Seconda top 8 prima vittoria
E strano vincere il proprio primo torneo giocando come un cane 2-3 game su 18. E strano pensare che venerdi in test ho fatto 1-5 e su mws ho sucato il banano contro chiunque e la domenica chiudo con un 6-1-1 totale.
Comunque non voglio tediarvi con le mie riflessioni e le mie cazzate (oddio forse se state leggendo il mio report un po’ tante cazzate le leggerete

).
Tutto inizia qualche settimana fa quando comunico a mia mamma la mia intenzione di partecipare all’ultima tappa nvl usufruendo del passaggio di sgravati personaggi savonesi quali lucio’s will, ciccio, fra, ale e chi piu ne ha piu ne metta (non ho citato l’uomo del mistero per ovvi motivi). Lei risponde che se volevo andarci sarei dovuto venire prima per passare a salutare i miei nonni e per sbrigare commissioni varie…Contratto un po’ ma non si smuove e allora accetto i termini, meglio passare un sabato palloso e partecipare a un torneo che passare altri due giorni in spiaggia a savona (dove sono di pianta stabile da giugno ndr), che è si divertente ecc. però dopo un mese staccare ogni tanto non pesa.
Memore delle sucate del torneo precedente causa calice, rimetto rod, e dopo questo torneo penso proprio che non lo toglierò.
In ogni caso un po’ di test in saletta mi confermano abbastanza la lista, soprattutto però, aspettandomi tanti oath e tezzeret rientra deglamer. Giovedì testo un po’ e faccio un ottimo 1-5 contro bant unspo nonostante partenze come terra loto curse saggio tarmo(ovviamente forzato e spigato) alchè provo sto bant contro ale e succhio

. Lo gioca michele e vince 3 di fila

. Prendo il goblin di fra e gioco contro lucio e perdo(vedendo sempre il mono e.e. però vero lucio?

). Devo dire che le premesse al torneo non erano delle migliori, però sono fiducioso della mia lista e soprattutto dal buon match up che ho contro controllo, e dal fatto che comunque artifact e manaless siano mu gestibili.
Venerdi prendo il treno trovando personaggi a dir poco strani, che mi tengono compagnia lungo il viaggio. Il resto del giorno non faccio assolutamente un cazzo, oltre a girare a vuoto in motorino per pavia alla ricerca di un qualcosa da fare. Sabato mi sveglio, listo il mazzo, provo un po’ di mani in solitario e contratto il prezzo delle p9 a giarola. La sera chiamo una trentina persone ma nessuno è a pavia e allora mi rassegno a una pizza e il dvd della champions 2007 del milan.
Mi sveglio domenica mattina faccio i soliti preparativi e parto alla volta di milano. Una volta arrivato mi iscrivo pago le p9 a giarola e le metto nel mazzo. Incontro iaddo e riccardo e cerco invano dei gerarchi (ma non c'è li ha proprio nessuno?). Faccio un po’ di scouting, come al solito, e mi era venuta voglia di mettere una carta in piu da mirror e una in meno contro artifact, ma il tempo stringe e fermo stinfo dal chiudere le iscrizioni per chiamare ciccio, che ovviamente pacca (poi si scoprirà che si è recato al prerelise ed ha pure fatto finale). Rinuncio a cambiare il side e chiamano i pairings.
Turno 1- Ardoino Marco con Manaless
2-0
Tavolo 15
G1: Tengo mano con wasta, e qualche cosa di piccolo ma gran parte del lavoro la fa lui mulligando a 1 senza bazaar e rimuovendo tipo 3 ponti. Io risolvo ancestral e tarmogoyf e la porto a casa isy
Side: +3 ingot, +3 tormod, +2 relic, +1 f/i, +1 tarmo, +1 lavamanzo
- 1 loa, -3 rod, -1 gorilla, - 1 deglamer, -2 snare, -1 misdi, -1 fow, -1 daze
G2: Mulliga a 5 e come da manuale propone bazaar, ma non calice a 0. Io faccio slando loto relic attivo relic cursecatcher. Ho 6 turni prima che vada in discard, me li faccio bastare sninjando, risolvendo un ancestral e qualche fire/ice.
1-0-0
Veramente sportivo, non si incazza ne in g1, ne in g2. Mi stringe la mano e mi augura buona fortuna e io ricambio.
