Non so se sono io, ma ti assicuro che apro mani fisse con 2-4 lande ed il mana screw non si sente, il problema dello stifle non si sente perchè ci sono solo 4 fetch, e se te la ritrovi in mano di primo o la fai subito per base, o attendi che l' oppo si scopra, le waste non si sentono giocando 9 terre base, a meno che nn si voglia sfetchare per dual, suicidio puro. La prima fetch va sempre su palude o quasi. Le waste servono solo per mettere pressione all'oppo, non per togliere le terre, se non quelle strane tipo mishra, accademia, volrath ecc.., funzionano molto meglio se le usi con un minimo di psicologia e nei primi turni le usi per attingere (tanto in mana screw non riesci a mandarlo l'oppo).
Io amo giocare questo mazzo da controllo non da aggro, perchè andare giù di tutto e subito, scoprendosi quando puoi menare di ringleader+mogg, tenendoti 7 carte in mano? Siege-gang e Kiki, non li calo mai prima del 10-13 turno, lacchè di primo a parte, mi piace tenerli in mano, l'oppo si concentra sui caghini, che continuo a vomitare, o muore così (capita la maggior parte delle volte piledriver+ringleader e si risolve da sola la questione), o si ritrova senza risorse quando arriva siege...è un modo diverso di intendere la partita, mi piace tanto giocare al gatto col topo

e più forte di me (sono anche disposto a perderci pur di farlo)

, quindi per il 12° turno 5 lande base le ho.
La zietta per me è una cosa in + che ti fa pensare di avere una scialuppa di salvataggio, ma in realtà nn ci conto (muore sempre).
Sugli incantesimi hai ragione, jitte è un bel palo, ma prima del quarto turno mediamente non agisce, se è sotto i 10, normalmente gli ammazzi le bestie su cui equippa, e lo ammazzi a distanza di sparo o di massa, in generale nulla è insuperabile singolarmente, sono la combinazione di pali che uccide...oggi mi stavo riprendendo da umiltà, e sono stato ucciso da recursion di esplosivi, catene e ira...jitte da sola la si aggira, lei con 3 tarmo e doppio counter attivo meno.
Per le crusade, l'ho detto prima, sono il cerotto sull'emorragia, salvano da tanti pali diversi, quasi tutti in maniera subottimale, ma questo c'è....se avessi voluto le strade facili avrei continuato a giocare le krosan, con la versione rgb, ma dopo 50 partite in cui ne sidavo 4 e non ne vedevo neanche una, ho deciso di rendere +solida la mana base togliendo il verde ed ho risparmiato 4 sloth di side (era come non averle!!!)

VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI, PENSA COME SE NON DOVESSI MORIRE MAI.