Premessa:
Se l'oppo non ha i 3 mana da pagare leak è un counterspell, cosa che delay non può essere, se l'oppo può pagare senza fastidi leak non fa niente, è pacifico ed evidente ma meglio tenerlo presente.
Questo significa che molto spesso in un contesto generale tende ad essere più efficace leak come counter vero e proprio per bomba avversaria nei primi turni ma tende altresì ad essere inutile nel mid e nel late game.
Nelle counter war c'è da dire che mentre delay è SEMPRe un counterspell leak solo nelle giuste condizioni.
Se ho un mazzo che fa in qualche modo denial e quindi comunque io miro a non far avere mana per tirare bombe figurarsi per bomba +3 mana sembrerebbe decisamente + forte leak.
Io tuttavia penso che se si eccettua il caso di bomba di primo, che in effetti poi di 4° o 3° se era fatta EOT mia 9/10 sarà ancora molto pericolosa, daley è superiore comunque:
Anche in un denial deck (che di base supporti già di suo uno dei due si intende) se le cose non stanno andando bene e ho bisogno di prendere tempo ed evitare che l'oppo mi distrugga topdecko leak e bestemmio, topdecko delay ed è efficace allo scopo !
In un qualsiasi altro mazzo che li giochi, secondo me, salvo che di primo turno, il dubbio non si pone nemmeno.
Se si considera che delay è SEMPRE efficace per coprire spell mia e leak solo a volte, non dovrebbe sorgere nemmeno il dubbio.
Io per intenderci ho provato i delay in dark sister e non saprei farne a meno, a volte quando li uso di primo o secondo mi soffermo a pensare che leak sarebbe stato + risolutivo, ma se comunque quel "rimandare" la giocata oppo mi permette di avere il tempo di entrare in controllo o chiudere direttamente e nel contempo è nettamente + efficace nel mid-late game ed è sempre una copertura efficace (leak solo occasionalmente) per le MIE bombe devo dire che il piccolo svantaggio che ha all'inizio della partita è ampiamente compensato dal valore aggiunto.
D'altro canto 3 turni in tipo1 sono un'eternità, logico, magari non lo giocherei in un mazzo tipo il vecchio benga's kiodo che chiudeva verso il 20° turno

ma nel meta attuale così veloce sono a maggior ragione veramente forti.