Vado a vedere riccardo che gioca contro lo svizzero, e non appena arrivo lo svizzero tiene mano con doppio bazaar e chiusura di quarto vedendo tutto, nonostante riccardo cerchi in ogni modo di fermarlo.
Turno 2 – Saverio – Fairy bomberman
Tavolo 4
2-1
So cosa gioca perché prima si vantava della sua chiusura di primo protetto contro ivanohe e allora mi regolo un po'.
G1: Qualche wasta, rod e gorillino provano a mandarlo in screw, sninjo ma quando va intorno ai 10 si stalla un po’ la partita perchè un ninja e un gorilla stanno a guardare due trinket. Pesco un f/i ma non lo tiro per paura di drain e quando pesco goyf lo tiro come abbocco in eot, lui non ha drain così passa pure un goyf che la risolve mestamente.
Penso che sidi out la combo, o meglio non si appoggi soprattutto alla combo post side, e infatti così è:
Side: +1 tarmo, +1 f/i, +2 reb
-1 saggio, -1 curse, -1daze, -non ricordo
G2: Ho mano con library, ninja, critter, rod, force e altre cose carine e penso che l’unica cosa che possa inculare sta mano sia blossom. Ovviamente arriverà di primo, e decido di forzare, sia perché lui è a 4 carte in mano, sia perché ho ninja+critter quindi non devo appoggiarmi solo a library per pescare. Lui ha force + carta blu, io faccio poco e niente rientro in library, provo un echoing coperto su 6 pedine quando sono a 8 ma lui si è barricato e non ne esco.
G3: Parto in library, lui fa landa passo, io pesco e metto fetch passo. Lui prova un blossom, io prendo rosso e faccio daze, lui force io reb e da li la partita è in discesa. Lui ha 3 carte in mano, io sono in library e in poco tempo prendo un vantaggio incolmabile, vedendo tutto: ancestral walk, tarmo loto ninja.
2-0-0
Consumo un paninazzo al salame insieme ad ivanohe e riccardo. Mi fanno pagare due euro un bicchier d'acqua del rubinetto
Ancora un po’ di scounting e nel tempo libero do un occhiata anche ai giocatori dei formati seri al piano di sopra. Rimango shokkato e torno giu.
Turno 3- Carlo – Fish uwr
Tavolo 2
2-0
G1:Sapevo cosa giocava perché si era fatto dare le carte da un amico (santo scounting). Tengo mano con molto mana, library e goyf. Io vado in library, lui sninja e sciama un po’ però goyf riporta la calma e ci si rende conto che pescare indipendentemente dalla combat phase sia forte. Pesco un po’ di carte, risolvo 2 fire/ice e sciamo a mia volta.
Side: +1 tarmo, +1 f/i, +2 reb, +1 lavamanzo
- 3 rod, -1 gorilla, -1 deglamer
G2:Tengo mano forte in mirror, ovvero mana+slandi,+goyf e si vede che rende soprattutto dopo che il mio primo slando lo lascia in mutande. Da li in poi la partita è in discesa anche grazie al fatto che vedrà terre molto tardi e l’unica minaccia proposta all’ultimo turno utile, jotun, viene tappata.
Oppo molto simpatico, che gioca un mazzo simile al mio, gli prometto di andare a vedere la sua prossima partita (pensando di poterla pattare) ma il cattivo mustax me lo impedirà poichè vuole giocare.
3-0-0
Turno 4 – Mustax- Indovina cosa gioca
Piangicchio un po', gli propongo la patta ma lui non ci sta perchè aveva già pattato con stinfo.
Tavolo 2
1-2
G1: Mulligo per slando e rimango colorless per 6-7 turni. A lui bastano per dragare in pescata e chiudere tranquillo.
Sidata: Come con Ardoino
G2: Tengo a 7 con slando, saggio ninja su cui vedo manipolazioni e alla fine vedo 2 tormod’s e una relic che chiudono la partita
G3: Tengo a 6 con slando+tormod e quando lui mi propone il secondo bazaar penso che o vedo tormod’s o ho perso. Puntualmente non vedo tormod’s e soccombo davanti a numerosissimi zombie.
3-0-1
Sul momento mi incazzo un po’ per le sculate (o forse perché non ho visto un cazzo) o forse perché rischio di essere fuori dai top8 dopo il 3-0-0, ma poi, ricordandomi che si tratta solo di un gioco di carte, gli stringo la mano.
