazzo che abbia una curva di mana bassa {:-) {:-) {:-)

"La tua ignoranza è la mia benedizione!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 20:06 

bella questa lista ...sisi!!!!mi piace molto!!!

per prima cosa nn mettere una sword e una jitte ....vai con 2 jitte e sei a posto

l'imp nn mi piace tanto specialmente in 4x è verissimo ke aiuta tomb a scendere prima ...ma devi tenere conto ke hai tanta roba ke finisce nel cesso Wasteland , rito, duress, inno, Shriekmaw
qui nn è il caso di usare fetch visto ke hai messo le duress e nn i rubapensieri per motivi di costo.
mi piacciono le altre creature !!! e l'arena in questa lista ci stà meglio del confi visto ke farsi 8 danni rivelando tomb nn è bello!!!

anke perish ci stà visto ke gli incantesimi ke possono romperti sono humility,elephant grass e poi è una valida alternitiva allo splash di verde!!!

spero di averti aiutato byez

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 20:54 

non so sinceramente l'imp mi ha sempre dato una mano enorme... la sua abilità death touch o quello che è un deterrente non indifferente. levarlo significherebbe togliere uno dei due removal di main.

le fetch le ho, solo che in un mononero non vedo a cosa potrebbero servire, volendo farlo senza splash :D

riguardo la side, contro combo e burn cosa posso mettere? più scartini? non saprei quali altri mettere... e alla fine scartino + extirpate mi pareva la soluzione migliore che potevo permettermi. conto cmq sul fatto che non mi pare di vedere poi moltissimi combo in giro al momento.

@ link: quando mi sono messo a farlo c'erano due scelte, o confidant e curva di mana bassa (ma sarei andato cmq sulla falsa riga del pikula che già ho giocato) oppure fare una lista più cattiva... da qui la scelta di non fare il mononero con i confidant. oltretutto, sei sicuro che funzioni bene con la cappa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 21:53 

ATTUALMENTE BANNATO
Beh cappa e cappa funziona con tutti e tutto figurati te io quando andavo in screw in mano iniziale con wasta w cappa in mano non mulligavo.
Phyreaxian, a vista sembra lenta e machinosa un po come lo spettro ipnotico, ma quello ci deve stare per forza nel mononero...Poi io opterei x2 urborg è non 1 xke diventa tropo random se no è forse forse anche un petalo di loto non ci starebbe male per tirare tourach di primo...Per il resto non saprei che dirti io gioco monored sichè...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 22:09 

Io il mononero come questo lo gioco in questa maniera:

Per quanto riguarda le creature io preferisco giocare

4x [card]Nantuko Shade[/card]
4x [card]Tombstalker[/card]

Queste solitamente bastano; per quanto riguarda le terre, visto che abbiamo la base nera possiamo tranquillamente aggiungere uno o due [card]Volrath's Stronghold[/card] per recuperare le creature nel cimitero

10x Swamp
4x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Urborb, Tomb of Yawgmoth[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]

Per le spell, il nero offre ottime scelte:

4x [card]Duress[/card]
4x [card]Thoughtseize[/card]
4x [card]Smother[/card]
4x [card]Sinkhole[/card]
2x [card]Diabolic Edict[/card]
2x [card]Haunting Echoes[/card]

I tourach fanno scartare due carte a random, quindi pistano.
Waste + Sinkhole per rompere le terre avversarie, come fonte di rallentamento.
Smother + Diabolic edict per rimuovere qualche creatura fastidiosa...
Duress + Thougtseize per dare un occhio al gioco dell'oppo.

Hauntig Echoes è la versione cicciotta di Extirpate: secondo me con 5 mana fa davvero il botto contro diversi mazzi: da Burn a Ichorid, che hanno nel cimitero la gran parte delle carte del mazzo al 5° turno.

Riguardo alla sideboard io la disegnerei cosi:

3x [card]Engineered Plague[/card]
3x [card]Nevinyrral's Disk[/card]
4x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Diabolic Edict[/card]
2x [card]Extirpate[/card]
1x [card]Haunting Echoes[/card]

Le pesti beh, vanno sia contro Goblin che Elves...
I dischi sono una delle poche soluzioni contro incantesimi e artefatti.
I needle per ogni abilità attivabile fastidiosa...
E le altre rimozioni per il cimitero per essere piu tranquillo.

