Oggi è dom 15 mar 2026, 14:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 9:23 

MaxxMatt ha scritto:
Riguardo Stocaxxo di Lingering Mirage.

Quale e dico QUALE magia usereste per ELIMINARE la Tolarian Academy avversaria SENZA perdere la vostra, SENZA perdere un land drop, magari di colore blue, CHE si cicli nel caso l'avversario giochi MONOROSSO, IN UN MAZZO che GIRA ATTORNO l'utilizzo della stessa per poter scombare.

[...]

SI PUO' o NON SI PUO'?

Magic Comprehensive Rules ha scritto:
212.6h If an effect changes a land’s subtype to one or more of the basic land types, the land no longer has its old land type. It loses all abilities generated from its rules text and its old land types, and it gains the appropriate mana ability for each new basic land type. Note that this doesn’t remove any abilities that were granted to the land by other effects. Changing a land’s subtype doesn’t add or remove any card types (such as creature) or supertypes (such as basic, legendary, and snow) the land may have. If a land gains one or more land types in addition to its own, it keeps its land types and rules text, and it gains the new land types and mana abilities.

Magic Comprehensive Rules ha scritto:
420.5e If two or more legendary permanents with the same name are in play, all are put into their owners’ graveyards. This is called the “legend rule.” If only one of those permanents is legendary, this rule doesn’t apply.

se, come credo, lingering mirage non cambia il nome al suo bersaglio non serve a nulla... pero' un rimbalzo adeguato...

peccato... il flavor text la rendeva calzante :D

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 11:27 
Legendary Creature

Nel lontano 2007 (lontano perché la Wiz ha stravolto più volte le limitazioni del T1) MaxxMatt propose un mazzo molto divertente chiamato AlmostBlue, col quale lui e gus ottenero dei buoni risultati ad almeno due tornei VIP di cui ho memoria.
La filosofia è molto vicina al mazzo proposto da Mr. Nice, e penso la lista originaria del mazzo potrebbe essere un buono spunto di riflessione:

5 [B] Island
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Underground Sea
2 [ON] Polluted Delta
1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy

1 [B] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Sol Ring
1 [DK] Tormod s Crypt
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
3 [GP] Repeal
2 [MR] Thirst for Knowledge
1 [B] Ancestral Recall
1 [ON] Chain of Vapor
1 [TO] Deep Analysis
1 [IN] Fact or Fiction
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [MM] Gush
1 [AQ] Hurkyl s Recall
1 [SC] Mind s Desire
1 [MM] Misdirection
1 [MI] Mystical Tutor
1 [UL] Rebuild
1 [B] Time Walk
1 [B] Timetwister
2 [SC] Tendrils of Agony
1 [B] Demonic Tutor
1 [OD] Skeletal Scrying
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [US] Yawgmoth s Will

SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 1 [NE] Accumulated Knowledge
SB: 1 [AQ] Hurkyl s Recall
SB: 1 [PS] Rushing River
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 3 [RAV] Dark Confidant
SB: 3 [US] Duress
SB: 1 [NE] Massacre

Sono passati quasi 3 anni ma le carte forti, gira che ti gira, sono sempre le stesse.
La sua successiva evoluzione incluse anche altri colori, sopratutto il verde, e MaxxMatt me ne parlò dicendo che "è sia old style che new style che style". LOL, bei tempi!

(15)
4 Duress
4 FoW
4 Repeal
1 H.Recall
1 Extirpate
1 Abeyance

(9)
4 Brainstorm
1 Ancestral
1 FoF
1 Gush
1 Memory Jar
1 Walk

(6)
1 Demonic
1 Vampiric
1 Mystical
1 Tinker
1 DSC
1 Regrowth

(4)
1 Fastbond
1 T.Crypt
1 Timetwister
1 Y. Will

(2)
1 C.Wish
1 Freeze

(10)
10 Artifact
1 Academy
5 Fetch
1 LoA
1 Strip
2 Island
1 Tropical
2 U.Sea
1 Tundra / CoB

(side 15)
1 freeze
1 extirpate
1 t.crypt
1 sacred ground
1 cow
1 titan
1 skeletal
1 mis-d
1 ebony charm
1 stp
1 abeyance
1 balance
1 echoing truth
1 chain
1 rebuild

Quando in fase di deckbuild si hanno davanti diverse scelte e possibilità può essere utile trarre spunto da liste usate in passato.
Delle liste che ho riportato io possiamo (ri)trovare alcune interessanti scelte proposte anche da alcuni interventi a questo topic: la Tormod di main, lo splash di nero per le 3 carte forti, la presenza di cantrip e rimbalzi per agevolare la stormata di Freeze.