Inizio a farmi problemi di rating e vado in giro a controllare ogni mio oppo a quanto vinte/perse è, e nonostante pensassi di essere bassissimo come rating, sono il primo di quelli a 9, quindi posso pattare tranquillamente.
Turno 5 –Daniele –Tps
Tavolo 3
ID
Pattiamo, poi ne giochiamo due sportivamente e succhio 2-0 secco. Buono, si fa un po’ di scounting e si vede stinfo sculare non poco contro il povero iaddo.
3-1-1
Top8
Stinfo con Tezzeret UBwg
2-0
G1: Tengo una mano che fa denial (wasta+gorilla), con qualche curse e un tarmo. Mi fa una duress che rivela solo creature e ci rimane un po’ male. Lo ri-slando, mi propone uno o due illuminati che non si risolvono e Ci ritroviamo dopo un po’ di turni con lui senza terre e io con curse gorilla tarmo. Pesco ninja e di li in poi pesco pure un daze e concede di li a poco
Side: +2 reb
-1 saggio, -1 f/i
Mulligo a 6 e tengo una mano opinabile: fetch, fetch, snare, 2 ninja e credo f/i.
Fatto sta che lal terzo turno nonostante mi avesse letto la mano (aveva previsto snare+reb) prova oath che viene prontamente counterato. Di li in poi decido di sculare, pesco critter, faccio ninja, poi su ninja pesco deglamer(che in quel momento mi parava il culo da tutto tranne tinker) ancestral walk, faccio entrare ancestral come abbocco (e quindi male non stavo) lui fa doppia force, e allora però rimane con una carta in mano e io posso far passare tranquillo walk, e nel turno extra gioco il secondo ninja. Lui tira ancestral ma vede poco o niente, una merchant su force chiude definitivamente la partita (già messa in cassaforte da un deglamer e 2 ninja).
Stinfo piange un po' per le mie sculate, ma piu che altro è il suo mazzo che gli ha dato solo 1 spoiler in due partite.
4-1-1
Jessy con Artifact
2-1
Trovo un pubblico visibilmente ostile

, che raggruppa i miei oppo dei primi turni che chiedono vendetta a jessy, e i fun di jessy.
G1: Tengo una mano rischiosissima con library senza mana colorato e lui on the draw. Lui propone un ws metallaro e io sono costretto a forzare. Pesco mana colorato faccio curse, cerco di inventarmi qualcosa ma lui si porta in vantaggio con un triskelion che spacca ninja in risposta a rod. Io sono un po’ intoppato soprattutto dopo una sua trini, lui propone un karn, e provo merchant su ancestral su cui vedo anche un carino goyf 4/5 ma sono a 3 e lui mette il secondo triskelion.
Side: +3 ingot, +2 ancient grudge, +1 tarmo
-1 misdi, -2 snare, -3 cursecatcher
G2: Parto forte con terra mox rod. Lui rimane chiodatissimo e senza neanche faticare molto la porto a casa.
G3: Partita molto combattuta, in cui io riesco a fare entrare ancestral e rod all’inizio e nonostante peschi 2 ws le mie 3 wasteland lo mandano in screw. Gli slando la mishra e sninjo, portandomi in vantaggio carte nettissimo, coaudivato da deglamer+daze+force a protezione del ninja, a cui segue un grasso tarmo. Rimane lokkato dalle sue stesse sferette e concede due turni prima di perdere.
Dopo la fine di questa partita ci sono un misto di insulti al null rod, provenienti soprattutto da jessy, e un misto di: ronny tu sculi troppo
Aspettiamo il vincitore nel mirror di manaless, ma a sorpresa non è il pro mustax (che prendeva circa il 50% dell’evenuale premio) ma sommodante che invece ne prende addirittura il 33%
5-1-1
SoMmO dAnTe con Manaless
2-1
G1: Apro una mano molto prticolare: 2 slandi, loto, 1 mishra, 1 landa, 2 fetch. Rido e penso che se vinco la prima non è per lo slando ma perché lui sfiga troppo. Non gli do assolutamente clock con la mishra e non ho nessuna risposta. A posteriori quella mano avrebbe vinto il game 1.
