Salve a tutti,
ovviamente appena viste le slimitazioni non ho potuto rimanere con le mani in mano
ho buttato giù una lista spoilere ma dato che qui siamo in unpow (se così si può definire questo deck

) vi propongo le mie riflessioni
partiamo dalla lista a cui sono giunto
// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
1 [OD] Cephalid Coliseum
4 [WL] Gemstone Mine
4 [AN] City of Brass
// Creatures
4 [FUT] Narcomoeba
2 [TO] Ichorid
1 [RAV] Flame-Kin Zealot
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
2 [RAV] Golgari Thug
3 [ALA] Fatestitcher
1 [SHM] River Kelpie
1 [IA] [card]Ashen Ghoul[/card]
1 [MOR] Reveillark
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
2 [TSP] Dread Return
2 [RAV] Darkblast
1 [MI] Lion's Eye Diamond
3 [OD] Careful study
4 [UL] Crop Rotation
4 [AL] Force of Will
// Sideboard
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 4 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [ON] Chain of Vapor
SB: 3 [LRW] Wispmare
allora partiamo dalle lande:
4 bazaar ovviamente nn si discutono,
8 terre colorate: non me la sento di scendere a 7 perchè cmq il mana ci serve anche se nn è necessario ma dato che se tutto va bene non peschiamo più dopo le prime 9-10 carte (7-8+2 di bazaar) vorrei averne almeno una in mano subito e dato che a volte dovremo sacrificarle con crop mi sembra meglio metterne più possibile
1 colosseo: avendo 4 crop credo che la mono possa dire il fatto suo perchè ci permette di evadere da ago ma in più copie ho paura di dover mulligare per mancanza di mana colorato
reparto creature:
dato che abbiamo 8 fonti di mana nero (difficilmente led attingerà nero) ho provato a testare il mono ashen ghoul che secondo me ne sa. purtroppo ancora non ho avuto modo di testarlo contro un oppo ma in goldfish non mi è mai sembrato chiodo, al max si pitcha a ichorid. non sono ancora convinto di giocare solo 2 ichorid ma per adesso è sl un test
3 fatesticher secondo me sono sufficienti dato che nn sempre avremo il mana colorato e cmq possono sempre essere rianimati con reveillark. ho delle perplessità riguardo a quest' ultima: è vero che permette una doppia rianimata ma la sua sostituzione con 1 dread non è così automatica perchè la % di avere un rianimino nel cesso diminuisce e avere reveillark e zelota senza rianimino non è come avere rianimino e zelota (simile ragionamento che mi ha sempre portato a preferire zelota + kelpie invece di 2 zelota). a proposito di kelpie con l'inserimento di reveillark sto valutando la sua sostituzione con cephalid sage dato può essere rianimato con gli "uccellacci"
reparto spell:
non ho mai giocato con le force però qui ci possono stare bene dato che abbiamo svariate spell blu. il mono led è vero che è un po' troppo sculone ma ti permette di chiudere pure di 1° quindi non credo che sia uno slot sprecato sicuramente il 90% delle volte che lo vedi in mano l'oppo piange.

gioco solo 3 careful perchè non riesco a trovare il posto per il 4°. ho ancora troppi pochi test all'attivo per capire se e cosa è possibile ancora limare. avendo sempre giocato 4 serum sono ancora dubbioso se effettivamente le crop siano più performanti però d'altronde i test servono a questo. spero di aver ben contribuito alla discussione.
buon test a tutti
Ps: la side è abbastanza standard, dato che nn l'ho mai testato contro un oppo

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!