La riflessione principale che faccio sul mazzo proposto da Mr. Nice è questa.
L'appunto fatto da molti alla lista iniziale è che è troppo dipendente dalla produzione di grandi quantità mana (Tolarian, in primis, ma anche il mana di tipo artefattoso); Maxx aveva utilizzato i Drain come "spinta", nonostante non ci fossero (ancora) le multiple copie di TSpiral. In un secondo tempo, dato il meta infarcito di combo, aveva abbandonato i Drain in favore delle Duress.
Credo che sia indispensabile chiarire il tipo di mazzo che si vuole creare, perché anche l'idea della Strip per togliere la Tolarian altrui non è male (e data la presenza del verde si sposa con Fastbond e LftL) ma sposterebbe l'impostazione di gioco verso un controllone che non so se ha molto senso nel meta attuale.
Spero di aver fornito qualche idea interessante per proseguire la discussione. E spero anche che Maxx non si faccia rapire dalla sua solita enfasi di giocare Keeper pentacolor... è da 12 anni che non si può più fare :-P

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 15:39 
Legendary Creature

@LIngering MIrage.

Con la sua dipartita funzionale, l'intero mazzo perde di appeal.
Mi dispiace. Non riesco più a pensarlo un Tier X
Al massimo un Mr. X. Ma io non sono Naoto Date quindi passo la palla agli altri.

@WOlf & ALmost BLue

Dannato LupAlberto!!! :):):) Sei quasi riuscito a rovinare il grande rientro del grande topic sul mio ultimo grande mazzo di sempre... E' praticamente intoccato da tutte le limitazioni che la Wizard potrà mai fare perchè tanto era già farcito di 1x dall'alba dei tempi. Gli Spagnoli ( Carlos, Jamie, Fernandez ) lo stanno continuando a giocare facendo risultati dal 2008 quando ho staccato con il MtG giocato. Anche negli ultimi eventi di rappresentanza farciti di TPS, RemorEditate, Tezzcast & Staks.

NON accostiamo questo simil.combo.col.verde ad ALmostBLue... :) anche splashato, rimane l'unico capable of freezing opponents since years... :)

@LftL & Strip & TAcademy & more

Dai, si, è tecnicamente più forte. A meno di stravolgere la struttura postata inizialmente da Mr.Nice. E non era una cosa che volevo fare così, ex abrupto. Vediamo. Anche senza blue, anche senza fargli delle pippe controllose nel senso tradizionale del termine. Ci lavoro un pò... ma senza [card]Lingering Mirage[/card] attivo ...lavorare a questo deck non è più la stessa cosa...

@Keeper...

Era un pò che non scrivevo questa parola...
...uhm... limitazioni... uhm... slower metagame... Tezzeret un pò come moderno Yajemdae Tome... Shamans everywhere... denial strategy will be your nut shell... nut... :) ...maybe...

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 15:58 

MaxxMatt ha scritto:
@LIngering MIrage.

Con la sua dipartita funzionale, l'intero mazzo perde di appeal.
Mi dispiace. Non riesco più a pensarlo un Tier X
Al massimo un Mr. X. Ma io non sono Naoto Date quindi passo la palla agli altri.

@LftL & Strip & TAcademy & more

Dai, si, è tecnicamente più forte. A meno di stravolgere la struttura postata inizialmente da Mr.Nice. E non era una cosa che volevo fare così, ex abrupto. Vediamo. Anche senza blue, anche senza fargli delle pippe controllose nel senso tradizionale del termine. Ci lavoro un pò... ma senza Lingering Mirage attivo ...lavorare a questo deck non è più la stessa cosa...

oh beh... se il problema e' questo al suo posto giochi un boomerang... ci rimbalzi l'altrui tolaria in eot e ci rimbalzi pure gli altrui obesi :P

tanto piu' che il lingering mirage era invece sensibile ai rimbalzi dell'oppo che avrebbe potuto fartelo tornare in mano qualora ci fosse stata la tua tolaria in gioco...

bentornato sui nostri schermi :)

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 16:19 

Visto che ho fatto alcuni test, non molti, visto il poco tempo che ho in qst periodo da pèrofondere in testing, contribuisco minimamente a qst post.