Tengo una mano a 6 con un po’ di manipolazioni e protezioni. Lui parte di bazaar, unmask che scarta saggio, ma non vede draganti per almeno 4-5 turni. E una partita che non gioco bene. Io rimango chiodato a 2 terre saggio curse con in cima merchant tarmo tarmo (senza mana verde) lui con 2 ponti. Il mio errore è stato secondo me non tanto fare merchant per ancestral (con echoing non risolvevo niente, perché dovevo pescare assolutamente la terza terra per fare il giochetto) ma dimenticarmi il turno dopo di attivare cursecatcher in risposta ad ancestral, su cui vedo mana verde e un tarmo che però verrà presto ucciso da un angelo, e quindi si va al g2.
Side: sempre la stessa
G2: Apro mano con wasta, saggio, ninja, ingot ma senza hate specifici. Io in 5 turni calando due volte saggio e sninjandolo non vedo altro che creature. Per fortuna che Sommodante mulliga a 1 senza bazaar. Perde la partita prima di riuscire ad andare in discard.
G3: Apro una bella mano con ancestral, wasta 2 tormod’s, fetch, saggio tarmo e xxx. Lui fa bazaar ma non calice a 0, quindi io posso tranquillamente giocare le mie due tormod’s e slandarlo attivandone una. Lui mi cala calice a 0 (un po’ tardi) e io su ancestral vedo sicuramente un tormod’s e una landa. Una sua leyline lo salva rendendo tarmo un 0/1, che però all’occorrenza viene sninjato. Lui va in discard del dragante a 5, e io faccio saggio su cui vedo relic, mi basta attivarla e non può piu vincere andando in discard. Concede di li a poco.
6-1-1
Mi porto a casa un demoniaco alpha... ah no giarola me lo ha subito carpito in cambio del suo beta+differenza e un set di drain. Ringrazio tutti i miei avversari, sempre amichevoli e onesti.
Non posso che essere soddisfatto di come si è comportato il mazzo, e del risultato. In piu mi porto a casa due sugosi bye per l’ovino che male non fanno.
Ecco la lista:
// Lands
4 [R] Volcanic Island
2 [A] Tropical Island
1 [R] Island (3)
4 [REW] Wasteland
1 [4E] Strip Mine
1 [AN] Library of Alexandria
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
1 [4E] Mishra's Factory
// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [SHM] Cursecatcher
3 [FUT] Tarmogoyf
3 [AL] Gorilla Shaman (2)
3 [TSP] Sage of Epityr
// Spells
1 [A] Ancestral Recall
3 [AP] Fire/Ice
3 [WL] Null Rod
1 [U] Mox Sapphire
1 [HL] Merchant Scroll
2 [DIS] Spell Snare
1 [MM] Misdirection
4 [DD2] Daze
4 [AL] Force of Will
1 [DS] Echoing Truth
1 [A] Black Lotus
1 [U] Time Walk
1 [MOR] Deglamer
// Sideboard
SB: 1 [FUT] Tarmogoyf
SB: 1 [AP] Fire/Ice
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [DD2] Ingot Chewer
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [5E] Pyroblast
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [TO] Grim Lavamancer
Props:
-A Ale aka Nemesi che mi presta il loto, che in effetti è molto tonico anche se non in perfette condizioni (meglio così lo pago di meno )
-A Stinfo perché non può perdere da manaless
-Al deglamer foil che è >>> di negate foil
-Ad ivanohe sempre simpatico anche se non può sopportare la library
-Al Sommo che non si incazza per le sculate e dopo avergli chiesto di parlare di meno e giocare di piu lo fa senza lamentarsi
-Ai giocatori di fish urg (Cob e fede91)
-A jessy e ai suoi triskelion (che anche andando sotto rod sono dei 4/4 pesantucci) che si conquistano la vittoria della lega nvl
-A Riccardo a cui sembro portare una sfiga assurda ogni volta che vado a vedere i suoi match
-A Iaddo che ha approfittato della sfiga di riccardo causata dalla mia presenza
-Al ninjutzu che non c’è potuto essere ma che mi ricorda sempre di giocarla, quell isola base.
-A Giarola che mi vende le p9 e poi gioca goblin
-A Carlo a cui sculo in faccia in una maniera paurosa
-A chi c’era e non ha paccato
-A Bix se non pacca domenica a savona e se si prende le tropicali
-A tutti quelli che testano con me su mws
-A Jules che conosce ed è veramente simpatico
Slops
-A Ciccio e ai savonesi che paccano all’ultimo momento
-A Ciccio che pacca per il pre relise
-A Baloks che pacca tutto
-A lucio’s che si rifiuta di venire nonostante i miei numerosi mind trick
-A chi pacca e intrinsecamente di downgrada il premio