Il problema sostanziale è che tra scarti, spaccaterre e secca creature il mazzo comincia a fare danno all'oppo abbastanza tardi, dal 4° turno almeno in poi.
La lentezza ci rende vulnerabili anche se abbiamo parecchie rimozioni a disposizione e con le arene a terra peschiamo belle carte per far letteralmente "incazzare" l'oppo.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 22:43 

Non me ne intendo molto avendo cominciato il Legacy da poco, ma nella tua lista non ci sono troppe rimozioni maindeck?

Io riguarderei la prima lista dell'autore del post che mi sembra molto carina e aggressiva, anche se mi sembra che il motore di pesca sia un po troppo debole fondarlo solo su arena...già detto che in una versione come quella Confidant è un mezzo suicidio dato il costo alto di alcune carte (Stalker e Shriekmaw su tutti) penso che sia una buona cosa l'aggiunta di 2/3 Sensei per cominciare a manipolare da subito...

Non vorrei che leggendo mi fossero sfuggiti ma ci vedrei bene un 2/3 Extirpate maindeck per la sinergia con gli altri scartini...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 23:49 

sinceramente non mi piace molto la lista che hai proposto.. prima di tutto già il fatto che non hai il dark ritual lka dice lunga sulla lentezza.

per il resto, fin troppi scartini imho. fai più controllo e mana denial per giocare molto ma molto meno cattivo di creature.

cmq secondo me arena è più solida di confidant. non è una creatura, quindi evita molti problemi di rimozioni. il problema è che non puoi levartela di torno quando sei a corto di life points e che è un po' più lenta, ma tutto sommato non la vedo così inferiore.

primo aggiornamento della lista

LANDS: 22
13x [card]Swamp[/card]
1x [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4x [card]Mishra's Factory[/card]

SPELLS: 19
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Haunting Echoes[/card]
1x [card]Darkblast[/card]

CREATURES: 20
4x [card]Stinkweed Imp[/card]
4x [card]Shriekmaw[/card]
3x [card]Tombstalker[/card]
3x [card]Nyxathid[/card]
2x [card]Nantuko shade[/card]

TOTALE: 61

Sideboard:
4x [card]Engineered Plague[/card]
3x [card]Perish[/card]
3x [card]Infest[/card]
3x [card]Smother[/card]
2x [card]Extirpate[/card]

dentro 1x darkblast e 1x haunting echoes... la prima carta è carina e ha dredge, può essere utile in molte occasioni. la seconda, quando la pesco ed entra può davvero chiudere la partita in late game.
gli smother in side rosicchiando da qualche altra parte per poter avere più risposte contro creature artefatto (dreadnought in primis), da mettere al posto di 3 shriekmaw.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:30 

ATTUALMENTE BANNATO
Link18 ha scritto:
, credo fortemente che mononero debba giocare full set di confi e 2 sensei's divining top

se giochi con lo scheletro del mazzo impostato sul suicide (vedi eva green) e quindi giochi stalker e snuff out, non ha senso mettere i confidant, che sono ovviamente una valida scelta come motore di pesca, ma per giocarli bisogna rinunciare a TS e snuffout
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 12:34 

ATTUALMENTE BANNATO
Il Vecio ha scritto:
Link18 ha scritto:
, credo fortemente che mononero debba giocare full set di confi e 2 sensei's divining top

se giochi con lo scheletro del mazzo impostato sul suicide (vedi eva green) e quindi giochi stalker e snuff out, non ha senso mettere i confidant, che sono ovviamente una valida scelta come motore di pesca, ma per giocarli bisogna rinunciare a TS e snuffout

Snuff out, non è una grande perdita se permetti ed un 2x di tombstalker ci sta tranquilamente... {:-) {:-) {:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 12:43 

ho provato a giocare stalker + confidant, anche in 1x capita di rivelarlo ed è una vera mazzata... già perdi pti vita per le altre carte che riveli, se ti capita anche stalker è davvero (quasi) finita IMHO.

cmq confidant qui dentro non ci sta proprio, ci sono tanti CC3, shriekmaw e echoes CC5 e pure 3 stalker...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 12:48 

ATTUALMENTE BANNATO
Mi riferivo al mononero con la curva di mana bassa che potesse suportare confi con 2 cappe...Non a questa salsa di mazzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 12:57 

Link18 ha scritto:
Mi riferivo al mononero con la curva di mana bassa che potesse suportare confi con 2 cappe...Non a questa salsa di mazzo...

scusa hai ragione, ho letto di fretta
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]