2 [ON] Flooded Strand
2 [B] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
2 Tropical island
3 Seat of Synod

1 [B] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault
1 [B] Mox Jet
1 Mox emerald
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Sol Ring
1 [IA] Brainstorm
1 Frantic Search
4 [AL] Force of Will
1 [LG] Mana Drain
1 [B] Ancestral Recall
2 [ON] Chain of Vapor
1 [MM] Gush
1 [AQ] Hurkyl s Recall
1 [SC] Mind s Desire
2 [MM] Misdirection
1 [MI] Mystical Tutor
1 [B] Time Walk
1 [B] Timetwister
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [US] Yawgmoth s Will
4 Scagliapensiero
1 Ponder
1 Merchant Scroll
1 Fastbond
1 Regrowth
3 Crop Rotation
3 Time Spiral

Ad adesso è la configurazione migliore che io abbia testato, da una parte la più stabile, con tutto che possiede le capacità di fare goldfish ottimi.
Le Duress non sono giocabili in qnt ti obbligano a sfettchare per mare, andare sotto slando, inoltre le fetch devono essere giocate in modo minuzioso per andare a ricercare le fonti verdi, che sono sostanziali nel gioco, vedi fastbond-crop-regrowth, al tempo stesso non possiamo però fare a meno del nero con le super bombe, vedi demonic-vampiric-YW.
Il poter giocare insieme misdi e fow ci permette di giocare molto sull'effetto sorpresa contro controllo la prima partita pre side, di cui ancora non saprei stilare una lista.
I girelli sono 3 spirali e il twister, credo che bastino, eviterei di incasinare la mana base con il rosso per ruota o altri girelli poco fighi , a mio modo di vedere.
Alla fine mi trovavo uno slot vuoto e ho inserito Mana Drain, che è una cosa alla pdL, in qnt avevo nostalgia di Fastbondagfe e di Gush-Toa.
Se inseriamo Fastbond in un mazzo, e qui ci sta da dio, non possiamo non metterci anche Gush, anche solo per il pensiero di poterlo fare e sbuciarci di brutto, tirare gush è una delle cose che più mi da libidine. :-p
3 Crop in qnt permettono giochini interessanti tipo cantrip sotto tolaria o per prendere Tolaria stessa, altrimenti tocca buttarci un tutore nero e la cosa non mi piace per niente, anche perchè o esplodiamo di mana oppure facciamo tutore e abbiamo occupato un turno, in quanto non usiamo riti :'(
Un mio rimpianto e la cosa che vorrei cmq inserire sono i repeal, che a mio modo di vedere ci stanno proprio bene, permettono cantrippini interessanti e giochetti niente male, senza contare che il meta di ora, se si dovesse orientare verso remora's deck, potrebbe contare su una carta del genere che, se giocata sul passo prima della stormata, evita problemi frequenti, oltre a farsi apprezzare come una giocata elegante.

Il mazo è pazzo e qst lo rende sicuramente un mazzo dotato, un mazzo talentuoso, per certi versi in qst momento aiutato dalla wiz, visto le recenti carte slimitate e la legge sul mana burn.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 17:11 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Mi sembra si sia stradipendenti da Tolaria.. ok, amen, però bisogna averlo presente in fase di build:

- Tolaria avversaria: perchè distruggerla? Rubiamola!!! Le carte in questione tipo Juxtapose o incantesimi "ruba terra" esistono. Saranno un po' chiodi negli altri casi, ma con tutte le force e misdi al peggio si pitchano. In alternativa giocare la monostrip croppabile è più semplice a mio avviso del ciclino proposto da maxx.

- Slandi avversari: brutti brutti brutti. Pithing needle, stifle.. ma son tutte carte da side, non mi viene in mente nulla di main risolutivo se non giocare crogiolo.

- terre artefatto: giocando rebuild fra i rimbalzi mi piacciono ANCORA meno. Non si riesce a farne a meno?

- mox cromo/diamond: anche a me sembrano migliori che le terre artefatto.. se si giocasse crogiolo le diamond potrebbero essere migliori. E cmq entrambi facilitano l'ulteriore generazione di mana post girello. In alternativa se non li si vuol giocare Fastbond tutta la vita per accelerare post girello.

- nero: demonico e vampirico per forza, il resto è tutto discutibile, forse anche ywill.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2